Intervista a Lou Studdert da parte di Canadian Guy Eh [Settembre 2022]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    ha ragione sul fatto che la maggior parte sono pappemolli il gioco è ripetitivo non difficile

    non è una SUPER SFIDA devi solo rifare tutti i livelli almeno 3 volte

    Se il livello di DIFFICOLTÀ di un possibile crash 5 deve essere questo, per me ben venga, anzi magari qualcosina in più con qualche livello con sfide particolari lo vorrei pure
    Ma per l'amor di Dio non farmi rigiocare 6 volte io tu e il bayou
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,878
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    secondo me crash 5 se mai ci sarà avrà le stesse pecche, scommettiamo?

    Se mi fanno un Crash 5 come IAT, per me se lo possono tenere
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,064
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheMayor98 @ 5/9/2022, 20:41) 
    Poi il discorso che loro hanno voluto di proposito farti tornare nei livelli perche gli sviluppatori ci hanno sprecato tanto tempo a farli è una grandissima cazz***.

    Secondo loro è divertente che obblighi il giocatore a rifare gli stessi livelli per finire il gioco, non solo è una concezione stupida di base, ma stupra proprio (secondo me) il concetto di platform, di platform divertente quantomeno.

    Il fatto che in super mario nei livelli non ci si torna, è una cosa fantastica.
    Un flusso continuo, un livello dopo l'altro, senza difficoltà o ripetizioni artificiose, noiose e non richieste.

    CITAZIONE
    Il fatto che in super mario nei livelli non ci si torna, è una cosa fantastica.

    CITAZIONE
    in super Mario nei livelli non ci si torna

    CITAZIONE
    non ci si torna

    jet-bean-killer-bean

    Non esistono mica le comete del Galaxy, non ti richiedono mica di rientrare almeno 5 volte a livello nel 64 visto che ti buttano fuori ogni volta che pigli una stella (in certi casi ci sono variazioni, in altri è sempre lo stesso dannato livello). Idem Sunshine.
    Dai su, trovate un' altra scusa per criticare un gioco, che è chiaro che il 99% dei giocatori che non apprezzano Crash 4 sono solo triggerati dalla difficoltà o perché non è un gioco di Naughty Dog uscito nel 98 (coff coff ZeroDX).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Capisci anche tu però che, se nell'intervista dice espressamente di volersi staccare dalla formula di Mario per portare un approccio di platforming più classico, l'avere un tratto portante che lo accomuna a Mario & co. E questo tratto nello specifico è quello che fa storcere il naso anche ai giocatori di quei giochi è un po' un problema
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,064
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 6/9/2022, 11:00) 
    Capisci anche tu però che, se nell'intervista dice espressamente di volersi staccare dalla formula di Mario per portare un approccio di platforming più classico, l'avere un tratto che lo accomuna a Mario & co. E questo tratto nello specifico è quello che fa storcere il naso anche ai giocatori di quei giochi è un po' un problema

    Allora è vero che Mario ha questa formula, altro che gioco dove visiti un livello una volta e basta come nel commento sopra.
    Decidetevi.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Va anche detto che tu stai prendendo in considerazione i giochi di Mario 3D, che sono dei collectaton.
    Come dice anche Lou nell'intervista, Crash (come serie) vuole proporre un esperienza più in linea con i classici platformer lineari, ma in 3D. Quindi il paragone va fatto con l'equivalente di Mario di questo flusso di pensiero, ovvero Mario 3D Land/World
    E allora a quel punto l'esempio di Mayor regge

    E il problema sta proprio lì, la "rigiocabilità" forzata di Crash 4 è un tratto tipico dei collectaton e in quanto tale stona nel contesto di un gioco strutturato come platformer lineare

    CITAZIONE (Tinyfusion @ 6/9/2022, 11:09) 
    Decidetevi.

    A parte che l'esempio l'ha fatto una persona e tu stai rispondendo ad un'altra quindi non vedo il motivo di questo modo di rispondere, a me sembra che più che noi che critichiamo il gioco "perché non l'ha fatto naughty dog" sembri tu a difenderlo perché c'è scritto CRASH nel titolo e senza argomentare sul cosa abbia che va bene a parer tuo

    CITAZIONE (il can-guro matto @ 6/9/2022, 11:23) 
    Va anche detto che tu stai prendendo in considerazione i giochi di Mario 3D, che sono dei collectaton.
    Come dice anche Lou nell'intervista, Crash (come serie) vuole proporre un esperienza più in linea con i classici platformer lineari, ma in 3D. Quindi il paragone va fatto con l'equivalente di Mario di questo flusso di pensiero, ovvero Mario 3D Land/World (ma in verità più NSMBW)
    E allora a quel punto l'esempio di Mayor regge

    E il problema sta proprio lì, la "rigiocabilità" forzata di Crash 4 è un tratto tipico dei collectaton e in quanto tale stona nel contesto di un gioco strutturato come platformer lineare

    CITAZIONE (Tinyfusion @ 6/9/2022, 11:09) 
    Decidetevi.

    A parte che l'esempio l'ha fatto una persona e tu stai rispondendo ad un'altra quindi non vedo il motivo di questo modo di rispondere, a me sembra che più che noi che critichiamo il gioco "perché non l'ha fatto naughty dog" sembri tu a difenderlo perché c'è scritto CRASH nel titolo e senza argomentare sul cosa abbia che va bene a parer tuo
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,137
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Secondo me l'esempio di Mario calza perfettamente, e per un motivo.

    A me Sunshine non è piaciuto minimamente perchè ti è richiesto di rientrare TROPPE volte negli stessi (pochi) livelli, anche decine di volte, molto più che su Mario 64.

    Questo è quello che si percepisce in Crash 4. La ripetitività degli stessi livelli e la difficoltà che hanno impostato diluisce troppo il tutto. Non è che l'allungamento di per se non vada bene, non va bene quando fatto in questa maniera sconsiderata.


    Che poi pure io penso che Crash 4 sia un bel gioco, voglio avere un seguito, però a mio parere la longevità totalmente artificiale che hanno costruito è un difetto evidente (e la difficoltà è stata impostata in questo modo per contribuire a questa longevità secondo me)

    Lou nell'intervista non lo menziona, dando quella scusa del "gli artisti ci hanno impiegato 300 ore a stage", ma secondo me è stato fatto per il price tag di 70 euro.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Ma infatti è vero, i mario 3d tipo 64 non sono minimamente rigiocabili come i crash anche per questo.
    Non tanto per le stelle complicate, quelle sono più che altro alla fine e opzionali perché dopo il boss finale e la storia completata, ma per il entra-esci continuo dal livello continuo ad ogni stella.
    Odissey fortunatamente questa cosa l'ha fixata, e solo per questo secondo me è mille volte più rigiocabile di qualsiasi altro mario 3d (anche se anche quello fa un errore ovvero lo sbloccarti certe lune solo dopo aver finito la storia, quindi dovendo tornare nei livelli per ottenerle tutte se vuoi la massima percentuale, invece che averle tutte disponibili fin da subito)

    Ma comunque crash non si deve ispirare a mario, ma ai titoli precedenti della sua stessa serie

    Sempre nello stesso genere del collectaton simile a crash c'è jak e daxter, che già di suo non ha il solito entra-esci di mario e ha rigiocabilità infinita, al pari di crash 2 per quanto mi riguarda
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,064
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 6/9/2022, 11:26) 
    A parte che l'esempio l'ha fatto una persona e tu stai rispondendo ad un'altra quindi non vedo il motivo di questo modo di rispondere, a me sembra che più che noi che critichiamo il gioco "perché non l'ha fatto naughty dog" sembri tu a difenderlo perché c'è scritto CRASH nel titolo e senza argomentare sul cosa abbia che va bene a parer tuo

    C'è differenza tra criticare un gioco con elementi che non hanno senso ("eh per il collezionismo devi rifare i livelli" cosa che esiste da sempre nel mondo dei platform e in Crash stesso) che criticare con basi solide.
    Lo difendo perché ha Crash nel titolo? Qui vengono rivalutati scandali come l'Ira di Cortex oppure Twinsanity buggato come lo schifo e Titans che non c'entra una mazza sia nel design che nel gameplay e poi sono io quello che difendo un gioco perché ha solo il logo sulla copertina?
    Vuoi sapere cosa ho apprezzato di Crash 4? Innanzitutto i controlli di Crash/Coco che li ho trovati semplicemente perfetti, il PG viene indirizzato davvero dove vuoi tu, soprattutto con i salti. Non ci sono più i problemi di hitbox della Nsane e i livelli flashback sono lì a dimostrarlo: puzzle platform che ho adorato e soprattutto danno un pizzico in più alla lore della serie.
    I PG secondari alcuni li ho apprezzati (Dingodile) altri meno (Cortex e i problemi della pistola laser che non punta sempre dove vuoi). Il design dei PG tutto sommato mi sono piaciuti quasi tutti (Crash in particolare oppure Dingodile invecchiato con il triplo mento) meno alcuni come Coco e la sua testa rotonda. I collezionabili alla fin fine non mi hanno disturbato così tanto, abituato appunto ai Mario dove devi rifare porzioni intere di livelli per ottenere roba. In certi casi vai comunque a sbloccare livelli speciali come i flashback, in altri sono una richiesta che tutto sommato si poteva fare anche a meno come le Reliquie Nsane (le reliquie di platino boh, io semplicemente li ho trovati abbordabilissimi, tant'è che dopo le Nsane le ho divorate uno dopo l'altra, mentre con la Trilogy classica non riesco mai).
    Per il grado di sfida che ti viene richiesto posso capire che non è per tutti, ma è palesemente voluto, non per qualche strano problema di programmazione (c'è stato il problema all'inizio con il Polaretto, che però è stato fixato) perché altrimenti nessuno riuscirebbe a passare dalle 50 morti degli ultimi livelli alle 2 o addirittura 0 la seconda. Non ci credo manco alla storia del "ci abbiamo giocato così tanto che ci sembrava facile a noi", è difficile perché l'hanno voluto proprio così. É un titolo basato sul timing, palese, soprattutto quando devi affrontare i nemici sparsi nei livelli o se anche solo devi superarli.
    Difficoltà che comunque si alza col post game, perché in teoria uno può tranquillamente arrivare alla fine del gioco e basta o almeno sbloccare il secondo finale raccogliendo tutte le gemme. Palese che il terzo finale è per i temerari, e non vale il prezzo del biglietto.

    Quindi si, per me Crash 4 ha dei difetti, ma non merita secondo me la shitstorm generata nei suoi confronti. Dopotutto la serie di Crash ha avuto problemi ben peggiori in passato.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,912
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Non si rivalutano solo qui btw
    Con il tempo un po' ovunque hanno notato i pro che alcuni giochi hanno

    E anche io penso che Crash 4 non meriti la gogna che molti gli danno.
    Per me il problema è il target a cui tfb si è voluta rivolgere - target di persone inesistenti vorrei aggiungere - ma lo dico da mesi e sono un disco rotto ormai

    Edited by danyq94 - 6/9/2022, 12:39
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,137
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Che la difficoltà sia voluta penso sia innegabile, anche a luce dell'intervista, ma esserla voluta non la rende una cosa corretta :asd:

    CITAZIONE
    Difficoltà che comunque si alza col post game, perché in teoria uno può tranquillamente arrivare alla fine del gioco e basta o almeno sbloccare il secondo finale raccogliendo tutte le gemme.

    Eh, il problema è che Crash 4 non conosce mezze misure.
    Se ti fai il gioco ignorando tutto l'opzionabile e puntando SOLO al finale dura una barzelletta, come 6 o 7 ore al massimo? Forse meno? Avevo fatto una run del genere (la consiglio anche perchè penso sia l'unico modo per rendere rigiocabile Crash 4) e durava veramente una miseria, roba che la finisci in una notte se la hai tutta libera.

    Se però vai per il COMPLETISMO, il gioco ti drena l'anima. Io ci ho messo 90 ore per il completamento, ho sentito di chi ci ha messo anche più di 100 ore.
    E quelle 90/100 ore sono quelle poche ore di gioco effettivo di cui ho parlato sopra ripetute allo sfinimento!
    Capisci che è eccessivo?

    CITAZIONE
    Quindi si, per me Crash 4 ha dei difetti, ma non merita secondo me la shitstorm generata nei suoi confronti. Dopotutto la serie di Crash ha avuto problemi ben peggiori in passato.

    Abbastanza fair come ragionamento, tuttavia io percepisco che Crash 4 in generale sia stato ben apprezzato qui, penso solo che non gliela si voglia passare liscia a dei difetti che, oggettivamente, ci sono e non vogliono che vengano ripetuti.

    Faccio fatica a chiamarla shitstorm quando il sottotesto di questi discorsi è "peccato perchè in realtà è un buon gioco"
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 6/9/2022, 12:17) 
    A me Sunshine non è piaciuto minimamente perchè ti è richiesto di rientrare TROPPE volte negli stessi (pochi) livelli, anche decine di volte, molto più che su Mario 64.

    Io ho giocato una mod di sunshine chiamata Mario Sunburn, in cui tra le varie migliorie, non ti butta fuori dal livello quando prendi uno shine.
    Letteralmente tutta un altra esperienza di gioco
    L'entra-esci continuo è il mio problema più grande con i mario 3d pre-odissey, quindi una modifica del genere per è un miracolo
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Il fatto è che tu non stai capendo il contesto delle critiche

    Titans viene rivalutato, sì, ma come un solidissimo e meritatissimo 7 pieno mamma mia che bello lo adoro
    Crash 4 viene criticato, sì, come un tiratissimo 8 scarso dai facciamo 8.5 per pietà dai ma solo perché siamo amici

    Nessuno sta dicendo che Crash 4 fa cagare a parte me che lo dico per sfinimento testicolare, stiamo dicendo che non è il 10/10 che sembra che molti (inclusa gente che ora qui lo critica tipo Mayor stesso) gli volessero dare fino al mese scorso; e se vogliono farne un seguito devono assolutamente migliorare oppure cadere nella stessa valle di lacrime IMMERITATA dell'era ps2

    È tutta una questione di aspettative, Crash 4 era il ritorno tripla A di CRASH "CAZZO DI" BANDICOOT dopo 10 anni senza un gioco nuovo, doveva essere IMMACOLATO per fare bella figura, soprattutto dopo le cagate in testa che ha provato (fallendo) a tirare ai giochi PS2
    TWOC era twoc va che bellino che è crunch come è simpatico ci voglio bene
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,064
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 6/9/2022, 13:10) 
    Il fatto è che tu non stai capendo il contesto delle critiche

    Titans viene rivalutato, sì, ma come un solidissimo e meritatissimo 7 pieno mamma mia che bello lo adoro
    Crash 4 viene criticato, sì, come un tiratissimo 8 scarso dai facciamo 8.5 per pietà dai ma solo perché siamo amici

    Nessuno sta dicendo che Crash 4 fa cagare a parte me che lo dico per sfinimento testicolare, stiamo dicendo che non è il 10/10 che sembra che molti (inclusa gente che ora qui lo critica tipo Mayor stesso) gli volessero dare fino al mese scorso; e se vogliono farne un seguito devono assolutamente migliorare oppure cadere nella stessa valle di lacrime IMMERITATA dell'era ps2

    È tutta una questione di aspettative, Crash 4 era il ritorno tripla A di CRASH "CAZZO DI" BANDICOOT dopo 10 anni senza un gioco nuovo, doveva essere IMMACOLATO per fare bella figura, soprattutto dopo le cagate in testa che ha provato (fallendo) a tirare ai giochi PS2
    TWOC era twoc va che bellino che è crunch come è simpatico ci voglio bene

    Crash 4 non è da 10, ma nemmeno da 5 o da 6 scarso. 8 è un validissimo voto in realtà, sempre meglio di qualsiasi roba post ND partorita in passato.
    7 Titans nemmeno per scherzo, ma anche se vogliamo togliere Crash di mezzo, è un adventure scarso con un "combat system" mediocre, che appunto è ricordato perché Crash. Con Mind Over Mutants è ancora peggio.
    Il fatto che doveva essere immacolato è una cazzata bella e buona: immacolato come? In che modo?
    Perché tutti gli altri Crash di ND sono immacolati? Bash che è il post ND più amato e tanto osannato più per un fattore nostalgico che altro è immacolato? Che anche per arrivare ad Oxide devi piangere tutti i santi possibili perché l'ia è programmata con i piedi. Giusto il 2 era il più bilanciato, ma il primo aveva il problema dei checkpoint dove chiedeva la no death + tutte le casse anche per ottenere una gemma stupida, il 3 era immensamente facile, con tematiche dei livelli spesso ripetuti, Coco abbastanza meh e con il bazooka rompevi il gioco.
    Non ha senso sperare in un titolo immacolato se persino con la serie storica c'erano problemi non di poco conto. Poi che vengano risolti alcuni problemi per il quinto capitolo sono d'accordo anche io, ma c'è differenza tra chiedere un bel gioco e chiedere la luna.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tinyfusion @ 6/9/2022, 13:35) 
    Crash 4 non è da 10, ma nemmeno da 5 o da 6 scarso. 8 è un validissimo voto in realtà,

    niente non hai capito lascia perdere
     
    Top
    .
80 replies since 4/9/2022, 16:09   3534 views
  Share  
.
Top