Siete credenti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Ðark~Shin™
        +4   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Da fastidio anche a me infatti,purtroppo c'è stata gente importante,molto importante come Gesù che il bene l'ha fatto per davvero ma se poi la chiesa sfrutta male questo personaggio importante e lo sfrutta per scopi personali non è cosa buona.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SKKEB @ 20/6/2012, 23:53) 
    Andateci calmi coi discorsi grazie...

    Sono questi i momenti in cui mi manca Crashtefano.

    Accidenti, manca anche a me... L'ho sentito l'altro giorno... Posso convincerlo a venire però.

    Allora io sono ateo ma mi permetto di spezzare una lancia a favore dell'esistenza di Dio. O meglio, smentire uno dei criteri più frequentemente usati per smentire l'esistenza di Dio: il male.

    Per quanto riguarda l'esistenza del male e nel mondo, secondo me è interessante vedere come Sant'Agostino affronta la cosa dal punto di vista della filosofia.

    Molti asseriscono che Dio non possa esistere per il semplice fatto che esiste il male, e un Dio perfetto non può far capitare il male all'uomo.

    Ma il male va categorizzato secondo tre criteri.

    1. Il male ontologico: è quello che riguarda la condizione dell'uomo, ovvero i limiti, le differenze tra gli uomini, eccetera eccetera. Agostino giustifica ciò sostenendo che tale condizione, benché diversa da uomo a uomo, non costituisca puramenet il male, giacché secondo Agostino ogni uomo ha tutto ciò di cui necessita per essere felice.

    2. Il male morale: è quello connesso al libero arbitrio. Ogni uomo può fare ciò che sente in sè di voler fare, e da ciò può conseguire sia il bene che il male. Ma non è un genere di male che va imputato a Dio, bensì alla libera scelta dell'uomo.

    3. Il male fisico: è inteso come il male della natura (φυσις, fysis = natura). Sono le catastrofi naturali. In realtà l'uomo sbaglia nel percepire ciò come male, poiché secondo Agostino si tratta del puro svolgersi della natura.

    Sicché, in sintesi, il male in Sant'Agostino deriva dall'uomo: o dalla sua azione o dal suo errato giudizio di ciò che è, per l'appunto, male. Quindi il male non smentisce l'esistenza di Dio.

    Sì, ho studiato molto filosofia quest'anno :asd:



    @SKKEB: sono sicuro che Crashtefano avrebbe detto qualcosa del genere.
     
    Top
    .
  3. The Bandicoot
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    chi è crashstefano? :asd:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante

    Group
    Veterani
    Posts
    1,072
    Location
    Palermo, Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Bandicoot @ 21/6/2012, 14:34) 
    chi è crashstefano? :asd:

    Un grande credente,l'ho conosco da quando ero lucario555
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Nessuno ha cagato la mia filosofia agostiniana *commits suicide*
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ax² @ 20/6/2012, 21:29) 
    CITAZIONE (The Bandicoot @ 20/6/2012, 21:24) 
    ANDREA SONO DIO sto usando l'account di bandicoot per darti un segno della mia esistenza adesso ci credi?

    Ma ti fumi uranio235?

    FIRMA
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,939

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (The Bandicoot @ 21/6/2012, 14:34) 
    chi è crashstefano? :asd:

    Nostro amico di vecchia data nel Crash Zone (omg mi sa che questo account non è il mio primo....mi sembra di aver vissuto il 2009...)
     
    Top
    .
  8. god.of.war
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boogaboom @ 21/6/2012, 14:03) 
    Accidenti, manca anche a me... L'ho sentito l'altro giorno... Posso convincerlo a venire però.

    Allora io sono ateo ma mi permetto di spezzare una lancia a favore dell'esistenza di Dio. O meglio, smentire uno dei criteri più frequentemente usati per smentire l'esistenza di Dio: il male.

    Per quanto riguarda l'esistenza del male e nel mondo, secondo me è interessante vedere come Sant'Agostino affronta la cosa dal punto di vista della filosofia.

    Molti asseriscono che Dio non possa esistere per il semplice fatto che esiste il male, e un Dio perfetto non può far capitare il male all'uomo.

    Ma il male va categorizzato secondo tre criteri.

    1. Il male ontologico: è quello che riguarda la condizione dell'uomo, ovvero i limiti, le differenze tra gli uomini, eccetera eccetera. Agostino giustifica ciò sostenendo che tale condizione, benché diversa da uomo a uomo, non costituisca puramenet il male, giacché secondo Agostino ogni uomo ha tutto ciò di cui necessita per essere felice.

    2. Il male morale: è quello connesso al libero arbitrio. Ogni uomo può fare ciò che sente in sè di voler fare, e da ciò può conseguire sia il bene che il male. Ma non è un genere di male che va imputato a Dio, bensì alla libera scelta dell'uomo.

    3. Il male fisico: è inteso come il male della natura (φυσις, fysis = natura). Sono le catastrofi naturali. In realtà l'uomo sbaglia nel percepire ciò come male, poiché secondo Agostino si tratta del puro svolgersi della natura.

    Sicché, in sintesi, il male in Sant'Agostino deriva dall'uomo: o dalla sua azione o dal suo errato giudizio di ciò che è, per l'appunto, male. Quindi il male non smentisce l'esistenza di Dio.

    infatti molte persone perdono la fede in dio perchè pensano che lui non possa far capitare cose brutte nel mondo, secondo me è una cagata, ci sono altri motivi per cui non crederci, il primo è l'assenza di prove, non credo che la bibbia e il vangelo siano affidabili sempbrano più racconti fantascientifici, ma è meglio che non cito la religione che a scuola è sempre stata la materia in cui andavo peggio (dopo il francese), però alcune cose posso dirle mica dio ci ha creati modellando del fango? che minchiata! Preferisco credere alla scienza secondo cui l'uomo è frutto di lunga evoluzione, almeno su questo ci sono prove concrete
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    don't dream it, be it.

    Group
    Veterani
    Posts
    2,094

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boogaboom @ 21/6/2012, 14:42) 
    Nessuno ha cagato la mia filosofia agostiniana *commits suicide*

    Se per questo nessuno ha cagato il mio collegamento ad Eraclito. Qua si parla di Religione "alla cazzo" senza contare cose come filosofia, etc... Sembriamo gli unici due che sfruttano altre materie per capire la religione o comunque quello che c'è intorno.
     
    Top
    .
  10. •Ðark~Shin™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Invece io c'ho fatto caso ma il discorso è così complicato che non saprei come rispondere degnamente a dei così sublimi ragionamenti.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SKKEB @ 21/6/2012, 21:50) 
    CITAZIONE (boogaboom @ 21/6/2012, 14:42) 
    Nessuno ha cagato la mia filosofia agostiniana *commits suicide*

    Se per questo nessuno ha cagato il mio collegamento ad Eraclito. Qua si parla di Religione "alla cazzo" senza contare cose come filosofia, etc... Sembriamo gli unici due che sfruttano altre materie per capire la religione o comunque quello che c'è intorno.

    Io ho cagato il tuo Eraclito <3
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    don't dream it, be it.

    Group
    Veterani
    Posts
    2,094

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boogaboom @ 21/6/2012, 22:28) 
    CITAZIONE (SKKEB @ 21/6/2012, 21:50) 
    Se per questo nessuno ha cagato il mio collegamento ad Eraclito. Qua si parla di Religione "alla cazzo" senza contare cose come filosofia, etc... Sembriamo gli unici due che sfruttano altre materie per capire la religione o comunque quello che c'è intorno.

    Io ho cagato il tuo Eraclito <3

    Io ho cagato il tuo Agostino. Hai detto che volevi leggere le confessioni o sbaglio?
     
    Top
    .
  13. god.of.war
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    anche io ho cagato l'Agostino di boogaboom e non è sceso neanche tirando lo sciacquone 2 volte

    per alleggerire il tema di cui tratta questo topic ho deciso di fare una battuta di cattivo gusto
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,067
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boogaboom @ 21/6/2012, 14:03) 
    Allora io sono ateo ma mi permetto di spezzare una lancia a favore dell'esistenza di Dio. O meglio, smentire uno dei criteri più frequentemente usati per smentire l'esistenza di Dio: il male.

    Per quanto riguarda l'esistenza del male e nel mondo, secondo me è interessante vedere come Sant'Agostino affronta la cosa dal punto di vista della filosofia.

    Molti asseriscono che Dio non possa esistere per il semplice fatto che esiste il male, e un Dio perfetto non può far capitare il male all'uomo.

    Ma il male va categorizzato secondo tre criteri.

    1. Il male ontologico: è quello che riguarda la condizione dell'uomo, ovvero i limiti, le differenze tra gli uomini, eccetera eccetera. Agostino giustifica ciò sostenendo che tale condizione, benché diversa da uomo a uomo, non costituisca puramenet il male, giacché secondo Agostino ogni uomo ha tutto ciò di cui necessita per essere felice.

    2. Il male morale: è quello connesso al libero arbitrio. Ogni uomo può fare ciò che sente in sè di voler fare, e da ciò può conseguire sia il bene che il male. Ma non è un genere di male che va imputato a Dio, bensì alla libera scelta dell'uomo.

    3. Il male fisico: è inteso come il male della natura (φυσις, fysis = natura). Sono le catastrofi naturali. In realtà l'uomo sbaglia nel percepire ciò come male, poiché secondo Agostino si tratta del puro svolgersi della natura.

    Sicché, in sintesi, il male in Sant'Agostino deriva dall'uomo: o dalla sua azione o dal suo errato giudizio di ciò che è, per l'appunto, male. Quindi il male non smentisce l'esistenza di Dio.

    San Boogaboom Martire, illuminaci!
     
    Top
    .
  15. Playmics
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Dato le illuminate risposte di boogaboom e SKKEB mi ci aggiungo io, ma non parlo di un filosofo, parlo invece di uno scienziato, Galileo.
    Lui era cristiano e scienziato in un periodo in cui la Chiesa attraversava un periodo oscuro, un periodo in cui non si metteva in discussione, dove purtroppo Dio fu sostituito da ricchezza e potere.
    Galileo era un accesso sostenitore dell'eliocentrismo, la teoria (grazie alla tecnologia moderna abbiamo capito che è anche pratica) secondo il quale i pianeti del Sistema Solare ruotano intorno al Sole, invece in quel periodo la Chiesa era fermissima sulla sua posizione geocentrista, che affermava che il Sole e i pianeti ruotassero intorno alla Terra.
    Sapete cosa scrisse Galileo ad un tale don Benedetto Castelli?

    "[...]le Sacre Scritture non possono mai mentire o sbagliare e che le loro affermazioni sono vere in modo assoluto e inviolabile.
    [...] possono sbagliare in vari modi alcuni dei suoi interpreti e divulgatori[...]
    molte affermazioni, che prese alla lettera, dicono cose diverse dal vero ma sono espresse in questo modo per adeguarsi all'ignoranza del popolo (NOTA MIA: ricordiamo che l'alfabetismo si sta sviluppando solo in tempi recenti).


    E ancora:

    "La Bibbia non insegna com'è fatto il cielo, ma insegna ad andare in cielo."


    Pensate che ai tempi della scrittura della Genesi se si fosse cominciato a scrivere di dinosauri, evoluzione, batteri, microbi ed ere glaciali chi ascoltava la lettura ci avrebbe capito qualcosa? Erano ancora cose troppo lontane da loro.
    E, proprio in base al principio i evoluzione, conosciamo meglio la nostra storia, e con nostra intendo di tutto il pianeta.

    Secondo, perché nel mondo esiste il male(se non l'avete letto leggete il post del booga)?
    Dio ci ha lasciati liberi, possiamo fare di tutto, basta che siamo o nel bene o nel male, nessuna via di mezzo.
    Se ci pensate, nessun male potrebbe venire da Dio, il male lo facciamo noi.
    Surriscaldamento: colpa nostra, droga: anche, criminalità: lo stesso, e così via.
    E non possiamo pregarlo solo quando siamo con le pezze al culo, lui salverà chi è stato sempre fedele.

    Se diceste che non credete in Dio perché non credete di avere tutte le prove necessarie potrei anche capirvi, anche ai credenti vengono momenti di dubbio, paura, delusione; ma se dite che non credete in Dio per i motivi sopra elencati vuol dire che non conoscete veramente ciò che è Dio in realtà.


     
    Top
    .
125 replies since 18/6/2012, 18:29   1453 views
  Share  
.
Top