Top 10 delle battaglie boss contro Cortex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,880
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline


    Nel corso della storia, le battaglie di Crash con il dottor Neo Cortex sono cambiate molto, alcune di esse sono state caratterizzate da spettacolari incontri, mentre altre da deludenti dispute. In tutte le loro battaglie, una di esse è senza dubbio migliore delle altre.


    10: Crash Bandicoot L'ira di Cortex


    Il passaggio di Crash Bandicoot su PS2, Xbox e Gamecube è stato piuttosto impacciato, e la boss battle finale non è tanto diversa. Mentre Cortex viene attaccato solo alla fine, non è lui il nemico attivo. Invece, è il buffo doppelganger Crunch che salta sui pulsanti per sparare attacchi elementari che Crash dovrà schivare.

    Una lotta con Cortex dovrebbe riguardare Cortex, e alla fine questo boss finale è più una sfida di sopravvivenza organizzata da Crunch. È un lungo e lento livello che non sembra proprio la resa dei conti conclusiva che dovrebbe essere.


    9: Crash Bandicoot Fusion
    cS8POFP

    Questo crossover con la serie di Spyro the Dragon si distingue soprattutto per il fatto di avere non solo Cortex a pilotare un'astronave armata, ma anche il cattivo Ripto come copilota. Il combattimento è eccezionalmente veloce, con voi che pilotate il vostro piccolo UFO mentre sparate i laser contro di loro. Il combattimento dura letteralmente un minuto, perché bisogna battere il boss prima che scada il timer di 60 secondi.

    Per qualcosa che potrebbe essere molto divertente, questo combattimento boss è certamente il meno stimolante. Si combatte almeno contro Cortex, quindi eclissa L'ira di Cortex in questo senso. Purtroppo, questo si presenta più come un minigioco che come una vera e propria prova di abilità, e semplicemente ti fa perdere tempo.


    8: Crash Bandicoot
    Ou02Xhg

    L'originale Crash Bandicoot è gravemente carente in termini di un grande boss finale, in quanto il primo confronto con Cortex prevede di schivare la sua pistola laser mentre si sta in piedi in cima a un dirigibile. Una volta che gli avrete fatto roteare un po' di laser, cadrà dal suo hoverboard e Tawna verrà salvata.

    È bello da vedere con il castello di Cortex che brucia sullo sfondo, e ancora più bello con la grafica aggiornata di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, ma la lotta stessa è più che noiosa. Per uno scienziato malvagio, Cortex sta facendo ben poco per mostrare il suo genio e la sua bravura. Per fortuna, da allora quasi tutti i sequel sono migliorati enormemente.


    7: Crash Of The Titans
    O3EP73o

    Simile a L'Ira di Cortex, la battaglia boss in Crash of the Titans è resa meno interessante dal fatto di dover combattere contro un tirapiedi. In questo caso, però, la creatura che si combatte è un bizzarro ibrido mutante di animali con un raggio laser chiamato Polipastro di cui alla fine si prende il controllo.

    Ciò che rende questo combattimento più piacevole, però, è che si arriva ad attaccare Cortex con un po' più di fantasia. Una volta che si prende il controllo del Polipastro, infatti, si può immediatamente iniziare a distruggere l'ambiente fino a far cadere il terreno da sotto i piedi di Cortex. Sarebbe più bello affrontare il dottore stesso per tutto il tragitto, ma almeno si arriva a colpirlo duramente.


    6: Crash Bandicoot XS
    3A4kSJJ

    L'originale avventura di Crash Bandicoot sul Gameboy Advance è accompagnata da un combattimento contro il boss in due fasi che è sorprendentemente coinvolgente. La prima parte prevede di schivare i laser di Cortex fino a quando non spara contro un trio di cristalli. Oltre a questo, però, c'è una seconda lotta segreta contro il boss in cui si deve scappare da una versione mostruosa di Cortex, che si fonde con gli altri boss del gioco.

    Questa lotta è essenzialmente una versione superiore dell'originale Crash Bandicoot. Potrebbe essere una maratona di sopravvivenza più che una battaglia, e la prima sezione è ancora un po' noiosa, ma avere un livello di platform completo per la seconda parte segreta è infinitamente più divertente che schivare un laser per diversi minuti.


    5: Crash Bandicoot L'Isola Mutante
    WvEASx2

    Sorprendentemente, la battaglia Boss contro Cortex in Crash Bandicoot L'isola Mutante ha un impatto parecchio mastodontico e divertente rispetto ad alcune avventure su console. Inizialmente si evitano gli attacchi del robot gigante, per poi iniziare a salire sul corpo metallico.

    Una volta raggiunta la parte superiore del robot bisogna solleticare diverse parti del corpo per far perdere il senno a Cortex e al robot stesso. Una battaglia boss molto sempliciotta, ma al contempo molto originale.


    4: Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back
    kkhm70y

    La tua lotta con Cortex in questo gioco è una bizzarra eccezione, utilizzando la meccanica del jetpack che utilizzi solo in altri due livelli. Si corre per raggiungere Cortex e roteare contro di lui fino a quando non si schianta e cade a terra, schivando casse di TNT e asteroidi nel tragitto.

    Non è complicato, ma è efficace. Il percorso a ostacoli che percorri ti manda attraverso uno splendido campo stellato, e il jet pack è uno degli espedienti più divertenti della serie di Crash Bandicoot, nonché uno dei più complicati. È abbastanza diverso dal resto del gioco per differenziarsi, ed è un modo molto soddisfacente per finire l'avventura.


    3: Crash Il Dominio Sui Mutanti


    Molto simile a Crash XS, Crash: Il Dominio Sui Mutanti mostra un'altra lotta contro un Cortex mutato, ma questa volta con muscoli titanici nati bevendo un cocktail chimico di N.Brio. La lotta lo fa roteare in modo aggressivo, battendo il terreno, e alla fine prendendo il controllo di lui per colpire diversi tirapiedi più piccoli.

    Non è una sfida eccezionale, ma è certamente una lotta più soddisfacente e memorabile di molti scontri con Cortex. È reso strano dalle singolari scene animate in 2D che lo circondano, ma per il resto è un combattimento finale del tutto accettabile.


    2: Crash Twinsanity
    kF2J9ha

    Crash Twinsanity non è uno dei migliori giochi di Crash Bandicoot, ma la sua lotta con Cortex si distingue dagli altri giochi per essere il primo boss che affronti. Meccanicamente è relativamente semplice, respingendo pallottole di laser incandescente verso Cortex e poi subito dopo contro un gigantesco robot bandicoot pilotato da N. Gin.

    Stilisticamente, però, è sorprendentemente piacevole. Il trucco di questa lotta è che Cortex ha riportato tutti gli altri cattivi a coalizzarsi contro Crash, e lo porta a fare battute e a mantenere un tono più comico rispetto alle lotte troppo serie in cui si svolgono le altre battaglie dei boss. Mette l'intrattenimento al di sopra della difficoltà, e rende la battaglia molto più spensierata e memorabile.


    1: Crash Bandicoot 3 WARPED!
    BZvsvV3

    L'ultimo platform Crash Bandicoot sulla Playstation originale ha sicuramente il combattimento più determinante con Cortex, mentre Aku Aku si scontra con la sua controparte malvagia Uka Uka. Mentre loro girano e sparano i laser da schivare, Cortex lancia le mine e usa una pistola laser per ucciderti fino a quando non lo butti giù da un buco nel pavimento.

    Questo combattimento ha il tipo di eccitazione che manca a questi altri combattimenti. Cortex ha più mosse in questa battaglia che in quasi tutti gli altri incontri, e le maschere che combattono nell'arena forniscono un ostacolo del tutto unico. È un mix perfetto di sfida e drammaticità, e rappresenta una conclusione appropriata del gioco.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Kurisu Kurashu -

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    In quel che di Mantova.

    Status
    Offline
    Condivido appieno se non per le ultime due che scambio mettendo Twinsanity al primo posto!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,965

    Status
    Offline
    Aggiungo che in Warped la colonna sonora è un punto a favore.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,838
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Il fatto che qualcuno riconosca del credito alla battaglia finale di Crash 2 (universalmente criticata per lo scarso livello di difficoltà dato che Cortex neanche cerca di eliminare Crash durante l'inseguimento) è un punto a favore, ed è sconcertante che qualcuno si sia ricordato pure della battaglia di Crash L'isola Mutante (ma sappiamo che Daniele non dimentica...).
    Quest'ultima mi fa storcere il naso perché Crash non fa nulla per danneggiare direttamente il robot; fa il solletico al robot (neanche direttamente a Cortex, che essendo un essere vivente potrebbe effettivamente soffrire il solletico, a differenza di una macchina), come ogni altro boss titano presente nel gioco.
    Però gliela posso dare per buona, era un gioco per mobile del suo tempo.
    Piuttosto, io metterei più in alto le battaglie di TWOC e del primo Crash Bandicoot (anche se effettivamente la fase finale di Cortex nel primo Crash sembra quasi un atto di pietà che un vero tentativo di ostacolare il giocatore, mentre su TWOC Cortex e Uka Uka stanno semplicemente lì a guardarti tribolare contro Crunch e gli Elementali fino a quando Crunch non ha l'impulso di liberarsi dal controllo mentale e Cortex rimane lì a farsi colpire come un pirla, ma è tipico di Cortex credere di avere la situazione sotto controllo per poi rovinarsi a causa di un errore di calcolo sottovalutato).
    Su Warped e Twinsanity credo che siamo tutti d'accordo e io condivido soprattutto quanto detto su Cortex Mutante di MoM (per di più a me i filmati in 2D che cambiano continuamente stile non hanno mai dato problemi).
    Cortex di Crash of the Titans, anche se non è particolarmente in alto in classifica, lo metterei ancora un po' più in basso; più che una battaglia con Cortex, è una semplice sessione in cui prendi il Polipastro (tutta la difficoltà sta in quello, ma essendo il primo boss non è certo difficile) e distruggi 3 obiettivi dello scenario (e nessuno di questi è Cortex; il suo obiettivo primario qui non è uccidere Crash seduta stante, ma tenerlo occupato mentre gli altri se ne vanno via con sua sorella e l'aura per i mutanti).
    Come prima battaglia del gioco immagino che vada bene, però lo schema "Crasha - distruggi 3 cose" è lo stesso degli ultimi due boss.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,421
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    La bossfight di Warped! resta decisamente la migliore.
    Quella del primo forse, per me, è una della cosa più espressive che abbia mai visto a livello artistico e musicale: dietro tutto infuocato e quella musica rendeva tutto così infernale, inquietante e apocalittico. Rispecchiava letteralmente la rabbia di Cortex.
    Quella di Crash 2 l'ho sempre trovata strana.
    Per quanto riguarda TWOC, la cosa triste è che aveva una musica epica e colossale e poi ti trovavi Cortex che sembrava una bambola di pezza volante :asd:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,099

    Status
    Offline
    Non sono d'accordo su un paio di cose. Per esempio la battaglia di Titans è monotona e non vedo quella "fantasia" di cui parli, visto che bisogna semplicemente crashare il Polipastro e distruggere l'arena per battere Cortex. Invece il Boss di CB1 presenta almeno 3 diversi tipi di sfere e verso la fine diventa anche abbastanza simpatico (oltretutto l'atmosfera è migliore), quindi invertirei queste due posizioni.
    Per quanto il jetpack sia divertente da usare, una battaglia simile che si finisce in 4 secondi senza nemmeno il rischio di morire è assolutamente deludente per essere un boss finale; sarebbe stato meglio dividere la battaglia in due fasi, la prima in cui si insegue Cortex e la seconda in cui lo si combatte, magari atterrando su una parte della stazione. Per questo, metterei il boss di CB2 più in basso.
    Nulla da dire sulle prime 3 posizioni, sono indubbiamente i combattimenti più memorabili, forse avrei messo quello del dominio sui mutanti al secondo posto, perché è un bel confronto con un Cortex a piena potenza, senza elementi di contorno (prima di crasharlo ovviamente).
    Ah, credo sia sbagliato dire che Cortex ha molte mosse in CB3: può sparare laser e lanciare bombe, fine. Il resto lo fanno le maschere.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,838
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Potevano pure semplicemente rendere più difficile la battaglia di Crash 2 dando a Cortex una pistola laser con cui sparare e creare ostacoli davvero pericolosi...
    La musica di sottofondo però può rimanere così, è perfetta
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,354
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Offline
    Beh, le boss battle con Cortex nei primi Crash della Naughty Dog sono state "emozionanti" sia dal punto di vista strutturale (mi ricordo la tensione che mi percorreva in Cortex Strikes Back nell'acchiappare lo scienziato cercando di evitare le mine al contempo) che a livello di trama - lo scontro fra le maschere Aku-Aku ed Uka-Uka in Warped, oppure si combatteva per salvare Tawna nel primo. Da Wrath of Cortex però, le battaglie con il dottore mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca perché lì è stato Crunch a sconfiggerlo. Stessa cosa si può dire per of the Titans dove bastava prendere il controllo del Polipastro per toglierselo dalle scatole, ed infine su Twinsanity... diciamo che viene "messo da parte" dagli Evil Twins - nessuna difficoltà nel sconfiggere lui ed il Mechabandicoot guidato da N. Gin. Forse in Mind Over Mutant lo scontro è stato piuttosto "divertente" ma anche là bisogna "crashare" il Grimly. Per quanto riguarda il resto dei titoli della top, non posso dare un giudizio dato che non ho mai giocato alla trilogia uscita su Game Boy Advance. Complimenti a Dany per aver stilato questa classifica ;):b:

    Edited by Andrem_Dusy - 15/5/2020, 17:45
     
    Top
    .
7 replies since 14/5/2020, 13:10   323 views
  Share  
.
Top