Intervista a Lou Studdert da parte di Canadian Guy Eh [Settembre 2022]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cortex300
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,960

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 6/9/2022, 20:58) 
    a parte che non devi mai più dire che crash è 2.5d perché ti sfilo la colonna vertebrale e ci suono l'adagio di Albinoni, secondo me invece il paragone calza benissimo e spiega molto bene il punto della rigiocabilità dei livelli, e funziona molto meglio di un semplice paragone ai Mario 3d perché mette le cose in prospettiva. Più che di dimensionalità, è una questione di struttura; i Mario 3d ti spingono all'esplorazione, con mondi vasti ed aperti in cui tu hai "missioni" da portare a termine; Crash non è per niente così, ti chiede solo di andare da punto A a punto B e l'unica vera richiesta è raccogliere i cristalli... Che non sono nascosti, sono letteralmente a metà strada e impossibili da non vedere. Sono mancabili giusto nei livelli con veicoli che si muovono da soli, tipo Polar.
    Il paragone perfetto secondo me, anche meglio dei Mario 2d che in verità dopo Crash 1 cominciano a distaccarsi nelle somiglianze, è DK Country. Crash 2 è DK Country classico ma in 3d, con una mossa che ti fa mantenere il momento se usata dalle piattaforme (scivolata per crash, rotolata per DK) e di conseguenza un'enfasi sulla precisione nei controlli piuttosto che nella fisica e nella gestione dell'accelerazione e della velocità.

    Per come la vedo io, è come un corridoio che sta su uno spazio 3D. Il percorso va da diversi lati e mai in una sola asse.

    Inoltre lo spazio per muoverti in 3D c'è sempre, è solo che vai a binari. Non è da trattarlo 2.5D se non ti limitano i movimenti o letteralmente i comandi ti fanno andare solo destra - sinistra o avanti - indietro.

    Insomma, mica è Pandemonium.

    crash-bandicoot-warped-fase-medieval-jogoveio-467x350

    Un percorso come questo ti permette comunque di fare un giro o spostarti lateralmente, non solo andare avanti. Le casse sono posizionate su uno spazio 3D.

    Edited by cortex300 - 6/9/2022, 22:30
     
    Top
    .
80 replies since 4/9/2022, 16:09   3534 views
  Share  
.