Come definire la Grafica di TwoC?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,945
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheMayor98 @ 24/9/2023, 22:04)
    Kya dark lineage sarebbe un platform ps2? Mai sentito nella mia vita.


    Comunque mi sembra che su twoc convergiamo tutti sullo stesso pensiero 🤗

    L'ho scoperto da qualche anno e fa parte di quelle produzioni poco conosciute ma con una fanbase bella tosta ancora oggi

    CITAZIONE (-Crashtefano @ 24/9/2023, 22:05) 
    CITAZIONE
    Sia chiaro che si parla sempre di produzioni di terze parti e multipiattaforma, il paragone con The Precursor Legacy del 2001 è sbagliato su più piani, visti gli obiettivi totalmente differenti degli studi e dei publisher.

    Nel 2001 c'era Klonoa 2 Lunatea's Veil. Se volete paragonare TWOC a qualcosa dello stesso periodo, posso consigliare di usare quello, davvero dignitoso per i primi anni della PlayStation 2

    Klonoa 2 non eccelle tanto in qualità grafica ma ha un art direction con, permettetemelo, le palle cubiche.
    Poi anche li abbiamo limitazioni enormi date per il budget e per la natura del gioco che è molto meno ambizioso di un platform 3D con visuale verticale.

    image-16955860599245

    Senza dimenticare che il cell shading copre tutto dietro una scelta di stile sopraffina. Se ad oggi i Budokai Tenkaichi e POP 2008 non sono invecchiati di una virgola lato visivo è anche grazie a questo.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,950
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Sì, la direzione artistica ha permesso a questi giochi di rimanere decisamente più presentabili
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Member
    Posts
    2,178

    Status
    Offline
    Ecco, forse è questo il punto debole di twoc: non ha una direzione artistica.

    Ha semplicemente una grafica, generica.

    E beh, vista sotto questo punto di vista, rispetto agli originali, questa è considerabile un enorme lacuna... é come non avere un identità
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    427

    Status
    Offline
    Senza stare a ripetere troppo quello che gli altri utenti hanno già ampiamente argomentato, dal punto di vista visivo TWOC abbia sofferto problemi con cause paragonabili a quelli che riguardano il resto del gioco. Aver voluto riempire e coprire i livelli con personaggi, texture e modelli non ben integrati in uno stile artistico coerente, come se fossero stati troppo 'frettolosi' non è troppo differente da ingenuità lato gameplay che paiono frutto di mancanza di attenzione (tipo che ci vogliono 3 ore per le sezioni con Crash che si muove sotto le reti tenendosi con le braccia).

    Non ho mai ritenuto il gioco da buttare in sé, anzi, ma credo sia innegabile la cosa.

    cmq Kya Dark Lineage è una perla e ogni mese accendo una candela per sperare che esca un port nuovo per PC e console attuali ;_;
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,744

    Status
    Anonymous
    Sì ma ragà voglio dire una cosa, cioè CNK, CTTR, Twinsanity forse escludendo CotT e MoM ma grazie al piffero sono gli ultimi su PS2, non hanno nulla a che vedere con TWOC a mio parere tranne per i modelli fatto molto meglio.

    Cioè dove la vediamo più l'acqua di TWOC? O le finestre del castello come dite voi, cioè manco MoM su 360 arriva a tanta bellezza con l'acqua, per me TWOC pecca di modelli fatti in fretta e furia e fatti anche male perchè era l'inizio, se no ha una grafica davvero ben pompata.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    427

    Status
    Offline
    Tra l'altro TWoC aveva pure lo shader del 'pelo' nella versione Xbox se non sbaglio. Ora non so se in CotT Wii o MoM 360 ci fosse qualcosa di simile, ma comunque tecnicamente ha anticipato la N. Sane Trilogy di 16 anni su questo aspetto :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,744

    Status
    Anonymous
    E' VERO ORA RICORDO
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,860

    Status
    Offline
    TWOC è un gioco con dei problemi alla base molto grandi.
    Analizzando il gioco in toto, di fronte ad una fisica problematica, scelte di design discutibili, orrori tecnici vari, viene da pensare che il problema di Towc sia dapprima l'inesperienza del team con il brand, non di un problema di hardware di per sé (anche perché TWOC è tra i giochi più leggeri su PS2), ovvio che poi TWOC non abbia una vera e propria direzione artistica, sembra letteralmente un gioco tenuto in piedi con lo sputo.
    Conosciamo tutti il contesto di TWOC, e probabilmente se il team avesse avuto più tempo, di sicuro sarebbe uscito un lavoro migliore, anche perché quello che risulta palese una volta arrivati ai titoli di coda è che in TWOC non vi sia alcuna coerenza a livello di design tra i vari livelli, alcuni hanno modelli realizzati in tutta fretta, palesi place holder lasciati li, altri livelli risultano più dettagliati e curati in generale.
    L'effettistica implementata poi era per il tempo di qualità, per questo è così difficile inquadrare la grafica di TWOC rispetto agli altri, è un cestino di roba buttata un po' a caso, come un mare di acqua cristallina su uno sfondo da vomito, elementi di qualità differente che mal si sposano insieme, a volte viene bene, a volte viene male.
    Personalmente trovo che grafica e design facciano a botte di continuo, ma proprio per il suo essere un clone di Crash 3, secondo me il problema più grande che non si può perdonare è la totale assenza di carattere che ha sempre contraddistinto i precedenti.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Member
    Posts
    2,178

    Status
    Offline
    Descrizione cattivella ma indiscutibilmente corretta.

    Io twoc lo apprezzo perche mi diverte giocarlo, non di certo perche ne ammiro le doti artistiche, grafiche o creative.

    Indubbiamente molto raffazzonato e disomogeneo nel suo complesso, ma quantomeno divertente seppur coi suoi limiti, che nessuno credo nega.


    Diciamo che altri titoli della serie (ps2) peccavano magari di essere meno divertenti o di essere anch'essi raffazzonati, ma quantomento avevano una direzione artistica e non solo, una direzione di tutto il progetto.


    Qui (twoc) si ha un po' la sensazione che il tutto sia fatto un po' così, alla carlona, senza un'idea precisa del da farsi.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,860

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheMayor98 @ 27/9/2023, 14:26) 
    Descrizione cattivella ma indiscutibilmente corretta.

    Io twoc lo apprezzo perche mi diverte giocarlo, non di certo perche ne ammiro le doti artistiche, grafiche o creative.

    Indubbiamente molto raffazzonato e disomogeneo nel suo complesso, ma quantomeno divertente seppur coi suoi limiti, che nessuno credo nega.


    Diciamo che altri titoli della serie (ps2) peccavano magari di essere meno divertenti o di essere anch'essi raffazzonati, ma quantomento avevano una direzione artistica e non solo, una direzione di tutto il progetto.


    Qui (twoc) si ha un po' la sensazione che il tutto sia fatto un po' così, alla carlona, senza un'idea precisa del da farsi.

    Io invece lo trovo davvero poco divertente per via dei controlli, ogni volta che provo a rigiocarlo mi dimentico di quanto sia poco appagante, perché pad alla mano Crash dà l'impressione di essere tutt'altro che fluido.
    Quando rigioco gli originali ad esempio, tra mosse come scivolata + giravolta per muoverti velocemente, ed il glitch del salto alto in scivolata + giravolta, mi diverto sempre a fare numeri rischiosi ma soddisfacenti, quando riescono.

    La grafica è solo la prova di un lavoro che definire a metà è quasi un complimento (se chiedi a me ovvio), si vede che molto di quel che il gioco propone è solo un'approssimazione, un place holder di base che poi migliori in fase di sviluppo.
    Un gran peccato.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sei già morto."

    Group
    Crash Fan
    Posts
    1,744
    Location
    Italy, Naples

    Status
    Offline
    Mediocre.
    C'era di meglio allora.

    CITAZIONE (-Crashtefano @ 24/9/2023, 22:05) 
    CITAZIONE
    Sia chiaro che si parla sempre di produzioni di terze parti e multipiattaforma, il paragone con The Precursor Legacy del 2001 è sbagliato su più piani, visti gli obiettivi totalmente differenti degli studi e dei publisher.

    Nel 2001 c'era Klonoa 2 Lunatea's Veil. Se volete paragonare TWOC a qualcosa dello stesso periodo, posso consigliare di usare quello, davvero dignitoso per i primi anni della PlayStation 2

    Pure Klonoa 2 è esclusiva PS2 neh, è nella stessa barca del primo Jak.
    Però, anche se TWOC era multipiatta, e l'hardware era diverso (ma non con divario abissale), la grafica del gioco da piattaforma in piattaforma è più o meno quella.

    Edited by Cloud3299 - 27/9/2023, 17:15
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,187
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Rispondo alla domanda:

    Non ispirata.

    E contestualmente ad altri giochi usciti dopo pare una Playstation 1 Pro.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,443
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Scusate, com'è possibile che i modelli cartoon nei primi giochi della PS2 non erano ben fatti e invece Lara Croft, che di realistico aveva ben poco, prima era così (render del 1999/2000):
    screen15

    In-game appariva più sgorbia, ovviamente per le limitazioni:
    IMG_20230927_174552

    E poi diventa così (sempre nel 2000, durante lo sviluppo di AOD):
    EsV0KeMXAAAIxM1

    Si sono basati sui vecchi modelli, ci hanno piazzato più poligoni, ma sembra più guardabile.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,950
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Beh, con Angel of Darkness eravamo già nel 2003. Uno o due anni di differenza hanno fatto tanto
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,443
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 27/9/2023, 17:57) 
    Beh, con Angel of Darkness eravamo già nel 2003. Uno o due anni di differenza hanno fatto tanto

    Però è importante ricordare che quel modello risale al 2000, quando Angel of Darkness si chiamava ancora Tomb Raider Next Generation.
    Ed è rimasto immutato nella versione finale, appunto nel 2003
     
    Top
    .
38 replies since 24/9/2023, 14:51   1112 views
  Share  
.
Top