Perchè la selezione della difficoltà è diventata sfigata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Synapse
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maschera Elementale

    Group
    Member
    Posts
    18,133
    Location
    Dalla dimensione più infinita oltre lo spazio ed il tempo

    Status
    Offline
    Io personalmente mi trovo a preferire i giochi con una difficoltà prestabilita, non perchè lo trovo più "giusto" ma semplicemente per un problema che ho io con la selezione della difficoltà, soprattutto nei giochi che si limitano ad aumentare vita e danni dei nemici.
    Vi faccio un esempio: in un RPG scegliete di giocare a difficile ed ad un certo punto vi ritrovate bloccati contro un boss perchè è di livello più alto del vostro, a questo punto avete due opzioni: andare ad investire del tempo per farmare, salire di livello ed aumentare le statistiche o semplicemente aprire il menù ed abbassare la difficoltà. Se ci pensate, il risultato è identico, solo che col secondo metodo avete immediatamente ottenuto un power up (anche se finto). Ora ovviamente mi direte che farmare exp è una parte fondamentale degli rpg e fare questa cosa rovina l'esperienza, ma un giocatore che magari ha poco tempo o si innervosisce facilmente come fa a resistere alla tentazione?
    In un gioco come Dark souls dove questo problema non si pone io sinceramente mi diverto di più, perchè mi trovo costretto ad adattarmi e trovare delle soluzioni ad una sfida che SO sia stata pensata in questo modo, non mi trovo ad avere pensieri del tipo "eh ma quello lo ha giocato ad una difficoltà più alta quindi io sono un nabbo in confronto" o "quello lo ha giocato a facile ed ha avuto vita più facile della mia che ho sclerato come un coglione"
    Insomma, trovo giusto che ci sia la selezione della difficoltà nei giochi ma allo stesso tempo mi da fastidio il dover scegliere tra vari tipi di esperienza piuttosto che quella "vera" intesa dalla visione dello sviluppatore.
     
    Top
    .
21 replies since 23/6/2023, 08:33   423 views
  Share  
.