OpenGOAL - Decompilazione e port di Jak & Daxter per PC!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,150
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous


    OpenGOAL è l'ennesimo progetto di decompilazione, open-sourcing e porting da parte di smanettoni appassionati che vogliono donare alla comunità i giochi che hanno segnato un'epoca nella loro forma più accessibile e potenziata. Ricordiamo, tra i lavori più degni di nota l'ultimo periodo, i progetti relativi a Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time, che dopo la decompilazione hanno ricevuto port potenziati per PC e in seguito anche su altre piattaforme. E presto in questa lista avremo anche il nostro amato CTR!

    Questa volta si parla di Jak & Daxter: The Precursor Legacy, il mitico primo titolo della fortunata serie di Jak & Daxter! Grazie ai ragazzi del team OpenGOAL infatti potremo infatti avviare il gioco sul nostro PC al massimo del suo splendore, in alta risoluzione, con supporto multi-monitor e con rapporto d'aspetto superiore ai 16:9, come possiamo vedere dall'immagine qui sotto (foto di u/PCsector su r/jakanddexter).

    al3sC8U

    Nota bene

    Va fatto presente che il progetto è ancora in via di sviluppo e ha ancora molti aggiornamenti davanti a sé, quindi è perfettamente possibile che ci siano delle imperfezioni, ma dalla prova che ho fatto personalmente il gioco mi sembra già più che fruibile :)

    Un'ulteriore precisazione, che riguarda anche tutti gli altri giochi portati tramite decompilazione, è che i port nativi come questo sono in generale una soluzione da preferire all'emulazione per numerosi motivi. L'emulazione infatti è un processo che "traduce" in diretta il linguaggio del gioco, ma si tratta di un processo spesso pesante (specie per le console più avanzate) e che a volte soffre di alcune inaccuratezze più o meno fastidiose; un port nativo come questo, invece, è già stato "tradotto" da degli esperti e fatto apposta per funzionare al 100%, ed ha persino spazio per inserire dei miglioramenti! Quindi possiamo mettere PCSX2 a riposo, almeno per quanto riguarda Jak.

    ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE

    Tutto ciò che vi occorre è una copia NTSC del gioco [EDIT: ora è incluso il supporto per la versione PAL]. Chiaramente io qui non posso fornirvi nulla, ma penso che se siete in grado di seguire questo tutorial allora siete anche in grado di cercare per conto vostro :ph34r:

    1. Aprite la pagina del progetto su github [link], dove troverete informazioni sul progetto e vari link utili per lo sviluppo (a noi non interessano quelli)

    2. Dal lato destro della pagina guardate la voce Releases (esempio) e scaricate l'ultima versione (in questo momento in cui scrivo è la 0.14)

    3. Scendete giù in fondo, sotto il changelog, e guardate la voce Assets. Da lì scaricate SOLAMENTE opengoal-v(numero)-windows.zip (questo, chiaramente, se avete Windows. Se avete Mac mi dispiace, ma non è la vostra giornata. E se avete Linux... Davvero vi serve una guida? :P). Non scaricate il source code, quella è roba che interessa agli sviluppatori.

    4. Scompattate l'archivio (colgo l'occasione per consigliarvi di cestinare Winrar e usare 7z, ma fate vobis). Vi uscirà una cartella che si chiama out, avente questo contenuto.

    5. Quello che dovete fare è prendere la vostra ISO di Jak & Daxter - The Precursor Legacy (USA) e trascinarla sopra il file extractor.exe.

    6. Non spaventatevi per la finestra di comando, farà tutto da solo. Pazientate qualche minuto e lasciatelo lavorare. Fatevi un caffè, una pipì, una coccola al cane o al gatto...

    7. A lavoro finito la finestra dovrebbe chiudersi da sola e potrete aprire il gioco dal file eseguibile gk.exe

    8. Divertitevi!!


    Potrete pasticciare con impostazioni grafiche varie tramite il menù ingame.

    Bug e problemi

    Come già ho detto, il progetto è ancora in via di sviluppo. Mentre parliamo probabilmente stanno già correggendo i problemi a cui sto pensando e domani magari saranno già risolti, ma nel dubbio lo specifico a chiare lettere: se riscontrate problemi: A) siate pazienti perché quello che state usando è stato fatto da volontari e che lavorano ogni giorno per sistemarlo; B) AGGIORNATE PERIODICAMENTE!!!

    Segnalo per ora gli unici due problemi che ho trovato.
    Il primo è che il gioco, come dicevo, dispone di lingua italiana (doppiaggio, sottotitoli, menù); ma mi pare però che le scritte nei menù delle impostazioni non siano ancora state tradotte (che so, invece di inverti telecamera nelle opzioni di gioco trovi unknown item). Questo sarà sicuramente risolto entro breve.
    Il secondo è che ho riscontrato occasionali rallentamenti. Non saprei dire se questo è dovuto al mio processore non proprio al top o se è un limite del programma. In questo caso, anche questo verrà risolto di aggiornamento in aggiornamento!

    Link utili

    Sito del progetto
    Pagina Github del progetto

    ____________________________________________________________________

    P.S.

    Hanno già annunciato che dopo Jak & Daxter verranno Jak II: Renegade e Jak 3... ;)



    Edited by boogaboom - 7/8/2022, 00:43
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,010

    Status
    Offline
    Letteralmente l'unico gioco ps2 che mi interessava giocare, su cui tra l'altro l'emulatore aveva un bel po' di problemi

    Che culo pazzesco

    Ci ho giocato un paio di orette poco fa e va una meraviglia, stupendo

    Unica pecca, il menu in alto che è sempre presente, per quanto piccolino e stretto
    Volevo anche mettere il framerate a 144, però aumentare
    i frame aumenta velocità del gioco per ora

    Il futuro utopistico in cui tutti i giochi di ogni epoca girano nativamente su pc è sempre meno distante
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    413

    Status
    Offline
    Devo dire che sono molto sorpreso (positivamente). Se non sbaglio tempo fa (ma abbastanza di recente) si parlava di qualcosa di simile anche per Crash Team Racing per PS1 che però era ancora in divenire (la decompilazione del gioco non era ancora stata completata quando lessi la news relativa) ,quindi sono veramente sorpreso che non solo un progetto simile esisteva pure per un gioco PS2, ma sono riusciti pure a battere sul tempo CTR con una versione funzionale per PC del gioco stesso già generabile e giocabile.

    Alla fine quando si tratta di retrogiochi finisce sempre con un 'fine, I'll do it myself' :D
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,010

    Status
    Offline
    piccolo update: mentre scrivevo il messaggio dell'altro giorno, è uscito un piccolo aggiornamento. Ora si può nascondere il menù in alto premendo ALT

    CITAZIONE (boogaboom @ 17/6/2022, 21:04) 
    Scompattate l'archivio (colgo l'occasione per consigliarvi di cestinare Winrar e usare 7z, ma fate vobis).

    Qualche motivo in particolare?
    Io ho scoperto di recente che per i file zip, windows ha già un programma di default, che è comodissimo perché lo tratta come una cartella normale, avrei voluto scoprirlo molto prima
    Però solo per i file zip

    Ho provato 7z ma non vedo molte differenze con winrar (su entrambi non funziona il tasto "indietro" del mouse, che è il mio problema principale ironicamente)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,150
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LuigiDX @ 19/6/2022, 19:49) 
    piccolo update: mentre scrivevo il messaggio dell'altro giorno, è uscito un piccolo aggiornamento. Ora si può nascondere il menù in alto premendo ALT

    CITAZIONE (boogaboom @ 17/6/2022, 21:04) 
    Scompattate l'archivio (colgo l'occasione per consigliarvi di cestinare Winrar e usare 7z, ma fate vobis).

    Qualche motivo in particolare?
    Io ho scoperto di recente che per i file zip, windows ha già un programma di default, che è comodissimo perché lo tratta come una cartella normale, avrei voluto scoprirlo molto prima
    Però solo per i file zip

    Ho provato 7z ma non vedo molte differenze con winrar (su entrambi non funziona il tasto "indietro" del mouse, che è il mio problema principale ironicamente)

    Perché 7z è open source e non ti chiede di pagare ogni volta che lo apri a differenza di WinRAR. O almeno storicamente è stato così, non so se WinRAR ha smesso di farlo.

    Plus mi piace molto l'integrazione di 7z nel menu contestuale (click destro), rende le operazioni molto più rapide

    E sì la utility di sistema di Windows simpatica e carina ma appena devi scompattare un archivo di formato diverso da zip stai fresco
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,801

    Status
    Online
    Siamo fortunati che Sony non si comporti come Nintendo in termini di progetti come questi, altrimenti i ragazzi responsabili sarebbero già stati arrestati, deportati ed in segreto eliminati. Personalmente sono molto in hype per il progetto di CTR, nel progetto di Jak invece spererei di vedere il famoso livello tagliato quasi completo finalmente all'opera. Sarebbe una bomba!
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,150
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TomRus47 @ 20/6/2022, 16:42) 
    Siamo fortunati che Sony non si comporti come Nintendo in termini di progetti come questi, altrimenti i ragazzi responsabili sarebbero già stati arrestati, deportati ed in segreto eliminati. Personalmente sono molto in hype per il progetto di CTR, nel progetto di Jak invece spererei di vedere il famoso livello tagliato quasi completo finalmente all'opera. Sarebbe una bomba!

    Ti rispondo di sfuggita che sono di passaggio e non riesco ad essere più esaustivo, ma mi sa che non devi neanche aspettare perché mi pare di avere già visto esperimenti per la reintegrazione di un livello tagliato
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,801

    Status
    Online
    CITAZIONE (boogaboom @ 20/6/2022, 16:45) 
    CITAZIONE (TomRus47 @ 20/6/2022, 16:42) 
    Siamo fortunati che Sony non si comporti come Nintendo in termini di progetti come questi, altrimenti i ragazzi responsabili sarebbero già stati arrestati, deportati ed in segreto eliminati. Personalmente sono molto in hype per il progetto di CTR, nel progetto di Jak invece spererei di vedere il famoso livello tagliato quasi completo finalmente all'opera. Sarebbe una bomba!

    Ti rispondo di sfuggita che sono di passaggio e non riesco ad essere più esaustivo, ma mi sa che non devi neanche aspettare perché mi pare di avere già visto esperimenti per la reintegrazione di un livello tagliato

    Hype! C'è un video su YouTube che mostra il livello, e non solo era quasi completo ma anche molto figo.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Io spero che un giorno facciano Twinsanity, così sarebbe più semplice implementare ciò che rimane dei livelli tagliati
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,504

    Status
    Anonymous
    Ci sto giocando in questi giorni e gira benissimo. Mi è capitato giusto una volta che il gioco si è crashato, ma per il resto va una favola. Non vedo l'ora per i porting degli altri due (oddio, più per il 3 che il 2)
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,801

    Status
    Online
    Spero anche io facciano un lavoro del genere per gli altri, è splendido in 4K, sembra un altro gioco!
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,010

    Status
    Offline
    Hanno aggiunto anche il supporto ai 100 e 150 fps
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,504

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DcGamma @ 24/6/2022, 15:52) 
    Ci sto giocando in questi giorni e gira benissimo. Mi è capitato giusto una volta che il gioco si è crashato, ma per il resto va una favola. Non vedo l'ora per i porting degli altri due (oddio, più per il 3 che il 2)

    Come non detto

    Una volta andato nella seconda zona, nella palude il gioco comincia a crashare.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,010

    Status
    Offline
    I sottotitoli in italiano non sono ancora del tutto supportati.

    Il che significa che se parte una frase di dexter che non ha ancora il sottotitolo, crasha

    Basta disattivare i sottotitoli, o metterli in inglese
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,010

    Status
    Offline
    L'ho completato al 100%

    Per il momento nella tier list di crash sta al terzo posto

    Ho già voglia di ricomiciarlo
     
    Top
    .
19 replies since 17/6/2022, 20:04   2416 views
  Share  
.
Top