Posts written by Nek96

  1. .
    Provo a spiegarmi meglio, visto che il titolo del topic è abbastanza "importante" e merita di essere giustificato.

    Il gioco non ha una "componente esplorativa" apparte le gemme nascoste, che comunque portano il giocatore a scontrarsi con tutti i muri invisibili del tunnel che è il livello, salvo quell'unico anfratto accessibile dove sta la gemma. Quindi non è un'esplorazione divertente il più delle volte.

    Il gioco punta sui collezionabili, ma sono tutti uguali e inutili visto che o ce li hai tutti e accedi ai finali segreti o te ne manca uno e ti attacchi, dato che non esistono forme di ricompensa intermedie fra niente e tutto. E qui non valgono le skin perché parlo di tutto (gemme, reliquie, reliquie n sane e spillette flashback).

    Il gioco non ha una vera curva di apprendimento della difficoltà, dato che appena si va oltre il "completo il livello punto" diventa subito difficile. Ciò di per sé non è un male, ma umilia più del dovuto il giocatore. Però questo è un giudizio personalissimo e quindi contestabile.
    Ora io non sono un pro, ma neppure una schiappa totale. Ogni volta che accendo il gioco so di dover essere concentrato al 100% per conseguire gli obiettivi che mi rimangono, e questo almeno per me rappresenta una sfida senza dubbio, ma non un divertimento. Però oh magari sono scarso io.

    Come diceva Cangu la varietà di gameplay c'è fino a un certo punto, fra l'altro Dingo con il suo salto, Tawna col rampino e Cortex con la pistola sono molto macchinosi da controllare (tanto per dirne una Cortex può mirare verso la telecamera nelle sezioni 2d, perché??)
    Il controllo di Crash è ottimo, salvo che nelle parti più open dove non si capisce la profondità il più delle volte, quindi anche qui devo tenere l'attenzione al massimo.

    I poteri delle maschere idem richiedono elevata concentrazione.

    Ora un punto da fan della saga: questo gioco vorrebbe regalare ai fans finalmente una bella storia, con un milione di chicche come che Crash si chiama Crashworth e robe così. Poi Aku Aku protegge Cortex mentre cerca di uccidere Crash, Tawna e Dingo entrano nella storia a caso senza battere ciglio, riprendono il finale 100% di Warped e me lo sminchiano visto che lì Cortex e Trophy erano bambini. "Ma sono passati vent'anni e sono cresciuti" mi direte voi, ma non mi paiono ventenni, non regge sta storia.
    Insomma da fan attento a ste cose sono rimasto deluso dalla poca cura di certi dettagli.

    Insomma nessuno di questi elementi di per sé è sbagliato, ma messi tutti insieme formano un gioco che va giocato sempre al massimo delle prestazioni, perché l'80% degli obiettivi richiede massima attenzione, che non mi appaga come fan, e che ha un collezionismo pompato solo dai numeri (ohhhh 400 e passa gemme wow), senza varietà.

    E voi mi direte "vabbè non è il gioco a essere difficile, sei tu che sei scarso", e sicuramente avete ragione.

    Fatto sta che mi chiedo come possa divertire mediamente i videogiocatori un gioco di questo tipo. E da qui la conclusione: questo gioco sembra fatto per non divertire. Dà sfida, mette alla prova, è confezionato come un gioiellino, ma pare che abbiano fatto di tutto per renderlo inaccessibile ai più.

    E ora infine concedetemi un piccolo sfogo: come hanno potuto pensare che il controllo dei cavalcabili potesse risultare divertente?

    No veramente vorrei essere stato nella stanza quando gli sviluppatori hanno detto "ecco, così è perfetto, che risate si faranno le persone a provare l'n.sane in questo livello. Ma rendiamolo ancora più divertente, mettiamo che ogni volta parte un caricamento di quaranta secondi".

    Insomma concludo in sintesi: appena si va oltre il completamento base della storia, questo diventa un gioco per pochi. E fra quei pochi, quelli che si divertono sono ancora meno secondo me.
  2. .
    Ma guarda, su CTRNF ho battuto tutti i tempi degli sviluppatori, giusto per dire che non mi faccio spaventare facilmente dalla difficoltà.

    Credo però che al di là del completamento della storia, vi siano pochi margini di divertimento puro.

    Il mio giudizio sul gioco è positivo.

    Dico solo che stringi stringi, senza dare giudizi di valore sul lavoro di Toys for Bob, il gioco non diverte più che tanto.

    Chiaro che il mio è un giudizio personale e magari hai ragione tu e con il tempo mi ritroverò a divertirmi nel rigiocarlo
  3. .
    Sto piano piano arrivando alla conclusione che Crash 4 non diverte.

    Gioco ben fatto, tripla A, sia chiaro.

    Ma non diverte purtroppo.

    Ditemi che ne pensate voi
  4. .
    Che poi sto gioco han cercato di complicarlo in tutti i modi, e mancano cose come una reliquia insana per aver sconfitto un boss senza mai morire.

    Bohh
  5. .
    CITAZIONE (LuigiDX @ 25/10/2020, 14:50) 
    CITAZIONE (Gianchio @ 25/10/2020, 14:37) 
    Pensa cosa sarebbe successo se l'avessero pensata come te sullo snaturare la serie e non avessero fatto CTR

    Aspe di che parli?

    Parla del fatto che guardando al futuro della serie molti fans hanno paura che Crash sia snaturato, passando dal platform a un altro genere magari, e di fatto l'aver "snaturato" Crash dopo una trilogia platform ai tempi ha dato vita a CTR, per molti il Crash preferito.

    Quindi paradossalmente se ci fosse stata la community di internet negli anni 90 avrebbe potuto osteggiare la nascita di Crash Team Racing, proprio come oggi la gente insorge per la minima cosa gridando allo scandalo
  6. .
    CITAZIONE (Zio Gaetano @ 24/10/2020, 02:27) 
    Avevo salvato lo screen del bug del contatore di casse:

    Screenshot-20201024-022124

    Tiè guarda che bella merda e ho dovuto ricominciare il livello 3 volte fino a quando non si fosse risolto

    Hai capito lo zio Gaetano.. prima si lamenta del gioco facendo finta di essere scarso e poi trova più casse di quelle presenti.
    Non contento rifà il livello tre volte cercando di prenderne meno, ma è un pro e quindi non ce la fa.

    Tanta stima, questo screen è un gioiellino
  7. .
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 23/10/2020, 23:55) 
    CITAZIONE (Nek96 @ 23/10/2020, 23:51) 
    Non capisco infatti perché abbiano tolto l'orologio della morte per provare la reliquia insana.

    Ma è sicura questa cosa dell'orologio rimosso che serviva proprio per la reliquia N. Sane?

    Non che non abbia senso, anzi, secondo me sarebbe stato meglio

    Sicura no, non c'è nulla di ufficiale
  8. .
    Non capisco infatti perché abbiano tolto l'orologio della morte per provare la reliquia insana.
  9. .
    CITAZIONE (Crash Wumpa @ 23/10/2020, 23:14) 
    Mi annoio, perché in una giornata vorrei fare anche altro, prendere tutte le 12 gemme in un livello, le Nsane, finire quelle e finalmente passare alle prove a tempo, invece devi stare mezz'ora a cercare per ogni angolo di un livello una gemma nascosta che se ti va bene vedi per mezzo secondo

    Ti capisco.

    Purtroppo come ho già detto altrove hanno puntato sulla quantità di collezionabili più che sulla varietà.
    Fra l'altro se metti 500 collezionabili tutti uguali e 50 skin non si è invogliati a proseguire, o a "perdonare" la bastardaggine di come queste gemme sono state nascoste.

    Per dire, se raccogliere le gemme segrete avesse sbloccato livelli o percorsi segreti saremmo stati tutti ben contenti di stare due ore su ogni livello, perché la ricompensa sarebbe stata più che giusta.

    Invece così le prendi e... niente!

    CITAZIONE (simygalli93 @ 23/10/2020, 23:20) 
    Secondo me parliamo tanto ma stiamo sempre sullo stesso punto.. hanno calcato troppo la mano. Se mi nascondete le gemme in modo studiato ok ma se me le mettete( come la maggior parte) in punti in cui il giocatore non deve andare e in modo invisibili o quasi no. Poi se vogliamo dire che sono come i segreti della trilogia diciamo una grande stronz.ta. Anche nella trilogia erano nascosti i percorsi ma avevano un senso (escluso lo pterodattilo).

    Però appunto, come dicevo sopra, lo pterodattilo un po' glielo perdoni perché almeno ti fa accedere a un intero livello bonus nascosto, la ricompensa almeno lì c'era
  10. .
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 23/10/2020, 23:01) 
    cioè perdonami ma il problema mi sembra proprio tuo

    Secondo me è condivisibile il senso di frustrazione e credo derivi anche dal fatto che queste gemme sono inutili.

    Cioè sono identiche alle altre, e rientrano sempre nel conteggio delle gemme per le skin.

    Se già avessero cambiato il colore (nero per dire) e avessero messo un contatore diverso e magari ricompense diverse ci sarebbe stato più gusto.

    Il fatto è che ti sbatti tanto, per niente alla fine, e questo alla lunga frustra, accumuli frustrazione e poi a un certo punto nel livello x esplodi :D
  11. .
    CITAZIONE (Crash Wumpa @ 23/10/2020, 22:59) 
    Vabbe ragazzi, grazie per il poco sostegno, sembro io l'idiota, non lo so, adesso non posso più lamentarmi di come il gioco è effettivamente pensato male, la colpa è mia da come parlate, ok, finiamola qui

    Ma guarda che passo il tempo a bestemmiare mentre le cerco, quindi hai la mia solidarietà XD
  12. .
    Una cosa che ho percepito è che paradossalmente le gemme nascoste ti portano a esplorare il livello, ma proprio esplorandolo ci si rende conto di quanto sia tunnelloso.. e un po' stona.

    I livelli sono pieni di muri invisibili che ti impediscono di interagire con gli oggetti sullo sfondo, e se normalmente non ci si fa caso, andando alla ricerca delle gemme nascoste sì.

    E appunto stona il giusto..

    Il lato positivo delle gemme nascoste è che portano in effetti a notare ogni dettaglio o quasi di un livello, e se uno è nel mood giusto è divertente.

    Se uno ha furia invece bestemmia e basta
  13. .
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 23/10/2020, 15:01) 
    CITAZIONE
    Lo sviluppo del film sembra una roba stile "Carnage" dove i personaggi litigano per l'eredità e non c'entra nulla il fattore "giallo".

    Mi ricordo questo film. Per me era il nulla cosmico, ho atteso invano che succedesse effettivamente qualcosa fino alla fine della pellicola, mi è parso di aver sprecato il mio tempo guardandolo

    Pensa che a me è piaciuto invece XD
    Vabbè non andremo mai al cinema insieme mi sa
  14. .
    Io l'ho visto all'uscita, quindi magari non ricordo bene e dico sciocchezze, comunque:

    allo spettatore dopo 15 minuti viene mostrato chi è l'assassino, cosa che toglie pathos a tutto il film.
    Dal momento che lo spettatore sa, su cosa investigano i nostri investigatori? Sul nulla, difatti gli interrogatori sono del tipo "Le piace il mare o preferisce la montagna?" "Si è rifatta il seno madame?" "Ma se dico bucio de culo in questa scena lo spettatore ride seconde lei?".
    I detective sono macchiette senza senso. Ogni tanto buttano lì qualche riflessione filosofica a cazzo di cane e basta..

    Alcuni personaggi sono forzatissimi, tipo la vecchia silenziosa con cui nessuno parla.

    Lo sviluppo del film sembra una roba stile "Carnage" dove i personaggi litigano per l'eredità e non c'entra nulla il fattore "giallo".

    La protagonista è inutile quanto il film, fra l'altro hanno scelto un'attrice che interpreta benissimo il ruolo del "nulla cosmico" per come recita. Poi ha il suo potere speciale che "ahahahahahahah che ridere il vomito"..

    Poi a un certo punto arriva Captain America che giustamente, dopo cinquanta minuti di nulla cosmico, prova a dare una trama al film, diventando un personaggio assurdo ed esagerato.

    Ripeto, il plot twist finale è ben fatto, per poi far scemare il tutto con la vomitata finale.
  15. .
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 23/10/2020, 14:02) 
    Per "potere speciale" intendi la strana propensione al vomito che si manifesta quando lei mente o la botta di fortuna dopo la rivelazione finale?

    Il vomito.

    Non volevo fare spoiler XD
1129 replies since 31/10/2019
.
Top