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Questa frase porta sicuramente uno spunto per una discussione sana.. -
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Nello specifico, Crash è un platformer di tipo lineare e Mario è un Platformer Collectathon; un gioco dove, tramite il platforming, esplori uno o vari mondi di gioco al fine di raccattare collezionabili, spesso tramite esplorazione e missioni piuttosto che sfide di precisione . -
.Nello specifico, Crash è un platformer di tipo lineare e Mario è un Platformer Collectathon; un gioco dove, tramite il platforming, esplori uno o vari mondi di gioco al fine di raccattare collezionabili, spesso tramite esplorazione e missioni piuttosto che sfide di precisione
Quella definizione di Platformer Collectathon non è per Mario 64, Sunshine, i Galaxy e Odyssey?
Se il paragone viene fatto con i Mario 2D, io credo che Crash si abbina più a quello che ai Mario 3D. Ma anche se fosse, secondo me Mario 2D ha un livello maggiore di esplorazione.
Vai da A a B, ma ci son casi dove puoi arrivare a C e D se trovi un tubo o una pianta che ti fa arrampicare verso il cielo (o come nel primissimo Super Mario dove bypassi il livello e trovi una stanza segreta che ti porta nei mondi oltre l'ordine prestabilito). C'è più scelta e scoperta da parte del giocatore e non è solo "Arriva al traguardo".
In poche parole, l'obiettivo è raggiungere il traguardo ma esplori durante il percorso.
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Si, parlavo dei Mario 3d
Poi si, i Mario 2d hanno comunque più esplorazione, però se cominci anche a separare i giochi in base a quello allora non esistono più le categorie.. -
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12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.
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CITAZIONELou: il mio unico rimpianto è che non esiste una gif animata dello scoiattolo/axolotl che fa il balletto come la gif della lontra col pesce in mano [vedere video]. Ne vorrei una mentre tiene un frutto wumpa in mano!Omg. Dreams do come true. @quinnterface @brdgtwnn I think you’ll love this as much as I do.
— Lou Studdert (@Gojira84) September 7, 2022. -
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E non solo esplorazione, ma anche una varietà di mosse possibili per il giocatore in base alla situazione che trova.
Crash al massimo spazza via il nemico, ma Mario se trova un Koopa e una serie di goomba in successione hai:
- la possibilità di ignorare il nemico, saltandoci oltre e magari ammazzare i goomba
- Salti sul Koopa per farlo rintanare nel guscio (o farlo uscire, nel caso di Super Mario World)
- Salti sul Koopa e prendi il guscio per poi lanciarlo sui nemici per una combo di punti.
- Calciare il guscio e fare la stessa cosa del punto precedente.
- Prendi il guscio e te lo tieni finchè ti è possibile.
La serie di Mario praticamente offre la libertà al giocatore di esprimersi nei livelli, così come esplorare il percorso. Libertà è la parola magica della serie.
Crash invece ha tutt'altra storia, non negativa, che offre al giocatore un esperienza.
Il punto cardine della serie di Crash secondo me è vivere letteralmente in un cartone animato, dove gli eventi e i personaggi sono il focus del gioco.
A differenza di Mario, dove molte cose sono fantasiose ma non danno una storia coerente, in Crash hai una storia e ambientazioni che complementano il viaggio e la ricerca di Crash.
È una cosa che penso di volerla esplorare a dovere in un topic a parte, perché Crash 4 secondo me ha dato la giusta direzione da poter sistemare in un futuro gioco e mostrare così l'identità della serie rispetto alla concorrenza..