[Neon Circus] La pista di Kong e Crateri Spaziali di CTTR?!

Osservazioni di un nottambulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Nei topic dedicati a Crash Team Racing Nitro-Fueled abbiamo spesso discusso della possibile presenza delle piste di Crash Tag Team Racing o di piste liberamente ispirate a quelle di CTTR, trattandosi di un gioco di corse indubbiamente diverso dal classico CTR.
    Talvolta abbiamo fantasticato su come le piste di quel gioco potessero essere rielaborate per adattarsi allo stile di guida di Nitro-Fueled e, quando abbiamo visto le piste introdotte nei Grand Prix, qualcuno si è messo subito a cercare possibili somiglianze o palesi ispirazioni confrontando la pista del momento con altre più o meno simili di CTTR, con risultati interessanti.
    Tour del Crepuscolo ha mostrato qualche somiglianza con le piste egizie di Tomb Town, Parco Preistorico mostra chiaramente lo stesso tema di Tyrannosaurus Wrecks e qualche elemento delle 3 piste preistoriche, mentre il Circuito di Spyro presenta un tratto di pista in comune con la sezione dentro il castello di Once Upon a Tire (prima pista di Happily Ever Faster, con il suo tema fiabesco che si avvicina un po' alle ambientazioni fatate dei mondi di Spyro).
    Anche l'Incubo di Nina, essendo a tema Halloween, ricorda la pista Morte in Velocità (o Evilocity), nonché la pista Haunted Hovel del meno conosciuto Crash Bandicoot Nitro Kart 2.


    Con il GP più recente, però, ci viene introdotta la pista Koala Carnival, con un tema carnevalesco non riconducibile in maniera precisa a nessuna ambientazione esplorata in un tracciato precedente.


    Ed è in un momento di noia che ho provato a mettere a confronto ogni pista di CTTR alla ricerca di possibile somiglianza con la pista del Koala...
    Prevedendo sin da subito uno scarso successo; la nuova pista circense ha una struttura molto diversa dalle altre piste.
    Stavo dunque per arrendermi del tutto quando qualcosa ha iniziato a catturare la mia attenzione, spingendomi a rivedere la pista Crateri Spaziali (o Craters on Uranus), la terza pista di Astro-Land da CTTR e fare un confronto ravvicinato con la pista di Koala Kong.

    Uhm-mah


    L'immagine che vedete qui mostra un confronto un po' approssimativo e non sembra avvalorare in alcun modo la mia tesi; Crateri Spaziali è una pista nettamente differente da Koala Carnival, che è molto più corta e semplice nella struttura, con un minor numero di curve.
    Vorrei, però, porre la vostra attenzione sullo scatto aereo fatto rispettivamente dopo il primo grande salto dopo la partenza in Koala Carnival (immagine a destra; la stazza del muscoloso koala tende a coprire un po' la visuale e questo ha reso difficile beccare il fotogramma giusto) e dopo il grande salto dalla rampa turbo di Crateri Spaziali (immagine a sinistra).
    In entrambe le sezioni del tracciato, il personaggio si lancia lungo una vertiginosa discesa che porta poi a una grande curva verso sinistra che si può vedere dall'alto, con la principale differenza che in Koala Carnival sono presenti delle sezioni circolari con delle fiamme da evitare, che rappresentano un maggiore ostacolo e spingono il giocatore ad affrontare la curva in un modo diverso, avendo anche la possibilità di saltare dai bordi e acquisire velocità.
    Quindi, nonostante Koala Carnival proponga la cosa in modo indubbiamente più veloce e adrenalinico, mi sembra di notare una curiosa somiglianza strutturale che tende poi a perdersi alla fine di quella curva, dove si entra in un tunnel pieno di luci anziché in un tunnel spaziale, e ciò che più può somigliare almeno vagamente ai passaggi nell'iperspazio di Crateri Spaziali sono i cerchi colorati che costituiscono il tracciato del Neon Circus.


    E questo è quanto sono riuscito a trovare.

    Trattasi di una semplice coincidenza?
    Probabilmente sì...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,104

    Status
    Offline
    Se non altro, ha la forma di Anelli di Urano :asd:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Per modo di dire; quello sarà anche una sorta di ovale allungato, ma Anelli d'Urano era letteralmente un cerchio :asd:


    Comunque, oltre a quanto detto, se Koala Carnival prende davvero ispirazione da una pista di un gioco di Crash, non saprei veramente dire quale
     
    Top
    .
2 replies since 12/11/2019, 01:09   1100 views
  Share  
.
Top