ciao a tutti sto cercando di scaricare e masterizzare giochi per Ps1

sto bruciando tanti cd perche non riesco a capire che programmi scaricare per sapere che file scegliere per masterizzare giochi per Ps1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    sto bruciando tanti cd perche non riesco a capire che programmi scaricare per sapere che file scegliere per masterizzare giochi per Ps1,attualmente uso Emuparadise per scaricare iso di giochi per Ps2 e per Ps1 .per Ps2 non e' difficile scarico il filo Iso e lo masterizzo con ImgBurn,ma per i giochi della Ps1 e' tutto un altra cosa non riesco a capire come si fa'?qualcuno mi puo' aiutare?


    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Ciao. IMGBurn va benissimo, lo uso anche io. Ti do qualche consiglio e provo a fare un'ipotesi.

    Per i giochi su DVD (la maggior parte dei giochi PS2) il formato è ISO.
    Per i giochi su CD (tutti i giochi PS1 e alcuni giochi PS2) il formato è tipicamente composto da due file BIN/CUE, ti raccomando di indicare il CUE come file da masterizzare. Occasionalmente potresti trovare altri formati come CCD o IMG, vanno bene tutti. ISO se possibile no.
    Al di là di questo, il processo per masterizzare i dischi è lo stesso identico per entrambi i tipi.

    Usa dischi di buona qualità, quelli pezzotti di marca XD alla mia PS non piacciono ma quelli Verbatim sì ad esempio. Lo stesso gioco masterizzato sul primo tipo non mi andava e sul secondo sì.

    Usa la velocità di scrittura più bassa possibile.

    Una cosa che ho notato: il modchip della mia vecchia PS1 leggeva i dischi masterizzati, ma non quelli di altre regioni (la mia PS è europea ma non leggeva i dischi americani). Non so se è normale, ma nel dubbio prova ad assicurarti che i giochi che masterizzi siano della stessa regione della console.

    Un'altra cosa. Assicurati che non siano giochi con protezione, dal '98 in poi ne sono spuntati un po' e quelli non puoi masterizzarli e farli partire perché poi il gioco si blocca. In quel caso, devi patcharli. Prova a cercare una lista e, per fare un test, assicurati di provare a masterizzare un gioco che non abbia la protezione. Se poi ci riesci potrai divertirti a pasticciare con le patch per quelli protetti.

    Ultimo, forse è una cazzata ma tanto vale provare a farlo presente. Assicurati che la console legga i dischi. Non ti serve un gioco originale per quello, basta anche un qualsiasi CD musicale, se parte vuol dire che la lente è ok e non è quello il problema.

    Fammi sapere.

    EDIT: anche questo è super ovvio, ma siccome abbiamo tanti utenti giovani in questo forum potrebbero leggere ed aver bisogno di saperlo: usate DVD-R per masterizzare giochi PS2 e CD-ROM per quelli PS1. La PS2 legge DVD e CD, la PS1 solo CD.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Always stay positive guys😜

    Group
    Crash Fan
    Posts
    1,431
    Location
    Non te lo dico

    Status
    Offline
    Franco Capuano hai il mio stesso cognome
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Coco Senpai

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,355
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boogaboom @ 16/1/2023, 22:58) 
    Ciao. IMGBurn va benissimo, lo uso anche io. Ti do qualche consiglio e provo a fare un'ipotesi.

    Per i giochi su DVD (la maggior parte dei giochi PS2) il formato è ISO.
    Per i giochi su CD (tutti i giochi PS1 e alcuni giochi PS2) il formato è tipicamente composto da due file BIN/CUE, ti raccomando di indicare il CUE come file da masterizzare. Occasionalmente potresti trovare altri formati come CCD o IMG, vanno bene tutti. ISO se possibile no.
    Al di là di questo, il processo per masterizzare i dischi è lo stesso identico per entrambi i tipi.

    Usa dischi di buona qualità, quelli pezzotti di marca XD alla mia PS non piacciono ma quelli Verbatim sì ad esempio. Lo stesso gioco masterizzato sul primo tipo non mi andava e sul secondo sì.

    Usa la velocità di scrittura più bassa possibile.

    Una cosa che ho notato: il modchip della mia vecchia PS1 leggeva i dischi masterizzati, ma non quelli di altre regioni (la mia PS è europea ma non leggeva i dischi americani). Non so se è normale, ma nel dubbio prova ad assicurarti che i giochi che masterizzi siano della stessa regione della console.

    Un'altra cosa. Assicurati che non siano giochi con protezione, dal '98 in poi ne sono spuntati un po' e quelli non puoi masterizzarli e farli partire perché poi il gioco si blocca. In quel caso, devi patcharli. Prova a cercare una lista e, per fare un test, assicurati di provare a masterizzare un gioco che non abbia la protezione. Se poi ci riesci potrai divertirti a pasticciare con le patch per quelli protetti.

    Ultimo, forse è una cazzata ma tanto vale provare a farlo presente. Assicurati che la console legga i dischi. Non ti serve un gioco originale per quello, basta anche un qualsiasi CD musicale, se parte vuol dire che la lente è ok e non è quello il problema.

    Fammi sapere.

    EDIT: anche questo è super ovvio, ma siccome abbiamo tanti utenti giovani in questo forum potrebbero leggere ed aver bisogno di saperlo: usate DVD-R per masterizzare giochi PS2 e CD-ROM per quelli PS1. La PS2 legge DVD e CD, la PS1 solo CD.

    Meriteresti un angolino tutto tuo qua sul forum per questo genere di argomenti, sei sempre a disposizione e pronto ad aiutare, oltre che esperto sulla materia 👍
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Scolta, io mi sono procurato una equivalente gameshark ho notato su YT che alcuni fanno avviare i giochi masterizzati con questo metodo, ora la mia domanda è: dove trovo i file .cue? ho scaricato diverse rom ma molte hanno file .bin pochissime con .cue
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Scolta, io mi sono procurato una equivalente gameshark ho notato su YT che alcuni fanno avviare i giochi masterizzati con questo metodo, ora la mia domanda è: dove trovo i file .cue? ho scaricato diverse rom ma molte hanno file .bin pochissime con .cue
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,839

    Status
    Offline
    Hai provato a copia-incollare pure su google?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ulrecht @ 13/10/2023, 10:34) 
    Scolta, io mi sono procurato una equivalente gameshark ho notato su YT che alcuni fanno avviare i giochi masterizzati con questo metodo, ora la mia domanda è: dove trovo i file .cue? ho scaricato diverse rom ma molte hanno file .bin pochissime con .cue

    Evita di repostare se non ricevi risposta subito, per cortesia. La notifica mi è arrivata, ma ero via e non ho potuto rispondere.

    Comunque mi è inconsueto questo fatto, penso di non avere mai trovato fonti che fornissero solo il bin senza il cue. Prova cdromance.com.

    Forse occorre specificare una cosa che do per scontata e magari non dovrei. Quello che scarichi direttamente dal sito è un archivio compresso (zip, rar, 7z, quello che è). Lo devi decomprimere (con Winrar o 7z o quello che vuoi), e lì ti verranno fuori il bin e il cue.

    Mi raccomando, sarò ripetitivo ma penso sia sempre utile tenerlo a mente: fai sempre attenzione che il gioco che vuoi masterizzare non abbia la protezione copia: se masterizzi un gioco che ce l'ha senza applicare la patch, sembrerà funzionare bene all'inizio e poi ti si inchioderà tra un caricamento e l'altro senza più funzionare. Qui hai una lista dei giochi che ce l'hanno, e nello stesso sito trovi anche le patch per aggirarla.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Anche io ho difficoltà a masterizzare le rom che scarico dal web su cd rom per psx. Ho provato masterizzando scegliendo file ISO, bin, bin + cue ma niente da fare...😑
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Agilelfo @ 11/12/2023, 16:34) 
    Anche io ho difficoltà a masterizzare le rom che scarico dal web su cd rom per psx. Ho provato masterizzando scegliendo file ISO, bin, bin + cue ma niente da fare...😑

    Spiega bene, cos'è che succede? Il disco che ti esce non viene letto dalla console o fallisce il processo prima di concludersi?

    Hai provato a testare se il disco masterizzato è buono tramite un emulatore? Duckstation legge i dischi fisici
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho altri cd masterizzati e la psx li legge. La psx fa partire tutto con la schermata di presentazione bianca e musichetta ma poi si ferma alla schermata nera con due x x
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    ho appena scaricato duckstation, non s come funziona, cmq mi trova due giochi scaricatu sul desktop ma se premo sui tre tipi di avvio, completo rapido non me li fa partire dicendo che è impossibile caricare bios pal
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Agilelfo @ 11/12/2023, 18:42) 
    Ho altri cd masterizzati e la psx li legge. La psx fa partire tutto con la schermata di presentazione bianca e musichetta ma poi si ferma alla schermata nera con due x x

    Di che giochi si tratta? Magari sono giochi che vanno patchati
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie boogabom per avermi risposto. Allora ho cercato di masterizzare sia Air combat che il mitico GTA2. Se come dici vanno patchati, come posso fare per saperlo e come fare per patcharli nel caso? Poi altro quesito, una volta patchati in che modo masterizzo il file su cd? ISO? Bin? Bin + cue? Grazie 🙂
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    quindi nessuno sa aiutarmi? :=/:
     
    Top
    .
16 replies since 16/1/2023, 21:14   3629 views
  Share  
.
Top