Ecco perchè odio Crash 4

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    Scimmia satanica

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    Onestamente non so quanto scriverò in questo topic però tant'è: voglio sfogarmi con voi sul perchè io detesti Crash 4

    E prima che qualcuno possa dirlo: no, non l'ho giocato troppo poco; l'ho finito al 106% ben 2 volte, finito non al 106 tante altre e, credetemi, sto provando a completarlo al 106 anche una terza, ma non ci riesco, ecco perchè.

    Inizio col dire che dividerò questa analisi in varie parti, non so quante, ma lo farò (sto scrivendo questo post senza essermi preparato niente prima)


    Inizio col parlare delle cose positive così vi faccio contenti:

    1: i livelli sono belli da guardare

    2: la nuova tawna è molto carina

    3: la skin rockobot di Crash è spettacolare

    4: alcune musiche sono carine


    FINE DELLE COSE POSITIVE
    Contenti?

    Ora passiamo al pattume (ovviamente spero di non dover specificare che si tratta della mia personale opinione e bla bla bla, lo sapete)


    1
    Game Design:
    Il game design di Crash 4 puzza, lo sappiamo tutti, si sono davvero impegnati a rendere ogni livello così frustrante da dover ripetere più e più volte
    Con una difficoltà che non risiede nel gioco in sè bensi in una serie di trappole imprevedibili e casse nascoste in punti impensabili (così come molte gemme)
    Questo rende il gioco fastidiosmente noioso da giocare quando si conosce già tutto e quindi non si corre il rischio di cadere in stupide trappole o tranelli, si sa la posizione di ogni singola cassa nascosta e si sa come prendere le gemme
    Peccato che dovrai comunque ripetere quel livello una quantità esorbitante di volte per completarlo al 100%: con 1000 obbiettivi che richiedono di non morire e che quindi rendono il loro ottenimento uguale senza alcun senso ma con ricompense diverse
    Modalità N. Vertita che al gioco non aggiunge nulla salvo un'assicurato aumento dei gradi mancanti per occhio (visto che si, molti filtri sono veramente fastidiosi alla vista).
    Per non parlare dei livelli con i personaggi secondari, che ti costringono ad affrontare (un'altra volta) una porzione di un livello che hai già completato svariate volte e che quindi ti sta parecchio sulle palle (ah si vero, hanno cambiato le casse, ora tutto cambia).

    Ah si, ho parlato dei personaggi secondari, vogliamo parlarne un attimo?

    Tawna: figo il design, per carità, ma è letteralmente Crash con qualche mossa differente e qualche mossa mancante, diciamoci la verità, tutto quello che fa avrebbe potuto farlo anche Crash, volevamo semplicemente mettere tawna giocabile per farci dire "NO VABBÈ FRA, GIOCO CON TAWNA"

    Insomma, risparmiabile.


    Dingodile: il migliore solo perchè almeno lui è originale, la sua meccanica (quella dell'aspirapolvere), però, rende i suoi livelli molto lenti e noiosi alla lunga.


    Cortex: non ne parlo nemmeno guarda, una schifezza enenarrabile.


    Poi le maschere!
    Grande aggiunta di questo gioco
    Inutile dire che anche loro sono abbastanza banali, niente che non si sia già visto, tutta roba rubata un po' qui e po' li, tranne 'Akano forse, l'unico che veramente da un bel feeling alla Crash e che letteralmente potenzia un'abilità che già possiede: la giravolta
    E guarda caso è quello che è stato usato meno, strano, vero?

    Ovviamente non parlo troppo nello specifico di ogni livello perchè veramente potrei fare un topic a parte per ogni singolo livello del gioco spiegando cosa non va in ognuno di essi, quindi mi limito ad osservare qualche problema generale:

    Hitbox troppo precise e inutilmente punitive con i veicoli (odio con tutto il cuore il jetboard)

    Casse nascoste a caso

    Gemme nascoste a caso

    Nemici tutti uguali e solo pochi si differenziano

    La meccanica dei miniboss utilizzata solo una volta perchè bho, si.



    Ora che ci penso ho parlato anche del level design, vabbè, fatevelo andare bene.


    2. Storia
    Quanto mi fa incazzare che N. Tropy Femmina, unico "personaggio nuovo" introdotto nel gioco, compaia solo 2 volte: la prima volta compare a casissimo in un livello senza alcun preavviso e poi BASTA, non ne sentirai mai più parlare fino al boss finale, dove ricompare giusto per poi scomparire a caso di nuovo, grande personaggio, insomma

    Per il resto bho, ci sono altri 1000 buchi ma penso li conosciate già.





    Allò, questi erano i motivi principali per cui odio questo gioco
    Ovvio, ce ne sono molti altri ma sarei dovuto entrare nello specifico e sarebbe venuto un post troppo lungo e sinceramente non ho voglia, magari se mi verrà qualcos'altro da aggiungere lo farò nelle risposte al post
     
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    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

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    Ammiro il tuo coraggio nel terminare il gioco al 106% due volte; anche se in fin dei conti Crash 4 mi piace, io l'ho fatto una sola e mi è bastato.
    Crash 4 mi ha spinto invece a tornare a giocare ai vecchi giochi e a completare quelli con tutte le reliquie di platino, trasformandomi in un masochista (ma dandomi anche delle soddisfazioni)
     
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    CITAZIONE (-Crashtefano @ 26/6/2022, 00:26) 
    Ammiro il tuo coraggio nel terminare il gioco al 106% due volte; anche se in fin dei conti Crash 4 mi piace, io l'ho fatto una sola e mi è bastato.
    Crash 4 mi ha spinto invece a tornare a giocare ai vecchi giochi e a completare quelli con tutte le reliquie di platino, trasformandomi in un masochista (ma dandomi anche delle soddisfazioni)

    Credo e, anzi, sono sicuro che siano molto meno frustranti
     
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    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

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    Vediamo...

    A parte Crash Bash che ha delle reliquie di platino tremende che non hanno nemmeno a che fare con le prove a tempo, Crash 1 per me ha prove a tempo peggiori di Crash 4 a causa del suo level design e delle poche mosse di Crash, Crash 2 e 3 sono tra i miei preferiti per le prove a tempo (credo di preferire addirittura il 2 grazie alla N. Sane Trilogy), CTR ha alcune tra le reliquie più semplici della serie (le vere prove a tempo sono quelle in cui affronti il fantasma di Oxide o N. Tropy).
    TWOC è stato tutto sommato piacevole, ma variabile; per il modo in cui puoi portare Aku Aku dagli altri livelli perché il cronometro non te lo toglie all'inizio della sfida e altri trucchetti, preferisco le prove a tempo di IAT (però poi mi ricordo del gameplay di Cortex e ci ripenso), ma ci sono anche vere e proprie sfide come i livelli dell'atlasfera, tutti difficili da platinare e molto particolari.
    Crash Nitro Kart è sicuramente il peggiore per le reliquie di platino, con quello stile di guida si mancano le casse come a me manca la mia famiglia e certe volte le prove a tempo sono da distruggersi le dita.

    Però almeno, a differenza di Crash 4, in questi giochi le reliquie di platino erano completamente opzionali, non contano per completare il gioc-

    CITAZIONE
    Crash Bandicoot 2 N-Tranced

    To reach 101% completion, the player must collect all crystals, gem shards, gems, and at least 23 platinum and 1 gold relics and also defeat N. Tropy.

    Azz.
     
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    Ma come si fa a odiare un gioco e poi completarlo due volte alla massima percentuale (che non è nemmeno così semplice)? Boh per me non ha senso, o vuoi fare l’edgy o ci sei rimasto male perché non l’ha fatto vicarious visions e quindi ti vuoi sfogare, oppure trolli, non trovo spiegazioni 🫥
    Poi le maschere banali anche no che, oltre a essere una novità, sono anche uno dei fulcri del gioco dato che aggiungono molta più dinamicità e diversificazione al gameplay
     
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    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

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    Probabilmente ha cercato di farselo piacere prima di gettare la spugna e dire che non gli piace, come me con Crash of the Titans
     
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    Oppure ha imparato a detestarlo per colpa della difficoltà nonsense, finendo per odiare tutto il gioco.

    Anche se si, a questo punto avrei evitato di completarlo al 106% una seconda volta...
     
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    Secondo me in fondo gli piace anche se dice di detestarlo, o comunque prova entrambe le sensazioni
     
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    デク Deku

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    Grazie del tuo parere, Brunaz :b:
    Aspettavo questo giudizio, e sono d'accordo con la maggior parte di quanto scritto... soprattutto per il game design punitivo (con hitbox annesse) e sulle "lacune" presenti nella trama, perché anch'io avrei preferito che approfondiscono la storia della Tawna "alternativa" (e di Lady N. Tropy) :huh:
    CITAZIONE (Psyoul @ 26/6/2022, 12:03) 
    Secondo me in fondo gli piace anche se dice di detestarlo, o comunque prova entrambe le sensazioni

    Io rientro in questa fascia, data la mia "NON completa" esperienza di gioco. Mi sono fermato all'86% nelle statistiche e... difficilmente lo riprenderò in mano (anche per la mole di giochi da portare a compimento) così presto -_-
     
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    Scimmia satanica

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    CITAZIONE (Psyoul @ 26/6/2022, 11:07) 
    Ma come si fa a odiare un gioco e poi completarlo due volte alla massima percentuale (che non è nemmeno così semplice)? Boh per me non ha senso, o vuoi fare l’edgy o ci sei rimasto male perché non l’ha fatto vicarious visions e quindi ti vuoi sfogare, oppure trolli, non trovo spiegazioni 🫥
    Poi le maschere banali anche no che, oltre a essere una novità, sono anche uno dei fulcri del gioco dato che aggiungono molta più dinamicità e diversificazione al gameplay

    Perchè dovrei fare l'edgy su una cosa del genere, non me le sono mica inventate le cose che ho scritto, le penso davvero, che problema ci sarebbe a dire che mi piace?
     
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    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

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    Comunque un po' di amore-odio sarebbe normale; io per esempio detesto le sezioni con gli animali cavalcabili (il jetboard no, anche se ammetto che lo preferivo nella N. Sane Trilogy perché prende le curve troppo larghe), ma adoro la grafica, mi piacciono le maschere (Ika-Ika di meno perché il cambio della gravità è scomodo e ha una fisica tutta sua), i livelli flashback e i personaggi (Tawna è la mia preferita, Dingodile mi piace un po' meno ma è più unico e Cortex ha di gran lunga il gameplay peggiore).
    Le boss fight con Cortex sono tra le migliori della serie, N. Gin fa la sua porca figura per essere solo il primo, Brio è poco originale e N. Tropy è un'enorme delusione.

    Diciamo che per come la vedo io c'è un saliscendi enorme con Crash 4
     
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    Scimmia satanica

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    CITAZIONE (-Crashtefano @ 26/6/2022, 14:48) 
    Comunque un po' di amore-odio sarebbe normale; io per esempio detesto le sezioni con gli animali cavalcabili (il jetboard no, anche se ammetto che lo preferivo nella N. Sane Trilogy perché prende le curve troppo larghe), ma adoro la grafica, mi piacciono le maschere (Ika-Ika di meno perché il cambio della gravità è scomodo e ha una fisica tutta sua), i livelli flashback e i personaggi (Tawna è la mia preferita, Dingodile mi piace un po' meno ma è più unico e Cortex ha di gran lunga il gameplay peggiore).
    Le boss fight con Cortex sono tra le migliori della serie, N. Gin fa la sua porca figura per essere solo il primo, Brio è poco originale e N. Tropy è un'enorme delusione.

    Diciamo che per come la vedo io c'è un saliscendi enorme con Crash 4

    Poco sali e molto scendi per quel che mi riguarda
     
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    Orso Polare

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    Sono sempre incuriosito da leggere queste opinioni così forti per Crash 4, visto che per molti versi tendo ad avere impressioni virtualmente opposte per alcuni aspetti qua e là.

    Per fare un esempio, il gameplay in sé per quanto mi riguarda è forse la parte più intoccabile di Crash 4. È il contesto delle challenge opzionali a rendere il tutto così fastidioso ed inutilmente allungato e prolisso (a seconda dei casi), ma il gameplay nudo e crudo è quello che preferisco in praticamente tutta la saga come platforming. Hitbox e (con corollari) personaggi nuovi compresi.

    Ma spesso lo vedo tirato fuori come uno dei problemi principali del gioco (Brunaz ha citato le hitbox e i personaggi, ma negli spazi nel web dove si parla inglese ho visto spesso citare anche i comandi stessi) e non posso rimanere perlomeno confuso da questa opposizione tra le mie impressioni e quella della (da me percepita) maggioranza del fandom :blink:

    Edited by piat - 28/6/2022, 13:05
     
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    Pianta Carnivora

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    Anche io non ho apprezzato Crash 4, ha preso una svolta troppo hardcore per i miei personali gusti, tanto che non l'ho mai completato una volta finita la storia principale.
    Soprattutto il fatto di dover ripetere un livello una quantità infinita di volte per completarlo al 100% è nauseante.
    Tuttavia mi piacerebbe un giorno riprenderlo e finirlo alla massima percentuale, ma non ho tempo. Non è un gioco a cui puoi giocare solo ogni tanto nel tempo libero se vuoi finirlo in un arco di tempo decente, devi dedicargli anima e corpo ahah
     
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    Mutante Ibrido

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    Penso di poter affermare tranquillamente che crash 4 è il titolo più controverso dell'intera serie.

    È controverso proprio perche vuole essere da una parte un titolo conservativo, ma poi alla fine non lo è, dall'altra vorrebbe innovare, ma poi alla fine non innova.
    Ha la presunzione di volersi prendere il 4 nel nome, però poi alla fine graficamente e anche un po' in generale tutto il gioco cutscene comprese lo fanno sembrare piu un reboot che un sequel.

    Vuole essere il gioco piu vasto di tutti, pero poi i livelli (nonchè le ambientazioni) sono alla fin fine non sono tantissimi, sono circa 30.
    E parlando dei livelli, hanno una lunghezza talvolta ingiustificata e a volte sono talmente aperti che sembra di essere in un open map che pero poi alla fine non è, lasciandoti con l'amaro in bocca di quello che poteva essere e non è stato.

    Le ambientazioni, anche li, non si capisce: alcune sono fin troppo conservative, altre sono assolutamente a caso, tralaltro con uno stile e un atmosfera non da crash (quantomeno la trilogy che lo precede).

    I personaggi secondari e le maschere dovrebbero essere quel valore aggiunto (in termini di gameplay) rispetto ai precedenti capitoli ma i personaggi hanno pochi livelli ed in più alcuni hanno solo una parte di livello che per terminare devi farti il secondo pezzo sempre con crash (perche!?) e le maschere, si dai ci stanno però non sono nulla di nuovo, sono tutte meccaniche riciclate, come il grindare sui tubi, tutte cose gia viste.
    Si ha sempre un po' la sensazione che queste cose siano state aggiunte a caso, tanto per,solo per dire "abbiamo ampliato il gameplay!!", ma poi alla fine sono tutti scopiazzamenti.

    E poi certe difficoltà e certe casse segrete non hanno alcun senso, è tutto troppo artificioso e poco godibile.

    Parlando dei Boss, anche qui è un boh gigante: innanzitutto tutti scienzati con tralaltro la boss battle di n.brio similissima ai giochi originali e un un unico solo boss casuale in un livello normale, ovvero Luise, che anche li booooh, non aggiunge e non toglie niente la sua esistenza.
    Il fatto che non ci sia nemmeno un boss nuovo non ha senso, anche qui si voleva essere conservativi pero forse non si sono accorti che la trilogia da un gioco con l'altro aveva sempre qualche boss nuovo, quindi anche qui un grosso boh

    Il discorso poi dei livelli invertiti, per quanto mi riguarda una immensa vaccata: poteva essere un gioco con pochi livelli (apparte che i livelli son talmente lunghi che potevano estrapolarne il doppio) ma almeno poteva essere veloce e super rigiocabile, caratteristica tipica dei crash originali: mi hanno ammazzato anche questa cosa, anche perche dopo che te lo giochi una volta, lo abbandoni per un po' perche altrimenti impazzisci.

    Parlando delle musiche, anche qui, anonime! Senza se e senza ma, e per quanto mi riguarda la musica dinamica è una scemenza.

    È sicuramente un buon titolo ma ha diverse criticità, secondo me dettato da un solo ed unico fattore: l'inesperienza.
    L'inesperienza ha generato una confusione totale tra il voler essere conservativi (forse per paura di non fare un titans 2.0) e dall'altra parte fare un po' come gli pareva a loro (e la grafica è la prima cosa, ma non solo), secondo me nel loro intento alla fine della fiera, non ci sono riusciti ad ottenere il gioco che volevano, si sono impappinati molto piu di quel che credevano.

    Da molti viene considerato il miglior gioco della serie, lo è davvero?
    Non lo so ragazzi, ma essere il miglior gioco di una serie che ha avuto giochi ps2 non al top e una trilogia originale che ha piu di 20 anni sulle spalle, non considererei l'essere il miglior capitolo come un vero e proprio successo, in realtà non vuol dire proprio nulla.

    Questo era il mio pensiero, ripeto non è un gioco da buttare, è un gioco apprezzabile ma lontano dall'essere perfetto e a mio avviso il piu controverso di tutta la serie (principale)

    Scusate il pippone 😅
     
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