Uncharted 1 - Buchi di trama della Saga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,730

    Status
    Anonymous
    Uncharted 1 è senza ombra di dubbio uno dei giochi più belli di cui io abbia mai giocato, rigiocato, e stragiocato negli anni, e nelle ultime 5 run tipo durante gli anni conoscendo la storia di Nathan Drake meglio della mia vita, ho sempre collegato punti in cui sì, vanno bene per la trama del gioco stesso ma se andiamo oltre e analizziamo giochi come Uncharted 3 e Uncharted 4 (il due è escluso e ora capirete perchè) notiamo che ci sono buchi di trama che secondo me lo sanno anche Naugthy Dog stessa ma se ne sono sbattuti altamente il ditti perchè a loro piaceva fare la trama che avevano pensato per il 3 e il 4 e quindi via.

    Allora premessa, per me l'intera saga è oro, Uncharted 2 fu il primo gioco che mi fece approcciare a più videogiochi di diverso genere, è grazie a lui se al giorno d'oggi gioco a giochi come un Death Strading, o un Fallout 3, perchè veramente io ero tipo da platform o giochi di corse, quindi per me non solo è stato un gioco e una saga che ho AMATO con tutto il mio cuore, ma è stata una parte importante nella mia carriera videoludica visto che ha ampliato il mio modo di giocare, quindi per me Nathan Drake con il suo umorismo e le sue avventure rappresentano la perfezione, con quelle soundtrack, quelle sparatorie, quelle sequenze cinematografiche e quella trama misteriosa in cui non vedi l'ora di scoprire i segreti più nascosti.

    Fatta questa premessa, capirete che non voglio screditare il gioco o la saga, anche Uncharted 1 che è molto leggero come gioco in cui con un 4 o 5 ore lo finisci semplicemente camminando e sparando, ma è così altamente impagabile giocarlo, nonostante sia "piccolo" come gioco, ma è una continua sorpresa ancora oggi se qualcuno ha intenzione di recuperarlo.

    Allora partiamo con i punti di cui vi voglio parlare, diretto e senza troppe spiegazioni, vi dico il difetto, il problema, il buco di trama, come stracazzo lo volete chiamare con un mio piccolo commento e poi esprimete la vostra:

    SPOILER DI TRAMA

    Sì lo so, è un gioco vecchissimo, però voglio lo stesso avvisare per chiunque, non voglio assolutamente rovinare l'esperienza di un Uncharted o di un qualsiasi gioco a nessuno.





    -La morte di Sully: All'inizio del gioco appena si entra nel momento in cui si da via all'azione e al gioco vero e proprio Sully viene ucciso da Roman, che si becca il colpo al posto di Nathan, fin qui ok.
    Dopo che Nathan scappa e si mette al riparo e incontra Elena dopo averla abbandonata all'inizio del gioco, quest'ultima dice "sono abbastanza in gamba da seguire una coppia di ladri di tombe", e Nathan gli risponde "beh ora hai a che fare con un ladro solo, Sully è morto"

    Elena: Oh cielo, mi dispiace.

    Nathan: Sì, dimmi hai una pistola.


    Wow, devo dire che per la persona che l'ha cresciuto come un figlio e l'ha insegnato i trucchi del mestiere sin da piccolo, è davvero commuovente la sua reazione, piango fiumi di lacrime.

    In Uncharted 3 si vede come Nathan da ragazzo conosce e cresce con Sully, imparando e volendolo bene, infatti nel finale di Unahcrted 3 Nathan insegue mezzo mondo, si fa a piedi mezzo deserto per ritrovarlo dopo che è stato rapito, e in una sua allucinazione sempre nel 3 crede che sia morto e sfodera la sua rabbia, come mai nel primo capito se ne sbatta la minchia? Enorme buco di trama di cui si basa mezza saga.

    -Nathan si arrende: Durante la saga avrete sentito "perchè vuoi continuare?! Cosa vorresti dimostrare?!"

    Nathan non si arrende mai, è testardo e anche molto egoista, la sua sete di voler scoprire segreti e segreti di antiche rovine porta sia lui che le persone che gli stanno accanto a morte certa, ma è molto ostinato e arrendersi non è nel suo vocabolario... Sì, nel resto della saga, nel primo si è cagato nelle mutande e voleva scapparsene.

    Elena gli fa vedere un filmato e Nathan nota una barca, e dice che quella è la nostra via di fuga a Elena, e quest'ultima dice "non vorrai mica arrenderti", e Nathan gli risponde che non ne vale la pena e non vuole il suo cadavere massacrato sulla coscienza. Se prima abbiamo visto un buco di trama sul personaggio di Sully adesso vediamo un buco di trama proprio sul protagonista, Nathan dimostra nei successivi giochi che vuole scoprire anche ciò che non c'è da scoprire anche al costo di sterminare 80% dell'umanità (e i giganti se c'erano pure), quindi sì, non so se considerare U2, U3 e U4 buchi di trama al suo carattere visto che sono successivi a questo comportamento però dico che la maggioranza vince e che è quello il vero carattere di Drake.

    -Abbandonare l'Anello a Sir Francis: Nathan abbandona l'anello che porta al collo sul cadavere di Dir Francis Drake, allora già vedere il corpo di Sir Francis è una grande cosa per lui per l'importanza di Nathan che ha questo suo "antenato", ma non soffermiamoci qua, l'anello nel 3 è importantissimo per scoprire e far funzionare il quadrante, e no non scopre che serve direttamente nel 3 perchè sempre nel 3 Sully dice "Nate quella cosa che cerchi da un sacco di anni", esatto quella cosa che cerca da un sacco di anni che si capisce nel 4 in cui la madre di Nathan è alla ricerca, minchia sto anello ha più importanza di qualsiasi altra cosa nella saga sia per lui che per il fratello Sam, e niente viene abbandonato alla cazzo in una cripta.

    -Il tesoro finale: Allora, in U4 dice che con quello che hanno trovato alla fine del 3 hanno comprato casa, macchina e anelli e vivere felici sia lui che Elena da sposati, ma porca di una troia con il tesoro che hanno trovato nel primo capitolo nel finale potevano avere la reggia e 10 mercedes e 10 BMW nel garage di 800mq, altro che la casa dei Ferragnez qua Nathan poteva andare in pensione dopo il primo capitolo, che fine ha fatto tutto quell'oro? Non lo sapremo mai, sta di fatto che Nathan poteva mettersi il costume di un pezzo e tuffarsi nella piscina di monete spagnole per 10 vite.


    Ok, ho finito, era da molto che volevo fare questo topi ma in questi ultimi 3 giorni sto rigiocando ancora una volta ad U1 e mi sono deciso di farlo una volta spenta la PS3.


    Che ne pensate?
     
    Top
    .
0 replies since 27/12/2023, 20:11   36 views
  Share  
.
Top