Posts written by FibraElite

  1. .
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 29/12/2023, 11:25) 
    Benvenuti nella consueta Flop Ten di fine anno.
    Anche quest'anno i miei rapporti con Sony vacillano, con la GPD Win continua tutto alla grande, ho recuperato tramite emulazione alcuni giochi che non ho potuto giocare da ragazzo, eee... diciamo che non erano tutti di qualità.

    Inoltre questo è anche l'anno degli sviluppatori di anime game sopravvalutati.

    Ah, qua se volete c'è un Goku americano che canta Fly me to the Moon

    www.youtube.com/watch?v=hIoh_aEzl00

    EP5lVKiVUAARukl
    10) Yu-Gi-Oh! Rush Duel - Dawn of the Battle Royale
    Spoiler: Così come c'erano diversi Souls nella Top, ci saranno alcuni giochi di Yu Gi Oh nella Flop.
    Questo è un gioco che, che ci crediate o no, è uscito su Switch. Da comprare, non F2P, ed è stato pure localizzato, non c'è nulla di strano, se non il più totale disinteresse da parte del pubblico mainstream, infatti non è mai stato realizzato un sequel e probabilmente non verrà mai fatto.
    Non ho problemi col gioco di carte, e neanche col formato Rush Duel in se, che è interessante. Il problema lo ho col videogioco. Fatto in maniera molto molto cheap, durante i duelli non vi sono i modelli 3D dei personaggi (che ancora una volta dopo Tag Force sono assenti), solo delle noiose linee di dialogo, con avvisi di slow play lanciati ogni 2 per 3.
    Interfaccia atroce molto somigliante a quella di un videogioco mobile, con missioni inutili.
    Inutili così come questo videogioco. Volete provare in maniera seria i Rush Duel?
    Utilizzate un simulatore non ufficiale (dato che Master Duel non li ha) o, se vi volete proprio male, giocate a Duel Links e grindatevelo.

    cover
    9) Dragon Ball Z Taiketsu
    Questo gioco uscito su Game Boy Advance ed ha una fama a dir poco leggendaria, per essere il peggior videogioco di Dragon Ball mai fatto.
    Quest'anno ho tentato (invano) di fare un recuperone dei giochi della serie usciti su GBA. Mi sono arreso con The Legacy of Goku, però quello sapevo già cosa andavo incontro.
    Taiketsu? Mai provato. L'ho giocato per la prima volta quest'anno.
    E che dire... ha rispettato la sua nomea. E' il peggior videogioco di Dragon Ball mai fatto.
    Lasciando perdere gli sprite IMBARAZZANTI dei personaggi, che costituiscono una grafica anche peggiore di quella dei capitoli usciti su NES, il gioco è molto barebones, con attacchi speciali di dubbio gusto, ed una legnosità che il team Spike a confronto pare il maestro della fluidità.
    Non metto questo gioco più in alto perchè non ho vissuto il fattore delusione, ma è veramente una porcata.

    ff3fd7838d15b73ab974060acc36e146
    8) Yu-G-Oh! 5Ds - Wheelie Breakers
    Quest'anno ho fatto anche il recuperone dei giochi di YGO usciti su Wii, che non avevo mai giocato.
    Questo titolo finisce nella flop, perchè è fatto male, tuttavia guadagna qualche piccolo punto perchè era quantomeno originale.
    Non è infatti è un gioco di carte. Sta roba è un racing game.
    Avete presente che in Yu-Gi-Oh! 5Ds utilizzavano le Duel Runner, quelle specie di moto? Ecco, hanno fatto un videogioco di corse su quello. Ogni tanto peschi le carte che agiscono come da bonus alla Mario Kart per ottenere bonus di velocità o evitare di sbandare.
    L'handling della moto è imbarazzante, è probabilmente il peggior gioco di moto che proverete mai nella vostra vita, e il roster di piloti è imbarazzante dato che non ci sono tutti i PG centrali dell'anime.
    La parte del TCG, ovvero il pescare le carte e giocarle mentre si gareggia, si riduce spesso nell'evocazione di Sonic Chick, un mostro che non può essere distrutto in battaglia da chi ha 1900 o più ATK.
    Piazzerete questo coso sul terreno e non evocherete nient'altro per tutta la corsa, perché vi permetterà di gareggiare in santa pace (la CPU è troppo stupida e tenta di attaccarvi con mostri troppo grossi) effettivamente annullando una parte del gameplay


    7) Halo 1 - The Master Chief Collection
    Per ben due mesi, per puro sfizio, ho fatto l'abbonamento all'Xbox Game Pass. Si rivelarono soldi buttati perchè non ho giocato veramente nulla di interessante o di abbastanza brutto. Tra le varie cose provate c'era la collection degli Halo, e ho provato il primo gioco.
    Mah, uno degli FPS più insulsi che abbia provato. Sei buttato a vagare per le praterie di questo pianeta che sono tutte dannatamente uguali.
    L'ambientazione è troppo spoglia e per tale motivo ne soffre parecchio anche lo shooting, che risulta non ispirato e più affine ad un tiro al bersaglio. Il controllo delle jeep è come sempre atroce.
    Poi io da ragazzino avevo giocato Halo 3 ODST, dove interpretavi il ruolo di un soldato di fanteria, quindi qualcuno di molto coi piedi per terra nonostante il setting fantascientifico. Era più interessante rispetto al prendere le parti di questa specie di John Rambo intergalattico di nome Master Chief.

    b4755be9028acf67416ab6d2abf34d46
    6) Yu-Gi-Oh! 5Ds - Duel Transfer
    Giuro che è l'ultimo gioco di Yu Gi Oh questo. Anche perchè non c'è molto da dire, lo sto posizionando più in basso rispetto agli altri 2 semplicemente perchè è il titolo più inutile.
    Gioco con le regole del TCG ufficiali, quindi si gioca a carte normalmente, ed una trama insulsa coi Miira e Towa del caso inventati apposta per il gioco. Sei buttato in una specie di torre con un sistema a scacchi e devi solo salire, e salire, e salire. In 4:3, per qualche arcana ragione chi ha programmato il gioco non ci ha pensato che esisteva il widescreen.
    Arriviamo al dunque, cosa c'è di così grave in questo gioco?
    E' un asset flip di Tag Force. Ci sono i modelli 3D durante il duello, ma sono i modelli 3D usati su PSP.
    Il gioco è in tutto e per tutto un porting con un nome diverso ed una storia peggiore (ancora peggiore di quella di Tag Force 4). Hanno essenzialmente venduto un asset flip di un gioco PSP su Nintendo Wii, complimenti.
    Salvo solo la colonna sonora, ci sono alcuni pezzi veramente veramente belli, e che uso ancora oggi nelle mie playlist apposite.

    256x256
    5) WWE 2K23
    Sarò chiaro, questo gioco a livello di gameplay e presentazione non merita di stare in Flop, sono riusciti abbastanza bene a riprendersi dal flop disastroso di 2K20 ed il titolo è confezionato abbastanza bene, e ci ho pure giocato con piacere lo showcase dedicato alla carriera di John Cena.
    C'è però un dettaglio di questo titolo che mi manda in BESTIA e che mi ha deciso di buttarlo qui.
    I server della 2K fanno schifo, e hanno sempre fatto schifo, ed il gioco ha un editor abbastanza profondo e pesante. Per risolvere questo problema, negli anni scorsi, ogni utente aveva un limite di download giornaliero. Non era una soluzione ELEGANTE, ma almeno era una soluzione. I server funzionavano.
    Per fare contenti i giocatori hanno rimosso questo limite, e adesso questi fottuti server che vanno a carbone sono INUTILIZZABILI.
    E' una cosa incredibile, voglio andare nelle creazioni online per scaricare un nuovo wrestler?
    Non posso. Passa MINUTI (e ripeto, MINUTI) a caricare, solo per poi darmi un errore. Questo ogni singolo giorno.
    Francamente rilasciare un servizio online in questo stato è qualcosa di inaccettabile, specie per me che sono su Playstation e l'online devo pure pagarlo.

    406-1596859300-2077386887
    4) Code Vein
    A questo titolo ci ho giocato parecchio ma NON lo ho finito. La mia pazienza era veramente arrivata al limite.
    Di base è un Souls. Anche questo. Con un twist, ovvero che la grafica è stile anime. E questo è TUTTO il suo selling point, giocare a Dark Souls ma anime.
    Wow, che incentivo.
    Il gameplay non era neanche pessimo anche se abbastanza scopiazzato da giochi che potete immaginare (è risaputo che i Soulslike tendono al plagio reciproco), e la trama per quanto pacchiana non era neanche malissimo.
    Il mio problema con questo gioco sono le ambientazioni, sono pessime perchè sono tutte piatte e tutte uguali. Che in un gioco del genere, dove l'esplorazione è una componente fondamentale, è una cosa inaccettabile.
    Ad un certo punto si arriva ad una specie di Anor Londo, e giuro su tutto ciò che è sacro, era tutta uguale e tutta iper ripetitiva, era veramente una sfida di pazienza interminabile.
    Dopo quel punto non ce l'ho veramente più fatta.

    Game_7061
    3) Blazblue Cross Tag Battle
    Sinceramente non so cosa mi aspettassi da questo gioco, l'ho comprato ad un prezzo assolutamente inutile (tipo, 10 euro con tutti i DLC compresi) e mi ha comunque scazzato per la povertà che presentava il titolo.
    Entri e c'è la stessa identica hub di Dragon Ball FighterZ, proprio la medesima. Anche il gameplay ha un sistema di autocombo molto simile a quello di quel gioco di Dragon Ball, con pure la stessa comeback mechanic, e praticamente il medesimo sistema di assist. Questo gioco è uscito nello stesso anno di FZ, ed aveva anche abbastanza floppato.
    Poi mi si da dell'hater dei Picchiaduro 2D, ma a me pare che questi della Arcsys li facciano tutti uguali sti giochi.
    Lasciando perdere le somiglianze imbarazzanti, il titolo è un crossover tra varie serie videoludiche / animate, il roster pare uscito da un Mugen perchè nello stesso gioco ci sono Persona 4, RWBY e i rigetti anime di Arcsys tutti assieme. Il tutto con una grafica in stile simil pixel art per... fare contenti i boomer, suppongo.
    La storia è tremenda, raccontata tramite immagini statiche, con un pretesto di trama interessante quanto la vernice sulla parete che si asciuga... Altro punto in comune a FighterZ, la storia orrida.
    Boh, ho provato ad approcciarmi un pò di più a questi developer, ma dopo aver giocato questo titolo la mia opinione su di loro è peggiorata ulteriormente. Ho come l'impressione che facciano sempre lo stesso gioco, e lo fanno sempre alla stessa maniera per fare contenti i competitivi con la puzza sotto al naso.
    Passata la novelty di FighterZ (che ricordiamolo, deve le sue vendite al brand, al graficone e a null'altro), il loro Guilty Gear Strive ha avuto una piccola notorietà che si è affievolita abbastanza velocemente, mentre l'altro loro gioco, DNF Duel, è stato talmente poco cagato che lo hanno regalato sull'Epic Games Store.
    E di cosa si parla nel 2023? Del rollback di FighterZ. Ancora. Un gioco del 2018. A nessuno frega dei titoli usciti nel frattempo.
    Sopravvalutatissimi.

    Game_9789
    2) One Punch Man - A Hero Nobody Knows
    E parlando di developer sopravvalutati, ciao Spike Chunsoft!
    Anche se dovrei dire solo SPIKE, perchè la Chunsoft prima che si fondesse a questi poveri scemi si occupava di Visual Novel, ed alcune erano anche belle, i picchiaduro manco sapevano cosa fossero.
    Di One Punch Man non c'è molto da dire, è un cartone animato con un pretesto interessante ma che sinceramente penso avesse già espresso TUTTO il suo potenziale nella sua prima stagione, e non vi era veramente necessità di trasformarlo in un brand più grosso del normale.
    E ci hanno fatto un videogioco, e questo videogioco è stato realizzato da Spike Chunsoft... *Sigh* Ma perchè?
    Spike Chunsoft è il MAESTRO del rendere gli anime game lenti, legnosi e pallosi, e sinceramente questo gioco non ha fatto eccezione. Non so perchè continuino a fare sviluppare loro questi titoli, è evidente che non son capaci. Il gameplay è praticamente Jump Force ma a terra, molto più lento e scassacazzi.
    Anche questo con l'editor ad inizio gioco perchè dai, continuamo a cercare di copiare il ben più di famoso Xenoverse!
    Ci si muove in una città/hub (pure qui...) prendendo missioni ripetitive, inutili e brutte.
    Non ho altro da aggiungere se non che sto gioco è praticamente la beta di Jump Force. Quindi potete già immaginare che qualità fantastica presenta il gioco.
    Ma ci credete che c'è gente che da fiducia TOTALE a questi sviluppatori in vista del venturo Sparking Zero? Mamma mia, io se vedo One Punch Man A Hero Nobody Knows penso solo avverrà un gravissimo disastro.

    now-gg-5479-final-fantasy-vii-ever-crisis-icon-filled-256
    1) Final Fantasy VII Ever Crisis
    Mentre stiamo ancora ad aspettare la parte 2 del Remake spezzettato che stiamo vivendo a bocconi, a distanza l'uno dall'altro, è uscito nel frattempo questo gioco per cellulare.
    Le premesse erano FANTASTICHE, veniva infatti promesso che, attraverso questo SINGOLO titolo, i giocatori avrebbero potuto vivere l'intera storia della vecchia compilation di Final Fantasy 7, comprendendo anche la trama di giochi falliti (The First Soldier) o mai localizzati (Before Crisis).
    Ed il gioco quest'anno è uscito. Ed è una MERDA.
    Salvo una cosa del titolo, la grafica. La grafica è bella perché è riciclata dal remake e, che ci crediate o no, gira su cellulare senza neanche troppi fronzoli.
    Ma tutto il resto? Mamma mia, la monnezza, perché è un gacha da una impostazione di grind PESANTE. C'è veramente un casino da farmare, ci avevo giocato per due-tre settimane buone e i personaggi sembravano ancora in fasce.
    Il gameplay è a turni, cosa che sarebbe perfetta per un cellulare, come i vecchi Final Fantasy, ma è assolutamente TRIVIALIZZATO da un bottone "auto" che gioca quasi meglio dei giocatori stessi, dato che difende ed attacca con timing perfetti. Che senso ha? Tu non giochi MAI in Ever Crisis, se non per lanciare le Limit Break. Il bottone auto in un gioco del genere dovrebbe avere la funzione di farmare le parti più noiose (lasciamo perdere la contraddizione del mettere apposta un farming noioso in un gioco - logiche malate dei gacha e non c'è spazio per spiegare qui), non dovrebbe giocarti TUTTO il titolo da SOLO, se no che lo giochi a fare? Quando viene richiesta l'interazione del giocatore se no?
    La storia? Tralasciando che al lancio vi erano solo 3 trame (Originale, Crisis Core e The First Soldier, ergo manca tutto il resto) la storia va grindata per poter essere goduta, con tra l'altro una impostazione che non ha senso, perchè ti costringe a fare avanti ed indietro tra le 3 trame. Proprio l'ideale per perdere il filo. Non che ci fosse molto da seguire, da quel poco che avevo letto la storia era una versione molto scialacquata dei giochi originali.
    Il gacha era una roba tremenda ed uno schifo assoluto, perché essenzialmente si pullava per le armi e i costumi, ma con un twist: Nei pull potevi trovare SOLO le armi. I costumi li dovevi prendere per FORZA col pity timer. Ovvero fare le summon più e più volte. E si parlava di un pity ASTRONOMICAMENTE alto.
    Ma che cos'è?!? Siamo passati dai giochi gacha senza il pity timer, a giochi che lo hanno introdotto ed era cosa buona e gisuta, e adesso siamo già arrivati a giochi che lo exploitano? Il pity timer dovrebbe essere un sistema per diminuire l'RNG, non per venderti equipaggiamenti esclusivi a prezzi esorbitanti!
    Trovo inoltre a dir poco OFFENSIVO che un gioco di questo calibro abbia bisogno degli ads, delle pubblicità. Non me ne frega una MAZZA che siano opzionali, non ci dovrebbero stare in un videogioco di un brand così grosso, fate le persone serie, su.
    Sto gioco è stata una delusione enorme, perché a parte tutte le promesse relative alla storia non rispettate, doveva semplicemente essere un RPG a turni su cellulare, una roba semplicissima, e ciò nonostante Square ancora, dopo ANNI di rilasciare Gacha che puntualmente falliscono, fa sempre gli stessi errori. Io boh.

    Capisco che è invecchiato male perché seppur non sia un grandissimo fan di Halo, comunque li ho giocati quasi tutti apprezzandoli uno ad uno e il primo sì, è invecchiato maluccio oggi. Però hai insultato quello che praticamente si può definire come l'Half Life su console :asd:
  2. .
    CITAZIONE (Sab° @ 29/12/2023, 12:16) 
    Ho da poco piú di una settimana iniziato Xenoblade Chronicles 2. Amore a prima vista.(grazie Pyra)

    Parte lento ma appena inizia ad ingranare diventa meraviglioso. E comunque sono team Mythra :sisi:
  3. .
    Appena "finito" Mario Wonder.
    Entra di diritto tra i miei platform 2D preferiti in assoluto. Adesso mi preparo psicologicamente al mondo speciale dove in teoria dovrei affrontare i livelli più tosti.
    E quindi potrei iniziare a odiare il gioco ma vedremo :asd:
  4. .
    CITAZIONE (Nitrola Bombardella @ 21/12/2023, 15:06) 
    CITAZIONE (TheMayor98 @ 21/12/2023, 13:39) 
    Comunque da quel che si puo capire, la nuova IP, come avevo ipotizzato, non è un gioco Marvel.

    Forse l'idea di un seguito spirituale di Ratchet non é così una follia

    Ma per quale motivo Insomniac dovrebbe fare un seguito spirituale di Ratchet invece di un nuovo Ratchet..

    CITAZIONE (cortex300 @ 21/12/2023, 14:56) 
    CITAZIONE (Tinyfusion @ 21/12/2023, 13:35) 
    Ma soprattutto quello di Insomniac rimane l'acquisto migliore di sempre per Sony.

    Insomma, non è che sarei così felice se hanno preferito dargli più progetti Marvel per motivi di soldi piuttosto che dargli molta libertà a fare quello che gli piace fare :asd:

    Quando hanno parlato di quanto fossero entusiasti a poter lavorare su un personaggio Marvel (per il primissimo Spider-Man), pensavo che fosse un progetto fatto interamente da dei nerd e che fosse una loro decisione. Adesso con i leak mi sembra più una bastonata di Sony che ha voluto sfruttare Insomniac per avere la sua SH che si occupasse dei giochi Marvel per via dell'accordo tra le due aziende nel scegliere quello che riesce a portare tanti progetti nell'arco di 3-4 anni :asd:

    Secondo me invece questi maledetti sono contentissimi di fare giochi sui personaggi Marvel, purtroppo sono americani

    Ma certo che sono contenti. Insomniac è proprio coi giochi Marvel che sta esprimendo il proprio talento. Prima di Spiderman si erano ridotti a fare progettini abbastanza dimenticabili. Ricordate Fuse? No? Cercatelo. Sunset Overdrive lo fecero bene ma sbagliarono console.
  5. .
    CITAZIONE (Tinyfusion @ 21/12/2023, 13:35) 
    CITAZIONE (FibraElite @ 21/12/2023, 13:28) 
    Insomniac ha trovato l'oro con Marvel (e Marvel ora come ora che floppa coi film, ha trovato l'oro con Insomniac :asd: ). Mettetevelo bene in testa ragazzi.

    Ma soprattutto quello di Insomniac rimane l'acquisto migliore di sempre per Sony. Altro che i GAAS :asd:

    Ad oggi è il loro miglior studio in assoluto. Naughty Dog chissà quando la rivedremo...
  6. .
    Insomniac ha trovato l'oro con Marvel (e Marvel ora come ora che floppa coi film, ha trovato l'oro con Insomniac :asd: ). Mettetevelo bene in testa ragazzi.
  7. .
    Cancellazione no però visti i tempi odierni dove un gioco spesso e volentieri viene rinviato internamente anche 3 volte per problemi di sviluppo ecc...beh, preferisco prendere quella roadmap e cestinarla perché basta un niente per far sì che i loro piani saltino e venga tutto rinviato di qualche anno. Ora come ora la priorità è Wolverine di cui ancora non abbiamo nessun materiale rilasciato sui canali ufficiali ma soprattutto una finestra di lancio (che a quanto pare sarà 2025).
  8. .
    CITAZIONE (nicolas-crash @ 19/12/2023, 23:46) 
    Ma poi sulla questione perdita di 8 milioni di rift apart c'è da vedere a quando risalgono i dati di vendita, potrebbero essere anche andati in pari in ogni caso. Ciò nonostante non paragonate le vendite di un Ratchet and clank a quelle di uno spiderman perfavore, sono consapevoli di quanto vende uno e l'altro, dovreste arrivarci anche voi

    A tal proposito leggo che sono dati piuttosto vecchi e che in realtà Rift Apart abbia generato profitti ad oggi. Certo, non sarà l'esclusiva più venduta ma meglio così dai :sisi:
    Prendiamo tutto questo materiale con le pinze perchè seppur autentici, sono comunque roba di qualche tempo fa :sisi:
  9. .
    Non per sconfortarvi ma guardiamo anche la realtà. I 3 giochi Marvel usciti finora sono andati oltre le aspettative lato vendite e se anche Wolverine dovesse andare bene (e lo farà perché Insomniac con i 3 Spiderman ha dato il meglio di sè), non penso proprio che si mettano a fare un Ratchet che manco riesce a vendere 3 milioni di copie. Cioè dai, impiegare anni e anni di sviluppo per guadagnare (o addirittura perdere) una miseria. Purtroppo quella slide seppur da un lato mi elettrizzi, allo stesso tempo conferma i miei timori. Insomniac è uno studio Marvel.
    Poi per carità, quella roadmap può voler dire tutto come niente perché i piani di un'azienda possono sempre cambiare ma considerando il boom che sta facendo Spiderman 2 cosa vi fa pensare che questi tornino a fare giochi come Ratchet?
    E ribadisco, chi ha una PS5 e non ha ancora acquistato Rift Apart è una brutta persona. Spero che a loro esploda la console :sisi:
  10. .
    E comunque quelli che hanno una PS5 ma non hanno comprato Rift Apart sono brutte persone. Sappiatelo.
  11. .
    Sto iniziando Mario Wonder :sisi:
  12. .
    CITAZIONE (CrashLive12 @ 15/12/2023, 18:14) 
    Una cosa buona ma che mi fa incazzare di ND è che le cose anche piccole le vuole fare in grande.
    Ricordate il DLC di Uncharted 4? Un semplice DLC che alla fine è diventato un gioco intero, oddio ci è andata bene, ed è una cosa buona, ma questa volta la loro mania di fare le cose in grande ha fatto solo del male e quindi incazzare.


    Il primo TLOU ancora non avevano sta mania di fare le piramidi, il DLC è corposo ma si può chiamare DLC, e il multi niente di che ma si poetva chiamare multi degno.

    Sì ma un conto è un DLC single player che diventa un gioco vero e proprio single player ergo un progetto fatto e finito, un altro è fare di una modalità multiplayer un gioco stand-alone multiplayer con componente narrativa ecc...Un gioco che se vuoi che funzioni a dovere, devi supportare per anni. Dopo non so quanti di anni di sviluppo si sono resi conto di ciò? Lo trovo assurdo anche se certamente c'è dell'altro dietro le quinte di cui non sappiamo. Poi oh...magari questo progetto anziché cancellarlo, lo trasformeranno in una sorta di spin off single player.
  13. .
    Il fatto è che sarebbe bastata fare una modalità separata con qualche aggiunta dal multiplayer del primo e sarebbe andato benissimo invece si sono intestarditi nel voler fare il passo più lungo della gamba.
    Un po' mi spiace perché l'idea mi garbava parecchio ma se si son resi conto che un gioco di tale portata avrebbe succhiato troppe risorse e avrebbe impattato sullo sviluppo degli altri giochi in cantiere, hanno fatto benissimo. È giusto che tornino a fare quello che sanno fare meglio.
    Ora mi chiedo quando vedremo il loro prossimo gioco perché mi sa tanto che per l'anno prossimo possiamo scordarci anche solo un teaser.
  14. .
    L'ultimo grande E3 è stato il 2016. Poi ha avuto un bruttissimo calo e il covid ha accelerato la chiusura definitiva della fiera. Era inevitabile visto il successo clamoroso ottenuto da Geoff con il suo Summer Game Fest.
  15. .
    Ho ripreso God of War Ragnarok visto che è uscito il DLC e per adesso lo sto trovando interessante con qualche chicca niente male per chi è fan dei vecchi capitoli :sisi:
13917 replies since 3/9/2007
.
Top