Spyro 4...?: discussioni e speculazioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cortex300
        +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,916

    Status
    Anonymous
    Credo ci sia confusione tra avere un gimmick e avere un completo cambiamento di gameplay, se questo ha senso.

    Anche perchè Super Mario non ha MAI cambiato le regole del suo gioco se non in spin-off, che ovviamente sono un caso a parte. Se parliamo della serie principale, il suo gameplay solitamente gira intorno alla sua abilità più iconica ovvero il salto, che col tempo lo ha pure trasformato in un perfetto acrobata tra tripli salti, capriole e salto con muro (cose poi riproposte anche nei suoi capitoli 2D, per quanto sono iconici). Oltre a queste cose, ha sempre avuto un gimmick di turno che non cambia quelle carte in gioco ma anzi amplifica le possibilità, che siano power-up o oggetti che determinano il tema del gioco e focalizzano il gioco su di esso come ad esempio a Super Mario Sunshine per lo Splac-3000 e a Super Mario Odissey con la possibilità di controllare i nemici e oggetti attraverso Cappy.

    Crash e Spyro, a differenza di Mario, hanno avuto 2-3 giochi da un genere completamente diverso, uno dei due ha pure cambiato i toni.
    Per Crash of The Titans il gimmick era basato sul controllare i titani, ma ha in qualche modo comportato a trasformarlo in un beat 'em up, cercando di risolvere per poco con il seguito.
    Per i The Legend of Spyro si è optato per un beat' em up pure qui, con un tocco più cinematografico alla serie e con i toni seri e meno scanzonati di uno Spyro normale. Si è poi portato Spyro allo stesso tipo di gioco, ma il capitolo Skylanders è quasi una storia a parte.

    C'è stata una certa evoluzione per Crash Bandicoot (Crash Twinsanity) ma non era rifinita o meglio non era ben pensata a tal punto da tradire alcune delle meccaniche base della serie (e non mi riferisco solo ai collezionabili, ma anche alle casse che non hanno più un obiettivo tangibile e la ragione per cui romperle).

    L'esempio di Toys For Bob e il suo Crash 4 come prova di "voler essere sicuri di non osare" è molto fallace, in quanto sappiamo benissimo quanto voleva osare DAVVERO l'altro Crash 4 ma con grande paura si era messo a trasformarlo in un Warped con maggiori livelli dei veicoli (non tutti divertenti), così come possiamo dire la stessa cosa dello stesso Twinsanity che ha provato ad osare ma non ha avuto abbastanza tempo (e ha ricominciato da 0 il progetto dopo qualche anno a causa di Ratchet & Clank, lasciando pochi mesi per svilupparlo in tempo).

    Crash 4 ritorna alle origini, sì, ma su quelle basi esplora quelle strade non affrontate da Crash stesso che migliorano e mettono alla prova il gameplay classico della serie. Ha le maschere come gimmick del gioco, ma non cambiano sostanzialmente il suo gameplay tra rompere casse, prendere gemme e reliquie e via dicendo. I livelli sono pure abbastanza grandi da esplorare e ha più corsie da percorrere.

    Spyro in questo senso può provare ad evolvere il suo gameplay, ma alla fine chi lo sa meglio di tutti noi è Toys For Bob che ha fatto il remake e ha tratto i suoi risultati da esso, quindi abbiamo solo da pazientare e sorprenderci con un nuovo capitolo, qualsiasi esso sia e come viene gestito.
     
    Top
    .
1020 replies since 26/2/2020, 19:39   29025 views
  Share  
.