1. Crash Twisticoot: un remake di Crash TwinSanity su Dreams

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    By Dingo Tiny il 5 Feb. 2022
     
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    Chi di voi conosce Dreams?
    Immagino più o meno tutti, ma per chi ancora non lo sapesse, eccovi una breve spiegazione. Dreams è l'ultimissimo progetto rilasciato da Media Molecule, studio che ha dato i natali a Little Big Planet e a Little Big Planet 2. Esattamente come questi titoli, l'obiettivo del gioco non è solo giocare, ma creare: Dreams costituisce un ulteriore passo avanti nel dotare i giocatori di tutti gli strumenti possibili per plasmare le proprie esperienze videoludiche. In sintesi, potremmo considerarlo non un editor, ma un vero e proprio engine semplificato.
    Con tempo, pazienza e un bel po' di fantasia si possono giocare, creare e condividere tutti quei giochi che nessuno svilupperà mai ma che abbiamo sempre desiderato.
    In questo caso: chi non ha mai desiderato giocare Crash TwinSanity sulle console di nuova generazione? Ecco a voi un progetto per soddisfare questo sogno proibito: Crash Twisticoot!



    E non è finita qui: la potenza dei mezzi creativi è infinita!



    Come potrete notare nel trailer, sarà possibile giocare aree mai viste,



    nonché anche quelle tagliate dai contenuti originali!



    Attendiamo aggiornamenti, ma nel frattempo ci azzardiamo ad affermare che del potenziale c'è, e non è nemmeno poco.



    Edited by danyq94 - 5/2/2022, 14:42
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    Ha alcuni spicchi di fedeltà incredibile, seguo con interesse il progetto da un po' e mi piace l'idea!
     
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    Dreams mi stupisce giorno dopo giorno, vorrei provarlo ma credo che se dovessi fare un gioco simile ci impiegherei mesi...
     
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    Figata, ma spero sempre in un remake vero ☹️
     
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    Caspita la somiglianza in certi punti è impressionante! Dreams è davvero un tool incredibile! L'ho riesumato qualche settimana fa e ci sono creazioni da lasciare a bocca aperta. Purtroppo se ne parla sempre meno, e già dal d1 non è che abbia fatto il botto, ma quantomeno ha una community di creatori niente male!
     
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    Bandicoot

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    CITAZIONE (TomRus47 @ 7/2/2022, 17:47) 
    Caspita la somiglianza in certi punti è impressionante! Dreams è davvero un tool incredibile! L'ho riesumato qualche settimana fa e ci sono creazioni da lasciare a bocca aperta. Purtroppo se ne parla sempre meno, e già dal d1 non è che abbia fatto il botto, ma quantomeno ha una community di creatori niente male!

    Ma come funziona creare un modello 3D e animarlo? È abbastanza complesso?
     
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    Tonno Master ..dalle lande meridionali

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    CITAZIONE (Zio Gaetano @ 7/2/2022, 19:00) 
    CITAZIONE (TomRus47 @ 7/2/2022, 17:47) 
    Caspita la somiglianza in certi punti è impressionante! Dreams è davvero un tool incredibile! L'ho riesumato qualche settimana fa e ci sono creazioni da lasciare a bocca aperta. Purtroppo se ne parla sempre meno, e già dal d1 non è che abbia fatto il botto, ma quantomeno ha una community di creatori niente male!

    Ma come funziona creare un modello 3D e animarlo? È abbastanza complesso?

    La modellazione non tanto, anche se personalmente non ho mai gradito l'interfaccia di creazione ne il metodo di puntamento del "mouse" (che muovi con il giroscopio del controller), troppo caotico ed impreciso. L'animazione non ne ho idea. In linea di massima devi comunque impegnarti tanto, all'inizio risulta poco intuitivo praticamente tutto.
     
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    Orso Polare

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    CITAZIONE (Zio Gaetano @ 7/2/2022, 19:00) 
    CITAZIONE (TomRus47 @ 7/2/2022, 17:47) 
    Caspita la somiglianza in certi punti è impressionante! Dreams è davvero un tool incredibile! L'ho riesumato qualche settimana fa e ci sono creazioni da lasciare a bocca aperta. Purtroppo se ne parla sempre meno, e già dal d1 non è che abbia fatto il botto, ma quantomeno ha una community di creatori niente male!

    Ma come funziona creare un modello 3D e animarlo? È abbastanza complesso?

    La modellazione è abbastanza semplice a livello di come è impostata. Sostanzialmente uno degli aggeggi di base che si usa è il Keyframe, che può essere associato a modifiche di qualunque tipo all'interno del livello. Il modo più semplice per 'animare' è piazzare i keyframe in una timeline in modo che la linea del tempo vada avanti e, passando da un keyframe all'altro il gioco animi in automatico tutto quello che vuoi passando dal settaggio di un keyframe all'altro.
    Banalmente: se un keyframe ha un cubo nel punto A e l'altro ha un cubo nel punto B, piazzandoli in una timeline e collegandoli, puoi fare in modo che il cubo passi dal punto A al punto B nell spazio in automatico.

    Questa è proprio la base. Tutto il resto (opzioni vari dei keyframe, altri aggeggi per l'animazione per animare usando i sensori del controllore o registrando le tue azioni manuali, collegamento tra un keyframe all'altro, usare i keyframe anche per cambiare la visibilità o likeness degli oggetti o addirittura come parte dei processi logici che fanno funzionare i giochi) è praticamente basato su quest'idea di base.

    Ad aiutare c'è il fatto che i personaggi bipedi posseggono un template, il pupazzo, che è molto più facile da animare in modo naturale e conveniente rispetto ad utilizzare i pezzi in modo indipendente l'uno dall'altro.

    Insomma: animare una camminata è anche semplice, come pure animare un tizio che dà una spadata ad un nemico, o animare una death animation. Rendere queste cose belle da vedere e naturali, e amalgamarle a tutto il reparto animazioni di un personaggio, è la sfida vera e propria (come ho avuto modo di testare io stesso :O ).
     
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7 replies since 5/2/2022, 05:40   265 views
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