The Karters 2

Liberamente ispirato a CTR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Non pensare che in mario kart ci sia varietà eh, ti sbaglieresti di grosso.
    Waluigi, wiggler bike, miniruote e deltaplano standard; al massimo varianti estetiche con le stesse statistiche

    Se non giochi quelle stai semplicemente scegliendo di andare più piano.
    È un gioco di corse, non c'è strategia. Vince chi arriva primo.
    Anche nei giochi di rally, in cui l'assetto della macchina è praticamente una scienza, hai auto e configurazioni ottimali che non hai motivo di non prendere per le corse.

    Edited by il can-guro matto - 6/4/2023, 12:41
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante

    Group
    Member
    Posts
    1,172

    Status
    Offline
    Penso sia abbastanza difficile trovare il modo di rendere competitive più classi in un gioco di corse, soprattutto se arcade dove non hai molte variabili tipo la temperatura delle gomme, il meteo, l'asfalto, lo stile di guida ecc... In CTR con la classe velocità eri sempre più veloce punto e basta. Non so come funzioni sui simulatori tipo ACC o Gran Turismo, ricordo che anni fa su GT i record per ogni pista erano fatti sempre dalla stessa auto.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Magari non è sempre la stessa auto su tutte le piste, ma vai sicuro che su ogni pista c'è una combo auto/settaggi che è oggettivamente la migliore.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante

    Group
    Member
    Posts
    1,172

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 6/4/2023, 12:41) 
    Magari non è sempre la stessa auto su tutte le piste, ma vai sicuro che su ogni pista c'è una combo auto/settaggi che è oggettivamente la migliore.

    Figuriamoci quindi su un arcade
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,850

    Status
    Offline
    Mk era un esempio, dicevo che sarebbe meglio partire da un preset a scelta per poi avere piccole modifiche, creando piste in cui andare a tutta velocità semplicemente è impossibile, molto difficile o sconsigliato, oppure togliendo la possibilità di recuperare le armi più forti quando si usa la classe più veloce, o ancora derapare levando velocità invece di accumularla. Di esempi a livello videoludico ve ne sono parecchi, sono cresciuto con racing arcade in cui ogni auto o stat aveva un suo scopo particolare, ad esempio lo stesso Modnation Racers, altro kart racing, dove i pro praticamente si gestivano con 4 tipi di settaggi diversi in base al circuito o la stessa lobby, perché a parità di bravura puntare tutto su velocità significava follia pura, data la minore accelerazione, semplicemente in Modnation Racers tutto era equilibrato e tutto aveva un senso. Se puntavi tutto su velocità fintanto che riuscivi a stare sul circuito e non venivi colpito, andavi forte, ma era un azzardo pazzesco date le armi del gioco, senza contare che in alcuni circuiti dovendo costantemente derapare non eri in grado di sfruttarlo a pieno. Ecco, di statistiche possibili in un racing arcade ben equilibrato ve ne sarebbero parecchie, poi chiaro, se si punta tutto sul rendere una singola classe difficile da padroneggiare, ma assolutamente OP una volta fatto, va bene comunque ma almeno dammi chesso', un abilità unica come un arma, per ogni personaggio.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Non riesco a condividere questa necessità, anche in modnation se non giravi +2 Speed +2 drift era per girare +1 +1, che eventualmente tornavi a sostituire con il +2 +2 quando prendevi la mano con le piste. L'unico motivo per cui prendere +1 Accel +1 drift era perché avevi paura delle armi, e come la classe accel di CTR, se per essere forte una cosa parte dal presupposto che le cose devono andare male allora non è forte.

    Avere le statistiche fisse semplicemente dà al giocatore più libertà di espressione, puoi usare chi vuoi come vuoi senza essere limitato da numeri fittizi fatti solo per scegliere quanto sei forte.
    Come dicevo tempo fa, non è un picchiaduro dove il PG definisce anche il modo in cui giochi, tutte le classi di velocità giocano allo stesso modo e quel modo è andare veloce; prima o poi una diventa la migliore per forza di cose, al massimo sono i giocatori a non ottimizzare.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,850

    Status
    Offline
    No fidati Cangu, su Modnation ero tra i più forti, ci ho nerdato per anni, fatto tornei europei e mondiali, alcuni organizzati dalla stessa Sony, classificandomi quasi sempre in top 10 e la statistica +2 +2 manovrabilità (non Drift che ti dà controllo in derapata ma perdi velocità) quando giocavi contro giocatori di pari abilità non la usava praticamente nessuno, chi la usava finiva con il culo per aria. Era d'obbligo nelle piste brevi e senza troppe curve, date le minore incognite, ma bastava non scappare in partenza ed era la fine, se un altro ti stava addosso e finiva con il colpirti, era la fine, un paio di colpi non parati? La fine.. Non è questione di avere paura delle armi, alcune armi ti facevano usare tutto il turbo, altre avevano un delay incalcolabile prima di colpirti, c'erano come ho detto troppe incognite da tenere a mente, era semplicemente una statistica sbilanciata, se è per questo non era sempre possibile usarla neanche nelle prove a tempo. Alcune piste non ti permettevano di usare queste statistiche adeguatamente, finendo per fare tempi migliori con +2 vel +1 manovrabilità specie quando poi giocavi nelle piste della community, ho fatto mille test in merito a suo tempo.
    A me piaceva questo sistema. Poi ripeto, sono anche d'accordo sul mettere un unico set, ma così rendi il tutto molto meno interessante, anche perché quando il set funziona sul circuito, e batti qualcuno che ha voluto osare colpendolo sul suo punto debole, la soddisfazione è tanta.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Online
    Come parte dello steam next fest i dev hanno rilasciato una demo gratuita e liberamente accessibile del gioco su Steam. Non ho seguito bene il gioco ultimamente quindi devo capire che contenuti ci sono, ma sicuramente ora che ho la macchina buona per farlo girare cercherò di provarlo nei prossimi giorni. Un paio d'ore prima dello fine dello next fest dovrei riuscire a trovarle :sisi:
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Oddio sembra bello, non gli criticherei tanto il gameplay simile a CTR, ma più lo stile. La colonna sonora ad esempio sembra troppo quella di CTR, poi la presenza delle casse.
     
    Top
    .
  10.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Online
    CITAZIONE (piat @ 20/6/2023, 14:41) 
    Come parte dello steam next fest i dev hanno rilasciato una demo gratuita e liberamente accessibile del gioco su Steam. Non ho seguito bene il gioco ultimamente quindi devo capire che contenuti ci sono, ma sicuramente ora che ho la macchina buona per farlo girare cercherò di provarlo nei prossimi giorni. Un paio d'ore prima dello fine dello next fest dovrei riuscire a trovarle :sisi:

    Grazie della segnalazione. Ora lo scarico
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Online
    L'ho provata la demo alla fine. Per me è un sì :crash9:

    È praticamente il santo graal di come vorrei fosse impostato un CTR-like. Ha una quantità infinita di modalità di gioco (solo una parte delle quali è disponibile nella demo), c'è lo splitscreen (fino a 6 persone because why the hell not), c'è un sistema di progressione semplice che non è dipendente da connessione ad internet e eventi a tempo, e le ambientazioni e le piste per ora mi piacciono visivamente. Poi ha il limite di fps che ti pare (e non 30) e ci mette poco a caricare le gare (almeno su questo computer), eliminando due fattori dei fattori che mi rendono riprendere in mano CTRNF difficile. E dovrebbe pure supportare lo steam workshop.

    Non sono convinto da tutto tutto (sia gameplay che visivamente), e da un certo punto di vista si vede e si sente che è un indie, ma comunque sono decisamente molto contento nel complesso. Vedremo poi come si evolveranno le cose nel gioco completo, ma in lista recuperi questo ci va agilmente.
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Online
    Dall'anno scorso lo sviluppo di questo gioco è andato avanti per la sua strada; i dev sono molto attivi sul discord e condividono news ogni tanto su Steam e Twitter, ma non ho voluto aggiornare il topic nello scorso - ormai - anno perché sono andati avanti a piccoli passi e con lunghe pause - cosa comprensibile visto che se ho capito bene c'è un singolo programmatore a mantenere il codice del gioco.

    Comunque oggi volevo condividere quest'ultima news:

    https://store.steampowered.com/news/app/22...35788?l=italian

    Sono riusciti con successo ad implementare un sistema di modding dentro al gioco, che include praticamente tutto: circuiti personalizzati, personaggi personalizzati (modelli, skin), voci o kart.
    Era sinceramente qualcosa in cui non speravo neppure, visto anche che i dev si sono cimentati nell'impresa senza fare promesse l'anno scorso - ma a quanto pare ci sono riusciti veramente. Le potenzialità di questo gioco possono diventare esponenziali, e se avete presente qualche altro gioco indie con sistema di mod simile in altri genere potete farvi un'idea della cosa (mi viene in mente Rivals of Aether).

    Ovviamente rimane da vedere se si interesserà al gioco abbastanza gente da generare una community di modder o creatori attiva, ma come vale per il resto del gioco: staremo a vedere. Per ora le buone premesse direi che ci sono.

    Prossimo passo previsto dai dev: sessioni di closed beta per testare il modding citato sopra e la forma finale dell'online. Poi, si spera, finalmente la release della 1.0 per tutti :D
     
    Top
    .
56 replies since 5/1/2023, 19:34   1245 views
  Share  
.
Top