| La timeline della saga di Crash Bandicoot è sempre stata confusionaria secondo me. La mia teoria riprende un po' tutto, ma si allaccia un po' a quella del Crash Mania (o almeno, a come era prima, dato che è stata un po' modificata anche lì la timeline). Dunque.....
Crash Bandicoot: l'inizio della saga e qui non ci piove. Il finale canonico, a dispetto dei capitoli successivi, è quello al non-100%. Il perchè di questa scelta è un mistero, ma mai grosso quanto quelli che ci troveremo poi. Crash Bandicoot 2: si riallaccia perfettamente al finale non-canonico del primo gioco e si sa che è passato un anno. Qualche dubbio sorge anche qui, tipo da dove è spuntata fuori Coco e che fine ha fatto Tawna, ma anche qui, questi sono solo mini-dettagli. Il finale canonico è quello al 100% Crash Bandicoot 3: l'ultimo capitolo che sembra avere una continuity coi finali precedenti e anche qui si sa che è passato un anno. Si conclude con Cortex e N. Tropy che ritornano indietro nel tempo da bambini assieme ad Uka Uka. Questo, il finale al 100% è quello che va seguito. Quello non-canonico non sarebbe possibile, visto che Uka Uka dice: "non è ancora finita Crash Bandicoot, ci sono ancora le gemme!", ribadendo quindi che il giocatore ha ancora del compito da svolgere. BUCO DI TRAMA: il primo grande buco di trama al momento irrisolto: come hanno fatto Cortex, Tropy e Uka a ritornare nel presente? Al momento non si sa e dobbiamo fare spazio alla fantasia. In qualche modo ci sono riusciti e il prossimo capitolo non si riallaccia al finale canonico di Crash 3. Il motivo è sconosciuto, vuoi che i produttori abbiano confuso CTR come canonico (e qui mi rifaccio a quello che ha detto qualcuno prima) o vuoi che abbiano fatto di testa loro e rendendo un nuovo inizio bello fresco per la saga, ma affinchè il capitolo successivo sia messo in moto, prima deve avvenire questo: Crash Team Racing: il gioco, anche secondo me, non doveva essere canonico, ma alla fine lo è stato e lo scoprirete più avanti il perchè. La nuova era inizia con un punto più avanti del ritorno di Cortex nel presente, dopo quattro anni (perchè quattro lo scoprirete più avanti), ma prima che lo scienziato pazzo pianifichi una sua vendetta, ecco che arriva Oxide a guastare la festa. Si svolge la storia e Oxide viene rispedito a casetta. Una curiosa nota nei crediti: viene detto che Cortex ha scoperto un nuovo elemento, l'Elemento 117, dopo numerosi fallimenti e che Crash al momento si trova su un'isola sperduta a ballare e sonnecchiare. Questi elementi sembrano essere poi ripresi in... Crash: L'Ira di Cortex: il gioco sembra riprendere da CTR dopo un anno per alcuni elementi: Oxide all'inizio, il trofeo in casa Crash, la nuova creazione di Cortex (>elemento 117) e Crash in un'isola sperduta (>come nei crediti di CTR). Alcuni potrebbero dire: "vabbè, ma queste possono essere considerate solo come degli "abbellimenti", ma vedremo più avanti che questi "abbellimenti" dovranno essere canonici. Il finale canonico qui è quello al 100%, dato che si riallaccia a... Crash Twinsanity: il finale coincide con L'Ira di Cortex e si sa che sono passati tre anni. Nel gioco compare poi una puzzola, nemico presente sin dal primo gioco, che ci dice che sono passati dieci anni (e da qui ecco perchè penso che da Crash 3 a CTR siano passati 4 anni: 1 (Crash 1/2) + 1 (Crash 2/3) + 4 (Crash 3/CTR) + 1 (CTR/LIdC) + 3 (LIdC/Twinsanity). Si potrebbe anche pensare che siano passati quattro anni da CTR a L'Ira di Cortex invece che da Crash 3 a CTR, ma io preferisco pensarla così per il fatto che ci sono troppi richiami a CTR nell'Ira di Cortex e Aku Aku dice alla fine del terzo capitolo: "ma dubito che li rivedremo per un beeeeel po'"), nota importante da considerare che ci dice che la canonicità non sta dunque nell'uscita dei vari giochi, ma è a se stante. Nel gioco troviamo un cameo di Oxide in una sequenza animata anzichè come abbellimento, dunque questa porta inevitabilmente ad una cosa: CTR è per forza canonico e gli easter egg dell'Ira di Cortex dunque lo sono altrettanto. Il finale si conclude col secondo buco di trama più grande dell'intera saga... SECONDO BUCO DI TRAMA: come ha fatto Cortex ad uscire dal cervello di Crash? Non lo sapremo mai. La Radical non aveva scuse: loro sono stati grandi amanti della serie Crash, quindi perchè non hanno spiegato questo grande dilemma? Boh. Da qui al successivo capitolo della serie non si sa quanti anni siano passati, ma voglio fare come prima e cioè ipotizzare che anche qui siano passati quattro anni. Crash of the Titans: il motivo per cui NON è un reboot è perchè presenta dei riferimenti ai capitoli precedenti (il corpo di Uka Uka in Twinsanity e i fallimenti di Cortex citati rispettivamente dai coniglietti Vodoo e Tiny). Dopo quattro anni Cortex tenta di nuovo di conquistare il mondo, ma viene sostituito da Nina che prende il controllo e fallisce. Anche qui ci sono dei piccoli dilemmi e cioè perchè i bandicoot hanno cambiato a casa e se l'Isola Wumpa sia la seconda isola del primo gioco o meno, ma sono dubbi piccolissimi Il finale si conclude e si riallaccia perfettamente con... Crash: Il Dominio sui Mutanti: si sa che passa un anno e il finale si ricollega perfettamente a Crash of the Titans. La trama mostra ancora di più come questa parte coi mutanti non sia un reboot (Brio che cita il tradimento in Crash 1 e la scuola privata di Madame Amberly citata da Nina). Il finale porta al terzo buco di trama e di cui al momento non si sa come continuerà.
TERZO BUCO DI TRAMA: dove diavolo sono finiti Cortex e lo Snu? Crash e co. ripuliranno la loro casa? E Uka Uka si sarà vendicato? Anche se la trama si ferma qui per ora (almeno per me), quest'ultimo particolare PUO' essere preso spunto per un'ulteriore parte di trama, che può portare alla dissoluzione totale del terzo buco di trama. Questa parte di trama la considero canonica solo al momento, perchè non so se in futuro faranno un nuovo gioco: se lo faranno e sarà un reboot o un gioco che non si rifà a IDsM allora si, altrimenti no. Sto parlando di... Crash Bandicoot XS: lo considero qui perchè l'intro del gioco ci mostra una sequenza con uka Uka che chiede a Cortex come mai è tornato da lui dopo aver fallito così tante volte: questo porta a pensare che tra loro ci sia stato un distacco e ta-daan, il distacco c'è stato nel Dominio sui Mutanti! Ci sarebbe da chiedersi poi perchè Uka non è arrabbiato ancora e perchè i bandicoot siano tornati sulla loro isola natale, ma questi si possono risolvere così: ipotizzando che questa volta siano passati due anni, magari Uka si sia calmato un po'. Per i bandicoot, forse per la loro oziosità non hanno avuto voglia di levare di mezzo la Testa Spaziale e dunque sono ritornati nella loro vecchia casa. Il "caso Crunch" è quello che può creare dubbi forti, ma io non lo considero, perchè poi questo gioco è seguito da un suo successivo che nega il fatto che XS possa essere messo come intermezzo tra i giochi precedenti e dunque io lo considero come una svista della Vicarious Visions. Dando spazio alla fantasia, posso solo immaginare che Crunch sia rimasto sull'Isola Wumpa per liberarla dai rottami di Cortex, cosicchè poi i bandicoot possano ritornarci. Il finale canonico è quello al 100%. Crash 2: N-Tranced: passa un anno. Uka cita il fallimento di Cortex in XS, si arrabbia ancora di più e lo abbandona totalmente. I bandicoot ritornano poi sull'Isola Wumpa, ma si ha la vicenda di N-Trance. Il finale non crea nulla di sconvolgente e dunque ci si riallaccia al capitolo successivo. Una nota: Uka dice di ritornare ancora di più cattivo la prossima volta, ma la sua ira dovrà essere placata al momento, perchè... Crash Nitro Kart: il motivo per cui ho pensato che i bandicoot siano tornati sull'Isola Wumpa sta proprio per l'intro che mostra la casa di Crash vicina alla riva e con una cascata dietro: una relocazione molto simile a quella dell'Isola Wumpa. Si ha la storia di Velo dopo un anno da N-Tranced, che ha appreso da Oxide le doti da pilota dei nostri eroi (un po' in ritardo...) e il finale, anch'esso non è sconvolgente, con i nostri eroi che tornano sulla Terra (il finale evil per me non è canonico). Crash Bandicoot Fusion: l'ultimo capitolo. Passa un anno anche qui e la trama si riallaccia a modo con CNK. Il finale anch'esso non crea problemi.
E ora si passa all'ultimo tassello: se il prossimo gioco sarà un reboot, allora lo considero. Non lo considero se si riallaccia al Dominio sui Mutanti (e dunque non considero canonica neanche la parte da XS in poi), oppure che abbia un inizio libero e che sia un continuo della timeline. Mi riferisco a... Crash Bash: il finale di tutto. L'inizio è libero, con Uka Uka determinato a prevalere (ed ecco che ritornano le sue ultime parole di XS), dunque si riallaccia facilmente a Fusion. Aku e Uka sono stanchi, vogliono dunque risolvere la faccenda una volta per tutte dopo troppe rivolte. Vincerà il bene o il male? Lo deciderà il giocatore in quest'ultima avventura!
Il resto lo considero spin-off al 100%, visto che non sono proprio citati, ovvero Crash Tag Team Racing e Crash: Boom, Bang! O almeno al momento, finchè non avrò rielaborato ancora di più la mia teoria. I capitoli per cellulari per me non esistono neanche.
In sintesi la mia teoria è questa: TRAMA UFFICIALE: Crash 1>Crash 2 (1 anno)>Crash 3 (1 anno)>CTR (buco di trama + 4 anni)>LIdC (1 anno)>Twinsanity (3 anni)>CotT (buco di trama + 4 anni?)>IDsM (1 anno) (Buco di trama (se il prossimo gioco non ha un riallaccio a IDsM e nega in qualche modo la sottotrama sotto)) SOTTOTRAMA (se il prossimo gioco non si riallaccia a IDsM): XS (2 anni?)>N-Tranced (1 anno)>CNK (1 anno) + Bash (1 anno; se il prossimo gioco è un reboot e SOLO in questo caso) |
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