Crash Bandicoot 4: VOTO?

A grande richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Ladies and gentlemen,

    It's About GODDAMN TIME.



    Perdonate la battuta, ma se c'è un momento migliore per farla, quel momento è adesso.

    È ora del ritorno di Crash Bandicoot, e per chi ha già giocato al nuovo gioco, è ora di esprimere un verdetto.
    Che voto date a Crash Bandicoot 4: It’s About Time?


    Io non ho ancora potuto provare il gioco, quindi rimanderò il mio giudizio a tempo indeterminato.
    Posso parlare di quello che ho visto (che fin qui sembra bellissimo) e lamentarmi di ciò che sembra mancare, ma non posso ancora esprimere un voto sul contenuto effettivo di Crash 4.
    Pertanto, la parola spetta a voi, mentre io cerco di recuperare e aspetto che il gioco arrivi su tutte le piattaforme

    Edited by danyq94 - 24/2/2021, 10:25
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Indigeno

    Group
    Member
    Posts
    51

    Status
    Offline
    Io un 8-. Sarebbe un 8 pieno se avessero gestito meglio i requisiti per ottenere il finale segreto (o eventualmente un finale segreto più corposo) e ridotto le reliquie davvero come totale opzione magari con classifiche online per rendere il gioco competitivo per gli amanti di queste caratteristiche. Si parla di un "-" quindi non gli tolgo molto, ma se la potevano giocare meglio.

    Perché non gli darei più di 8? In verità, perché la formula secondo me non ha altro da dire. Va benissimo per come è stata resa, però per me arrivare al 9 significa fare qualcosa o di nuovo o qualitativamente senza pari. Crash 4 è un potenziamento dei titoli della prima PlayStation, ma la serie per ambire a valutazioni enormi (per me) deve rinnovarsi assolutamente.

    Lo so che molti amanti dei livelli separati e a corridoi potrebbero dissentire, ma direi che sia l'ora di approfittare del culmine raggiunto con Crash 4 per salutare la trilogia e pensare a un Crash più moderno non solo dal punto di vista tecnico e del controllo, ma anche in ciò che lo circonda.

    Qualcuno ha detto Twinsanity? Si, direi che se con Crash 4 abbiamo avuto "il degno Ira di Cortex", è arrivato il momento in un mondo aperto, unico, continuo e senza caricamenti e narrazione in tempo reale.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Un 8,5
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,742

    Status
    Anonymous
    Gli do un 9.

    Sarebbe stato un 10 pieno ma la difficoltà troppo elevata per accedere al finale segreto è una cosa sbagliatissima, come per Batman Arkham Knight, che dovevi prendere tutti i fottuti trofei sparsi nella mappa per sbloccare il finale, qua è anche peggio, anzi molto peggio.
     
    Top
    .
  5. CrashFan29
        +4   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Crash Bandicoot 4 It's About Time è ovviamente un sequel di Crash 3. Ed per essere un sequel di Crash 3, supera L'Ira di Cortex. Iniziamo inanzittutto dal gameplay. Il gameplay è ovviamente come nei vecchi giochi ma con nuove aggiunte. Devi rompere di nuovo tutte le scatole per ottenere una gemma, ma questa volta i frutti wumpa sono utili. Infatti devi raccogliere l'80% dei frutti wumpa per ottenere tre gemme diverse. E questa è una bella aggiunta. Poi c'è la gemma delle tre morti, per questa gemma puoi farti tranquillamente tutto il livello senza prendere nulla e cercare di morire meno di 3 volte. Un'ottima aggiunta, ma solo 3 morti non sono abbastanza. Poi passiamo alla gemma nascosta, devi semplicemente trovarla nel livello un'ottima gemma, solo che a volte può essere troppo complicato ottenere le gemme. Insomma tutte e 6 le gemme sono un ottima cosa per il gameplay di Crash. Poi passiamo alle Reliquie Perfettamente N.Sane... Non dico nulla, fanno schifo. Ovviamente il gameplay è ottimo però certi collezionabili son quasi impossibili da prendere. Adesso passiamo a i personaggi giocabili. Abbiamo Crash e Coco, Tawna, Dingodile e Cortex. Crash e Coco ovviamente hanno il miglior gameplay a di sempre, ma anche i pg secondari hanno un ottimo gameplay. Tawna è un misto tra il gameplay di Coco di WOC per i calci che fa e poi il gameplay di Nina in Twinsanity per quel rampino che può distruggere casse a distanza. Tawna ha un bel gameplay. Dingodile ha un ottimo gameplay, io adoro giocare con lui, il fatto che può usare la sua arma come jetpack è bello. E poi mi piace risucchiare i barrelli di TNT e lanciarle alle porte per distruggerle. Un ottimo gameplay. Quello di Cortex secondo me è il meno riuscito. E' semplicemente il gameplay di Crash normale eccetto che ha quel dash inutilissimo e spara i nemici per trasformarli in blocchi. Nulla di originale. I personaggi giocabili sono tutti belli da usare tranne Cortex. Per la trama. Allora, la trama è bella ma non mi piace come (Spoiler per chi non ha giocato il gioco) appare per esempio N.Tropy femmina all'improvviso, senza neanche sapere chi è, e poi dopo essere sconfitta sparisce dal gioco. E poi il fatto che c'è sempre Lani-Loli al posto di Aku Aku non è una buona cosa, perchè non avere entrambi? Inoltre le altre maschere quantiche non si vedono molto nelle cutscenes. La trama è bella, ma dicamo che è un po' forzata. Perchè i due N.Tropy vengono sconfitti e poi spariscono subito? Potevano farli apparire in un altro mondo e poi basta, ma spariscono subito dopo essere sconfitti. Le boss fight in questo gioco sono belle. N.Gin è un ottimo boss, N.Brio è lo stesso boss di Crash 1 ma per me rimane sempre un ottimo boss, i due N.Tropy.. così così, la loro boss fight non è mica una delle migliori. E poi il boss finale è un ottimo boss però sarebbe stato bello una fase finale dove Cortex usa tutte le maschere quantiche insieme. Poi le ambientazioni in questo gioco sono davvero ben fatte, molto belle. La grafica in questo gioco è il punto più forte, molto colorata. E poi le animazioni in questo gioco sono un'altro punto forte, fantastiche e anche molto cartoonesche. La difficoltà però è un punto debole del gioco. Diciamo che la difficoltà dei livelli in questo gioco è alta. A partire dal terzo livello i livelli iniziano ad essere molto difficili, pieni di ostacoli ed etc. e questo non è un male per carità, ma poi arrivano le Reliquie N.Sane e le reliquie normali... Oddio no.. Già questi livelli son complicati, ma poi non morire nemmeno una volta in un livello diventa frustrante. Dicamo che la difficoltà è alta. I design dei personaggi sono un altro punto forte del gioco, molto cartooneschi e molto meglio dei design nell'N.Sane Trilogy, specialmente Crash. Oh, un'altra cosa, i nemici. I nemici in questo gioco.. Diciamo che apparte i gasmoxiani che sono disegnati bene, gli altri nemici non hanno un ottimo design. Mi fa strano vedere per esempio quegli umanoidi bianchi nei livelli wasteland di N.Gin, ma hey, è perchè non ci ho fatto ancora l'abitudine, mica potevano mettere ancora tartarughe e assistenti. Ultimissima cosa, le soundtrack. Le soundtrack in questo gioco sono molto belle, soprattutto Pronti al Lancio ma alcune sono veramente dimenticabili. Alla fine Crash 4 è un ottimo gioco, però non è ancora all'altezza di Crash 2 e Crash 3 diciamo. Io gli darei.. Un 8.6/10
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Pianta Carnivora

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Io gli darei un 9,perché è un ottimo trampolino per creare un nuovo universo di Crash Bandicoot ""cancellando"" quello creato su PS2,non gli do un 10 per la sua estrema difficoltà
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,437
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Il gioco è dal punto di vista grafico eccellente: veramente sublime il passaggio dal semirealismo cartoon poco espressivo allo stile colorato e vivace.
    Il gameplay è un'evoluzione antipatica e frustrante della trilogia classica. Completismo eccessivo ed esagerato. Non dico altro.
    Le maschere sono un'aggiunta interessante, ma leggermente gestita male: giocano molto sui riflessi e la logica del giocatore, insieme ai bonus.
    Insensata e strana la "decanonizzazione" di ciò che è accaduto durante l'era PS2. Capisco che quel periodo comportò un notevole declino per la serie, ma tra alti e bassi, nel suo piccolo, qualcosa di decente era presente. Mi auguro che in futuro ci saranno ulteriori delucidazioni su ciò...
    La trama si presenta come un qualcosa di interessante e complesso, ma risulta sbrigativa, forzata e puzza di potenzialità buttate al vento.
    La caratterizzazione dei personaggi è molto simpatica e ben fatta, si addice molto ad ognuno di essi (peccato per Aku Aku e Uka Uka, che hanno perso molti punti rispetto alla trilogia originale). Per quanto riguarda invece la quantità dei personaggi, stesso discorso della trama.
    Per esprimere il mio voto, mi immedesimo nel classico professore che ti dice: "Sei stato bravissimo, però mi aspettavo molto di più da te. Ti metto un pochino di voto in più di quanto dovresti meritare perchè ho fiducia in te e si vede che cerchi di impegnarti. Non prenderlo come un regalo, ma è un incoraggiamento per continuare nello studio e migliorarti così alla fine dell'anno potrò promuoverti con 8, addirittura con 9.

    7,25/10
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    CITAZIONE
    è un ottimo trampolino per creare un nuovo universo di Crash Bandicoot ""cancellando"" quello creato su PS2

    Questo è proprio ciò che non vorrei che succeda
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,437
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 15/2/2021, 09:54) 
    CITAZIONE
    è un ottimo trampolino per creare un nuovo universo di Crash Bandicoot ""cancellando"" quello creato su PS2

    Questo è proprio ciò che non vorrei che succeda

    Neanche io lo vorrei.
    Tomb Raider renderà canonici tutti i giochi, belli e brutti, che non c'entrano una cippa con la Lara attuale.
    Crash decanonizza l'era PS2 e il personaggio è sempre quello :asd:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Pianta Carnivora

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 15/2/2021, 09:54) 
    CITAZIONE
    è un ottimo trampolino per creare un nuovo universo di Crash Bandicoot ""cancellando"" quello creato su PS2

    Questo è proprio ciò che non vorrei che succeda

    Però sarebbe una buona cosa per rilanciare la serie,anch'io amo i capitoli della ps2 soprattutto twinsanity però chissà,magari prenderanno spunto proprio dallo stesso twinsanity per fare il 5° capitolo della serie ""principale""
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scimmia satanica

    Group
    Member
    Posts
    1,178
    Location
    Palermo, sicilia

    Status
    Offline
    Oh mamma mia, qua ce ne sarebbe da dire, iniziamo col premettere una cosa

    Pee la storia principale io darei un 9,5, è davvero rilassante e divertente, i livelli sono ben strutturati e le musiche sono ottimamente composte per accompagnare molto bene l'avventura, raramente ce ne sono di VERAMENTE sotto tono, insomma, da "brusco risveglio" fino a "passato smascherato" il gioco è uno dei più godibili che abbia mai giocato, belle idee di game design e un ottimo stile grafico (anche se, non uccidetemi, preferivo un pochino quello dei 2 remake)



    Dividendo l'avventura in 2 parti (ovvero quella base e quella del completismo: Gemme N. Vertite, nastri flashback, reliquie N. Sane e reliquie di platino) darei alla parte del completismo un 6,5 tristissimo, non do l'insufficenza solo perchè mi sono abbastanza divertito con le N. Sane, mentre le Gemme N. Vertite e le reliquie del tempo sono assolutamente inutili e non richieste, messe li solo per allungare il brodo inutilmente e sono noiose, per i nastri flashback hanno perso un'occasione.


    In conclusione, facendo una media di voti tra l'avventura principale e il completismo (9,5 e 6,5) otteniamo un 8, il mio voto finale per questo Crash Bandicoot 4: It's about time






    [spoiler_tag][/spoiler_tag]e comunque ho dato il ",5" a quel 6 solo per arrotondare il voto finale
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Pianta Carnivora

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    7.5 tecnicamente veramente bello,personaggi ben fatti e storia credibile (sempre in relazione all universo di Crash ovviamente) ma a livello di ambientazioni e di musiche, secondo il mio personale parere si poteva fare di meglio, e in quel caso sarebbe stato un 8.5
     
    Top
    .
  13.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    9 e mezzo, se magari sarebbe stato piu' difficile gli avrei dato un 10 pieno, ma per il momento 9 e mezzo, anche' perche' nn lo ho ancora giocato XD

    CITAZIONE
    anche' perche' nn lo ho ancora giocato XD

    e' normale che un vero fan di crash abbia giocato solo 1, 2, 3 e ctr?? mi manca solo il 4
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    40,091

    Status
    Anonymous
    Sono entrato nel forum proprio per cercare una discussione del genere ed eccola qui, che fortuna XD
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,381
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Offline
    Ho raggiunto la fine di Crash Bandicoot: It's About Time, o meglio l'88% nelle statistiche, e finalmente ho un quadro "completo" del titolo sviluppato dalla Toys For Bob. Che posso dire, è difficile anche per me parlarci bene o male, perciò andrò ad analizzare punto per punto ciò che mi è piaciuto e cosa no.

    Aspetti preferiti del gioco
    Innanzitutto non è un remake né una remastered, è un gioco nuovo nel quale Crash, insieme alla sorella Coco, affronterà per l'ennesima volta Cortex ed i suoi sgherri. Avranno a che fare con dei varchi dimensionali, apparsi casualmente, che minacciano l'intero universo. Per poterli chiudere, i Bandicoots saranno aiutati dalle Maschere Quantiche, ognuna con i suoi poteri, e fermare i cattivoni al contempo. La trama, per quanto semplice, è funzionale e funge da seguito (anzi, È IL SEGUITO) di Warped. Le ambientazioni sono la cosa che mi è piaciuta di più: si spazia dalle lande desolate (Lande Perigliose) alle terre orientali (Cascate della Tranquillità) passando per la preistoria (Dimensione Eggypus) fino ad arrivare nello spazio (Orbita di Bermugula)... Davvero suggestive! Altra cosa che mi è piaciuta è l'introduzione dei nuovi personaggi e la loro caratterizzazione: oltre alle citate Maschere Quantiche, abbiamo una Tawna, proveniente da un altro mondo (e ben diversa dalla Tawna "nostrana") e la versione femminile di N. Tropy (l'ho ribattezzata Lady N. Tropy). Per finire, le boss fight per quanto impegnative le ho trovate appaganti tanto quanto quelle dei capitoli precedenti :D

    Aspetti meno preferiti del gioco
    "È il seguito diretto di Warped" si lo so, e perciò rinnego il 4 sulla copertina, però gli avvenimenti che sono successi poi dove diavolo sono finiti!? Una su tutte, la creazione di Crunch!? Carine le citazioni presenti nei vari livelli, come la schermata coi Evil Twins nell'astronave o il quadro di Tiny nel castello, ma volevo vedere i stessi personaggi "partecipi" alla trama (come successo in Twinsanity, anche piccoli camei). Anche le maschere Uka-Uka ed Aku-Aku lasciano il posto alle loro "colleghe" Quantiche, col primo che appare ad inizio/fine gioco ed il secondo ridotto ad un semplice power up, non mi è piaciuto.
    I livelli (o meglio, mezzi livelli) coi "cavalcabili" Polar e Baby Shnurgle, per quanto siano belli esteticamente, li ho trovati abbastanza "fuori contesto" rispetto agli altri presenti in IAT, oltre a difficoltosi. Fortunatamente qui, l'ultimo aggiornamento è andato ad aggiustare la hitbox dell'orsetto polare rendendo "Orsi a ripetizione" meno frustante del previsto. Ultima cosa, ma non banale, l'impossibilità di affrontare i livelli dei "Nastri Flashback"!! Questi livelli sono una gradevole aggiunta, che vanno ad "arricchire" la LORE dei nostri marsupiali preferiti. Ma il modo in cui si sbloccano non mi è andato giù: raccogliendo la relativa VHS SENZA MAI MORIRE (bisogna essere dei fenomeni col Joypad per prenderle al primo colpo :().

    Difficoltà
    Facile? No. Difficile? Mhm, quasi. La difficoltà di IAT è altalenante, soprattutto verso la fine coi livelli ambientati nel "Castello di Cortex" e quelli futuristici della "Dimensione Sn@xx". La "perfezione" che si dovrà ottenere è abbastanza scoraggiante, bisogna ricordarsi di tutti gli ostacoli presenti e la posizione di ogni cassa (alcune ben nascoste, anche troppo) per poter ottenere la Reliquia Perfettamente N.Sane. Per non aggiungere che bisognerà morire meno di tre volte per una ottenere una semplice Gemma. Cosa inversa per quanto riguarda i Trofei di gioco: togliendo quei relativi agli "elementi" sopracitati, mi sono abbastanza divertito a sbloccare i diversi trofei, soprattutto quelli relativi alle Gemme colorate ed alle azioni da compiere sui vari livelli di gioco (come suonare i gong in "Fa' con calma"). Insomma, requisito necessario per affrontare IAT: avere una "memoria muscolare" che porta (prima o poi) al raggiungimento dell'obiettivo finale ;)

    Grafica e meccaniche
    Dal punto di vista grafico, IAT è bello da vedere!! L'Unreal fa il suo "lavoro" rendendo le ambientazioni splendide e dettagliate. I movimenti dei personaggi fluidi, grazie anche ai controlli immediati. Giravolta, scivolate, switch dei poteri... tutto funziona a dovere, a patto di fare abbastanza pratica (rimandando al discorso della "memoria muscolare"). Il design dei personaggi, ma anche dei vari nemici, è gradevole alla vista (per questo ho acquistato l'artbook)... come i piccoli dettagli presenti qua e là. Peccato solo che per ammirarli vado a morirci più volte come un cretino (come in " Anticonformista" per ammirare i fondali, doh :palm:). Anche i vari filtri che si applicano ai livelli in modalità "N.Vertita" sono carini da vedere, come l'effetto pellicola nei livelli del "Pantano delle Zanzare". Nel complesso, IAT è bello da vedere...

    Musica
    ... ed anche bello da sentire! Le musiche che compongono l'OST di IAT sono orecchiabili, ma non memorabili come quelle sentite nella trilogia "originale". Nulla di orrendo, orecchiabili come quelle "remixate" che si ascoltano mentre si affronta i livelli N.Vertiti. Non sto molto a soffermarmi (altrimenti non finisco più) però come non parlare del doppiaggio in italiano: sono un amante dei doppiaggi e trovo quello di IAT all'altezza di altre "produzioni" (Silvano Piccardi? CORTEX BEST VILLAIN EVER!). Tutto molto bello, tutto molto figo 3_3

    Cosa vorresti cambiare
    Le Reliquie Perfettamente N.Sane, VIA!! Il requisito di raccogliere i Nastri Flashback (vedi aspetti meno preferiti), VIA anche quello!! Cioè quei elementi che mi hanno fatto sclerare in questi mesi che ho passato ad affrontare il gioco. La partecipazione di altri personaggi della serie, invece di apparire "staticamente" nell'epilogo, sarebbe stata più gradita per questo ritorno di Crash a distanza di 12 anni dal suo ultimo titolo (Il Dominio sui Mutanti). Attendo nuovi contenuti... anche piccole aggiunte :)

    Verdetto finale
    Valutando tutti gli elementi sopraelencati, dò ad IAT un 8/10, senza lode né infamia. Non biasimatemi, ha i suoi pregi... ma anche i suoi difetti purtroppo. La stampa videoludica l'ha un pochino sopravvalutato con voti alti (e questo mi ha fatto girare le scatole) mentre alcuni utenti, leggendo i vari commenti, l'hanno addirittura odiato (CRASH WAR... CRASH WAR NEVER CHANGES!!). Avevo ribadito che non lo elogiavo né lo massacravo... insomma MI è piaciuto IAT? SÌ, ma con riserva :)
     
    Top
    .
17 replies since 18/10/2020, 13:41   3809 views
  Share  
.
Top