PS Vita nel 2023 (quasi 2024)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Apro questo topic dopo aver parlato un po' privatamente con Cangu (che non mi fa taggare) della possibilità di acquistare oggi una PS Vita. La stiamo valutando soprattutto come emulation station (io personalmente anche per recuperare qualcosina dell'epoca).
    Ci chiedevamo dunque la bontà della macchina oggi sotto questi aspetti, il prezzo a cui può convenire recuperarla e i vari pro e contro rispetto ad altre soluzioni (liberi di indicare). Taggo boogaboom perché dovrebbe essere competente in materia.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    E booga giustamente mi dirà, "william mi scrivi in privato ogni mese e mezzo a chiedermi questa cosa"
    Ed è vero

    Però mi sembra un argomento carino di cui parlare anche qui, se non altro per avere feedback anche da chi magari ce l'ha già oppure conosce alternative portatili che abbiano la stessa versatilità.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Una cosa che non abbiamo specificato è che le dimensioni contano. Parlavamo entrambi di come sia cambiato il concetto di portatile, da console che ti entra in tasca a console che ti entra nello zaino. Ecco, se non PS Vita, uno strumento di dimensioni simili.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Immagino sia un po' più piccola di una Steam Deck, una console portatile di ultima generazione che vedo spesso lodata perché capace di emulare giochi di molti sistemi. Mi stupirei se fosse meno performante di una PS Vita su questo.

    Comunque, io posso consigliare modello OLED se vi interessa lo schermo migliore (io ho scelto questa) o LCD se volete dimensioni modeste e batteria che dura il doppio.
    Io ho la versione Wi-Fi della console e credo che avrei fatto meglio a prendere quella con il 3G.

    Lato emulazione: io mi sono limitato a PSP e PS1, presi dallo store perché non ho mai moddato la console, quindi non posso consigliarvi nulla da questo punto di vista; PS Vita per me è valida principalmente per una copia di Kula World a un prezzo indubbiamente più conveniente (nonostante la memory card ufficiale irragionevolmente costosa, forse la parte peggiore dell'offerta) e altri titoli non disponibili su PS4 e PS5 (Uncharted l'abisso d'oro).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Member
    Posts
    2,173

    Status
    Online
    Ma una domanda: ma con psvita puoi fare con ps4 cio che con ps portal puoi fare con ps5, ovvero lo stream della console (con portal della 5, con vita della 4) per giocare quantomeno in giro per casa (o magari anche al di fuori)?

    Potrebbe essere utile anche in questo senso
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TheMayor98 @ 15/11/2023, 16:11) 
    Ma una domanda: ma con psvita puoi fare con ps4 cio che con ps portal puoi fare con ps5, ovvero lo stream della console (con portal della 5, con vita della 4) per giocare quantomeno in giro per casa (o magari anche al di fuori)?

    Potrebbe essere utile anche in questo senso

    Sì. Purtroppo non l'hanno implementata per PS5, perché sarebbe stata fantastica. Di fatto, CTRNF su schermo portatile lo puoi fare con
    il remote play.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Member
    Posts
    2,173

    Status
    Online
    E con ps3?
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Crash & spyro

    Group
    Warnati
    Posts
    136
    Location
    Videogiochi di crash Bandicoot spyro

    Status
    Offline
    Oppure la PlayStation portal con ps5
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    Vi racconto la mia esperienza.
    Ho avuto psvita sin dal D1, e posso dirvi che anche alcuni giochi esclusivi meritano da soli l'acquisto della console.
    È una ottima macchina, buona durata della batteria, compatta e praticamente indistruttibile, lo schermo OLED dei primi modelli dava una resa visiva davvero eccellente, ed è l'ultima vera tascabile tra le console più importanti esitente (switch chiamala tascabile..).

    L'anno scorso, tornando a casa in ferie, l'ho ripescata in un armadio e l'ho modificata (procedura davvero semplice), ed effettivamente si apre un mondo.
    La community su psvita è più attiva che mai, continuano ad arrivare conversioni amatoriali di giochi importanti, come San Andreas ed in generale permette prestazioni ottimali su molti emulatori.

    Dopo tutta questa pappardella di roba, la consiglio?
    In realtà ni, merita di essere recuperata se vi interessano i giochi nativi, ma come console per emulare, no, non più.
    Se avete intenzione di farvi una console portatile per emulatori valutate di usare il vostro smartphone, o di aggiornare direttamente quello, piuttosto che spendere soldi per un hardware tutto sommato oramai limitato.
    In accoppiata con un controller esterno come un Razer Kishi, il vostro telefono assumerà una dimensione completamente diversa, e ve lo dice uno che neanche voleva sentir nominare gaming accoppiato a smartphone.
    Consiglio android semplicemente per la moltitudine di emulatori eccellenti, porting amatoriali (considerate che molti dei porting che trovate su psvita provengono dalle versioni android) portabilità generale ed ovviamente il vantaggio enorme di avere tutto ciò che si desidera su un unico device.
    Emulare ps1? Beh su android sta Duckstation, che immagino non abbia bisogno di ulteriori presentazioni, ma anche aethersx, emulatore PS2 creato con il codice di pcsx2 (ahimè aether non viene più aggiornato ma anche così funziona benissimo).
    Giocare quel capolavoro di Crash Bandicoot N.finite? Eh su psvita non potete xD..

    Certo, se non avete troppe pretese psvita potrebbe essere un buon compromesso, ma vi dico che se dovete spendere più di 150 euro, già non ve la consiglierei più.

    CITAZIONE (Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren @ 15/11/2023, 16:24) 
    CITAZIONE (TheMayor98 @ 15/11/2023, 16:11) 
    Ma una domanda: ma con psvita puoi fare con ps4 cio che con ps portal puoi fare con ps5, ovvero lo stream della console (con portal della 5, con vita della 4) per giocare quantomeno in giro per casa (o magari anche al di fuori)?

    Potrebbe essere utile anche in questo senso

    Sì. Purtroppo non l'hanno implementata per PS5, perché sarebbe stata fantastica. Di fatto, CTRNF su schermo portatile lo puoi fare con
    il remote play.

    Si anche se la resa grafica era terribile e l'input lag piuttosto importante.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    CITAZIONE (TheMayor98 @ 15/11/2023, 16:35) 
    E con ps3?

    Con PS3 ricordo delle funzionalità tipo cross-save e cross-play, spesso giochi usciti per entrambe le console come PS All-Stars Battle Royale includevano la possibilità di scaricare la versione PS Vita insieme a quella per PS3, e qualche caso particolare era Batman Arkham Origins Blackgate (ormai portato sulle altre console) che permetteva di sbloccare un costume extra collegando il gioco con Arkham Origins per PS3 (mi ricorda quanto fatto con Crash Tag Team Racing su PSP e PS2).
    Ma io non ci ho mai provato
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Crash & spyro

    Group
    Warnati
    Posts
    136
    Location
    Videogiochi di crash Bandicoot spyro

    Status
    Offline
    PS vita con remoto play con PlayStation 4 ovviamente
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Diane ricordami di rispondere bene a questo thread appena avrò cenato e avrò poggiato le mie candide natiche sul trono di porcellana
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Crash & spyro

    Group
    Warnati
    Posts
    136
    Location
    Videogiochi di crash Bandicoot spyro

    Status
    Offline
    PS vita ho comprato 2018 playstation vita che Touch screen fotocamera microfono movimento siasix GPS SIM card le carte realtà aumentata wi fi touch posteriore PS vita e stupendo io uso tanto per giocare PS4 comunque non si vende la PS vita
     
    Top
    .
  14.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,153
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TomRus47 @ 15/11/2023, 18:03) 
    Vi racconto la mia esperienza.
    Ho avuto psvita sin dal D1, e posso dirvi che anche alcuni giochi esclusivi meritano da soli l'acquisto della console.
    È una ottima macchina, buona durata della batteria, compatta e praticamente indistruttibile, lo schermo OLED dei primi modelli dava una resa visiva davvero eccellente, ed è l'ultima vera tascabile tra le console più importanti esitente (switch chiamala tascabile..).

    L'anno scorso, tornando a casa in ferie, l'ho ripescata in un armadio e l'ho modificata (procedura davvero semplice), ed effettivamente si apre un mondo.
    La community su psvita è più attiva che mai, continuano ad arrivare conversioni amatoriali di giochi importanti, come San Andreas ed in generale permette prestazioni ottimali su molti emulatori.

    Dopo tutta questa pappardella di roba, la consiglio?
    In realtà ni, merita di essere recuperata se vi interessano i giochi nativi, ma come console per emulare, no, non più.
    Se avete intenzione di farvi una console portatile per emulatori valutate di usare il vostro smartphone, o di aggiornare direttamente quello, piuttosto che spendere soldi per un hardware tutto sommato oramai limitato.
    In accoppiata con un controller esterno come un Razer Kishi, il vostro telefono assumerà una dimensione completamente diversa, e ve lo dice uno che neanche voleva sentir nominare gaming accoppiato a smartphone.
    Consiglio android semplicemente per la moltitudine di emulatori eccellenti, porting amatoriali (considerate che molti dei porting che trovate su psvita provengono dalle versioni android) portabilità generale ed ovviamente il vantaggio enorme di avere tutto ciò che si desidera su un unico device.
    Emulare ps1? Beh su android sta Duckstation, che immagino non abbia bisogno di ulteriori presentazioni, ma anche aethersx, emulatore PS2 creato con il codice di pcsx2 (ahimè aether non viene più aggiornato ma anche così funziona benissimo).
    Giocare quel capolavoro di Crash Bandicoot N.finite? Eh su psvita non potete xD..

    Certo, se non avete troppe pretese psvita potrebbe essere un buon compromesso, ma vi dico che se dovete spendere più di 150 euro, già non ve la consiglierei più.

    CITAZIONE (Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren @ 15/11/2023, 16:24) 
    Sì. Purtroppo non l'hanno implementata per PS5, perché sarebbe stata fantastica. Di fatto, CTRNF su schermo portatile lo puoi fare con
    il remote play.

    Si anche se la resa grafica era terribile e l'input lag piuttosto importante.

    Credo che questo commento sia adeguatamente esaustivo e dica il grosso di quanto c'è da dire sulla questione.

    PS Vita è una consolina fantastica con alcuni titoli che da soli meritano l'acquisto (Persona 4 Golden e Gravity Rush portatili, per dire, o Uncharted: The Golden Abyss), numerosi port veramente degni di nota e la compatibilità con l'intero catalogo PSP e PS1 (o quasi).

    Il modding poi sblocca una marea di possibilità veramente ragguardevole, tra emulazione di altre piattaforme e port caserecci - di questi ultimi c'è stata una stagione spaventosamente prolifica negli ultimi anni, grazie al dio Rinnegatamante e molti altri.

    Va detto però che molti di questi port però sono proprio da Android. Sono tutti giochi che lì già ci sono; lì dove, per di più, le potenzialità di emulazione sono ben superiori.

    Per dire: già con l'emulazione SNES, per alcuni giochi, si devono provare diversi core di Snes9x per trovare un equilibrio accettabile tra velocità di performance e accuratezza dell'emulazione (io mi alterno tra la versione 2002 e quella 2005, e ho l'overclock). La maggior parte dei giochi funzionerà, sì, ma quelli basati su chip Super FX potrebbero incespicare. Si tratta di una cosa minore, ma anche solo un Redmi 7A cesso di qualche anno fa pagato neanche 100€ non ti farebbe questo scherzetto.

    Poi hanno portato Flycast su Vita. Trattasi di un miracolo, per me è assurdo che si riesca a far girare Sonic Adventure su Vita tramite un emulatore Dreamcast. Però... I giochi che hanno una performance veramente stabile dovendo smanettare con le impostazioni sono veramente, veramente pochi.

    A me, che una Vita già ce l'ho da anni e l'ho pagata 60€, fa non poco piacere avere tutti questi bei giochini su una consolina dedicata. Giocare sul cellulare davvero non ci riesco, ci concentro già troppe attività impegnative e desidero dedicare uno spazio a parte per i miei giochi.
    Però è fattuale che il dispositivo Android più scarso in circolazione attualmente abbia discrete possibilità di superare in performance una PS Vita.

    E qui dobbiamo ricordarci che Android, comunque, non vuol dire solo cellulari. Ci sono molte consoline portatili cinesi da emulazione che si basano su software Android. Porto un esempio degno di nota che mi sono ritrovato pochi giorni fa. Vi raccomando di guardarlo, per farvi un'idea di cosa vi portereste a casa con neanche 200€.



    Personalmente, se mettiamo a confronto i prezzi a cui si trova una PS Vita in questi giorni (sui 100€ e rotti) e il prezzo a cui trovi consoline di questo tipo, non mi sentirei più di raccomandare una Vita a scatola chiusa come console da dedicare esclusivamente all'emulazione; specialmente considerando che hardware e software di queste consoline si sviluppano sempre più in fretta. Quella che vedete a 170€ (oggi, perlomeno) vi offre mezza sesta generazione. Aspettate un altro annetto e con gli stessi soldi avrete ancora meglio. Vale la pena farci un pensiero, a questo punto, secondo me.

    Pongo a seguire alcune considerazioni sparse che spero possano aiutare nella scelta tra le due opzioni.

    1. Con PS Vita, chiaramente, avete l'intera libreria PS Vita a disposizione, che magari includerà poche reali esclusive degne di nota (ehm ehm, Uncharted), ma comunque è ricchissima di port assolutamente validi, tra cui Metal Gear Solid 2-3, Rayman Origins - Legends, God of War 1-2, Final Fantasy X-X2 e moltissimi altri. D'altro canto, non dimenticate che Android non ospita soltanto giochini da gabinetto, ma port ufficiali di moltissimi giochi di primissima scelta, tra cui tutti i Final Fantasy da 1 a 9, la trilogia GTA 3 - Vice City - San Andreas, Life is Strange, molti altri che non mi vengono in mente ora, e scusate se è poco. Oltretutto, molti indie degni di nota escono anche su Android.

    2. Quanto a emulatori, i dispositivi Android surclassano la Vita quanto a forza bruta. Ribadisco, però: laddove magari alcuni titoli PS2 possono essere poco facili da emulare su Android (però ci siamo quasi, eh!!! AetherSX2 è stupendo e il resto dipende dall'hardware), su Vita ricordatevi che avete dei port nativi di molti giochi, vedi sopra.

    3. Se vi interessano i giochi PSP, tenete presente che alcuni sono particolarmente pesanti da emulare per l'hardware più debole (God of War, ad esempio), mentre non dovrete mai porvi il problema con Vita perché non c'è emulazione, bensì retrocompatibilità nativa. Ho avuto l'impressione che avviando i giochi tramite Adrenaline, d'altro canto, ci fosse una minima latenza, ma non ho mai avuto modo di accertarmene. Va detto inoltre che i giochi PSP su Vita andranno a risoluzione nativa psp, che è esattamente la metà della risoluzione dello schermo della Vita: ciò significa la schermata verrà stirata e appariranno un po' pixelosi e sfocatini, se usate il filtro bilineare. Con l'emulatore PPSSPP su Android invece potete aumentare la risoluzione potenzialmente anche fino a 4k ed è una gioia per gli occhi... Sempre se l'hardware tiene, si intende.

    4. L'emulazione PS1 è buona; se moddate la console, oltre ai titoli forniti dal Playstation Store, potete aggiungere qualunque gioco. Però devo dirmi che c'è una piccolissima percentuale di giochi che dà problemi di compatibilità; il problema, sulla cara vecchia PSP, si risolveva cambiando la versione di POPS in uso, ma su Vita questo non si può fare. L'alternativa è ricorrere al core libretro PCSX-ReARMed, ma, francamente: puah. Trattasi di pochissimi giochi, come dicevo: della mia ottantina di titoli, soltanto Ralph il Lupo all'Attacco e Bugs Bunny: Lost in Time.
      Comunque è un'emulazione molto semplice, non avete grandi opzioni. Se avviate i giochi tramite Adrenaline, potete usare il fast-forward tramite L + Select. Potete mappare i tasti a piacere, e magari assegnare allo stick destro i controlli telecamera normalmente assegnati a L2-R2. Basta, poco altro. Invece, con Android avreste Duckstation, e se mai lo avete usato saprete che infinità di opzioni vi fornisce. Credo che oggettivamente sia di gran lunga migliore.

    5. Se vi interessa il remote play, vi dico che la PS Vita vi permette di farlo non solo da PS4 ma anche da PC se utilizzate la app moonlight. Qualsiasi gioco avete sul PC, potete giocarlo anche sulla Vita!! ...Il problema è che la Vita ha un chip Wi-Fi veramente di merda e a me ha sempre dato risultati, tra latenza e bitrate, orribili. Avete alte probabilità di fare meglio con un cellulare / consolina / avetecapito, considerando che il remote play è disponibile anche su Android.

    6. Moltissimi giochi sono stati portati amatorialmente su Vita; ma o sono port che vengono proprio da Android (es: GTA San Andreas, Dead Space, Crazy Taxi, Bully; o, se sono giochi che sono arrivati su Vita tramite decompilazione, allora con ogni probabilità sono stati portati anche su Android (Fallout 1-2, Baldur's Gate 1-2, Super Mario 64, il sempreverde Doom, System Shock...). Cazzo, quanti port ci sono.

    7. Ricordatevi che comunque un sistema Android... è un sistema Android. Va bene per tutto. Potete guardarci i film su Netflix e ascoltarci musica su Spotify, navigarci su browser, scaricare al volo le ROM e le ISO di quello che volete, farci un sacco di cose. Con Vita... Eh, alcune di queste cose si possono fare, ma, ehh... Non sono assolutamente così immediate. Non fateci affidamento per questo.


    Fatte tutte queste situazioni, penso che oggettivamente per retrogaming ed emulazione una consolina Android come quella nel video del dottore sia da preferirsi, MAAAA se una Vita la trovate a un prezzo onesto (non più di 80€ per me), allora vi si apre un mondo meraviglioso e non dovete lasciarvelo scappare.

    Se mi sto dimenticando qualcosa, ditemelo.
    Anzi, vi dirò di più. Se avete curiosità specifiche e volete vedere magari come funzionano certe cose sulla PS Vita, tipo se i giochi girano bene, se i port sono ben ottimizzati, etc, vi posso fare un video e caricarvelo. Chiedetemi tutto quello che volete, mi metto a disposizione per aiutarvi a capire, se posso.

    Edited by boogaboom - 15/11/2023, 22:38
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,461

    Status
    Anonymous
    Acquistata il 31/12/2020 e non me ne sono mai pentito, solo per Uncharted Golden Abyss e Gravity Rush merita.

    Poi ci sono comunque altri giochi carini come Tearaway, Jacob Jones, Spongebob Heropants e la versione PsVita di Fifa 15, senza contare tutti quei giochi disponibili anche su Ps1, Ps2, Ps3 e Ps4 ma che ho giocato per l'appunto sulla PsVita. E non ho neanche tirato in ballo l'emulazione perché non mi è mai interessata.

    Assolutamente da prendere se non si spende troppo, è un vero gioiello.
     
    Top
    .
38 replies since 15/11/2023, 08:19   550 views
  Share  
.
Top