[Topic Ufficiale] Videogiochi di Dragon Ball

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    DRAGON BALL Z KAKAROT - DLC 6
    IL PROSSIMO VIAGGIO DI GOKU


    Farò SPOILER perchè è inevitabile parlare del DLC senza fare spoiler

    Quando fu annunciato, d'altronde, i dubbi non erano pochi, perchè fare un DLC INTERO su due capitoli scarsi del fumetto era... a dir poco strano.

    C'era un solo motivo per cui ero comunque determinato a provare il DLC: Sia con quello di Future Trunks che con quello di Bardack, il developer aveva dimostrato che poteva spremere qualsiasi periodo storico, anche quando apparentemente ci fosse poco da dire.

    Il trend è continuato con questo DLC, chiamato "Il prossimo viaggio di Goku".

    Il DLC si apre dal finale della Saga di Buu, rivivendo di nuovo il combattimento contro il Kid. Ovviamente serve per ribadirci cosa Goku aveva desiderato nel momento in cui aveva ammazzato il demone rosa.
    Subito dopo questo combattimento, si passa al timeframe interessato, ovvero 10 anni dopo.

    Qui ci accorgiamo di una cosa, il DLC ignora Dragon Ball Super.
    Lo ignora COMPLETAMENTE.
    E non nel senso che non lo menziona, no no, non è proprio successo.
    - Bulma ha ancora la frase storica dei 5 anni, qui ancora non retconnata.
    - Goku può accedere alle forme fino al Super Saiyan 3. Niente God, niente Blue, nada, non c'è una mazza.
    - Piccolo afferma che non avrebbe minimamente senso combattere con Goku a causa del divario (quindi ciao anche a Super Hero)

    Il DLC prende questo periodo storico così come lo concepivamo prima dell'esistenza di Super. 1:1, nessuna differenza.
    Mi chiedevo se ci sarebbero stati riferimenti al GT, ma niente neppur in quel frangente. Il gioco ha preso il 25esimo Torneo Mondiale nella sua forma originale.
    Non vi è neanche menzione delle due vignette aggiuntive fatte da Toriyama per la Perfect Edition (in cui Goku si rivedeva in Uub mentre era sopra la Nuvola D'Oro)

    Quindi si gioca il DLC, e ci si aspetta quindi di avere una storia abbastanza in linea con quella originariamente proposta.
    Allenamento con Pan, con Goten, ci si iscrive al Torneo Mondiale...
    Hanno fatto una scenetta abbastanza figa dedicata allo scontro tra Goku e Uub. Non è proprio una boss battle, è una specie di cutscene dalla durata di qualche secondo, ed è tipo 10 volte più figo di quello che succede realmente nel fumetto, perchè vedi questi due darsi battaglia ad iper velocità.

    Per il Torneo Mondiale il gioco riprende anche la meccanica dei combattimenti a terra che era stata introdotta nel DLC dedicato a Fine DB1. Simpatica come cosa. Sono anche bandite le trasformazioni in queste sezioni, dato che si erano auto-imposti di non farlo.

    Dopo lo sparring con Uub, Goku scappa via da Chichi e Gohan per andare col ragazzino (rivedere sta scena mi fa venire i brividi, ma per i motivi sbagliati, la noncuranza con cui Goku tratta la propria famiglia mi lascia sempre più a bocca aperta), titoli di coda, si penserebbe che il DLC sia finito.

    ... E invece no. C'è una specie di pezzo di storia aggiuntivo, inventato da questo titolo.
    La storia è basilarmente questa:
    Goku, parlando con Dende, capisce l'importanza di rivivere i propri ricordi vissuti nel corso dell'avventura di Dragon Ball.
    Il combattimento contro Nappa, contro la Squadra Ginyu, contro Freezer... Il confronto con Cell, o la battaglia contro Majin Buu.
    Esegue tutta una serie di allenamenti mentali in proposito, che si traduce nel ri-esplorare brevemente il mondo di gioco.
    Ad un certo punto, Pan chiede a Goku di raccontargli di queste avventure, e rivela alla nipote che ha persino perso alcuni scontri, e quelle sconfitte gli hanno permesso di crescere.

    Pan se ne va, e il saiyan si accorge che ripensare quelle battaglie gli ha fatto venire voglia di combattere.
    Fa altri allenamenti mentali, ma ancora non gli bastano, non è minimamente soddisfatto. Ha pensato a quella volta che ha PERSO, vuole vivere un'ultima battaglia contro quella persona.

    Goku fa un pò il misterioso coi suoi rivali, ma è ormai intuibile a chi ci si riferisce.
    Vegeta.

    Il principe lo aspetta nelle montagne rocciose del loro primo combattimento. Combattono un pò in base, fino a che non decidono di fare seriamente.
    Goku si trasforma in Super Saiyan 3
    Vegeta si trasforma in Super Saiyan 2.

    E continuano a combattere in una boss fight molto molto molto figa.
    Piena di flashback riferita ai loro due precedenti scontri!

    Entrambi finiscono le energie, si detrasformano.
    Vegeta tenta di lanciare un Garlick Gun simile a quello della Saga dei Saiyan, Goku risponde con una Kamehameha.
    Il principe sta per essere sopraffatto come nello scontro originale, ma stavolta è preparato, modifica la posizione delle mani e lancia un Final Flash.
    Il protagonista a sua volta risponde trasformando la Kamehameha in una Super Kamehameha!

    Super esplosione mega gigante.

    Si taglia altrove, Chichi parla con Videl, e capiscono dall'aria che tira e dai piccoli terremoti che i due stanno combattendo.
    Constatano come sia Goku che Vegeta, per la prima volta in TANTO tempo,
    ultimamente sembrassero essere di nuovo felici.

    Si torna al campo di battaglia, ormai i due sono stremati e senza energie. E' parità!
    Il principe spiega al protagonista che la sua motivazione per continuare a diventare più potente risiede nel voler superare il protagonista. E' però curioso di sapere la motivazione per cui il suo avversario sia alla costante ricerca della forza.
    Goku risponde che, secondo lui, da qualche parte, ci potrebbe essere qualcuno di estremamente potente che non aspetta altro di essere sfidato, e vuole essere preparato al massimo per quell'incontro, ed il solo pensiero di incontrare un avversario del genere lo riempe di gioia!

    Qui la storia del DLC è veramente finita, dicendoci che Goku continuerà a raggiungere nuove vette sempre più alte.
    Si passa al contenuto post-storia, che risiede, come da tradizione, in alcune secondarie, e nella sequenza di superboss da battere nella modalità "allenamento duro"
    Il più forte è, manco a dirlo, un Vegeta al livello 250!

    La varietà rispetto al DLC del 23esimo Tenkaichi è decisamente superiore. In quel DLC venivano spammati sempre gli stessi 3-4 tizi, mentre qui vi è una buona selezione di avversari da affrontare, quindi kudos.

    Parliamo dei difetti:
    Seppur ci sia una buona quantità di cose da fare, molte cose sono state riciclate dal gioco base, come per esempio alcuni nemici che Goku affronta quando va a riviveri propri ricordi in giro per la Terra. Son sempre gli stessi, nessuna differenza.

    Inoltre non capisco perchè anche a questo giro hanno dovuto darci dei personaggi separati da quelli del gioco base. Questo DLC poteva tranquillamente continuare dai personaggi di livello 300 presenti nel gioco base, avrebbe anche avuto più senso. Va beh.

    A livello di storia effettiva non dura neanche tantissimo, c'è un pò di roba da fare ma non è tutta legata alla trama.

    E' però sicuramente un passo in avanti rispetto al DLC del 23esimo Torneo Tenkaichi, che era dannatamente incompleto e skippava un sacco di cose!
    Questo almeno aveva tutto + un pezzo di storia aggiuntiva abbastanza interessante e con una boss battle molto figa.
    Piazzerei questo DLC circa al numero 3, quindi dopo quello di Future Trunks e dopo quello di Bardack, che ritengo ancora i 2 migliori.
     
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    Ma un finale come questo quanto sarebbe figo? Il finale di GT rimane comunque bellissimo
     
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    Oggi è uscita la versione digitale di DBS Card Game Fusion World
    www.dbs-cardgame.com/fw/digital_member/
     
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    Prendo spesso per il culo Bandai o i developer che mette a lavorare su questi giochi, come quegli sfigati della Spike, ma mi tocca dire una cosa.

    Alla luce di tutto il CASINO che stanno combinando Playstation e Microsoft coi licenziamenti, e vedendo lo schifo di dimenticatoio in cui stanno finendo alcune delle loro IP...
    ... sono felice che l'IP videoludica di Dragon Ball sia in mano a Bandai Namco.

    E' un momento di gratitudine momentaneo, domani me lo scorderò, ma nonostante tutti i problemi, portano avanti la serie con costanza sin da quando hanno comprato il brand, e ciò vale oro
     
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    Solo perché non sai nulla dei licenziamenti non vuol dire che non ci siano.
    Bandai Namco è giapponese e come tale sfrutta i propri dipendenti fino allo sfinimento, perché la loro cultura quella è.
     
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    CITAZIONE (danyq94 @ 1/3/2024, 14:06) 
    Solo perché non sai nulla dei licenziamenti non vuol dire che non ci siano.
    Bandai Namco è giapponese e come tale sfrutta i propri dipendenti fino allo sfinimento, perché la loro cultura quella è.

    Quello purtroppo è un problema radicato in Giappone in generale, ma aldilà di questo, sono già grato che l'IP non abbia abbandonato neanche quando stava vendendo relativamente poco (periodo PS360)
     
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    CITAZIONE (RashFaustinho @ 1/3/2024, 14:14) 
    CITAZIONE (danyq94 @ 1/3/2024, 14:06) 
    Solo perché non sai nulla dei licenziamenti non vuol dire che non ci siano.
    Bandai Namco è giapponese e come tale sfrutta i propri dipendenti fino allo sfinimento, perché la loro cultura quella è.

    Quello purtroppo è un problema radicato in Giappone in generale, ma aldilà di questo, sono già grato che l'IP non abbia abbandonato neanche quando stava vendendo relativamente poco (periodo PS360)

    Quel periodo lì è stato pieno di scelte bislacche, se ci pensi è proprio durante quella gen che Shueisha iniziò a rilanciare Dragon Ball con i film e poi Super.
    Dragon Ball vende da sempre, ma quel periodo s'era abbassato tutto di netto
     
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    Wow, Spike Chunsoft ci impressiona facendo un gameplay che non è un pezzo di legno sin dal trailer numero 1.
    Sono quasi commosso che ci abbiano messo 15 anni per capirlo.

    Considerazioni varie:
    1) Il movimento mi sembra ottimo, almeno così su due piedi.
    2) Il melee fisico continua a darmi quella sensazione alla "Xenoverse", non so, è difficile da spiegare, fluttuano allo stesso modo quando si prendono a pugni. Anche l'allineamento mi sembra il medesimo. In Tenkaichi erano più "rigidi" e "nazisti" nel fluttuamento, qua mi da come l'impressione che ci si può picchiare anche mentre si è piegati a gradi strani.
    3) Quelle "nuove" scorte di colpi che hanno la nuova meccanica di contrattacco con armor credo prenderà un pò il posto delle sostituzioni di altri arena fighter similari. Stai perdendo, ti si riempe la barra scorta di colpi -> Contrattacco per liberarti dalla combo. Almeno l'impressione che mi ha dato è quella.
    4) Ma perchè stracazzo finiscono nella dimensione di Broly quando c'è lo scontro di onde? lolwut?
    5) Ho detestato la telecamera, spero la fixino nel gioco finale, ma shakera ad. ogni. singolo. colpo. Esagerati.

    Non ci ho visto una MAZZA di Raging Blast, ma proprio niente, zero, a me questo gioco al momento pare una fusione tra Tenkaichi e Xenoverse.

    E... va bene?
    A guardarlo sembra divertente da giocare.

    E' il miglior trailer che hanno fatto finora (quello di Gennaio con lo scontro tra Goku e Vegeta era pessimo), e già il fatto che non sia il quarantesimo gioco in mogano finissimo fatto da sti developer mi da qualche speranza in più di avere, finalmente, un gioco decente fatto da loro.
     
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    A me ha convinto tutto.
    Sono curioso per il roster
    Io e Dingo Tiny ci siamo fatti un conto e circa una settantina se li prende z e super, sui 113 slot liberi al momento
     
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    Purtroppo a me convince poco, il movimento sembra preso da Raging Blast e fa assolutamente schifo, toglie tutta la profondità del movimento di Tenkaichi 3
    Anche il sistema di combattimento corpo a corpo mi sembra semplificato, non vedo intrusioni, non vedo stringhe di combo da 5 colpi + intrusione + altra stringa di combo, non mi sembra ci sia nemmeno la barriera dell'intrusione (quella zona ravvicinata in cui non puoi fuggire facilmente dal tuo avversario), continuano ad aggiungere sti cavolo di teletrasporti mentre ti muovi che rendono il tutto incredibilmente piatto alla Xenoverse/Kakarot

    Tutte le mie paure si sono confermate
     
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    Di Raging Blast non ci ho visto nulla sinceramente. Ma proprio ZERO.

    Ci ho visto tanto Xenoverse d'altro canto, specialmente nel melee.
     
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    Il movimento. Il fatto che hanno sostituito il movimento "normale" con la velocità che hai durante lo slancio è una cosa di Raging Blast
     
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282 replies since 20/11/2017, 11:27   7230 views
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