A cosa state giocando?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Anch'io sto seguendo WumpaLewis, più quell'altro youtuber che fa una serie parallela in cui batte i record di Lewis sugli stessi livelli :asd:
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Free

    Group
    Crash Fan
    Posts
    27,989
    Location
    Citizen Erased

    Status
    Anonymous
    Sono in un periodo instabile per stare dietro alla console purtroppo, quindi sto recuperando alcuni titoli meno recenti: Legend of Zelda-a link to the past
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ex Soldier

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,743
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Anonymous
    Sto giocando a Persona 3 Reload,titolo molto divertente per gli appassionati di jrpg.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Sto giocando a Like a Dragon Infinite Wealth, titolo molto divertente per gli appassionati di jrpg.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,461

    Status
    Anonymous
    Sto giocando a Fall Guys, SmackDown vs Raw 2009 e Afterparty, titoli molto divertenti per gli appassionati di jrpg.

    Edited by Kenji - 9/2/2024, 14:05
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shary96 @ 30/1/2024, 00:06) 
    Sekiro: Shadows Die Twice.

    Ora, non so se farò partire qualche embolo e in caso me ne scuso, ma credo di trovarmi davanti ad uno dei giochi peggiori che abbia giocato in recente memoria, a mani basse. Questo gioco non diverte, è studiato apposta per essere frustrante solo per il gusto di esserlo e l'ammontare di stress che mi sta dando non è assolutamente genuino come può darlo ad esempio un qualunque Souls. Ve lo giuro ragazzi, ogni sessione di gioco per me è un'agonia infinita che va ben aldilà di quello che dovrebbe rappresentare un videogioco e non nascondo che cercare anche solo di finirlo ma sta creando parecchi problemi. Qui parliamo di gravi e pensantissimi problemi di game design, che esulano dal semplice "diventa bravo e vedi che ci riuscirai", è un gioco che proprio non vuole collaborare e che fa di tutto pur di ostacolare il giocatore nella maniera più becera possibile. No, no e ancora no.

    Aggiornamento su Sekiro.

    Il gioco in NG+ è diventato stranamente più godibile, adesso sento che la difficoltà sia calibrata in maniera più "giusta", e sono grato agli sviluppatori per aver concesso al giocatore stesso la scelta di scalare il livello dei nemici in base alla modalità. Tuttavia permangono i problemi relativi al combat system, sì bello sì variegato sì tutto quello che ti pare, ma penalizzato da una telecamera a dir poco A-T-R-O-C-E che nei luoghi più angusti fa di tutto pur di non farti capire niente, né la tua relativa posizione e né i pattern di attacco del nemico di turno. Per me questo è stato il difetto maggiore di tutta l'esperienza, e per fortuna sono a un passo dal concludere tutto... mi mancano solamente due finali e il potenziamento di tutte le abilità per il trofeo di platino.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bobbe Malle The Best

    Group
    Member
    Posts
    6,182
    Location
    Earthrealm

    Status
    Offline
    Io ogni tanto faccio una partitella sulla PS4 di mio fratello a Rayman Legends :sisi:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,381
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Offline
    Ciao a todos, è da un pezzo che non scrivo su questo Topic!? :)

    Attualmente ho intrapreso la mia avventura con Asterigos: Curse of the Stars. Graficamente assomiglia ad Kena, mentre le ambientazioni ricorda vagamente Immortals... però il titolo in questione non ha nulla da spartire con gli altri giochi. È un soulslike "versione facilitata", in cui si controlla Hilda, dove si dovrà salvare la cittadina di Aphes soggetta ad una maledizione millenaria ("Asterigos" appunto). A mio parere carino ok2
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hasta El Macchismo

    Group
    Member
    Posts
    8,834
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Tra Xenoblade Chronicles 2 e Pokémon Perla Splendente ho approfittato degli sconti per buttarci in mezzo anche Splatoon 3, dio solo sa quanto mi diverte sto gioco
     
    Top
    .
  10.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,158
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Sekiro: Shadows Die Twice

    L'ho finito stasera, battendo il boss finale dopo un grind di un'ora e mezza buona (un boss in 4 fasi senza break nel mezzo penso di non averlo MAI visto, di sicuro non nei Souls o nei Souslike in generale)

    Io... non ho idea di come dovrei valutare sto gioco.
    E' veramente difficile dare un giudizio, perchè ho sentimenti contrastanti, ma non nel senso che mi ha smosso a livello emotivo, è che proprio ci sono delle cose che a livello concettuale mi fanno veramente schifo, mi causano proprio disgusto, ed altre che WOW, mi fanno dire che non mi aspettavo minimamente che il gioco fosse così... bello.

    Si, ci sono rimasto, in realtà credo che la mia esperienza con Sekiro sia stata POSITIVA, il che è assurdo perché sto gioco aveva tutte le carte in tavola per farsi odiare dal sottoscritto. Ma andiamo con ordine.

    Grafica e Ambientazioni

    Mi levo subito dalle scatole ciò su cui From Software è una garanzia.
    Ovvero, la grafica è aberrante (non ai livelli di Dark Souls 3, ma certi personaggi come il bambino fanno paura).
    Le ambientazioni sono BELLISSIME.
    Forse tra le migliori che abbiano mai fatto?
    Sicuramente aiuta molto l'avere scelto il Giappone Feudale, però è proprio bello il mondo che hanno creato.

    Una piccola ammonizione è però dovuta, si prendono la sufficienza politica perchè alcune aree, specie il Castello di Ashina, vengono riciclate.
    Capisco che è story-driven, però dai, su. I posti da esplorare sono belli ma non sono tantissimi, avrei preferito un ulteriore luogo piuttosto che tornare li.

    Storia

    La storia è differente dai loro soliti lavori, qui è narrata in maniera molto più tradizionale, sulla falsariga di un gioco normalissimo.
    Bene, non è stata male, nulla di particolarmente originale, e vedo che tendono a fossilizzarsi sempre sugli stessi temi (anche qui si parla di spezzare la non morte praticamente, ebbasta :asd:) però tutto sommato ci stava, era graziosa. Il tuo personaggio aveva un obiettivo chiaro e non si vaga a caso come purtroppo capita spesso nei loro titoli se non ci si informa sulla lore.
    Un pò... sfigatello il protagonista? Se muore troppe volte infetta chi gli sta attorno, proprio la ricetta perfetta per farlo sentire uno schifo.
    PS: Nonostante la trama sia meglio presentata del solito bisogna comunque fare attenzione ai dialoghi e non skippare tutto a caso perchè se no è incomprensibile cosa fanno certi PG secondari.
    Carina la meccanica di dare il Sakè per avere backstory aggiuntive.

    Ripeto, non è una storia chissà quanto originale, ma considerato che è la prima volta che li vedo provare uno stile narrativo più normale, direi che ci può stare.

    Gameplay

    Oh, bene, veniamo al nocciolo della questione.
    Il selling point di sto gioco è il gameplay. Non centra veramente quasi niente con Dark Souls, da cui prende solo due cose: il concetto delle fiaschette estus e dei falò, tutto il resto è fondamentalmente diverso.

    Parlando dello Swordfight PURO, quindi il gameplay di Sekiro preso nel vuoto assoluto.
    E' BELLISSIMO.
    Non sto scherzando. Il gameplay di sto gioco è fondamentalmente fantastico, penso sia uno dei migliori titoli di sword fight che abbia mai provato in generale?
    E' fondamentalmente basato sulla meccanica di poise e sul riuscire a deflettare i colpi.
    I colpi si deflettano col parry, un parry molto più vicino a quello dei tradizionali giochi di combattimento a sto giro.
    Deflettando i colpi e attaccando, si fa sbilanciare la poise del nemico, e quando raggiunge il massimo, si può infliggere il deathblow.
    Spiegato così fa veramente schifo, quindi quello che vi dico è: Cercate su Youtube una boss battle in cui c'è un combattimento tra Sekiro ed un altro utilizzatore di spada (come Genichiro), e vi dico che SI, è effettivamente figo come sembra.

    Ci metti un pò ad entrare nella logica del gioco, soprattutto all'inizio lo affronti un pò come affronteresti qualunque altro titolo di questo developer ma no, sto gioco da il meglio quando ti godi al massimo quei momenti in cui con freddezza defletti ogni colpo del nemico e rispondi.

    Parlando quindi PURAMENTE del gameplay, spero di rivedere questo loro sistema riproposto in un loro altro gioco, perchè è fantastico.

    Ah, ci sono anche gli oggetti prostetici... Carini suppongo, anche se li ho più usati per cheesare nemici noiosi piuttosto che per effettivamente godermi il combat, ma va bene comunque.

    Ora però mi tocca parlare di ciò che CIRCONDA il gameplay.
    Ci sono due elementi che vanno pesantemente in sfavore del titolo.
    Anzitutto

    Elementi RPG

    Io non capisco perchè in un gioco del genere, che ha eliminato quasi completamente gli elementi RPG per farti concentrare sullo sword fight puro, ci siano comunque potenziamenti all'attacco e agli HP.

    E' una cosa che non ha veramente senso, perchè giocando il titolo è ovvio che non volessero che quegli elementi da gioco di ruolo inficiassero sul gameplay che hanno craftato.
    Ma è come se non fossero voluti andare fino in fondo con questa idea, e quindi sto gioco ha dei... rimasugli di roba dei Souls che non ci dovrebbero più stare.
    Oggetti di potenziamento temporaneo, una statistica di vitalità, una statistica di attacco....

    Dato che sto gioco ha un sacco di boss e di miniboss, la mia impressione è che non sapessero creare un reward decente per il giocatore che supera questi ostacoli.
    Peccato che questi reward NON siano reward, dato che, per tenere i boss bilanciati nella solita maniera esagerata in cui li bilancia From (e ci arriveremo) più che ricompense sono oggetti obbligatori che DEVI andare a trovare, perchè più vai avanti più i nemici scalano di conseguenza, e non puoi veramente giocare sto titolo con TUTTO che ti oneshotta, è già fin troppo difficile normalmente.

    Quindi volenti o nolenti sti boss e miniboss devi sconfiggerli TUTTI, altrimenti ti ritrovi il PG nerfato da un sistema RPG che... non ci dovrebbe manco stare secondo me. Non in questo gioco.

    Difficoltà

    Se ne era parlato un SACCO quando Sekiro era uscito al tempo. Non so se ricordate le polemiche sul fatto che alcune persone avrebbero voluto una selezione della difficoltà in questo titolo.

    Io darò subito la mia opinione al riguardo: Anche dopo aver finito sto gioco, penso che quelle persone avessero fondamentalmente ragione. Sto gioco aveva bisogno come il pane di una selezione della difficoltà. Avrebbe solamente GIOVATO il titolo, e avrebbe permesso a molte più persone di capirne il gameplay soddisfacente che ne sta alla base.

    Non è il titolo più difficile che abbia mai giocato, penso che ancora oggi il 106% di Crash Bandicoot 4 It's About Time sia la più grande follia che abbia mai fatto e spero di non ripeterla più, ma Sekiro... eh...

    Il mio problema è fondamentalmente questo: Sto gioco ha un bel gameplay, ma ti disincentiva dall'impararlo. Perchè non è che o impari il timing della mossa di turno o fai un errore, bensì è un: o impari la mossa di turno o MUORI, che considerato quanto c'è da apprendere in sto titolo, mi sembra troppo... punitivo?
    Non che sia nuovo a giochi di From in cui tutto ti oneshotta o quasi, pure Bloodborne che adoro ne soffre un pochino di sta cosa, ma almeno li puoi giostrartela un pochino con degli elementi RPG (elementi RPG VERI, non quelli che sto gioco ha per finta), in Sekiro non hai nulla.
    Per motivi che NON COMPRENDO, poi, hanno messo sto sistema del cappero in cui, se muori troppe volte, il gioco si assicura che tu sappia BENISSIMO quante volte stai morendo perchè comincierà a farti infettare gli NPC bloccando le loro questline.

    Ovviamente c'è una cura per questa cosa, una cura limitata, ma la domanda rimane: Perchè?
    In un gioco in cui c'è così tanto da imparare coi timing, in cui devi prendere dimestichezza col sistema di parry, che è un risk reward system, per quale motivo si deve essere così STRONZI nel confronto dei giocatori?
    A me sembra abbastanza disincentivante e non posso dar torto a chi con sto gioco ha gettato la spugna... Cioè è troppo.

    Nella mia run un boss che mi ha rotto la schiena è stato Genichiro. In realtà è tipo il mio boss preferito in tutto il gioco, sopratutto nelle prime due fasi, perchè è una sword fight MOLTO figa.
    Al tempo stesso però è stato un reality check assurdo, ha voluto farmi capire come funziona sto gioco, ma me l'ha fatto capire con DECINE di morti, cioè ma perchè? Lmao
    E' un boss che si basa sul timing, sull'imparare il suo moveset, che senso aveva il fatto che una sua scoccata di freccia di Genichiro togliesse il 50% di HP quando a momenti non sapevo nemmeno che cosa facesse questo tizio?

    Il boss finale di sto gioco l'ho praticamente affrontato come una chart Extreme su Project Diva Future Tone (un gioco musicale).
    Il margine di errore è così esageratamente piccolo che Sekiro diventa quasi un rhythim game. La sensazione è veramente quella, pare di dovere fare il Perfect su una chart difficile. Mi sono messo li, ho un pochino spento il cervello mettendo qualcosa su Youtube, ormai sapevo che tasti dovevo premere e quando premerli, e ho riprovato la chart / il boss finchè non l'ho fatto con un numero accettabile di errori. Cioè, la sensazione è veramente quella, Sekiro è un gioco musicale!

    Due piccole note finali su questo discorso:

    1) Ci sono stati alcuni boss che erano praticamente boss di Dark Souls, quindi cosi grossi e ingombranti, che in sto gioco non centravano una mazza... Per questi deliri ho cercato lo spam più consistente da usare con gli strumenti prostetici e ho usato solo quello. Sto gioco avrebbe giovato dall'avere solo boss umani o comunque in possesso di spada.

    2) Probabilmente è (credo?) il gioco complessivamente più difficile di From, anche se personalmente (e fortunatamente), sarà che mi sono abituato, sarà che ormai quel trauma l'ho vissuto, non ha mai raggiunto i picchi del secondo DLC di Dark Souls 3: The Ringed City. Ho ancora il PTSD di quella roba.

    Considerazione Finale

    Il gioco mi è piaciuto, e penso che abbia un gameplay STUPENDO, che è però sporcato un pò da elementi RPG che non dovrebbero starci, e una difficoltà che non aveva motivo di essere così tanto punitiva. Il gioco avrebbe funzionato meglio senza ste due cose.

    Ritengo l'esperienza positiva perchè, lo dico chiaramente, mi sono approcciato a sto titolo solo per amore di Elden Ring, nessun altro motivo, perchè sono sempre stato convinto che mi avrebbe fatto SCHIFISSIMO per via di quello che leggevo in giro.
    Alla fine mi è piaciuto!
    Al tempo stesso, però, è un boccone bello tosto da mandare giù, se ci giochi devi avere uno stomaco bello forte, o finirai per detestarlo come è successo a tanta, tanta altra gente...

    Edited by RashFaustinho - 17/2/2024, 00:57
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    Concordo in praticamente tutto, tranne quando dici che potenziamento a vita e forza non sarebbero serviti.
    Il potenziamento alla vitalità è un bel reward per quanto riguarda l'esplorazione, la incentiva e la rende soddisfacente, mentre il potenziamento alla forza è il classico sistema che, dopo aver sudato sette camicie su un'area, è come se ci mettessi la firma, e da lì in poi potrai tornarci con più respiro, cosa che ho sempre apprezzato tanto (nei souls in genere livelli costantemente e con le anime acquisite dai boss hai quel boost ulteriore per cui quell'area non dovrebbe più essere un problema, nel caso volessi tornare ad esplorarla).

    Diciamo che Sekiro è un action puro, ma devi fare un lavoro di role playing allucinante, nel senso che tu interpreti il lupo, che è infallibile, mentre tu, giocatore, fai schifo. Conscio di questo si inizia ad imparare e a giocare sul serio xD
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Io detesto gli elementi rpg coi livelli, col grinding, ecc. quindi quel 10% di elementi rpg dark soulsosi rimasti in sekiro anche per me non hanno motivo di esistere. Non tanto perché rovinano l'esperienza, anzi, c'è molto meno grinding di dark souls, ma per una questione che è tutto molto superfluo.
    Anche il fatto ad esempio che quando muori ti toglie metà exp, ma se hai appena livellato e quindi superato il threshold del livello successivo allora te ne toglie di meno...
    Sono meccaniche messe un po' a caso, che non danneggiano gravemente l'esperienza, ma "sporcano" il game design per così dire

    Sul new game plus tutto questo magicamente scompare perché hai tutto sbloccato e tutto al massimo e non devi preoccuparti di nulla
    Ci sono poi le prove di forza che sono la parte migliore di tutto sekiro, le boss fight selezionabili essenzialmente.

    All'inizio c'era una mod che permetteva di farlo, ma poi vennero aggiunte con un update (lo stesso che aggiunse anche i fantasmi dei giocatori online in stile dark souls), ed è una roba incredibile.

    Ci sono anche versioni potenziate di certi boss con più mosse e molto più difficili che a confronto ora la versione normale è una cavolata
    Ed è semplicemente divertentissimo, potrei ribattermi genichiro mille volte e non stancarmi mai, o anche gufo, o il boss finale...

    Ironicamente un selettore della difficoltà c'è, ma è per aumentarla. La campana del demone che è un semplice buff dei danni nemici, e togliere l'amuleto di kuro che, oltre anche quello un buff dei nemici, fa sì che i parry non riusciti tolgano circa un 30% del danno dell'attacco.
    Secondo me senza l'amuleto è per assurdo proprio come sekiro dovrebbe essere giocato perché il gioco sembra quasi pensato con questa meccanica in mente, però chiaramente già è difficile così quindi capisco come sarebbe stato ovviamente eccessivo anche con un eventuale ribilanciamento, per quanto sia una meccanica che ti spinga ancora di più verso l'imparare a usare i parry.

    È un peccato che gli strumenti prostetici non vengano spiegati per benino al giocatore perché anche io non li sfruttavo appieno le mie prime run, ma in realtà guardando diversi video ho scoperto di come sono molto più utili di quanto sembrano e hanno molti "segreti" (pur sempre rimanendo delle mosse completamente opzionali, come è giusto che sia a mio parere)
    L'ombrello ad esempio è devastante perché è un perry potenziato e rispara indietro gli attacchi a distanza, e se continui a girarlo ti para continuamente. Gli shuriken fanno danno potentissimo ai nemici in aria e, insieme all'attacco concatenato con la spada, non lasciano un attimo di tempo per respirare ai nemici che indietreggiano. La fiamma che da un buff temporaneo alla spada. L'ascia che un ottimo attacco dopo aver fatto un salto e fa anche scomparire gli spettri...

    Non si capiscono bene queste cose all'inizio, e poi il menù è tremendo, con tutta la lista con tutte le mosse non potenziate che non servono a nulla che potevano benissimo essere sovrascritte una volta ottenuto l'upgrade. Ce ne stanno alcuni che danno diversi vantaggi differenti, ma tipo un buon 70% sono diretti upgrade. Stesso ragionamento per le arti di combattimento
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    423

    Status
    Offline
    Total War Rome Remastered

    Niente, ci sono certi giochi che continuerò a giocare e rigiocare fino alla morte, e Rome 1 (e Medieval 2 e Shogun 2) Total War rientra in questa categoria nettamente. La Remastered purtroppo non è un rifacimento perfetto, ma in quanto versione che funziona senza i diversi problemi tecnici che si riscontrano con la versione originale fatta girare su computer recenti, rimane un upgrade che sono contento di aver fatto, con qualche cambio e alterazione qua e là che o ho apprezzato o posso cambiare tramite impostazioni o mod.

    Insomma mi basta poco ma sono contento, vedo le mie falangi che fanno fuori 3000 soldati nemici e non posso non sorridere con soddisfazione esattamente come nel 2003 ;P
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Sto portando avanti, seppur a fatica, Psychonauts... C'è davvero tanto da apprezzare nel gioco, ma tutta l'esperienza è subissata da evidenti problemi. Ne elencherò solo alcuni:

    1) La stabilità del gioco è pessima, sembra sempre in procinto di crashare da un momento all'altro, continuamente.
    2) Il frame-rate non arriva neanche a fare 30fps stabili e con la presenza di nemici su schermo può addirittura scendere a 10-15 fps (non esagero).
    3) Il platforming in questo gioco è pessimo a dir poco, e ragazzi parliamo di un gioco platform, il che è gravissimo. Mai una volta che la fisica del gioco mi abbia agevolato nel fare determinate azioni, ci fai sempre a pugni in special modo con i salti, e alla fine è più una questione provare e riprovare finché il gioco non decide che al cinquantesimo tenativo può andare bene.
    4) L'inizio del gioco è sicuramente la parte peggiore, non ti vengono date indicazioni precise su quello che succede, vieni buttato già nel calderone degli eventi e tu sei praticamente in balia del gioco e della sua trama già convulsa di suo. Una migliore introduzione sarebbe stata sicuramente gradita.

    Ah e il port su PS4 fa cagare. Si tratta pur sempre di un'emulazione della versione peggiore, quella PS2. E ahimé si vede.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Ho platinato Like a Dragon Infinite Wealth e ora sto continuando la remastered di Tomb Raider. Precisamente ho iniziato il 2, che fu il primo gioco che videro i miei occhi (giocato da altri perché avevo tipo 1 anno lol)
     
    Top
    .
5460 replies since 29/7/2015, 18:54   131324 views
  Share  
.
Top