Siete credenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,267
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boogaboom @ 23/6/2012, 13:20) 
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 23/6/2012, 12:54)
    Asserendo questo ci troveremmo a dover ammettere che quindi anche il bene è causa di noi stessi, giusto? Quindi se tutto è causa di noi stessi, e Dio non ha influenza su di noi, su cosa ha influenza? Sarebbe ridotto a mero creatore di un mondo che lui non controlla, e quindi esonerato dai mali, ma se il Signore viene ridotto a questo, penso si assisterebbe a un suo ridimensionamento, perchè si parlerebbe di un creatore molle, non presente, o almeno la cui presenza non è tangibile, senza un particolare ruolo, sconosciuto, la cui esistenza sarebbe quindi messa in dubbio, perchè asserendo questo non saremmo certi di trovarci di fronte a questo essere perfetto. Potremmo dire che non ha potere.

    Proprio come sostenuto nel tetrafàrmakon di Epicuro. Sì, la tua critica ci sta tutta e la condivido anche io, personalmente :asd:

    CITAZIONE (Gianchio Crash @ 23/6/2012, 13:01) 
    Io non so se credere o no, comunque penso che se ci fosse un Dio e quindi un Paradiso e un Inferno, in Paradiso ci dovrebbero andare tutte le persone BUONE anche se non credono in Dio, mentre nell'Inferno quelle CATTIVE.
    Certo, per come l'ho detto sembra una cosa abbastanza infantile però non saprei aggiungere altro. Se non un esempio, secondo me andrebbe premiato uno che si comporta sempre bene con gli altri, ma non crede in Dio, piuttosto che uno che uccide e si confessa e quindi che crede in Dio.

    Guarda, tu pensi di dire cavolate, ma se non vado errato... Mi corregga qualcuno, nel caso... Dante colloca i non battezzati nel Limbo, che non è Paradiso né purgatorio, ma pur essendo Inferno i dannati nel Limbo non scontano alcuna pena, se non quella di non poter mai vedere Dio. Difatti nel Limbo si trovano numerosi personaggi storici anche tra i più moralmente lodevoli, condannati tuttavia per non aver mai subito il battesimo.
    Da ciò è conseguita una questione: i bambini che muioiono prima del battesimo sono condannati al Limbo, allora, tecnicamente. Ma è giusto?
    Secondo la teoria dantesca la risposta sarebbe di sì. Ma le polemiche insorte hanno portato i teologi del Vaticano a prendere in mano l'argomento personalmente. Ne è conseguita, qualche anno fa, un'enclica secondo cui l'esistenza del Limbo viene negata. Questo significa che secondo il cristianesimo, le anime vengono giudicate beate o dannate a prescindere dal loro credo religioso. Tutt'al più si faranno qualche millennio in purgatorio :asd:

    Di queste ultime informazioni è stata mia fonte il mio professore di religione, ma credo siano attendibili.

    Epicuro dici? Cioè, ho scritto una cosa che ha detto Epicuro senza saperlo. Fiero di me stesso.
    Per la faccenda del Limbo, si dovrebbe giudicare per la propria condotta di vita, non per il credo. Secondo me è intollerabile che tutti all'infuori dei cristiani debbano essere condannati. Piuttosto Booga, pensi che le teorie di Aristotele siano attaccabili?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 23/6/2012, 13:42) 
    CITAZIONE (boogaboom @ 23/6/2012, 13:20) 
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 23/6/2012, 12:54)
    Asserendo questo ci troveremmo a dover ammettere che quindi anche il bene è causa di noi stessi, giusto? Quindi se tutto è causa di noi stessi, e Dio non ha influenza su di noi, su cosa ha influenza? Sarebbe ridotto a mero creatore di un mondo che lui non controlla, e quindi esonerato dai mali, ma se il Signore viene ridotto a questo, penso si assisterebbe a un suo ridimensionamento, perchè si parlerebbe di un creatore molle, non presente, o almeno la cui presenza non è tangibile, senza un particolare ruolo, sconosciuto, la cui esistenza sarebbe quindi messa in dubbio, perchè asserendo questo non saremmo certi di trovarci di fronte a questo essere perfetto. Potremmo dire che non ha potere.

    Proprio come sostenuto nel tetrafàrmakon di Epicuro. Sì, la tua critica ci sta tutta e la condivido anche io, personalmente :asd:

    CITAZIONE (Gianchio Crash @ 23/6/2012, 13:01) 
    Io non so se credere o no, comunque penso che se ci fosse un Dio e quindi un Paradiso e un Inferno, in Paradiso ci dovrebbero andare tutte le persone BUONE anche se non credono in Dio, mentre nell'Inferno quelle CATTIVE.
    Certo, per come l'ho detto sembra una cosa abbastanza infantile però non saprei aggiungere altro. Se non un esempio, secondo me andrebbe premiato uno che si comporta sempre bene con gli altri, ma non crede in Dio, piuttosto che uno che uccide e si confessa e quindi che crede in Dio.

    Guarda, tu pensi di dire cavolate, ma se non vado errato... Mi corregga qualcuno, nel caso... Dante colloca i non battezzati nel Limbo, che non è Paradiso né purgatorio, ma pur essendo Inferno i dannati nel Limbo non scontano alcuna pena, se non quella di non poter mai vedere Dio. Difatti nel Limbo si trovano numerosi personaggi storici anche tra i più moralmente lodevoli, condannati tuttavia per non aver mai subito il battesimo.
    Da ciò è conseguita una questione: i bambini che muioiono prima del battesimo sono condannati al Limbo, allora, tecnicamente. Ma è giusto?
    Secondo la teoria dantesca la risposta sarebbe di sì. Ma le polemiche insorte hanno portato i teologi del Vaticano a prendere in mano l'argomento personalmente. Ne è conseguita, qualche anno fa, un'enclica secondo cui l'esistenza del Limbo viene negata. Questo significa che secondo il cristianesimo, le anime vengono giudicate beate o dannate a prescindere dal loro credo religioso. Tutt'al più si faranno qualche millennio in purgatorio :asd:

    Di queste ultime informazioni è stata mia fonte il mio professore di religione, ma credo siano attendibili.

    Epicuro dici? Cioè, ho scritto una cosa che ha detto Epicuro senza saperlo. Fiero di me stesso.
    Per la faccenda del Limbo, si dovrebbe giudicare per la propria condotta di vita, non per il credo. Secondo me è intollerabile che tutti all'infuori dei cristiani debbano essere condannati. Piuttosto Booga, pensi che le teorie di Aristotele siano attaccabili?

    Ma sei un grande :asd:

    Personalmente non saprei come attaccarle. L'unica critica che potrei fare è che per quanto logici possano essere i ragionamenti di Aristotele, sono ancora lungi dal dimostrare l'effettiva esistenza del divino.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,267
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Beh, Aristotele dice cos'è, ma lascia delle imprecisioni credo, come tutti.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Minchia ma sto topic è diventato un compito di filosofia.
     
    Top
    .
  5. Playmics
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie booga, per me Galileo è un punto di riferimento, sul serio.
    Ma tu sai dov'è sepolto? :asd:

    A parte lo scherzo vorrei dire un'altra cosa, mi sta piacendo discuterne con te, non pensi che Dio esista ma comunque ti metti lo stesso in discussione.
    Sei molto maturo da questo punto di vista.
     
    Top
    .
  6. Angel;
        +3   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi scuso se ho uppato il Topic, ma ci tenevo a dire la mia.
    Allora... Diciamo che fino a quando avevo 6\7 anni io non ero Credente e, anzi, neanche sapevo dell'esistenza della Religione. In quel periodo ho iniziato a frequentare il Catechismo, ma ricordo che non ci andavo mai a causa della stanchezza scolastica (Era al lunedì, avevo il rientro e Palestra, chi aveva voglia di andarci?) E solo recentemente che, non so come, ho iniziato a diventare credente. Al Catechismo sono andato spesso e ho fatto l'ultimo anno quest'anno, ma ora posso dire di essere diventato Credente. Potrei vergognarmi di ciò che dico, ma la sera, ogni volta che vado a letto, faccio sempre una Preghiera mentalmente in cui mi scuso per le eventuali cose brutte che ho fatto, e addirittura anche per quelle che altri hanno fatto a me. Addirittura quando kuriza aveva fatto quella scenata, io avevo chiesto scusa per lui, anche se probabilmente non se le meritava. Beh, questo è un mio piccolo segreto, non l'ho mai detto a nessuno... Anzi, l'unica persona a cui ricordo di averlo detto è stata una mia compagna di classe. Però, il problema è che se ho molto sonno e non voglio pregare, mi sento male e mi sento molto forti i batttiti Cardiaci. Proprio a causa di ciò, da tempo dormo poco o addirittura ho degli incubi. Diciamo che mi piacerebbe uscire da questa cosa della preghiera notturna, ma continuerei ad essere credente ugualmente.
     
    Top
    .
125 replies since 18/6/2012, 18:29   1453 views
  Share  
.
Top