☆CRASH BANDICARDS - DELUXE☆

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ♠Prosecutor♠

    Group
    Crash Fan
    Posts
    135
    Location
    ♠Land Of Mocaccino♠

    Status
    Offline




    Premessa (leggetela per favore!)



    Ciao a tutti! Non pubblico sullo Zone da molti anni, ma ogni tanto do un'occhiata molto volentieri per aggiornarmi su Crash. Circa 5 anni fa postai un topic (questo) relativo ad un gioco di carte riguardante Crash creato da me . A causa di certi eventi e pressioni universitarie l'ho poi abbandonato, ma nel cuore mi è sempre rimasta la voglia di revitalizzarlo. Così, circa un anno e mezzo fa ho ripreso in mano il topic e rileggendolo mi sono reso conto che quello che avevo creato (almeno per i miei gusti odierni) non è proprio il massimo, anche se qui era abbastanza piaciuto! Quindi pian piano, a piccoli passi, l'ho ricostruito mantenendo alcuni elementi del progetto originale, realizzando quindi la versione "Deluxe". Vorrei dire che non sono un grafico ma mi piace "smanettarci" su, quindi sicuramente il lavoro non sarà perfetto ma a me soddisfa e piace molto. I render e gli artwork (ad esempio dei personaggi o degli sfondi) che ho utilizzato sono ovviamente provenienti da internet e nella sezione "Crediti" di questo topic trovate tutti i riferimenti. Concludo dicendo che non è prevista alcuna versione "online" o "simulatore" per giocarci, dato che non possiedo le competenze adatte. Pensavo però di far stampare le carte (sicuramente almeno una copia di ciascuna per me) da un sito specializzato e se magari piacciono allora potrei pensare di fare un giveaway qui (ovviamente tutto a spese mie!).

    Ora, bando alle ciance, spero che questo topic sia chiaro perché ho cercato di strutturarlo nel modo più preciso possibile, in caso trovaste qualche errore scrivetemelo pure, così lo correggo. Buona lettura!

    P.S. La seconda espansione è già in corso di realizzazione!



    Obiettivo del gioco e informazioni di base


    L'obiettivo di Crash Bandicards - Deluxe, che conduce alla vittoria il giocatore che lo porta a termine, è ridurre a 0 i Punti Salute della Carta Boss in possesso dell'avversario.

    Ogni giocatore possiede due valute di gioco che vengono impiegate durante la partita, ovvero:
    Punti Wumpa (PW), utilizzati principalmente per attivare le tecniche delle Carte Eroe, il loro valore iniziale è 800.
    Gemme, utilizzate principalmente per schierare le Carte Eroe, a inizio partita si parte con 5 Gemme e il loro limite è 10.

    Il Campo di gioco è strutturato in diverse Zone, in cui le differenti tipologie di carte vanno posizionate.

    Avanguardia e Retrovie: Zone dove vengono schierati gli Eroi;
    Arsenale: Zona dove vengono schierate le Carte Arsenale;
    Scagnozzo: Zone dove vengono schierati gli Scagnozzi;
    Boss: Zona dove viene posizionata la Carta Boss;
    Vortex: Zona centrale del Campo (è considerabile il "Cimitero/Pila degli scarti" del gioco) è importante ricordare che è una zona condivisa tra i due giocatori.



    Campo di gioco:




    La prima espansione del gioco è chiamata Brusco Risveglio, contiene un totale di 100 Carte:
    ➤ 44 Carte Eroe
    ➤ 23 Carte Scagnozzo
    ➤ 16 Carte Arsenale
    ➤ 10 Carte Terreno
    ➤ 7 Carte Boss

    Esistono 5 tipi di rarità:
    ➤ Comune (Reliquia Blu)
    ➤ Rara (Reliquia Oro)
    ➤ Super Rara (Reliquia Platino)
    ➤ Rara Deluxe (Reliquia Viola)
    ➤ Promo (Reliquia Arcobaleno)

    In Brusco Risveglio sono contenute 60 carte Comuni, 20 carte Rare, 10 carte Super Rare, 6 carte Rare Deluxe e 4 carte Promo.



    Pacchetti di espansione:

    Ogni pacchetto contiene 8 carte, di cui 7 comuni e 1 Rara/Super Rara/Rara Deluxe oppure 6 comuni, 1 Rara e 1 Super Rara/Rara Deluxe.





    Retro delle carte:





    Tipologie di carta e Mazzo di gioco


    Esistono 5 tipologie di carte: Eroi, Scagnozzi, Boss, Arsenali e Terreno.



    Carta Eroe

    gli Eroi costituiscono il cuore del mazzo. Tramite le Carte Eroe è possibile danneggiare il Boss e gli Scagnozzi nemici grazie alle due Tecniche di cui ogni carta è dotata. Ogni Tecnica ha un effetto e delle Statistiche, ovvero un valore di Danno (rappresentato dall'ampolla) e un costo in Punti Wumpa (rappresentato dal Frutto Wumpa). Ciascun Eroe ha un Costo di gioco, rappresentato dal numero all'interno della Gemma: è necessario spendere il numero di Gemme indicato per schierare quell'Eroe in Campo. Ogni Eroe proviene da una differente Dimensione (alcuni effetti di certe carte sono influenzati dalla Dimensione di provenienza degli Eroi). Nella prima espansione del gioco, Brusco Risveglio, le Carte Eroe provengono da 3 Dimensioni: "Isola Wumpa", "Eggipus" e "Cascate della Tranquillità". Le Carte Eroe di rarità "Promo" sono considerate provenienti da tutte le Dimensioni mostrate nella carta allo stesso tempo, mentre le Carte Eroe di rarità "Deluxe" sono considerate senza Dimensione.





    Carta Boss

    Ogni giocatore possiede una Carta Boss, caratterizzata da un numero di Punti Salute notevolmente più elevato rispetto alle Carte Eroe e Scagnozzo. Le Carte Boss possiedono un'Abilità che possono sfruttare per difendersi o mettere in difficoltà le carte nemiche. Come caratteristica unica possiedono uno Scudo, con il quale limitano i danni: ad ogni danno subito va sottratto il valore dello Scudo (Esempio: il danno di una Tecnica nemica che sta per subire la tua Carta Boss è 90, ma lo Scudo del tuo Boss ha un valore di 70. Ergo il danno effettivo sarà di 90-70 = 20).





    Carta Scagnozzo

    A difesa della Carta Boss ogni giocatore ha a disposizione due Zone Scagnozzo in cui è possibile schierare Carte Scagnozzo: il Boss viene danneggiato direttamente se nessuno Scagnozzo è presente a proteggerlo! Anche gli Scagnozzi possiedono un'Abilità che possono impiegare per rendere la vita più difficile all'avversario. Le Carte Scagnozzo possiedono come caratteristica unica il Contraccolpo (rappresentato dalla gemma rovesciata): esso è un danno che la Carta Boss del possessore dello Scagnozzo e l'Avanguardia dell'avversario subiscono quando lo Scagnozzo viene sconfitto.





    Carta Arsenale

    Questo tipo di carta, che è possibile posizionare coperta nella Zona Arsenale all'inizio di ogni turno, supporta le tue altre carte durante le Fasi Schiera, Scontro o entrambe (come indicato sotto al nome della carta). Le Carte Arsenale vengono appunto scoperte e il loro effetto viene risolto solamente nella/e Fase/i indicate nella carta.





    Carta Terreno

    Carta che si posiziona prima dell'inizio della partita, i suoi effetti sono generalmente attivi su entrambe le parti di Campo. Il mazzo di ogni giocatore deve contenere 3 Carte Terreno.




    Il mazzo da gioco si compone di diverse parti:
    Mazzo principale (Eroi + Arsenali): deve contenere da 50 a 60 carte, è possibile avere al massimo 3 copie di una stessa Carta Eroe e 2 copie di una stessa Carta Arsenale.
    Mazzo Scagnozzi : deve contenere 20 carte, è possibile avere al massimo 2 copie di una stessa Carta Scagnozzo.
    Boss e Terreno: ciascun mazzo deve contenere 3 Carte Boss e 3 Carte Terreno.



    Preparazione del gioco



    (Nei passaggi sottostanti le carte, eccetto la Carta Terreno, si posizionano coperte e si scoprono solo quando entrambi i giocatori hanno terminato la preparazione del gioco).

    1. Per prima cosa si determina la Carta Terreno: si mischiano le 3 carte di ciascun giocatore in un mazzo composto quindi da 6 carte e se ne estrae una, la quale viene appunto posizionata come la Carta Terreno.

    2. Entrambi i giocatori scelgono la propria Carta Boss (tra le 3 obbligatoriamente contenute nel mazzo); le restanti vengono riposte lontano dal piano di gioco.

    3. Il mazzo di ogni giocatore viene quindi diviso: da una parte le Carte Eroe dall'altra le Carte Arsenale.

    4. Ogni giocatore pesca 6 carte dal mazzo con gli Eroi. Ne schiera una in Avanguardia, una nelle Retrovie (senza pagare il loro Costo) e una viene scartata nel Vortex. Le 3 carte rimaste vengono rimesse nel mazzo Eroi, che solo a questo punto si rimischia con le Carte Arsenale.

    5. Si selezionano le Carte Scagnozzo: si pescano 3 carte dal proprio mazzo Scagnozzi, se ne sceglie una e la si schiera. Le restanti si rimischiano nel mazzo Scagnozzi.

    6. Si tira una moneta per determinare chi inizia.



    Turno di gioco


    》FASE PESCA

    Azioni principali
    ➤ Si pesca una carta dal proprio mazzo.
    ➤ Si guadagna una Gemma.

    Altre azioni possibili
    ➤ Si posiziona una Carta Arsenale nella sua Zona.



    》FASE SCHIERA

    Azioni principali
    ➤Si schierano Carte Eroe nelle Retrovie spendendo il loro Costo in Gemme.
    ➤ Una volta per turno la carta in Avanguardia può essere spostata nelle Retrovie e sostituita con una delle Carte Eroe lì presenti (eccetto durante la prima Fase Schiera di ogni giocatore).

    Altre azioni possibili
    ➤Si risolvono eventuali effetti che si attivano in questa fase (Tecniche, Abilità, Arsenali...)



    》FASE SCONTRO

    Azioni principali
    In questa fase è possibile cercare di danneggiare gli Scagnozzi e il Boss nemici tramite le Tecniche delle proprie carte (ogni Tecnica può venire attivata solo una volta per turno, a meno di effetti che indicano diversamente). È bene ricordare che le Tecniche degli Eroi danneggiano in primis i PS degli Scagnozzi, solo se quest'ultime sono assenti colpiscono direttamente il Boss.

    Altre azioni possibili
    ➤Si risolvono eventuali effetti che si attivano in questa fase (Tecniche, Abilità, Arsenali...)



    》FASE BOSS

    Azioni principali
    ➤Si pescano le prime due carte dal Mazzo Scagnozzi e se ne può scegliere una da schierare in una Zona Scagnozzo vuota o da sostituire ad una già presente in Campo. La/e carta/e non utilizzate vengono riposte in fondo al Mazzo Scagnozzi.
    ➤Si risolvono le Abilità degli Scagnozzi e/o del Boss, a seconda degli effetti delle stesse.



    Una volta terminata la Fase Boss, il turno passa all'avversario.



    Brusco Risveglio



    Ecco tutte e 100 le carte di Brusco Risveglio. Sul numero di ogni carta il limite risulta 90 e non 100 perché le 4 carte Promo e le 6 Rare Deluxe vengono conteggiate come fuoriserie.



    Carte Eroe



    1/90 - Crash Bandicoot




    2/90 - Crash Bandicoot




    3/90 - Coco Bandicoot




    4/90 - Dr. Neo Cortex




    5/90 - Dr. N. Gin




    6/90 - Krunk




    7/90 - Dr. Nefarious Tropy




    8/90 - Crunch Bandicoot




    9/90 - Dingodile




    10/90 - Papu Papu




    11/90 - Dingodile




    12/90 - Dr. Nitrus Brio




    13/90 - Nitros Oxide




    14/90 - Dr. Nefarious Tropy




    15/90 - Komodo Joe




    16/90 - Tiny Tiger




    17/90 - Pasadena O'Possum




    18/90 - Pinstripe Potoroo




    19/90 - Tawna Bandicoot




    20/90 - Piccolo Norm




    21/90 - Grande Norm




    22/90 - Rilla Roo




    23/90 - Dr. Neo Cortex




    24/90 - Crash Bandicoot




    25/90 - Spyro the Dragon




    26/90 - Gnasty Gnorc




    27/90 - Tosto




    28/90 - Tawna Bandicoot




    29/90 - Nina Cortex




    30/90 - N. Trance




    31/90 - Imperatore Velo XXVII




    32/90 - Dr.ssa Nefarious Tropy




    33/90 - Ripper Roo




    34/90 - Finto Crash




    X1/90 - Crash Bandicoot & Coco Bandicoot




    X2/90 - Coco Bandicoot




    X3/90 - Crash Bandicoot & Dr. Neo Cortex




    X4/90 - Dingodile & Dr. Neo Cortex




    X5/90 - Crash Bandicoot




    X6/90 - Mr. Crumb




    P1/90 - Isabella




    P2/90 - Megumi




    P3/90 - Liz




    P4/90 - Ami




    Carte Scagnozzo



    35/90 - Pianta Carnivora




    36/90 - Acaro esplosivo




    37/90 - Calabrone primitivo




    38/90 - Sventrabandicoot




    39/90 - Eggipus Rex




    40/90 - Ippocampo corsaro




    41/90 - Squalo Jolly Roger




    42/90 - Astice Bucaniere




    43/90 - Guardiano del tempio




    44/90 - Demone di pietra




    45/90 - Dragone di pietra




    46/90 - Gasmoxiano




    47/90 - Shnrugle gigante




    48/90 - Cosmochelone




    49/90 - Nottola dei Wumpa




    50/90 - Cassastrello minore




    51/90 - Cassastrello maggiore




    52/90 - Pescespadaccino




    53/90 - Granchio gigante




    54/90 - Assistente di laboratorio




    55/90 - Esplodiavoletto




    56/90 - Giocoliere tricefalo




    57/90 - Pugnobot Mark 2




    Carte Boss



    58/90 - Crash Bandicoot




    59/90 - Finto Crash




    60/90 - Dr. Neo Cortex




    61/90 - Nitros Oxide




    62/90 - Grande Norm




    63/90 - N. Trance




    64/90 - Papu Papu




    Carte Arsenale



    65/90 - Cassa TNT




    66/90 - Cassa Nitro




    67/90 - Gioco di squadra




    68/90 - Perdere la pazienza




    69/90 - Guardia Papu




    70/90 - Portatile di Coco




    71/90 - Pistola laser di Cortex




    72/90 - Trofeo dei campioni




    73/90 - Blob di Brio




    74/90 - Kart (Team Crash)




    75/90 - Kart (Team Cortex)




    76/90 - Navicella




    77/90 - Chopper Velo




    78/90 - Nostalginator




    79/90 - Kart Preistorico




    80/90 - Probulot 2000




    Carte Terreno



    81/90 - Casa dolce casa




    82/90 - Fuga da Eggipus




    83/90 - Guerra di Porto Salato




    84/90 - Scorcio di Bermugula




    85/90 - Sobborgo nel Bayou




    86/90 - Paradiso delle Gemme




    87/90 - Casse in fuga




    88/90 - Spuntino veloce




    89/90 - Si salvi chi può!




    90/90 - Fine dei giochi




    FAQ (in continuo aggiornamento)



    Se non capite qualcosa o se ci sono dubbi scrivetelo pure e cercherò di risolverli, magari aggiungendo anche a questa sezione la domanda e la risposta.



    Cosa succede se non ho più carte nel Mazzo Scagnozzi?
    Nell'eventualità che non sia più possibile pescare Carte Scagnozzo, il Boss resta indifeso, quindi con i minuti contati!


    Cosa succede se i miei Punti Wumpa calano fino a 0?
    Dal momento che i Punti Wumpa non si rigenerano ad ogni turno (come le Gemme, ad esempio), nell'eventualità che i PW di un giocatore arrivino a 0 è possibile guadagnarne 300 dimezzando i PS attuali della propria Carta Boss (arrotondando per difetto).


    Cosa succede se non ho Carte Eroe in Campo e ne voglio schierare una dalla mano?
    Se non sono presenti Eroi nella propria parte di Campo e si vuole schierare un Eroe dalla mano è necessario farlo direttamente in Avanguardia e non nelle Retrovie.


    Cosa succede se non ho Carte Eroe nè in Campo nè in mano?
    Se non sono presenti Eroi nella propria parte di Campo e non è possibile schierarne, la Fase Scontro del turno salta.



    Crediti


     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,890
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Che brusco risveglio, e che mazzo!
    Bentornato, Godot
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,458

    Status
    Anonymous
    Io sto ancora aspettando che escano le carte di Crash in edicola dal 2012.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ♠Prosecutor♠

    Group
    Crash Fan
    Posts
    135
    Location
    ♠Land Of Mocaccino♠

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 12/4/2023, 13:13) 
    Che brusco risveglio, e che mazzo!
    Bentornato, Godot

    Grazie mille Stefano!
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Godot, questa è un'idea GENIALE! Posso solo dire che vorrei fosse più semplice pubblicare un gioco di carte di questo tipo, perché sembra ben strutturato ed artisticamente è molto, molto gradevole.

    Mi permetto di suggerire una futura carta.
    [spoiler_tag]è oggettivamente il suo artwork migliore[/spoiler_tag]
    srInPNy
    MECHA BANDICOOT OBBLIGATORIO
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,843

    Status
    Online
    Che figata!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ♠Prosecutor♠

    Group
    Crash Fan
    Posts
    135
    Location
    ♠Land Of Mocaccino♠

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 12/4/2023, 22:30) 
    Godot, questa è un'idea GENIALE! Posso solo dire che vorrei fosse più semplice pubblicare un gioco di carte di questo tipo, perché sembra ben strutturato ed artisticamente è molto, molto gradevole.

    Mi permetto di suggerire una futura carta.
    [spoiler_tag]è oggettivamente il suo artwork migliore[/spoiler_tag]
    srInPNy
    MECHA BANDICOOT OBBLIGATORIO

    Ti ringrazio moltissimo! Una carta di Mecha Bandicoot è già in programma!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,930

    Status
    Anonymous
    Vedo che è abbastanza elaborato e ben pensato.

    Non ho ben capito però il fattore collezionistico: Come li prendiamo se teoricamente possiamo stampare tutte le carte al primo giro senza nessuna casualità e metodi di scambio?
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ♠Prosecutor♠

    Group
    Crash Fan
    Posts
    135
    Location
    ♠Land Of Mocaccino♠

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cortex300 @ 13/4/2023, 11:29) 
    Vedo che è abbastanza elaborato e ben pensato.

    Non ho ben capito però il fattore collezionistico: Come li prendiamo se teoricamente possiamo stampare tutte le carte al primo giro senza nessuna casualità e metodi di scambio?

    L'idea è di trovarle nei pacchetti di espansione, ovviamente essendo una cosa fanmade è un po' difficile farlo sembrare un gioco di carte vero e proprio al 100%
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Come funziona ottenere una licenza ufficiale per un gioco di carte di questo tipo? Voglio dire, se lo facevano i distributori del menga italiani con le lamincards magari non è così complicato
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ♠Prosecutor♠

    Group
    Crash Fan
    Posts
    135
    Location
    ♠Land Of Mocaccino♠

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 14/4/2023, 08:53) 
    Come funziona ottenere una licenza ufficiale per un gioco di carte di questo tipo? Voglio dire, se lo facevano i distributori del menga italiani con le lamincards magari non è così complicato

    Personalmente non sono molto informato, ma credo che con gli anni siano cambiate le licenze e sicuro ora sono molto più restrittivi su chi le ottiene
     
    Top
    .
10 replies since 12/4/2023, 12:05   154 views
  Share  
.
Top