Che pizza avete mangiato stasera?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,929
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    CITAZIONE (DcGamma @ 12/9/2021, 12:31) 
    A questo punto vi lascio qui la ricetta che usiamo noi, per chiunque volesse provarla a fare a casa

    CITAZIONE
    pinsa:
    - 400g farina 0 (alternativa: 300g farina 0 + 100g semola)
    - 70g farina di riso
    - 30g farina di soia
    - 250g acqua
    - olio
    - sale
    - 25g lievito

    Per la procedura, mettiamo direttamente tutto nel bimby e lo si lascia fare. Poi se non ne possedete uno, potete fare come noi e mettere tutto direttamente in una ciotola ed impastare :asd:

    Poi la ciotola con l'impasto si deve coprire con un telo e lasciarlo lievitare in frigo per 24h.
    Fatto ciò, non vi resta che metterlo in teglia, condirla come meglio credete e cuocerla

    Che settaggi usi per il bimby?
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,527

    Status
    Anonymous
    Si impasta in modalità spiga per un paio di minuti (anche 5) e poi si mette l'impasto nella ciotola.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,929
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,929
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Ho rivalutato la pinsa in positivo.
    L'abbiamo fatta in casa con le patate, con il pomodoro, la mozzarella e il prosciutto, non avevano nulla a che vedere con quella che ho assaggiato la prima volta.
    Chiaramente la pinseria romana nella mia città non era questo granché, avete fatto bene a dirmi di non farmi un'idea sbagliata
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,527

    Status
    Anonymous
    Ed ecco dopo eoni che si mangia qualcosa di nuovo

    IMG_20210918_200905

    Pizza Nanà

    Provola affumicata D'Agerola, pomodori secchi bio agriblea, pancetta al pepe nero salumificio villani e scaglie di grana padano dop stagionato 24 mesi
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Animale non specificato

    Group
    Member
    Posts
    1,053

    Status
    Offline
    Oggi a pranzo giropizza. Inutile elencare tutti i gusti che ho ingurgitato.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,929
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Ieri sera abbiamo fatto la nostra consueta selezione di pizze fatte in casa: pizza alle patate e pizza con pomodoro, mozzarella e prosciutto
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,742

    Status
    Anonymous
    Allora, almeno c'è Mikey che ne capisce qualcosa se no stavo già bestemmiando.


    La Pinsa Romana è bollosa, e molto leggera, l'impasto è all'80% di acqua, molto leggera, è inutile provarla farla a casa non ci riuscirete mai e per chi dice che è sottile e croccante avrà mangiato una focaccia a forma di Pinsa.

    Bisogna usare il preparato Farina "Di Marco", la farina per eccellenza per fare la Pinsa Romana, o se no fate semplicemente una pizza rettangolare, le dosi quando mi licenzieranno un giorno forse ve le darò :asd:

    Contate anche se si "pigia" con la Farina di Riso, non è una pizza che la schiacci, spiegarvelo è davvero difficile, io a lavoro le faccio e credetemi è la Pizza del Futuro anche se il Futuro non arriverà mai.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Animale non specificato

    Group
    Member
    Posts
    1,053

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CrashLive12 @ 26/9/2021, 11:35) 
    è inutile provarla farla a casa non ci riuscirete mai.

    Ma povero Crashtefano, ormai bullizzato su questo topic :asd:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,929
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    CITAZIONE
    le dosi quando mi licenzieranno un giorno forse ve le darò :asd:

    Allora aggiornaci quando succede, che poi inizio a salutarti ogni giorno come fa Gaetano che attende Wumpa League :asd:

    Comunque io sostengo che con i giusti mezzi sia possibile farla in casa, infatti quando ci abbiamo provato era uscita buonissima, mille volte meglio che in quella pinseria in cui penso proprio di non tornare più.
    Ormai quello che ho detto nella pagina precedente sulla prima volta in pinseria non è più valido
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Comunque Stefano, secondo me non ti hanno dato una pinsa romana ma una pizza romana, che sarebbe la variante di pizza molto sottile rispetto alla classica. Credo ci sia stato un quiquoqua tra i due termini (forse i gestori della pizzeria non sono veramente romani o vogliono spacciare un prodotto per un altro). E aggiungo che magari l'impasto potete pure farlo col bimby a mo' di impastatrice ma il segreto sta nella lavorazione successiva, nelle pieghe e roba varia, come dice Live non é cosí facile da riprodurre homemade senza avere una buona infarinatura di panificazione (ahah che gioco di parole divertente).

    Visto che ci sono vi dico quella che ho mangiato ieri:
    Pizza del monaco: base con crema ai carciofi, fior di latte, salame napoli e scaglie di provolone del monaco - che avevano finito quindi niente provola.
    Foto dal profilo della pizzeria:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,929
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Questo è molto interessante, devo informarmi meglio :ahsisi:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    a me è passata un po' la voglia di provarla ma per onorare il capitano la prendo comunque appena passo davanti alla pinseria

    Un amico ha l'abitudine di prendere Wurstel e Patate fritte e condirsela con le salse; io lo odio e quindi ho voluto provarne una da asporto così per avere le prove fisiche del fatto che fa schifo e ho provato a fare 1/3 maionese, 1/3 ketchup e 1/3 salsa samurai (sempre presente in casa mia) e niente ci sono rimasto male perché è ok non fa super schifo
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,929
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    La salsa samurai cos'è? Fa l'harakiri se non è di tuo gradimento?
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    maionese + sriracha, praticamente; va di moda sul Samurai Maki, che è un tipo di sushi
     
    Top
    .
1771 replies since 21/6/2014, 11:43   32728 views
  Share  
.
Top