IL MIGLIOR GIOCO DI RATCHET & CLANK (secondo il Crash Zone)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Marco
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TomRus47 @ 20/4/2024, 21:40) 
    CITAZIONE (Marco Marco @ 20/4/2024, 20:55) 
    My two cents su Armi di Distruzione: è bellissimo. A Spasso nel Tempo lo si ricorda con più affetto perché la giocabilità è migliorata, la grafica pure e soprattutto per certi momenti di trama ormai iconici. Ma non è certo esente da difetti: le modifiche constructo si prendono troppo tardi per essere utili davvero, le missioni nello spazio sono tutte uguali e danno TUTTE solo bolt, i pianeti sono pochi (e la cosa non è giustificata da pianeti più grandi come in Rift Apart, sono lunghi come nei precedenti ma il gioco è pieno di lune, belle all'inizio, poi si ripetono sempre).
    Armi di Distruzione osa pochissimo,ma la struttura generale è decisamente migliore, le armi sono tutte nuove, i 60fps qui sono stabili, introduce (almeno per me) buoni personaggi. Ovviamente ha molti difetti, tra i quali un'arena poco interessante, alcuni passaggi di trama lacunosi, una certa lentezza di movimento (come già stato detto). Entrambi hanno pregi e difetti, ma secondo me sono grossomodo allo stesso livello proprio perché dove eccelle uno l'altro poteva fare meglio. D'altronde secondo me se Nexus fosse stato un gioco completo sarebbe stato meglio di entrambi :asd:

    Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma ho avuto tempo solo di osservare in sti giorni...

    Suppongo che superati gli elementi oggettivi molto vada anche a gusto, tipo per le armi "tutte nuove" solo sulla carta, quando la maggior parte sono le stesse dei capitoli precedenti ma dal design anonimo.
    Credo che ToD abbia l'arsenale più noioso ed anonimo dell'intera serie, dalle lame in corpo a corpo, all'orrido e poco pratico spara tornado, sono riusciti a peggiorare pure la frusta ed il blitzer (non ricordo il nome). I dispositivi invece sono mal studiati, finisci per non usarli mai con l'ottica di non sprecarli, senza contare che non possono essere potenziati, quindi molto fine a sé stessi. ACiT invece propone alcune armi di AdD si, ma quelle nuove hanno comunque un design più ispirato, guarda anche la dinamo distruttrice che propone un design più funzionale del già citato spara tornado, oltre alle modifiche constructo, gran novità per la serie ed onestamente in un gioco dove il new game plus è d'obbligo non capisco la critica allo sbloccaggio di queste modifiche, che avviene gradualmente lungo tutta l'avventura, come giusto che fosse. In ogni caso un ritorno alle origini ed oltre riguardo design delle armi si avrà da Nexus in poi, anche se Rift Apart in realtà presenta un buon arsenale solo di aspetto, dato che molte armi si somigliano per effetti, ma questo me lo tengo quando dovrò votare lui xD.

    Per per quanto ACiT abbia meno pianeti standard questi risultano comunque più interessanti di ToD proprio per le novità di gameplay introdotte, grazie a controlli generalmente migliori che ne esaltano il gunplay, e neanche dobbiamo stare a discuterne di come i velo scarponi siano da soli parte del successo del gioco.
    Quanto alla parte esplorativa nello spazio, tolte le inutili quest perditempo, esplorare le lune è sempre molto interessante e divertente, tanti giochi platform o sfide arena che non bastano mai e varie ricompense, dai bolt d'oro, alle modifiche agli zoni, senza contare l'ottima colonna sonora dalle varie radio, tanta carne al fuoco altroché!
    Menzione d'onore anche alle sezioni con Clank, per quanto vada a gusti ho trovato le sue sezioni molto divertenti, gli enigmi dove usare molteplici istanze di Clank molto riusciti, molto meno purtroppo il minigioco per riequilibrare la linea temporale, ma almeno se ne trovano pochi.
    Infine, e scusatemi se è poco, il ritorno del museo insomniac!
    Alla luce di questo, in linea generale mi sembrano due prodotti distanti a livello qualitativo e di offerta.

    Beh che entrino in gioco i gusti personali è ovvio, ci mancherebbe, se no questo topic non avrebbe proprio senso XD.
    Concordo sulle fasi di Clank, anzi penso siano le migliori della serie e quelle di Tools le peggiori (uguali alle fasi dei primi 3, dove nel primo le si apprezzava comunque, nel secondo non offrivano nulla di più e nel terzo almeno erano più sbrigative).
    Sull'arsenale noioso non so, vero che alcune armi risultavano ridondanti (e per 4-5 armi questo succede sempre), ma al quinto gioco dovendone creare 15 (e alcune come sparamagnet, sciame tossico o la plasmabestia erano belle), più i dispositivi (che effettivamente avevano il difetto che non salendo di livello finisci per usare poco) è più facile sgarrare, laddove ACiT, riciclandone una buona metà ha avuto vita più facile (so che sembra voglia a tutti i costi parlare male di ACiT, ma non è così XD, è solo che come ho detto a me piacciono uguale, solo che il primo per certe cose, il secondo per altre).
    Sulle lune non concordo, cioè si, è bello avere sfide divertenti di platforming e un po' puzzle, ma come ho detto lo sono all'inizio, per la prima metà, poi diventano tutte uguali, lente e nemmeno troppo difficili. Avrei preferito un paio di pianeti in più e pure 3 o 4 lune in meno. Le musiche nello spazio sono sublimi, poco da dire, ma non basta.
    E le modifiche constructo, si, è vero che c'è il ng+, ma è anche vero che trattandosi delle prime armi (due su tre) finiranno pure per salire al livello massimo più in fretta (anche nel ng+) e quindi sfruttate comunque poco.
    Ah, il museo insomniac non lo vedrei come una cosa positiva, significa solo che hanno tagliato un mucchio di cose dal gioco :asd: (e alcune erano pure interessanti 🥲)(e difatti si sa che in ACiT furono tagliate davvero un mucchio di cose per tempo e risorse, al contrario di quelle del 2 e del 3 che in buona parte presentano pure cose che hanno semplicemente scartato)
     
    Top
    .
275 replies since 2/4/2024, 13:00   3871 views
  Share  
.