Posts written by Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren

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    Tu pensa che tanto mi ha condizionato questo gioco che penso che oggi i giochi mi facciano ripartire da troppo avanti.
    Cioè io per fare tutta la missione senza morire o quasi (quando la lunghezza sia ragionevole) sono tiepidamente favorevole.
    Poi certo, in giochi come GOW ripartire con boss con meno vita è un toccasana. 😁
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    CITAZIONE (boogaboom @ 25/4/2023, 09:52) 
    CITAZIONE (Trevor Kidd/Nostalgia Trip @ 16/4/2023, 18:29) 
    Ho comprato il primo Jak da poco e l'ho finito in 4 giorni, davvero figo e mi ha ricordato molto Crash. Purtroppo ho sentito che i giochi successivi non sono per niente simili. Da piccolo ho giocato e completato Daxter al 100% su PSP e anche quello era simile a Crash.

    Diciamo che dopo Jak 1 alla Naughty Dog hanno fatto un bagno di cultura pop super edgy gritty nu metal teen angst dei primi anni 2000

    In più era appena esplosa una piccola bomba di nome GTA — in teoria il terzo capitolo, ma in pratica il primo in 3D, più simile come ce l'abbiamo presente oggi — gioco suddiviso per missioni s piedi e in veicolo, open world, free roaming, pieno di armi, viulento, maturo e anche ironico. Sì spiega così la piega che Jak ha preso per cercare di stare al passo con i tempi. Quanto ci sia riuscito, ehhh, secondo me se ne può discutere.

    Considera che alla stragrande maggioranza dei giocatori i Jak successivi piacciono moltissimo, probabilmente anche perché non hanno giocato il primo (me incluso, una volta ci si faceva molti meno problemi a iniziare una serie partendo da un sequel a caso). Ci sono di mezzo però le lenti deformanti della nostalgia, e bisogna anche saperle togliere.

    Soprattutto, se giocherai Jak 2, armati di pazienza, perché se ti capiterà di morire nel gioco andrai incontro a uno dei sistemi di checkpoint più idioti della storia. Dio te ne scampi.

    Perché il sistema di checkpoint era odiato? Chiedo perché non ho particolari traumi.
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    Prendo spunto dal post di Tinyfusion per dire la mia. Io con Dingodile me la sono cavicchiata ma in maniera molto spartana e limitandomi veramente a dare codate a caso senza arte né parte.
    Cortex riconosco che potrebbe essere il personaggio più efficace del gioco, lo soffro ma non ho imparato ad usarlo.
    Coco l'ho provata meno, non mi sbilancia.
    Tawna fino a ieri pomeriggio pensavo sarebbe stata la mia main, tanto che l'avevo indicata come tale nel discord di CTRumble.
    Alla fine però poco prima della live di ieri il personaggio con cui ho iniziato a trovarmi veramente bene è stato il buon vecchio Crash (con cui all'inizio ero partito male). Unico con cui sono riuscito a padroneggiare il combat system in maniera più varia e stratificata, tenendo testa ai diversi nemici. Soprattutto, unico con cui riesco a districarmi in tutte le situazioni di gioco. Esempio stupido: con gli altri personaggi la conquista delle pedane mi è risultata più ostica, con Crash riesco a districarmi bene anche da solo. E in alcune partite sono finito a fare il blocker discretamente per mancanza di compagni in maniera sufficiente.
    Aspetto però tutti i PG per sbilanciarmi, ma al momento è Crash.
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    CITAZIONE (il can-guro matto @ 24/4/2023, 19:33) 
    Non ci posso credere che mi sono perso tutta l'ultima giornata per una fiera del menga con i miei nipoti

    Zio modello, devi esserne orgoglioso e rinfacciarglielo.
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    L'intervento nasceva solo perché le critiche si fermano spesso a questo livello qui e non è la prima volta che questa cosa mi infastidisce per un gioco (fra l'altro, anche in riferimento a titolo che non incontrano minimamente i miei gusti). È un piccolo sfogo dovuto alla difficoltà di avere community sane diverse da quelle di testata X o testata Y che non starò qui a citare.
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    CITAZIONE (RashFaustinho @ 24/4/2023, 16:40) 
    CITAZIONE (Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren @ 24/4/2023, 15:50) 
    A me la discussione su CTRumble fa imbestialire, ma andando oltre il suo caso specifico. C'è gente che lavora su un gioco (ripeto, in generale), ci sta anni e poi tocca leggere "questo gioco deve essere gratis".
    Ora, passi ovviamente il discorso di diffusione sul mercato, ma pensate se qualcuno dicesse che il vostro lavoro dovrebbe essere gratis.
    Pensate il cuoco che fa una focaccia e i clienti vi dicono "eh ma questa non è la pizza gourmet di Cracco, dovrebbe essere gratis!"
    C'è una tossicità di fondo nella discussione che francamente non condivido. Anche perché poi si criticano anche le microtransazioni, comprese quelle non invasive. Il rispetto per il lavoro altrui?

    Non è un paragone giusto perché i giochi F2P generano comunque remunerazione (a volte più dei giochi pagati lol), non lavorano per la gloria

    Sì, l'ho specificato dopo. Il mio era un discorso rivolto all'utenza videoludica, che ormai pretende di avere quasi tutto gratis o giù di lì. Fra l'altro è un modello che l'industria fatica a sostenere. Per un Marvel Snap o Diablo Immortal che ce la fa (grazie alle spalle coperte), c'è sempre un Rumbleverse o un Knockout City che non ce la fa.
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    CITAZIONE (Sub-Crash™ @ 24/4/2023, 16:09) 
    CITAZIONE (Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren @ 24/4/2023, 15:50) 
    A me la discussione su CTRumble fa imbestialire, ma andando oltre il suo caso specifico. C'è gente che lavora su un gioco (ripeto, in generale), ci sta anni e poi tocca leggere "questo gioco deve essere gratis".
    Ora, passi ovviamente il discorso di diffusione sul mercato, ma pensate se qualcuno dicesse che il vostro lavoro dovrebbe essere gratis.
    Pensate il cuoco che fa una focaccia e i clienti vi dicono "eh ma questa non è la pizza gourmet di Cracco, dovrebbe essere gratis!"
    C'è una tossicità di fondo nella discussione che francamente non condivido. Anche perché poi si criticano anche le microtransazioni, comprese quelle non invasive. Il rispetto per il lavoro altrui?

    O molto più semplicemente questo gioco non offra nulla di più rispetto ad altri giochi multiplayer, con la differenza che quelli sono Free to Play e non richiedono abbonamenti per giocare mentre questo si.
    Allora secondo il tuo ragionamento i F2P non dovrebbero esistere.

    Vedo che non hai capito il mio discorso, che è GENERALE, non strettamente legato a CTRumble. Per me è una stortura pretendere che il lavoro altrui sia gratis sempre e comunque. Fra l'altro, molti modelli F2P alla lunga sono più esosi di giochi che paghi ma per i quali non spendi un centesimo per continuare a giocarli compiutamente.
    Poi, come detto, il modello F2P avrebbe evidentemente aiutato la diffusione del gioco, ma qua si muove solo questa critica senza entrare nel merito del prodotto, rimanendo fermi sul modello di commercializzazione di cui non sappiamo neanche i dettagli (battlepass trimestrali di cui non sappiamo i prezzi). È un sistema che, ragionando così, finirà per implodere.

    Poi nel merito di CTRumble ne parleremo compiutamente a gioco uscito dopo aver capito tutte le sfumature che dalla beta non possono emergere. Per ora le impressioni sono buonissime ma è presto. Mi sento di dire che non è un gioco generico, ma è molto peculiare e con una sua anima.

    CITAZIONE (FibraElite @ 24/4/2023, 16:21) 
    I F2P paradossalmente fanno girare più soldi perché più gente attiri, più è alta la probabilità che questi spendano soldi per contenuti in-game. Io al posto loro avrei adottato questa formula per CTRumble. E mi fa strano che Activision in primis non ci abbia pensato o comunque abbia escluso questa formula.

    E ripeto sono d'accordo, ma non può essere un prezzo d'ingresso di 30 euro a fare etichettare tutta l'operazione come fallimentare. Poi se il pubblico non vorrà spendere 30 euro per carità, ci sono un sacco di bei giochi che hanno venduto una miseria ultimamente.
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    A me la discussione su CTRumble fa imbestialire, ma andando oltre il suo caso specifico. C'è gente che lavora su un gioco (ripeto, in generale), ci sta anni e poi tocca leggere "questo gioco deve essere gratis".
    Ora, passi ovviamente il discorso di diffusione sul mercato, ma pensate se qualcuno dicesse che il vostro lavoro dovrebbe essere gratis.
    Pensate il cuoco che fa una focaccia e i clienti vi dicono "eh ma questa non è la pizza gourmet di Cracco, dovrebbe essere gratis!"
    C'è una tossicità di fondo nella discussione che francamente non condivido. Anche perché poi si criticano anche le microtransazioni, comprese quelle non invasive. Il rispetto per il lavoro altrui?
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    Io continuo a sostenere che per supportare un progetto così il modello f2p spingerebbe tantissimo verso le microtransazioni. Ora, è vero che all'inizio attirerebbe più gente, però sul lungo periodo non so quanto sarebbe sostenibile.

    Comunque ieri bella serata, mi sono divertito molto!
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    Roo e Pinstripe li vedo come blocker, invece a parte Fake Crash non so chi potrebbe essere uno scorer.
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    Allora, devo ancora sbloccare e provare Cortex (che ho visto veramente può essere una spina nel culo se lo sai usare). Per ora mi sto trovando molto bene con Tawna, però continuerò a girare i personaggi.
    Attendo lobby dello Zone per fare partite private.
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    Proprio perché esiste FighterZ deve esistere anche un Tenkaichi. Dio benedica la loro convivenza.
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    Non smetterò mai di ringraziare l'argentino che mi regalò il codice per il kart stile F1. Un fratello di sangue praticamente.
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    CITAZIONE (Tinyfusion @ 16/4/2023, 18:51) 
    CITAZIONE (Trevor Kidd/Nostalgia Trip @ 16/4/2023, 18:29) 
    Ho comprato il primo Jak da poco e l'ho finito in 4 giorni, davvero figo e mi ha ricordato molto Crash. Purtroppo ho sentito che i giochi successivi non sono per niente simili. Da piccolo ho giocato e completato Daxter al 100% su PSP e anche quello era simile a Crash.

    Anche io ho recuperato tardi la serie di Jak & Daxter. Eh sì, gli altri due capitoli della trilogia sono completamente diversi, e a differenza del primo sono terribilmente invecchiati, soprattutto lato shooting (che non reggono nemmeno se paragonati ai primi capitoli di Ratchet & Clank).
    Daxter pure lo giocai all'epoca su PSP, ma non ricordo assolutamente nulla: ci vorrebbe un bel rilascio sul Plus Premium.

    Sono d'accordo sul fatto che lo shooting sia invecchiato male. Il resto invece secondo me ha tenuto botta alla grandissima anche nei titoli successivi: animazioni, fisica, grafica, sezioni platform, world building, level design, varietà. Molta roba di un livello che secondo me si fatica a trovare in molti titoli contemporanei.
    Poi è chiaro che la meccanica principale per offendere è sparare e quindi questa carenza pesa di più, ma il resto ha meriti e qualità enormi.
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    Ed è proprio quello che intendevo quando dicevo che al lancio devono esserci altri contenuti e devono essere svelati. Ad oggi si parla di un gioco 4v4 con otto personaggi. Io lo so che poi nel giro di poco raddoppieranno anche, ma se non ingrani subito poi è dura aumentare l'interesse. Dovresti avere almeno il doppio dei personaggi (anche sbloccabili farmando, ma comunque pronti al lancio) e una decina di Atene per garantire più interesse al D1.
    I giochi che si sono ripresi dopo un lancio così così, anche se buoni, si contano sulle dita di una mano (con il resto, aggiungerei). Non mi sembra il periodo storico adatto per partire male.
    Poi secondo me è un gioco che potrebbe avere un gameplay molto peculiare e diverso rispetto ai competitor multiplayer, ma non penso che sia una cosa che il pubblico percepisca, ecco.
3083 replies since 16/12/2007
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