« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danyq94
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Crash Bandicoot / クラッシュ・バンディクー


    wumpaNome completo: Crashworth Cortex I
    wumpaSpecie: Bandicoot Fasciato Orientale ( Perameles Günni )
    wumpaSesso: Maschile
    wumpaAllineamento: Buono


    «Whoa!»
    «Frittelle!» - Crash Of The Titans



    Indice
    Modelli di Gioco
    Fuori dal confronto
    Sprites


    QUMYuLM

    Crash Bandicoot (nome completo Crashworth Cortex I) è un marsupiale, un difensore del bene. Originariamente un semplice Bandicoot Fasciato Orientale, Crash è stato catturato dal dottor Neo Cortex e trasformato in uno dei suoi folli esperimenti insieme a diversi altri marsupiali. Con l'aiuto di una macchina chiamata Evolvo-Raggio, il folle Cortex modificò geneticamente Crash in una creatura intelligente e antropomorfa. In altre parole, Crash ora appare e si comporta come una persona normale. Più o meno.

    Cortex notò il potenziale di Crash e decise di fare di lui il generale del suo esercito di super animali. Le cose non sono andate come aveva previsto, tuttavia, poiché il suo dispositivo di controllo mentale, il Cortex Vortex, non funzionò a dovere nel fare il lavaggio del cervello a Crash. Il bandicoot fuggì dalle grinfie di Cortex, ignaro che aveva appena creato l'arcinemico per la vita. Così, Crash da allora sventò tutti i piani di Cortex per la dominazione del mondo.


    Crash è molto avventuroso e ama esplorare l'ambiente che lo circonda, mentre si occupa della fauna locale (di solito la saluta con un attacco rotante). Ha l'abitudine di rompere le cose, soprattutto le casse. Quando non è impegnato in un'avventura, Crash si rilassa e gode nel crogiolarsi al sole caldo, mangiare frutti Wumpa e dormire rumorosamente. E' quasi sempre di buon umore ed è generalmente un giocherellone, ma non è un gran chiacchierone. Nonostante il suo comportamento sia un po' temerario, Crash non va mai in cerca di guai - di solito i guai cercano lui. Di fatto, probabilmente andrebbe d'accordo con i suoi nemici, se non cercassero di distruggerlo in ogni momento. Uno degli amori più importanti per Crash fino ad oggi fu Tawna, una femmina bandicoot che ricevette la stessa sua mutazione. Il salvataggio di Tawna fu il motivo principale che spinse Crash a partire per la sua prima avventura. Nonostante riuscì a salvare la donzella dalle grinfie del Dr. Cortex, alla fine Tawna non rimase con lui*.

    Il bandicoot arancione vive con sua sorella biologica Coco, un'altra bandicoot mutata che è molto intelligente e molto più sofisticata di lui. Nonostante questo contrasto, i due sono molto attaccati e si aiutano l'un l'altra. Vive con Crash anche il suo aiutante fidato - lo spirito di un antico stregone benevolo noto come Aku Aku, la cui rappresentazione fisica è una maschera volante in legno. Aku Aku è come una figura paterna sia per Crash che per sua sorella.

    Può non sembrarlo, ma Crash è astuto e agile, e trova sempre un modo per salvare la situazione. La roteata è l'attacco preferito di Crash. Può trasformarsi in un tornado furioso di colore arancione che devasta ogni cosa sul suo cammino. Tra le altre mosse ci sono la scivolata e la sua temibile panciata. Inoltre, Crash può prendere in prestito i poteri mistici di Aku Aku per proteggere sé stesso o prendere il controllo dei nemici storditi - un'abilità chiamata "Crashare". I principali punti deboli di Crash sono la sua ingenuità e l'incapacità di nuotare (almeno senza attrezzatura subacquea), ma ha il vantaggio di essere stranamente immune al controllo mentale.

    I cambiamenti di Crash da un marsupiale ordinario ad un famoso eroe lo hanno portato in luoghi che nessuno potrebbe immaginare. La sua eterna lotta contro il male lo ha portato a viaggiare un po' ovunque nel mondo, così come nel tempo, tra le galassie e persino tra le dimensioni. E tutto questo in una giornata di lavoro per Crash Bandicoot!

    Variazioni:

    xdmZZkE

    Anche se non è loquace, Crash ha una voce e capisce quando gli parlano. Normalmente non dice nulla a parte dei grugniti o esclamazioni occasionali come "Vieni!". Nonostante ciò, il suo modo di parlare è gestito in modo diverso a seconda dei giochi. Ciò è più evidente in Crash Twinsanity, dove è completamente silenzioso, ma anche in ogni gioco sviluppato da Radical Entertainment, dove parla molto e quello che dice è spesso e volentieri un balbettio incoerente (nonostante questo però gli altri personaggi sono in grado di capirlo.)
    In Crash Tag Team Racing, Crash si atteggia come un bullo e provoca allegramente dolore o fastidio agli altri. Questo è l'unico gioco in cui mostra questa caratteristica.
    In Crash Of The Titans e Il Dominio Sui Mutanti, Crash è raffigurato come un talentuoso combattente corpo a corpo con i tatuaggi al posto dei guanti.



    * La storia di Crash e del rapporto con Tawna è stato elaborata in Giappone. I manuali Giapponesi, come pure alcuni dei testi in-game e nel manga, spiegano che Crash fu lasciato da Tawna per Pinstripe Potoroo. Questa modifica è stata creata appositamente per il Giappone e non è considerata canonica nel resto del mondo.

    Curiosità:

    U155RQa

    wumpaCrash originariamente doveva essere un Wombat nei primi progetti, con il nome appropriato di Willy the Wombat. La particolarità più evidente in questo progetto era la sua lunga coda. Crash è stato creato da Naughty Dog e disegnato da Charles Zembillas.
    wumpaIl suo nome deriva dalla sua tendenza a rompere le casse e altre cose in generale.
    wumpaSebbene il suo fanbase sia molto grande in tutto il mondo, Crash è uno dei, se non il protagonista occidentale platform più popolare in Giappone.
    wumpaEgli è stato descritto nel blog di MTV Multiplayer, come parte dell'articolo "Video Game Animals — Nominations For The Best Of The Rest", che è stata dedicata alle specie di animali che non erano stati presenti nei loro articoli precedenti.
    wumpaNel 2007, Crash è diventato la mascotte per i programmi scolastici e per la gioventù, una parte di The Leukemia & Lymphoma Society.




    Modelli di gioco


    LiUdjop


    Crash Bandicoot
    Doppiatore: Brendan O'Brien
    Il modello originale di Crash.

    LiUdjop


    Crash 2/3/CTR/XS/N-Tranced/Fusion
    Doppiatore: Brendan O'Brien / Billy Pope (CTR)
    Oltre ad un maggior numero di poligoni, Crash è molto più espressivo e definito. Il naso ed i piedi sono più piccoli, gli arti più robusti, ha iridi verdi ed un ombelico più grande. I risvoltini sono più accentuati da una texture più chiara. Le sue scarpe hanno meno lacci.
    Nota 1: In CTR, gli occhi e le scarpe di Crash hanno delle sfumature, facendoli apparire meno chiari.
    Nota 2: Lo sprite di Crash usato in XS, N-Tranced e Fusion utilizza i frame d'animazione di questo modello (vedi più sotto).

    LiUdjop


    Crash Bandicoot: L'ira di Cortex
    Doppiatore: Brendan O'Brien (riciclato dai giochi precedenti)
    Oltre ad alcuni dettagli in più e più poligoni (che consentono di avere dita separate ed ogni singolo dente), Crash resta identico. Le sue orecchie sono più chiare ed hanno la pelliccia all'interno, il suo naso è di nuovo grande. Le spalle di Crash sono notevolmente più ampie, il che rende la sua mancanza di un collo ancora più evidente. Il suo ombelico è sparito. Sparito, ma non dimenticato. I jeans di Crash hanno dei risvoltini (non più una texture) e una targhetta sul retro.
    Nota: La versione Xbox del gioco dà a Crash una pelliccia che lo rende come un peluche.

    LiUdjop


    Cutscenes di Crash Nitro Kart/Fusion e minigiochi
    Doppiatore: Steven Jay Blum
    Gli occhi di Crash sono diventati a forma di cupola, ed i suoi denti sono più simili al design classico. Oltre ad alcuni cambiamenti estetici minori come il ritorno del suo ombelico e gli interni scuri delle orecchie, la testa di Crash è molto più luminosa e la pancia si collega al suo muso, ora dello stesso colore. Questo cambiamento resterà per tutti i prossimi giochi.

    LiUdjop


    Crash TwinSanity
    I capelli di Crash sono diventati molto più appuntiti, ed ora sono marroni invece del precedente rosso. Le sue sopracciglia sono meno spesse e le sue pupille sono più rotonde, più piccole e più lucide. Il suo naso è tornato ad essere piccolo ed ha le gengive visibili quando sorride. Il suo ombelico è emigrato di nuovo in un posto a noi sconosciuto.
    Il suo guardaroba è un po' cambiato. Ad esempio, i guanti ora hanno delle aperture sul retro ed indossa una cintura. I jeans hanno perso le loro pieghe e sulle ginocchia vi sono delle ginocchiere. Crash ha delle nuove scarpe, molto simili al marchio All-Stars, ma al posto del logo omonimo, ha una "C" sui lati.
    Come tutti gli altri personaggi in questo gioco, Crash ha 5 dita.

    LiUdjop


    Crash Tag Team Racing
    Doppiatore: Jess Harnell
    Il design di Crash è una sorta di mix tra l'originale e quello di Twinsanity. E' tornato ad avere 4 dita, ed i suoi capelli, compresi i vestiti, hanno lo stile classico, con l'aggiunta delle pieghe nei jeans come ne L'ira di Cortex. La testa di Crash è più piccola, cambiando il rapporto generale del corpo.

    LiUdjop


    Crash Of The Titans
    Doppiatore: Paolo De Santis
    Crash ha attraversato una massiccia revisione del design, insieme a tutti gli altri in questo gioco.
    Ora è molto più basso e sembra più giovane rispetto a prima. Oltre alle diverse proporzioni del corpo, i capelli più corti e la pelliccia frastagliata, i tatuaggi al posto dei guanti sono la caratteristica più degna di nota. Crash ha delle sopracciglia fluttuanti che non sono collegate alla testa, come si vede in molti cartoni animati.

    LiUdjop


    Crash Il Dominio Sui Mutanti
    Doppiatore: Paolo De Santis
    Un'evoluzione del design precedente. La pelliccia di Crash è notevolmente più luminosa e un po' meno frastagliata. La sua testa è un po' più piccola e le sue gambe sono più alte e molto più robuste. I tatuaggi sulle braccia sono meno complessi, e quasi invisibili. Ha le unghie leggermente visibili. I suoi jeans e le sue scarpe sono leggermente diversi, ed ora, per le gambe lunghe, i pantaloni sembrano pantaloncini.

    LiUdjop


    Skylanders: Imaginators
    Doppiatore: Jess Harnell
    Crash è tornato al suo classico design in modo molto più dettagliato, creando un miscuglio di caratteristiche viste nei design più recenti.
    Il suo viso è molto simile alle concept originali di Charles Zembillas, ma le sue orecchie ed il suo muso sono leggermente frastagliate, le sopracciglia sono marroni e parla un linguaggio incomprensibile, tutte caratteristiche di Crash Of The Titans e Il Dominio Sui Mutanti.
    Nonostante le sue classiche caratteristiche e le sue classiche proporzioni siano predominanti, Crash conserva ancora caratteristiche del gioco Nitro Kart, come ad esempio la cintura intorno ai jeans ed il muso collegato allo stomaco dallo stesso colore giallo (prima di CNK le due parti del corpo erano separate dal rosa del muso), un giallo molto più saturo rispetto a prima però, Come nei giochi precedenti, i jeans hanno i risvoltini.
    Da segnalare anche il pelo realistico sullo stomaco, così come il ritorno del vecchio amico di Crash, l'ombelico, che era andato in vacanza da Crash Twinsanity. I tre tirapugni su ogni guanto sono una caratteristica completamente nuova e, come in Crash Twinsanity , i guanti hanno delle aperture in basso.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot N.Sane Trilogy / Crash Team Racing Nitro-Fueled
    Doppiatore: Jess Harnell
    Crash è letteralmente uguale al modello usato in Crash 2/3, solo più peloso. La sua pelliccia cambia tonalità in base alla luce del luogo in cui si trova, quindi spesso la si vedrà rossa e altre volte arancio chiaro. E' tornato a rifarsi la barba, infatti dopo tanto tempo ha il muso rosa, diviso dalla pancia color giallo. Le sopracciglia sono marroni, così come il naso. I guanti sono tornati ad essere come quelli della trilogia originale. L'ombelico è ormai di casa, è tornato per non andarsene mai più. Indossa, in netto contrasto col passato, un costume da mare, da windsurf, al posto dei jeans. Ha anche il laccetto bianco al posto di una cintura. Le calze bianche sono visibili e le scarpe sono un misto tra le vecchie e le nuove: se dalla forma prendono palesemente ispirazione da quelle avute in Skylanders, i colori sono letteralmente quelli delle scarpe del modello di Crash 2/3.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot 4 It's About Time | Crash Team Rumble
    Doppiatore: Scott Whyte
    Crash è un misto tra i vari design precedenti. I suoi capelli sono molto a punta e sono rossi come il modello di Crash 2/3, le sue orecchie sono più grandi del normale (assomigliano molto a quelle dei veri bandicoot) e l'interno è rosa. Il naso e le sopracciglia sono di un colorito marrone come il modello di Mind Over Mutant. Ha il pelo molto frastagliato, il muso è unito alla pancia gialla e ha le basette. Indossa un nuovo paio di guanti ed un nuovo paio di pantaloncini da mare. Le scarpe sono molto cartoon e ricordano quelle di TWOC.



    Fuori dal confronto


    LiUdjop


    CTR (In-Kart)
    Tutti i modelli in-kart di CTR sono versioni molto più poligonali del solito, dal momento che 8 modelli sono sullo schermo nello stesso tempo, e per la PlayStation sarebbe difficile gestirli, se avessero più poligoni.

    LiUdjop


    Crash Bash
    Il modello di Crash Bash somiglia al secondo modello della Naughty Dog, con meno dettagli. Crash di solito non cambia espressioni nel gioco.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot XS / N-Tranced
    Anche se Vicarious Visions ha utilizzato il modello di Naughty Dog per fare i frames di cui avevano bisogno, hanno creato un modello di basso dettaglio, per aggiungere frames che non potevano trovare nei giochi precedenti.

    A causa della somiglianza con il modello della Naughty Dog, questa immagine è comunemente scambiata per rappresentare quest'ultimo. In realtà è un modello completamente diverso creato da Vicarious Visions.

    LiUdjop


    Crash Tag Team Racing (Giappone)
    Questo è il primo gioco di Crash ad introdurre un modello diverso per Crash nella versione giapponese. Ha in tutto e per tutto l'aspetto degli artwork fatti per il Giappone. Ha anche la famosa animazione della Crash Dance, che ha avuto origine in Giappone.

    Il Crash giapponese ha una testa molto più grande e diverse proporzioni del corpo, così come gli occhi a forma di Pac-Man.

    LiUdjop


    Interactive Pachislot/ CR Crash Bandicoot
    Essendo questo gioco fatto unicamente per il territorio Giapponese, Crash ha l'aspetto pressappoco simile a quello che ha negli artwork orientali. Essendo i due giochi basati su L'ira Di Cortex, Crash è molto ispirato al modello che ha in quel gioco.

    LiUdjop


    Crash Boom Bang (Giapponese)
    Questo gioco è stato il primo ad essere sviluppato da un team giapponese. Questo ha dato i personaggi il look che hanno sempre avuto nelle opere d'arte giapponesi e nelle promozioni.

    Questo modello è in cel-shading, dando al personaggio un aspetto più cartoonesco.

    LiUdjop


    Crash Boom Bang
    Proprio come Crash Tag Team Racing, questo gioco ha dato Crash un secondo modello per il gioco, per accogliere meglio i paesi esteri (in questo caso, però, il modello giapponese era quello originale). Il modello di Crash fuori dal Giappone è fortemente basato sul modello di Twinsanity, ad eccezione delle diverse proporzioni del corpo (che sono simili al Crash Giapponese) e, naturalmente, un numero di poligoni molto inferiore.

    LiUdjop


    Crash Of The Titans (Prototipo/ Versione Game Boy Advance)
    Questo è stato il look di Crash nel prototipo di Crash of the Titans: Crash Jackin. Il modello finale è un po' diverso, ed in confronto a quello, questo modello presenta alcune differenze notevoli: per cominciare, Crash non ha tatuaggi, ma non ha neppure i guanti. Le sopracciglia sono rettangolari e quello di destra è quasi sempre alzato rispetto all'altro. Curiosamente, questa versione di Crash mostra raramente i denti, cosa che accade molto in Crash of the Titans.

    Il look del prototipo era stato utilizzato in tutte e tre le versioni di Crash of the Titans. Un paio di screenshot della versione principale mostrano questo modello. Lo stesso vale per la versione DS, che è un caso più curioso - anche se poi lo hanno modificato per assomigliare al suo aspetto finale, lo hanno modificato dal modello che avevano già creato. Ciò è abbastanza evidente quando si guardano le sopracciglia, che sono state lasciate invariate. La versione per Game Boy Advance, d'altra parte, era finita così presto che lo sprite di Crash proviene da questo modello.

    wAB5Bw8


    Crash Of The Titans (Prototipo pre-finale)
    Dopo il modello precedente, ma prima del modello finale, Crash in Titans doveva avere questo aspetto.
    Crash è in sostanza uguale al modello finale, lo si può notare dai pantaloni, dalle scarpe e dal corpo in generale. Quello che differisce maggiormente però sono le braccia e le spalle. Le mani non presentano ancora tatuaggi, ma hanno un ciuffo di peli incolto, così come sono presenti sulle spalle.

    Il volto di Crash è generalmente differente rispetto al modello beta e al modello finale. Il muso è più slanciato, le basette più affusolate -così come le orecchie, che non presentano tagli rispetto alla versione finale- e gli occhi sono molto più piccoli, comprendendo anche delle sopracciglia più sagomate e parecchio più piccole.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Nitro Kart 3D
    Crash ha il look da Crash of the Titans, ma il suo modello è molto meno dettagliato e mancano i tatuaggi. La macchina che guida è la stessa della copertina di Crash Tag Team Racing.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Nitro Kart 2
    Questo modello è fortemente basato su quello di Twinsanity, anche se un po' più poligonale a causa delle limitazioni hardware.

    LiUdjop


    Skylanders Academy
    Doppiatore: Alessandro Campaiola
    In questa serie animata Crash ha un design simile a quello di Skylanders Imaginators, con la mancanza però del pelo aggiuntivo, delle orecchie e del muso frastagliato e dell'ombelico. Ha le sopracciglia grigie scuro e la sua pelliccia, così come i suoi colori in generale, sono più scuri e spenti e può parlare tranquillamente la nostra lingua.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot N. Sane Trilogy (prototipo)
    Questo modello proviene da una presentazione alla GDC di Vicarious Visions in cui mostrava le varie fasi di sviluppo dei loro giochi.
    Questo Crash indossa gli stessi abiti del modello di Skylanders Imaginators, ma è più slanciato e ha le guance molto più pronunciate. Ha i capelli marroni così come le sopracciglia.
    Nota particolare è il muso completamente arancione che non presenta la parte inferiore di colore rosa.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot On The Run
    Crash appare come un misto tra il suo modello di N.Sane Trilogy e Crash 4. Essendo un modello per un gioco su cellulare, ha uno stile molto minimale e semplice.




    Sprites


    LiUdjop


    Crash Bandicoot 99x
    Crash apparirà sempre di spalle in questo gioco, che è in bianco e nero date le limitazioni dell'hardware.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot XS | Crash Bandicoot 2 N-Tranced | Crash Bandicoot Fusion
    Gli sprites di Crash provengono da immagini di gioco provenienti da Crash 2 e 3, riadattati poi per un gioco in 16 bit.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Blast!
    Crash qui viene visto di spalle ed in primo piano, per questo ha un dettaglio maggiore rispetto a molti altri sprites. Terrà in spalla sempre il suo bazooka.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot (Java ExEn)
    L'aspetto di Crash si rifà direttamente a quello dei titoli GBA, con le dovute limitazioni del motore ExEn e dei cellulari dell'epoca.

    LiUdjop


    Crash Nitro Kart (Java)
    L'aspetto di Crash si rifà direttamente a quello dei titoli GBA, con le dovute limitazioni dei cellulari dell'epoca.

    LiUdjop


    Crash Nitro Kart GBA | N-Gage
    Tutti gli sprites presenti nel gioco utilizzano lo stesso modus operandi di Vicarious Visions, ovvero i modelli dei giochi su console (CNK in questo caso) riadattati come sprites per un motore di gioco a 16bit.

    LiUdjop


    Crash Twinsanity (Java)
    L'aspetto di Crash è una riproposizione di quello presente in Crash Twinsanity, molto più stilizzato e con uno stile più cartoon.

    LiUdjop


    Crash Twinsanity 3D (Java)
    Gli sprites di questo gioco sono i modelli del gioco su console predenderizzati e ridimensionati per gli schermi dei telefonini, quindi l'aspetto di Crash (sempre e solo visibile di spalle e mai frontale) è tale e quale a quello di Twinsanity su console.

    LiUdjop


    Crash Racing (Java)
    Essendo visto di spalle, l'aspetto di Crash ricorda vagamente quello del modello della versione console di Crash Tag Team Racing. I suoi capelli sono molto chiari.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Party Games (Java)
    Nella versione mobile di Crash Boom Bang l'aspetto di Crash si rifà molto allo stile classico.

    LiUdjop


    Crash Of The Titans (Java)
    L'aspetto di Crash è ben differente da quanto appare nelle altre versioni di Crash Of The Titans. E' più simile alla versione classica e giapponese del personaggio, e la nota più importante è quella dei guanti da boxe blu.

    LiUdjop


    Crash Of The Titans GBA
    Amaze, lo studio che ha sviluppato questo gioco, riprende il modello prototipo di Crash Of The Titans.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Nitro Kart 2 (Java)
    Crash qui appare come gli artwork di Crash Team Racing (la sua icona è una versione in pixel art di uno dei render pubblicitari di CTR).

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Mutant Island (Java)
    Crash è un mix tra il suo aspetto di Mind Over Mutant e quello di Twinsanity. Alcune pose sono in stile manga, così come il segno di vittoria.



    Edited by danyq94 - 24/6/2023, 12:43
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2014, 23:43   5448 views
  Share  
.