Replying to LORE: C'è una gerarchia fra le maschere di Crash?

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •               
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :asd::palm::yeppa::v::vcrashv::paura::rotfl::ahsisi::sisi::daje::triangolo::cerchio:
      :x::quadrato::l1::l2::l3::r1::r2::r3::crashdancebig::crash4dancebig::spyro1::danza:
      :crashdance::crash1::ehigrunch::crash2::crash3::crash4::crash5::crash6::crash7::crash8::crash9::crash10:
      :crunchviene::grawar::argh::cortex1::cortex2::cortex3::cortex4::cortex5::nooo::cacca::ripperoo::nina1:
      :pinstripe1::coco1::coco2::ok::liz1::deletethis::shock::relax::???::dingo1::dingo2::poggers:
      :crash::cortex::crunch::coco::pinstripe::tropy::carbon::rusty::dingodile::joe::moe::yaya:
      :gin::tiny::clutch::hasty::ami::velo::velovero::cassa::babycortex::willie::roo::visconte:
      :crumb::oxide::megamix::penta::pollo::tawna4::fakecoco::fakecrash::trance::papu::megumi::ripto:
      :spyro::darkspyro:          
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 19/8/2023, 10:11
    Il Manifesto: di Uka Uka.
  2. Posted 18/8/2023, 14:05
    CITAZIONE
    Velo-Velo (ahah)

    Vero-Velo Velo-Vero.

    Per adesso si può dire che la maschera di Velo esercita la sua autorità unicamente nel suo impero galattico. Ne deduco che non abbia un posto effettivo nel pantheon e che sulla Terra quella maschera non conti nulla al confronto con le maschere magiche vere e proprie che discendono dall'antica Lemuria

    Apo Apo ha elementi di Aku Aku e Uka Uka che fanno pensare a cosa sarà successo ai due in quella linea temporale apocalittica.
    Che si siano fusi in una maschera sola?
  3. Posted 18/8/2023, 13:53
    AdeBZCY

    Mitologia: Qual è la gerarchia delle maschere in Crash?
    La mitologia della serie di Crash, come chi frequenta da un po’ il forum ben sa, è più complessa di quanto appaia in superficie. Se sappiamo grazie a Crash Bash che in cima al pantheon della serie ci sono degli enti misteriosi e divini, Gli Antichi. Questi sono superiori alle maschere e decidono le sorti del mondo: in tutta la serie, però, l’elemento magico e metafisico del mondo del Bandicoot è rappresentato dalle maschere.

    Al nostro admin, mentre chiacchieravo con lui, è sorta spontanea questa questione: esiste una gerarchia fra le maschere di Crash? In ordine d'importanza, come potremmo porle? Mi sono messo a fare subito un po' di brainstorming. È una questione interessante, specie perché mette al centro due forze fondamentali della serie: Aku-Aku e Uka-Uka. In questo quadretto, loro dove stanno? Ragionarci su ha dato anche alcuni spunti interessanti sulla natura delle maschere della serie. Diamoci un’occhiata!


    Maschere in ordine di introduzione nella serie.



    Sappiamo da fonti esterne ai giochi (la Bibbia di Crash, principalmente) che Aku-Aku ed Uka-Uka sono spiriti di due antichi e potenti stregoni lemuriani, il cui spirito possiede un paio di maschere. Questo principio applica anche alle altre maschere? È una cosa che rimane ambigua. Mentre gli Elementali e le Maschere Quantiche rappresentano concetti precisi, i due fratelli no.

    Nel fandom siamo abituati ad associarli al bene e al male: sia perché l’uno aiuta Crash e l’altro si potrebbe definire l’antagonista principale della serie assieme a Cortex, ma soprattutto perché negli spin-off e in Crash Team Racing in particolare proteggono rispettivamente i personaggi buoni e i cattivi. Eppure, questo ruolo non è mai dato loro esplicitamente. Aku e Uka non sono due maschere di “qualcosa”, sono maschere e basta.

    In Crash 4 Aku-Aku viene consistentemente mostrato come debole e sprovveduto rispetto alle maschere quantiche: questo ci suggerisce che loro, dominando concetti legati alla realtà stessa come il tempo e la materia oscura, si trovino sulla cima del pantheon.

    Il confronto con gli Elementali invece è più ostico: loro rappresentano elementi naturali e TWoC li mostra come esseri capaci di creare disastri naturali e mettere a repentaglio il mondo. Il tempio dell’Aura di Crash of The Titans mostra delle maschere riconducibili a loro al fianco di Aku-Aku e Uka-Uka, quasi come loro pari.

    1SrZDl5

    Dal topic “Pillole di Lore da Crash of the Titans, Parte 1”. Aku-Aku e Uka-Uka, rimosso, sulla facciata del Tempio dell'Aura. Attorno a loro, maschere riconducibili agli Elementali (con un po' di fantasia, ammetto...)



    Tornando a TWoC, tuttavia, nel suddetto gioco obbediscono ad Uka-Uka come un superiore: consideriamolo un motivo sufficiente di metterli al di sotto dei due mascheroni principali. Abbiamo così sistemato le maschere più importanti della serie!
    Un gradino più in basso abbiamo… uh, le… maschere Tiki di Titans Java per cellulari…? Bizzarro, ma stando alla Wiki queste maschere hanno il potere, come Uka-Uka, di trasformare gli animali in Titani. A quanto pare non solo possiedono diversi altri poteri offensivi, ma mantengono a galla l’arcipelago Wumpa (o almeno, l’isola Wumpa). Un potere e una responsabilità non da poco. Li mettiamo quindi uno scalino più in basso degli Elementali.

    XkJXHZt


    Aku-Aku spiega il pericolo di lasciare le maschere Tiki in mano a Cortex.



    Le loro controparti DS e GBA sono semplici collezionabili, quindi non rientrano nella conversazione – come la maschera Crashante di Titans per console, che è un power-up.
    Rimangono Apo-Apo, la maschera di Velo, quelle di Crash e Coco di MoM e la maschera robotica di CNK2.
    Possiamo considerare Velo, Crash e Coco maschere “personali”. Siamo dunque ben fuori dal territorio della mitologia e delle divinità, ma c’è un dato interessante: in MoM Crash e Coco possono tramutarsi in maschere (e loro, strano ma vero, sono ancora vivi). Sappiamo che la maschera di Velo non è Velo trasformato, perché la suddetta maschera lo protegge durante le corse in Crash Nitro Kart rendendo invincibile chi la usa per un certo periodo di tempo.

    Qualunque sia la sua natura, la maschera di Velo è superiore a quelle dei nostri protagonisti, il cui unico potere è sparare pollame. Allo stesso livello dovrebbe trovarsi Apo-Apo, su cui non abbiamo alcuna informazione ma che mostra le stesse abilità, e la maschera robotica di CNK2, che ha anche il gramo compito di spiegare il tutorial. Il nome del primo suggerirebbe poteri apocalittici, ma non c’è alcuna prova concreta di queste abilità. Dunque, abbiamo sul quinto scalino Velo-Velo (ahah), Apo-Apo e la maschera senza nome, e giù ancora quelle della Co-Op di MoM.

    Rimane infine un’ultima maschera: quella di Krunk, visibile solo nella sua skin giurassica in CTR Nitro Fueled. Ma… di questa maschera non si sa davvero nulla. La si vede solo nella sua animazione di vittoria. Potrebbe essere una controparte di Aku-Aku di Terranea (come suggeriscono i colori, che sono i suoi ma invertiti), dove tutto scimmiotta la terra… come una maschera qualunque senza alcun potere. Dunque ci tocca tenerla fuori dalla nostra equazione, per mancanza di informazioni.

    Voi siete d’accordo con questa analisi? Cosa cambiereste? E soprattutto, presto uscirà un video sul tema delle maschere sul canale di danyq94! Assicuratevi di non perderlo, e vediamo su quanto siamo d’accordo!

Review the complete topic (launches new window)