Coco Bandicoot giocabile: come dovrebbe essere?

Analisi con eccessive pretese di serietà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Online

    Cocobandicoot_0



    Coco Bandicoot, sorella di Crash, è diventata uno dei personaggi più celebri della serie a partire dalla sua introduzione in Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back, dove, pur avendo un ruolo assolutamente secondario, ha piantato i semi per le sue successive avventure che la vedevano già come un potenziale personaggio giocabile alternativo a Crash, sicuramente ancor più del personaggio femminile precedente.
    Chiaramente più simile al fratello in quanto a proporzioni fisiche, si è potuta prestare facilmente a uno scambio di modelli e, con qualche animazione opportunamente modificata, gli sviluppatori hanno potuto renderla giocabile senza enormi sforzi in termini di programmazione e conseguendo ottimi risultati (raramente si potranno vedere minuscoli errori nel modello del personaggio durante una partita).
    Ma vediamo per gradi come Coco si è evoluta come personaggio giocabile nel corso delle avventure di Crash Bandicoot (escludendo spin-off a base di giochi di corse e minigiochi, irrilevanti per la mia analisi).


    (1)

    INGRESSO - Un bandicoot e i suoi veicoli

    In Crash Bandicoot 3: Warped vediamo Coco giocabile per la prima volta; mentre nei giochi precedenti Crash era il solo protagonista, qui Coco gli fa da spalla, entrando in azione occasionalmente. Quando lo fa, però, la differenza si nota veramente poco; i pochi livelli dedicati a Coco sono tutti con i veicoli, proprio come in Crash Bandicoot 2 N-Tranced sul GameBoy Advance. Considerando che anche Crash ha i suoi veicoli in questo gioco, l'aggiunta di Coco nel complesso non costituisce un grande contributo.
    Si può controllare Coco a piedi mentre cammina lentamente prima di salire a bordo della tigre, ma ciò non ha il benché minimo valore ludico. Potrebbe essere un rimasuglio di una possibile Coco giocabile che Naughty Dog avrà pensato per delle sezioni di platforming classico e che poi avrà scartato per mancanza di tempo, ma non ho fonti per confermarlo.

    Non un ruolo indegno quanto quello dato a Coco in Crash Twinsanity (dove Coco giocabile è stata davvero scartata per mancanza di tempo dagli sviluppatori), ma comunque non uno dei migliori modi di rendere un personaggio giocabile.


    crash-bandicoot-the-wrath-of-cortex-02.big

    QUALCHE ANNO DOPO - L'Ira di Cortex

    Durante il passaggio generazionale di Crash Bandicoot da PS1 a PS2, Traveller's Tales cerca di riprendere quanto di buono ha fatto il terzo capitolo e di rincarare la dose. Per quel che riguarda Coco, il retro della confezione di Crash Bandicoot The Wrath of Cortex recita:
    CITAZIONE
    Due persone possono giocare insieme (vai anche tu giovane donna!)
    Per la prima volta è possibile giocare nei panni di Coco, la tenace sorella di Crash!

    Ci hanno davvero provato.
    Ma almeno in qualcosa il gioco ha superato Warped: ha reso Coco giocabile in alcune sezioni a piedi, senza veicoli (che comunque sono presenti in maniera eccessiva).
    Oltre ad essere la sorella più intelligente di Crash, da qui Coco ha iniziato a manifestare anche il suo interesse per le arti marziali e ora si muove a una velocità accettabile, salta come in un classico livello di Crash e può attaccare con un calcio rotante (non efficiente come il tornado di Crash, ma accettabile).
    Ma pur essendo un passo avanti, il nuovo gameplay di Coco ha un problema: è inutile. Coco è in tutto e per tutto una versione depotenziata di Crash, con un moveset limitato quasi quanto quello di Crash nel primo gioco (e non avrei mai immaginato che qualcuno vedesse questa cosa come un punto a favore del gioco, ma vi assicuro che l'ho letto con i miei occhi). Non ha la maggior parte dei poteri del fratello e al posto della scivolata ha un misero calcio dal basso che funziona solo contro elementi immobili come le casse ed è quindi utile solo in casi specifici.
    Il level design può rendere comunque divertente giocare con Coco nei suoi livelli, ma ciò non toglie che, se ne avessimo la possibilità, chiunque sceglierebbe di usare Crash invece di lei, che non ha nemmeno qualche abilità in più rispetto al fratello.

    Si potrebbe difendere il gameplay di Coco in TWOC dicendo che è più "unico", ma io penso che, per essere tale, Coco deve sapere almeno fare qualcosa che Crash non sappia fare.
    Possiamo prendere ad esempio i personaggi giocabili introdotti in Crash Twinsanity o in Crash Bandicoot 4 - It's About Time; nessuno di loro riesce davvero a fare tutto ciò che fa Crash, ma ognuno ha almeno qualcosa che offre una variante rispetto al gameplay di base, una caratteristica unica con cui interagiscono con nemici e ostacoli in un modo diverso e compiono azioni impossibili per Crash.


    hqdefault

    AL TEMPO DEI MUTANTI - La Coco-operativa

    Coco torna ad essere un personaggio giocabile in Crash - Il Dominio sui Mutanti (non in tutte le versioni del gioco, però; con il divario generazionale tra la PS2 ancora dura a morire e le console del periodo che stavano prendendo piede, è stato possibile inserire Coco giocabile solo su Xbox 360 e Wii, mentre i giocatori su PS2 e PSP si sono dovuti accontentare di versioni con maggiori downgrade), dove, come in Crash of the Titans, è possibile fare l'avventura in compagnia di un secondo giocatore.
    Il primo giocatore chiaramente può controllare Crash, mentre al secondo spetta l'onore di usare Coco (oppure un clone di Crash). Un'interazione piuttosto rara, che con il game design classico stonerebbe in quanto i livelli sono pensati per essere visitati da un solo giocatore, ma che in un nuovo gioco di Crash potrebbe essere un'aggiunta interessante.
    In Crash - Il Dominio sui Mutanti, Coco ha ancora la tendenza ad emulare mosse di kung fu, ma segue anche l'idea stabilita ai tempi di Crash Bash: Coco è capace di fare ciò che fa Crash. Come nei giochi di Crash più recenti, questa versione di Coco differisce da Crash nelle animazioni, ma si controlla allo stesso modo, essendo in grado di eseguire le mosse di Crash.
    Da adesso, usare Coco non è più un depotenziamento che viene imposto al giocatore in determinati livelli, ma un'alternativa completamente opzionale che il gioco mette a disposizione senza penalizzare chi sceglie di usare Coco invece di Crash.

    Il principale punto a sfavore di questa nuova versione di Coco è che, rendendola identica a Crash nel gameplay, si perde la sua unicità, ma la mia contro-argomentazione è che Coco non ha mai avuto un'unicità degna di essere preservata.


    hguce3dqm6y31-1280x720

    GIORNI NOSTRI - La parità

    Con Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, Vicarious Visions è tornata indietro alla trilogia originale e ha corretto la gestione di Coco nel terzo capitolo; il remake rende Coco giocabile in tutti e tre i giochi (e su tutte le piattaforme), mantenendo la maggior parte dei punti di forza della Coco precedente: Coco si muove a piedi avendo accesso a tutte le abilità di Crash e fornisce per lo più una scelta estetica, non obbligando il giocatore a scegliere Crash o Coco se non in determinati livelli.
    Crash Bandicoot 4 It's About Time e Crash Bandicoot On The Run attingono da questa scelta, ma non essendo mere riproduzioni di un'opera originale da ricalcare con fedeltà, hanno avuto più spazio per un uso più esteso di Coco. Ora Coco è pari a Crash in tutto e per tutto, può essere selezionata in qualunque momento a discrezione del giocatore e si può controllare in tutti i livelli dedicati a Crash.
    Mentre la storia di Crash - Il Dominio sui Mutanti non teneva conto della presenza di Coco nella cooperativa, facendo scorrere la trama come se Crash e Aku Aku fossero gli unici eroi in circolazione, da Crash 4 si può dire che Coco sia stata elevata allo status di co-protagonista; Crash e Coco non sono più semplicemente un eroe e la sua spalla, ma un duo costante.




    Coconclusione

    Tra i giochi della serie visti finora, credo che quelli con la migliore versione giocabile di Coco Bandicoot siano i più recenti, dove usare Coco è soddisfacente tanto quanto usare Crash, perfettamente intercambiabile e priva di svantaggi rispetto al fratello. Questo, però, non significa che Coco debba per forza diventare una copia di Crash, quasi al pari di un costume alternativo.
    Al contrario, anche se non vedo in The Wrath Of Cortex un buon modello da cui prendere spunto, sostengo che in un nuovo gioco di Crash Bandicoot ideale si potrebbe provare a ripensare il gameplay di Coco come qualcosa di più distinto da quello di Crash; una buona parte del divertimento di controllare un personaggio diverso dal protagonista dipende dal modo in cui cambia il nostro modo di giocare rispetto allo stile di base del gioco.
    Per fornire un esempio, Tawna in Crash 4 è una versione fatta bene di Coco in TWOC; ha sempre un gameplay a base di platform come Crash, non ha tutte le abilità di Crash ma ne ha alcune esclusive che compensano la mancanza di quelle abilità.
    Questo è ciò che si potrebbe, in teoria, fare con Coco: fare un gameplay che abbia sempre come base il platform, mai legato troppo ai veicoli, e dare al personaggio delle meccaniche nuove, rendendo il suo gameplay davvero unico, anche con qualche mossa in meno rispetto a Crash.
    Possibilmente manterrei il suo ruolo centrale nella serie, però; poter passare da Crash a Coco in qualsiasi livello e non essere costretto a usare uno dei due sarebbe gradevole anche per i giocatori che vogliono usare soltanto Crash.

    E ora la parola spetta a voi. Qual è la versione di Coco che preferite? Vi piace com'è adesso o preferivate un gameplay diverso?
    Come potrebbe essere Coco Bandicoot in un prossimo gioco di Crash?


    (Si sconsiglia di rispondere che Coco Bandicoot non dovrebbe esserci affatto; so che alcuni di voi lo pensano, ma non succederà mai.)
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 9/4/2022, 16:50) 
    (Si sconsiglia di rispondere che Coco Bandicoot non dovrebbe esserci affatto; so che alcuni di voi lo pensano, ma non succederà mai.)

    Ma in realtà ho parlato con gli altri me stesso e siamo tutti d'accordo. Ti ringraziamo per il voi comunque.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Prego
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,953

    Status
    Anonymous
    Io lascerei rispondere a Coco Bandicoot.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Mi sembra giusto. Siamo in democrazia
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cortex300 @ 9/4/2022, 17:42) 
    Io lascerei rispondere a Coco Bandicoot.

    La vera Coco Bandicoot è Rukomura e nessuno le toglierà mai il titolo

    Comunque bell'articolo, e personalmente ho apprezzato la direzione presa in Crash 4 per quanto riguarda Coco. Spero che continuino così, fa piacere vederla cocoprotagonista attiva.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,178
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Due persone possono giocare insieme (vai anche tu giovane donna!)
    Per la prima volta è possibile giocare nei panni di Coco, la tenace sorella di Crash!

    Mamma mia che cringe

    Parto dal presupposto che quella di IAT è la migliore Coco che abbiamo mai avuto (in termini di tutto, giocabilità, design, ruolo, etc.)

    La roba di TWOC non va ripetuta, è un personaggio monco. Tuttavia, preferirei che tra i due ci fossero differenze, perchè è questo solitamente lo scopo dei molteplici personaggi nei videogiochi, offrire una esperienza che varia a seconda di chi scegli, vedasi Devil May Cry dove nessuno dei personaggi si gioca allo stesso modo.
    Se no, se li rendi identici come in IAT, è solo un quiz per chiedermi se va di giocare col maschietto o con la femminuccia... Ed infatti ho usato per un buon 70% del tempo Coco.


    Avevo proposto in un altro topic un modo simpatico per differenziarli, ovvero usare il sistema a power up dii Crash 3, e dare a Crash i power up old age, e a Coco i power up new age.

    Crash
    Super Panciata
    Doppio Salto
    Super Roteata
    Bazooka
    Corsa
    (Quindi tutti i power up di Crash 3)

    Coco
    Super Scivolata (Ntranced)
    Super Salto (Ntranced)
    Camminata sulle Nitro (TWOC)
    Tripla Roteata Veloce (IAT)
    + Altro potere nuovo?

    Edited by RashFaustinho - 11/4/2022, 10:34
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,941
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Reputo Coco Bandicoot un personaggio fondamentale per la serie. Il suo target di riferimento è ben mirato e la creazione da parte di Naughty Dog di questo personaggio aveva duplice obiettivo:
    - Coco Bandicoot fu ideata soltanto perché in Giappone non vedevano di buon occhio Tawna Bandicoot. Di conseguenza lo studio, ben consapevole che i Giapponesi hanno la fissazione per le sorelline (sono ironico, ma non tanto), crearono un personaggio più accomodante, sempre figlio di un cliché, ma meno marcato;
    - La creazione di Coco Bandicoot porta una fetta di giocatori di sesso femminile ad approcciarsi alla serie di Crash Bandicoot. Attenzione, so già benissimo che ci sono tantissime fan di Crash anche senza la presenza di Coco (che anzi, in molte detestano), ma una quota rosa porta sempre maggiori entrate nel mercato femminile, e questo è indubbio.

    Al tempo stesso trovo però che Coco, così come Crunch, sia quasi un grosso fardello per ogni sviluppatore. Sanno bene che avrebbe del potenziale, ma pare si autolimitino per non gettare ombra su Crash che è il protagonista principale.

    Coco in ogni caso l'ho sempre e solo vista come un Bentley per Sly. Quello è per me il miglior modo di usare Coco. A volte spalla da dietro le quinte, a volte personaggio attivo che deve aprire la strada al fratello tramite hacking e kung fu.
    Il ruolo da co-protagonista le si addice? Sì, ma fino ad un certo punto. Per me lei non ha lo stesso mordente che ha Crash e mai lo avrà, nonostante su di lei ci siano apprezzamenti e critiche di vario tipo, sia giuste che sbagliate.

    CITAZIONE (RashFaustinho @ 11/4/2022, 10:11) 
    CITAZIONE
    Due persone possono giocare insieme (vai anche tu giovane donna!)
    Per la prima volta è possibile giocare nei panni di Coco, la tenace sorella di Crash!

    Mamma mia che cringe

    Erano altri tempi. Più che cringe direi sessista, come molte cose nel periodo 90/2000. C'era sto problema di distinguere i giochi ed i giocattoli tra maschio e femmina.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Animale non specificato

    Group
    Member
    Posts
    1,053

    Status
    Offline
    Di sicuro niente potrà mai battere la frase sul retro della custodia in CNK: "AccendAte i motori, ragazzacci!"
    Soave poesia! :asd: :asd:

    Edited by TommyPal91 - 11/4/2022, 14:38
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Dov'è Rukomura/Coco Bandicoot? Non si fa viva da secoli.

    Comunque dico che Coco andrebbe differenziata da Crash in quanto a gameplay, ma non mi viene mai in mente come. A Cortex basta dare una pistola per fare un gameplay nettamente diverso da Crash, ma con Coco non ho esempi tanto efficaci in mente.
    Abilità da hacker? Forse, però sembra una capacità abbastanza situazionale. Se poi hackerare qualcosa si deve fare tramite un minigioco alla Ratchet e Clank, in livelli come quelli di Crash Bandicoot, posso già immaginare le prime critiche.

    A meno che, invece di un minigioco...
    L'hacking viene rappresentato da una semplice sezione platform a scorrimento laterale dove controlliamo una mini-Coco a 8-bit su uno schermo LCD tipo Tamagotchi fino a un obiettivo preciso, evitando ostacoli pixellosi.

    Però di per sé rimane una gimmick, relegata a cose occasionali.

    Da che gioco di Crash avevano scartato la possibilità di posizionare casse a piacimento? Sempre Cortex, prima di aggiungere la possibilità di trasformare i nemici in blocchi?
     
    Top
    .
  11.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    A me piacerebbe una cosa simile la serie di Sly Cooper, con Crash che fa da protagonista con il suo solito moveset, Coco rilegata a livelli strategici in stile Bentley, quindi con minigiochi o abilità speciali quali aperture di porte tramite hacking o la disattivazione di nemici robotici, e infine un Crunch come Murray in grande di spaccare tutto. Magari intercambiabili a piacimento durante l'avventura nello stesso livello e non come in Crash 4 che ci sono livelli dedicati esclusivamente a determinati personaggi (vedi Cortex, Tawna e Dingodile) cosi da rendere il livello più variabile.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,104

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 9/4/2022, 16:50) 
    (Si sconsiglia di rispondere che Coco Bandicoot non dovrebbe esserci affatto; so che alcuni di voi lo pensano, ma non succederà mai.)

    Ok esco
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    425

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jetto @ 11/4/2022, 15:55) 
    A me piacerebbe una cosa simile la serie di Sly Cooper, con Crash che fa da protagonista con il suo solito moveset, Coco rilegata a livelli strategici in stile Bentley, quindi con minigiochi o abilità speciali quali aperture di porte tramite hacking o la disattivazione di nemici robotici, e infine un Crunch come Murray in grande di spaccare tutto. Magari intercambiabili a piacimento durante l'avventura nello stesso livello e non come in Crash 4 che ci sono livelli dedicati esclusivamente a determinati personaggi (vedi Cortex, Tawna e Dingodile) cosi da rendere il livello più variabile.

    Mi piace. L'unica cosa da considerare a quel punto è vedere come queste sezioni si inseriscono in gioco platformer nel complesso. Perché alla fine in Crash 4 l'intero gioco è platform puro, giusto i pezzi sulla Jetboard non lo sono, e i personaggi sono comunque variazioni sul tema del platforming. Se mettessimo il focus su Coco e Crunch stile Bentley e Murray, andremmo inevitabilmente ad aggiungere pezzi di gameplay non propriamente platform, almeno per come lo interpreto io, e ci sarebbe quindi da vedere come si inseriscono questi.

    Che poi a me andrebbe bene pure un Crash più adventure (mi va bene tutto in realtà :P), ma è giusto per sollevare la questione.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Ma si infatti basta cambiare un pò lo stile di gioco della serie, tentare un gameplay nuovo o semplicemente lasciare il classico e aggiungere sezioni di livelli in cui è possibile switchare solamente.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Crash e Spyro

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Marcianise

    Status
    Offline
    Salve a tutti sono CrasheSpyro1994 sono nuovo a che gioco di Crash state giocando ultimamente?
     
    Top
    .
19 replies since 9/4/2022, 15:50   586 views
  Share  
.
Top