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Premessa (leggetela per favore!)
Ciao a tutti! Non pubblico sullo Zone da molti anni, ma ogni tanto do un'occhiata molto volentieri per aggiornarmi su Crash. Circa 5 anni fa postai un topic (questo) relativo ad un gioco di carte riguardante Crash creato da me . A causa di certi eventi e pressioni universitarie l'ho poi abbandonato, ma nel cuore mi è sempre rimasta la voglia di revitalizzarlo. Così, circa un anno e mezzo fa ho ripreso in mano il topic e rileggendolo mi sono reso conto che quello che avevo creato (almeno per i miei gusti odierni) non è proprio il massimo, anche se qui era abbastanza piaciuto! Quindi pian piano, a piccoli passi, l'ho ricostruito mantenendo alcuni elementi del progetto originale, realizzando quindi la versione "Deluxe". Vorrei dire che non sono un grafico ma mi piace "smanettarci" su, quindi sicuramente il lavoro non sarà perfetto ma a me soddisfa e piace molto. I render e gli artwork (ad esempio dei personaggi o degli sfondi) che ho utilizzato sono ovviamente provenienti da internet e nella sezione "Crediti" di questo topic trovate tutti i riferimenti. Concludo dicendo che non è prevista alcuna versione "online" o "simulatore" per giocarci, dato che non possiedo le competenze adatte. Pensavo però di far stampare le carte (sicuramente almeno una copia di ciascuna per me) da un sito specializzato e se magari piacciono allora potrei pensare di fare un giveaway qui (ovviamente tutto a spese mie!).
Ora, bando alle ciance, spero che questo topic sia chiaro perché ho cercato di strutturarlo nel modo più preciso possibile, in caso trovaste qualche errore scrivetemelo pure, così lo correggo. Buona lettura!
P.S. La seconda espansione è già in corso di realizzazione!Obiettivo del gioco e informazioni di base
L'obiettivo di Crash Bandicards - Deluxe, che conduce alla vittoria il giocatore che lo porta a termine, è ridurre a 0 i Punti Salute della Carta Boss in possesso dell'avversario.
Ogni giocatore possiede due valute di gioco che vengono impiegate durante la partita, ovvero:
→ Punti Wumpa (PW), utilizzati principalmente per attivare le tecniche delle Carte Eroe, il loro valore iniziale è 800.
→ Gemme, utilizzate principalmente per schierare le Carte Eroe, a inizio partita si parte con 5 Gemme e il loro limite è 10.
Il Campo di gioco è strutturato in diverse Zone, in cui le differenti tipologie di carte vanno posizionate.
➤ Avanguardia e Retrovie: Zone dove vengono schierati gli Eroi;
➤ Arsenale: Zona dove vengono schierate le Carte Arsenale;
➤ Scagnozzo: Zone dove vengono schierati gli Scagnozzi;
➤ Boss: Zona dove viene posizionata la Carta Boss;
➤ Vortex: Zona centrale del Campo (è considerabile il "Cimitero/Pila degli scarti" del gioco) è importante ricordare che è una zona condivisa tra i due giocatori.Campo di gioco:
SPOILER (clicca per visualizzare)La prima espansione del gioco è chiamata Brusco Risveglio, contiene un totale di 100 Carte:
➤ 44 Carte Eroe
➤ 23 Carte Scagnozzo
➤ 16 Carte Arsenale
➤ 10 Carte Terreno
➤ 7 Carte Boss
Esistono 5 tipi di rarità:
➤ Comune (Reliquia Blu)
➤ Rara (Reliquia Oro)
➤ Super Rara (Reliquia Platino)
➤ Rara Deluxe (Reliquia Viola)
➤ Promo (Reliquia Arcobaleno)
In Brusco Risveglio sono contenute 60 carte Comuni, 20 carte Rare, 10 carte Super Rare, 6 carte Rare Deluxe e 4 carte Promo.Pacchetti di espansione:
Ogni pacchetto contiene 8 carte, di cui 7 comuni e 1 Rara/Super Rara/Rara Deluxe oppure 6 comuni, 1 Rara e 1 Super Rara/Rara Deluxe.SPOILER (clicca per visualizzare)Retro delle carte:
SPOILER (clicca per visualizzare)Tipologie di carta e Mazzo di gioco
Esistono 5 tipologie di carte: Eroi, Scagnozzi, Boss, Arsenali e Terreno.
Carta Eroe
gli Eroi costituiscono il cuore del mazzo. Tramite le Carte Eroe è possibile danneggiare il Boss e gli Scagnozzi nemici grazie alle due Tecniche di cui ogni carta è dotata. Ogni Tecnica ha un effetto e delle Statistiche, ovvero un valore di Danno (rappresentato dall'ampolla) e un costo in Punti Wumpa (rappresentato dal Frutto Wumpa). Ciascun Eroe ha un Costo di gioco, rappresentato dal numero all'interno della Gemma: è necessario spendere il numero di Gemme indicato per schierare quell'Eroe in Campo. Ogni Eroe proviene da una differente Dimensione (alcuni effetti di certe carte sono influenzati dalla Dimensione di provenienza degli Eroi). Nella prima espansione del gioco, Brusco Risveglio, le Carte Eroe provengono da 3 Dimensioni: "Isola Wumpa", "Eggipus" e "Cascate della Tranquillità". Le Carte Eroe di rarità "Promo" sono considerate provenienti da tutte le Dimensioni mostrate nella carta allo stesso tempo, mentre le Carte Eroe di rarità "Deluxe" sono considerate senza Dimensione.SPOILER (clicca per visualizzare)Carta Boss
Ogni giocatore possiede una Carta Boss, caratterizzata da un numero di Punti Salute notevolmente più elevato rispetto alle Carte Eroe e Scagnozzo. Le Carte Boss possiedono un'Abilità che possono sfruttare per difendersi o mettere in difficoltà le carte nemiche. Come caratteristica unica possiedono uno Scudo, con il quale limitano i danni: ad ogni danno subito va sottratto il valore dello Scudo (Esempio: il danno di una Tecnica nemica che sta per subire la tua Carta Boss è 90, ma lo Scudo del tuo Boss ha un valore di 70. Ergo il danno effettivo sarà di 90-70 = 20).SPOILER (clicca per visualizzare)Carta Scagnozzo
A difesa della Carta Boss ogni giocatore ha a disposizione due Zone Scagnozzo in cui è possibile schierare Carte Scagnozzo: il Boss viene danneggiato direttamente se nessuno Scagnozzo è presente a proteggerlo! Anche gli Scagnozzi possiedono un'Abilità che possono impiegare per rendere la vita più difficile all'avversario. Le Carte Scagnozzo possiedono come caratteristica unica il Contraccolpo (rappresentato dalla gemma rovesciata): esso è un danno che la Carta Boss del possessore dello Scagnozzo e l'Avanguardia dell'avversario subiscono quando lo Scagnozzo viene sconfitto.SPOILER (clicca per visualizzare)Carta Arsenale
Questo tipo di carta, che è possibile posizionare coperta nella Zona Arsenale all'inizio di ogni turno, supporta le tue altre carte durante le Fasi Schiera, Scontro o entrambe (come indicato sotto al nome della carta). Le Carte Arsenale vengono appunto scoperte e il loro effetto viene risolto solamente nella/e Fase/i indicate nella carta.SPOILER (clicca per visualizzare)Carta Terreno
Carta che si posiziona prima dell'inizio della partita, i suoi effetti sono generalmente attivi su entrambe le parti di Campo. Il mazzo di ogni giocatore deve contenere 3 Carte Terreno.SPOILER (clicca per visualizzare)Il mazzo da gioco si compone di diverse parti:
➤Mazzo principale (Eroi + Arsenali): deve contenere da 50 a 60 carte, è possibile avere al massimo 3 copie di una stessa Carta Eroe e 2 copie di una stessa Carta Arsenale.
➤Mazzo Scagnozzi : deve contenere 20 carte, è possibile avere al massimo 2 copie di una stessa Carta Scagnozzo.
➤Boss e Terreno: ciascun mazzo deve contenere 3 Carte Boss e 3 Carte Terreno.Preparazione del gioco
(Nei passaggi sottostanti le carte, eccetto la Carta Terreno, si posizionano coperte e si scoprono solo quando entrambi i giocatori hanno terminato la preparazione del gioco).- Per prima cosa si determina la Carta Terreno: si mischiano le 3 carte di ciascun giocatore in un mazzo composto quindi da 6 carte e se ne estrae una, la quale viene appunto posizionata come la Carta Terreno.
- Entrambi i giocatori scelgono la propria Carta Boss (tra le 3 obbligatoriamente contenute nel mazzo); le restanti vengono riposte lontano dal piano di gioco.
- Il mazzo di ogni giocatore viene quindi diviso: da una parte le Carte Eroe dall'altra le Carte Arsenale.
- Ogni giocatore pesca 6 carte dal mazzo con gli Eroi. Ne schiera una in Avanguardia, una nelle Retrovie (senza pagare il loro Costo) e una viene scartata nel Vortex. Le 3 carte rimaste vengono rimesse nel mazzo Eroi, che solo a questo punto si rimischia con le Carte Arsenale.
- Si selezionano le Carte Scagnozzo: si pescano 3 carte dal proprio mazzo Scagnozzi, se ne sceglie una e la si schiera. Le restanti si rimischiano nel mazzo Scagnozzi.
- Si tira una moneta per determinare chi inizia.
Turno di gioco》FASE PESCA
Azioni principali
➤ Si pesca una carta dal proprio mazzo.
➤ Si guadagna una Gemma.
Altre azioni possibili
➤ Si posiziona una Carta Arsenale nella sua Zona.》FASE SCHIERA
Azioni principali
➤Si schierano Carte Eroe nelle Retrovie spendendo il loro Costo in Gemme.
➤ Una volta per turno la carta in Avanguardia può essere spostata nelle Retrovie e sostituita con una delle Carte Eroe lì presenti (eccetto durante la prima Fase Schiera di ogni giocatore).
Altre azioni possibili
➤Si risolvono eventuali effetti che si attivano in questa fase (Tecniche, Abilità, Arsenali...)》FASE SCONTRO
Azioni principali
In questa fase è possibile cercare di danneggiare gli Scagnozzi e il Boss nemici tramite le Tecniche delle proprie carte (ogni Tecnica può venire attivata solo una volta per turno, a meno di effetti che indicano diversamente). È bene ricordare che le Tecniche degli Eroi danneggiano in primis i PS degli Scagnozzi, solo se quest'ultime sono assenti colpiscono direttamente il Boss.
Altre azioni possibili
➤Si risolvono eventuali effetti che si attivano in questa fase (Tecniche, Abilità, Arsenali...)》FASE BOSS
Azioni principali
➤Si pescano le prime due carte dal Mazzo Scagnozzi e se ne può scegliere una da schierare in una Zona Scagnozzo vuota o da sostituire ad una già presente in Campo. La/e carta/e non utilizzate vengono riposte in fondo al Mazzo Scagnozzi.
➤Si risolvono le Abilità degli Scagnozzi e/o del Boss, a seconda degli effetti delle stesse.Una volta terminata la Fase Boss, il turno passa all'avversario.
Brusco Risveglio
Ecco tutte e 100 le carte di Brusco Risveglio. Sul numero di ogni carta il limite risulta 90 e non 100 perché le 4 carte Promo e le 6 Rare Deluxe vengono conteggiate come fuoriserie.
Carte Eroe
1/90 - Crash Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)2/90 - Crash Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)3/90 - Coco Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)4/90 - Dr. Neo Cortex
SPOILER (clicca per visualizzare)5/90 - Dr. N. Gin
SPOILER (clicca per visualizzare)6/90 - Krunk
SPOILER (clicca per visualizzare)7/90 - Dr. Nefarious Tropy
SPOILER (clicca per visualizzare)8/90 - Crunch Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)9/90 - Dingodile
SPOILER (clicca per visualizzare)10/90 - Papu Papu
SPOILER (clicca per visualizzare)11/90 - Dingodile
SPOILER (clicca per visualizzare)12/90 - Dr. Nitrus Brio
SPOILER (clicca per visualizzare)13/90 - Nitros Oxide
SPOILER (clicca per visualizzare)14/90 - Dr. Nefarious Tropy
SPOILER (clicca per visualizzare)15/90 - Komodo Joe
SPOILER (clicca per visualizzare)16/90 - Tiny Tiger
SPOILER (clicca per visualizzare)17/90 - Pasadena O'Possum
SPOILER (clicca per visualizzare)18/90 - Pinstripe Potoroo
SPOILER (clicca per visualizzare)19/90 - Tawna Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)20/90 - Piccolo Norm
SPOILER (clicca per visualizzare)21/90 - Grande Norm
SPOILER (clicca per visualizzare)22/90 - Rilla Roo
SPOILER (clicca per visualizzare)23/90 - Dr. Neo Cortex
SPOILER (clicca per visualizzare)24/90 - Crash Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)25/90 - Spyro the Dragon
SPOILER (clicca per visualizzare)26/90 - Gnasty Gnorc
SPOILER (clicca per visualizzare)27/90 - Tosto
SPOILER (clicca per visualizzare)28/90 - Tawna Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)29/90 - Nina Cortex
SPOILER (clicca per visualizzare)30/90 - N. Trance
SPOILER (clicca per visualizzare)31/90 - Imperatore Velo XXVII
SPOILER (clicca per visualizzare)32/90 - Dr.ssa Nefarious Tropy
SPOILER (clicca per visualizzare)33/90 - Ripper Roo
SPOILER (clicca per visualizzare)34/90 - Finto Crash
SPOILER (clicca per visualizzare)X1/90 - Crash Bandicoot & Coco Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)X2/90 - Coco Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)X3/90 - Crash Bandicoot & Dr. Neo Cortex
SPOILER (clicca per visualizzare)X4/90 - Dingodile & Dr. Neo Cortex
SPOILER (clicca per visualizzare)X5/90 - Crash Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)X6/90 - Mr. Crumb
SPOILER (clicca per visualizzare)P1/90 - Isabella
SPOILER (clicca per visualizzare)P2/90 - Megumi
SPOILER (clicca per visualizzare)P3/90 - Liz
SPOILER (clicca per visualizzare)P4/90 - Ami
SPOILER (clicca per visualizzare)Carte Scagnozzo
35/90 - Pianta Carnivora
SPOILER (clicca per visualizzare)36/90 - Acaro esplosivo
SPOILER (clicca per visualizzare)37/90 - Calabrone primitivo
SPOILER (clicca per visualizzare)38/90 - Sventrabandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)39/90 - Eggipus Rex
SPOILER (clicca per visualizzare)40/90 - Ippocampo corsaro
SPOILER (clicca per visualizzare)41/90 - Squalo Jolly Roger
SPOILER (clicca per visualizzare)42/90 - Astice Bucaniere
SPOILER (clicca per visualizzare)43/90 - Guardiano del tempio
SPOILER (clicca per visualizzare)44/90 - Demone di pietra
SPOILER (clicca per visualizzare)45/90 - Dragone di pietra
SPOILER (clicca per visualizzare)46/90 - Gasmoxiano
SPOILER (clicca per visualizzare)47/90 - Shnrugle gigante
SPOILER (clicca per visualizzare)48/90 - Cosmochelone
SPOILER (clicca per visualizzare)49/90 - Nottola dei Wumpa
SPOILER (clicca per visualizzare)50/90 - Cassastrello minore
SPOILER (clicca per visualizzare)51/90 - Cassastrello maggiore
SPOILER (clicca per visualizzare)52/90 - Pescespadaccino
SPOILER (clicca per visualizzare)53/90 - Granchio gigante
SPOILER (clicca per visualizzare)54/90 - Assistente di laboratorio
SPOILER (clicca per visualizzare)55/90 - Esplodiavoletto
SPOILER (clicca per visualizzare)56/90 - Giocoliere tricefalo
SPOILER (clicca per visualizzare)57/90 - Pugnobot Mark 2
SPOILER (clicca per visualizzare)Carte Boss
58/90 - Crash Bandicoot
SPOILER (clicca per visualizzare)59/90 - Finto Crash
SPOILER (clicca per visualizzare)60/90 - Dr. Neo Cortex
SPOILER (clicca per visualizzare)61/90 - Nitros Oxide
SPOILER (clicca per visualizzare)62/90 - Grande Norm
SPOILER (clicca per visualizzare)63/90 - N. Trance
SPOILER (clicca per visualizzare)64/90 - Papu Papu
SPOILER (clicca per visualizzare)Carte Arsenale
65/90 - Cassa TNT
SPOILER (clicca per visualizzare)66/90 - Cassa Nitro
SPOILER (clicca per visualizzare)67/90 - Gioco di squadra
SPOILER (clicca per visualizzare)68/90 - Perdere la pazienza
SPOILER (clicca per visualizzare)69/90 - Guardia Papu
SPOILER (clicca per visualizzare)70/90 - Portatile di Coco
SPOILER (clicca per visualizzare)71/90 - Pistola laser di Cortex
SPOILER (clicca per visualizzare)72/90 - Trofeo dei campioni
SPOILER (clicca per visualizzare)73/90 - Blob di Brio
SPOILER (clicca per visualizzare)74/90 - Kart (Team Crash)
SPOILER (clicca per visualizzare)75/90 - Kart (Team Cortex)
SPOILER (clicca per visualizzare)76/90 - Navicella
SPOILER (clicca per visualizzare)77/90 - Chopper Velo
SPOILER (clicca per visualizzare)78/90 - Nostalginator
SPOILER (clicca per visualizzare)79/90 - Kart Preistorico
SPOILER (clicca per visualizzare)80/90 - Probulot 2000
SPOILER (clicca per visualizzare)Carte Terreno
81/90 - Casa dolce casa
SPOILER (clicca per visualizzare)82/90 - Fuga da Eggipus
SPOILER (clicca per visualizzare)83/90 - Guerra di Porto Salato
SPOILER (clicca per visualizzare)84/90 - Scorcio di Bermugula
SPOILER (clicca per visualizzare)85/90 - Sobborgo nel Bayou
SPOILER (clicca per visualizzare)86/90 - Paradiso delle Gemme
SPOILER (clicca per visualizzare)87/90 - Casse in fuga
SPOILER (clicca per visualizzare)88/90 - Spuntino veloce
SPOILER (clicca per visualizzare)89/90 - Si salvi chi può!
SPOILER (clicca per visualizzare)90/90 - Fine dei giochi
SPOILER (clicca per visualizzare)FAQ (in continuo aggiornamento)
Se non capite qualcosa o se ci sono dubbi scrivetelo pure e cercherò di risolverli, magari aggiungendo anche a questa sezione la domanda e la risposta.
Cosa succede se non ho più carte nel Mazzo Scagnozzi?
Nell'eventualità che non sia più possibile pescare Carte Scagnozzo, il Boss resta indifeso, quindi con i minuti contati!Cosa succede se i miei Punti Wumpa calano fino a 0?
Dal momento che i Punti Wumpa non si rigenerano ad ogni turno (come le Gemme, ad esempio), nell'eventualità che i PW di un giocatore arrivino a 0 è possibile guadagnarne 300 dimezzando i PS attuali della propria Carta Boss (arrotondando per difetto).Cosa succede se non ho Carte Eroe in Campo e ne voglio schierare una dalla mano?
Se non sono presenti Eroi nella propria parte di Campo e si vuole schierare un Eroe dalla mano è necessario farlo direttamente in Avanguardia e non nelle Retrovie.Cosa succede se non ho Carte Eroe nè in Campo nè in mano?
Se non sono presenti Eroi nella propria parte di Campo e non è possibile schierarne, la Fase Scontro del turno salta.Crediti
SPOILER (clicca per visualizzare)Danyq94
www.deviantart.com/bandicootbrawl96
www.deviantart.com/rubychu96
www.deviantart.com/dipperbronypines98
www.deviantart.com/mrunclebingo
www.deviantart.com/tbwinger92
www.deviantart.com/tastyspazcakes
www.deviantart.com/travisthedragon00
www.deviantart.com/greenth1ng
www.deviantart.com/crasharki
www.deviantart.com/magaska19
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www.deviantart.com/underplanet
www.deviantart.com/ultimatesonicart
www.deviantart.com/warewolff
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https://twitter.com/TaylorTrap622
https://twitter.com/TheLightning8
www.reddit.com/user/JackThundercock/
www.reddit.com/user/CorruptedWrath/
www.crashmania.net/
www.creativeuncut.com/
www.artstation.com/
www.dafont.com/it/pink-chicken.font. -
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12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.
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Che brusco risveglio, e che mazzo!
Bentornato, Godot. -
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Io sto ancora aspettando che escano le carte di Crash in edicola dal 2012. . -
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Grazie mille Stefano!. -
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Godot, questa è un'idea GENIALE! Posso solo dire che vorrei fosse più semplice pubblicare un gioco di carte di questo tipo, perché sembra ben strutturato ed artisticamente è molto, molto gradevole.
Mi permetto di suggerire una futura carta.SPOILER (clicca per visualizzare)[spoiler_tag]è oggettivamente il suo artwork migliore[/spoiler_tag]
MECHA BANDICOOT OBBLIGATORIO. -
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Che figata! . -
.Godot, questa è un'idea GENIALE! Posso solo dire che vorrei fosse più semplice pubblicare un gioco di carte di questo tipo, perché sembra ben strutturato ed artisticamente è molto, molto gradevole.
Mi permetto di suggerire una futura carta.SPOILER (clicca per visualizzare)[spoiler_tag]è oggettivamente il suo artwork migliore[/spoiler_tag]
MECHA BANDICOOT OBBLIGATORIO
Ti ringrazio moltissimo! Una carta di Mecha Bandicoot è già in programma!. -
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Vedo che è abbastanza elaborato e ben pensato.
Non ho ben capito però il fattore collezionistico: Come li prendiamo se teoricamente possiamo stampare tutte le carte al primo giro senza nessuna casualità e metodi di scambio?. -
.Vedo che è abbastanza elaborato e ben pensato.
Non ho ben capito però il fattore collezionistico: Come li prendiamo se teoricamente possiamo stampare tutte le carte al primo giro senza nessuna casualità e metodi di scambio?
L'idea è di trovarle nei pacchetti di espansione, ovviamente essendo una cosa fanmade è un po' difficile farlo sembrare un gioco di carte vero e proprio al 100%. -
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Come funziona ottenere una licenza ufficiale per un gioco di carte di questo tipo? Voglio dire, se lo facevano i distributori del menga italiani con le lamincards magari non è così complicato . -
.Come funziona ottenere una licenza ufficiale per un gioco di carte di questo tipo? Voglio dire, se lo facevano i distributori del menga italiani con le lamincards magari non è così complicato
Personalmente non sono molto informato, ma credo che con gli anni siano cambiate le licenze e sicuro ora sono molto più restrittivi su chi le ottiene.