IL MIGLIOR GIOCO DI RATCHET & CLANK (secondo il Crash Zone)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maschera Elementale

    Group
    Veterani
    Posts
    15,605

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shary96 @ 20/4/2024, 14:21) 
    Sottoscrivo pure le virgole, la sensazione che si prova a giocare AdD è proprio quella di un capitolo che sì, riconferma quanto di buono fatto con i capitoli passati a livello di ambientazioni, ma paga pegno di essere molto scialbo a livello di scrittura. Manca proprio quel fattore "sfacciataggine" che ha caratterizzato ed affermato la trilogia originale + Gladiator. In più, anche a livello di gameplay il feeling che si ha nel controllare Ratchet non restituisce le stesse sensazioni dei capitoli precedenti. È tutto più "legnoso" per quanto mi riguarda, sia nel movimento che nei salti.

    Purtroppo quello è l'elemento che manca di più nei Ratchet dai future in poi, è il motivo principale per cui preferisco parecchio quelli per PS2.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,461

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TomRus47 @ 20/4/2024, 15:48) 
    CITAZIONE (Kenji @ 20/4/2024, 15:23) 
    Non ho mai giocato ad Armi di Distruzione ma apparte ora in questo Topic ne ho sempre sentito parlare molto bene, infatti è per questo che non l'ho votato. Sono sorpreso sia così poco apprezzato qui.

    Però hai votato mio fratello R&C 1, male Kenji, molto male xD

    Solo perché apparte Rift Apart che non ho ancora giocato gli altri giochi gli sono tutti superiori per me. :asd:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Voto Rift Apart, il torneo riprenderà Lunedì
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Sulla scrittura sono d'accordo, ma è un elemento che manca da Armi di distruzione in poi. In quelli per ps3 è presente poco, in 2016 completamente assente. Anche io voglio momenti tipo Qwark che dice quella frase indicibile alla scimmia in R&C3, ma ci posso fare poco :asd: spero che Rift apart sia diverso da questo punto di vista.
    Fronte gameplay no invece, Armi di distruzione lo vedo una naturale evoluzione del 3 anche se introduce poco di nuovo.
    Siamo d'accordo che A spasso nel tempo pompa di più sulle novità.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maschera Elementale

    Group
    Veterani
    Posts
    15,605

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bandi @ 20/4/2024, 19:08) 
    Sulla scrittura sono d'accordo, ma è un elemento che manca da Armi di distruzione in poi. In quelli per ps3 è presente poco, in 2016 completamente assente. Anche io voglio momenti tipo Qwark che dice quella frase indicibile alla scimmia in R&C3, ma ci posso fare poco :asd: spero che Rift apart sia diverso da questo punto di vista.
    Fronte gameplay no invece, Armi di distruzione lo vedo una naturale evoluzione del 3 anche se introduce poco di nuovo.
    Siamo d'accordo che A spasso nel tempo pompa di più sulle novità.

    Rift Apart è come gli altri future da quel punto di vista
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bandi @ 20/4/2024, 19:08) 
    Sulla scrittura sono d'accordo, ma è un elemento che manca da Armi di distruzione in poi. In quelli per ps3 è presente poco, in 2016 completamente assente. Anche io voglio momenti tipo Qwark che dice quella frase indicibile alla scimmia in R&C3, ma ci posso fare poco :asd: spero che Rift apart sia diverso da questo punto di vista.
    Fronte gameplay no invece, Armi di distruzione lo vedo una naturale evoluzione del 3 anche se introduce poco di nuovo.
    Siamo d'accordo che A spasso nel tempo pompa di più sulle novità.

    Attenzione però, non ho detto che la scrittura della serie Future sia peggiore rispetto a quella precedente per quanto io preferisca quella originale, ho detto che in particolare ho trovato quella di Armi di distruzione un po' da latte alle ginocchia, in particolare detesto parecchio quasi tutti i personaggi introdotti, complice forse anche il loro design, tra i peggiori della serie, ma pure Ratchet e Quark ad esempio hanno modelli orripilanti.
    Lato gameplay R&C3 scorre molto meglio di AdD, il cui unico vantaggio sta nella grandezza e ricchezza di dettaglio delle mappe, dettaglio su cui invece R&C3 era molto carente anche comparato ai primi due se per questo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    My two cents su Armi di Distruzione: è bellissimo. A Spasso nel Tempo lo si ricorda con più affetto perché la giocabilità è migliorata, la grafica pure e soprattutto per certi momenti di trama ormai iconici. Ma non è certo esente da difetti: le modifiche constructo si prendono troppo tardi per essere utili davvero, le missioni nello spazio sono tutte uguali e danno TUTTE solo bolt, i pianeti sono pochi (e la cosa non è giustificata da pianeti più grandi come in Rift Apart, sono lunghi come nei precedenti ma il gioco è pieno di lune, belle all'inizio, poi si ripetono sempre).
    Armi di Distruzione osa pochissimo,ma la struttura generale è decisamente migliore, le armi sono tutte nuove, i 60fps qui sono stabili, introduce (almeno per me) buoni personaggi. Ovviamente ha molti difetti, tra i quali un'arena poco interessante, alcuni passaggi di trama lacunosi, una certa lentezza di movimento (come già stato detto). Entrambi hanno pregi e difetti, ma secondo me sono grossomodo allo stesso livello proprio perché dove eccelle uno l'altro poteva fare meglio. D'altronde secondo me se Nexus fosse stato un gioco completo sarebbe stato meglio di entrambi :asd:

    Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma ho avuto tempo solo di osservare in sti giorni...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Se qualcuno cerca il cinismo e l'ironia dei primi 4 Ratchet, beh, semplicemente si rigiocasse quelli.
    E non lo dico per male, lo dico anzi con una vena molto molto triste. Da Armi di Distruzione in poi hanno cambiato i toni e la serie ha perso quel consumismo cinico galattico che lo contraddistingueva, diventando qualcosa di più "eroico".
    Un vero peccato
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Marco @ 20/4/2024, 20:55) 
    My two cents su Armi di Distruzione: è bellissimo. A Spasso nel Tempo lo si ricorda con più affetto perché la giocabilità è migliorata, la grafica pure e soprattutto per certi momenti di trama ormai iconici. Ma non è certo esente da difetti: le modifiche constructo si prendono troppo tardi per essere utili davvero, le missioni nello spazio sono tutte uguali e danno TUTTE solo bolt, i pianeti sono pochi (e la cosa non è giustificata da pianeti più grandi come in Rift Apart, sono lunghi come nei precedenti ma il gioco è pieno di lune, belle all'inizio, poi si ripetono sempre).
    Armi di Distruzione osa pochissimo,ma la struttura generale è decisamente migliore, le armi sono tutte nuove, i 60fps qui sono stabili, introduce (almeno per me) buoni personaggi. Ovviamente ha molti difetti, tra i quali un'arena poco interessante, alcuni passaggi di trama lacunosi, una certa lentezza di movimento (come già stato detto). Entrambi hanno pregi e difetti, ma secondo me sono grossomodo allo stesso livello proprio perché dove eccelle uno l'altro poteva fare meglio. D'altronde secondo me se Nexus fosse stato un gioco completo sarebbe stato meglio di entrambi :asd:

    Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma ho avuto tempo solo di osservare in sti giorni...

    Suppongo che superati gli elementi oggettivi molto vada anche a gusto, tipo per le armi "tutte nuove" solo sulla carta, quando la maggior parte sono le stesse dei capitoli precedenti ma dal design anonimo.
    Credo che ToD abbia l'arsenale più noioso ed anonimo dell'intera serie, dalle lame in corpo a corpo, all'orrido e poco pratico spara tornado, sono riusciti a peggiorare pure la frusta ed il blitzer (non ricordo il nome). I dispositivi invece sono mal studiati, finisci per non usarli mai con l'ottica di non sprecarli, senza contare che non possono essere potenziati, quindi molto fine a sé stessi. ACiT invece propone alcune armi di AdD si, ma quelle nuove hanno comunque un design più ispirato, guarda anche la dinamo distruttrice che propone un design più funzionale del già citato spara tornado, oltre alle modifiche constructo, gran novità per la serie ed onestamente in un gioco dove il new game plus è d'obbligo non capisco la critica allo sbloccaggio di queste modifiche, che avviene gradualmente lungo tutta l'avventura, come giusto che fosse. In ogni caso un ritorno alle origini ed oltre riguardo design delle armi si avrà da Nexus in poi, anche se Rift Apart in realtà presenta un buon arsenale solo di aspetto, dato che molte armi si somigliano per effetti, ma questo me lo tengo quando dovrò votare lui xD.

    Per per quanto ACiT abbia meno pianeti standard questi risultano comunque più interessanti di ToD proprio per le novità di gameplay introdotte, grazie a controlli generalmente migliori che ne esaltano il gunplay, e neanche dobbiamo stare a discuterne di come i velo scarponi siano da soli parte del successo del gioco.
    Quanto alla parte esplorativa nello spazio, tolte le inutili quest perditempo, esplorare le lune è sempre molto interessante e divertente, tanti giochi platform o sfide arena che non bastano mai e varie ricompense, dai bolt d'oro, alle modifiche agli zoni, senza contare l'ottima colonna sonora dalle varie radio, tanta carne al fuoco altroché!
    Menzione d'onore anche alle sezioni con Clank, per quanto vada a gusti ho trovato le sue sezioni molto divertenti, gli enigmi dove usare molteplici istanze di Clank molto riusciti, molto meno purtroppo il minigioco per riequilibrare la linea temporale, ma almeno se ne trovano pochi.
    Infine, e scusatemi se è poco, il ritorno del museo insomniac!
    Alla luce di questo, in linea generale mi sembrano due prodotti distanti a livello qualitativo e di offerta.

    Edited by TomRus47 - 20/4/2024, 22:09
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,742

    Status
    Anonymous
    No ragà non so che votare, cioè ormai è finita per me.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TomRus47 @ 20/4/2024, 21:40) 
    CITAZIONE (Marco Marco @ 20/4/2024, 20:55) 
    My two cents su Armi di Distruzione: è bellissimo. A Spasso nel Tempo lo si ricorda con più affetto perché la giocabilità è migliorata, la grafica pure e soprattutto per certi momenti di trama ormai iconici. Ma non è certo esente da difetti: le modifiche constructo si prendono troppo tardi per essere utili davvero, le missioni nello spazio sono tutte uguali e danno TUTTE solo bolt, i pianeti sono pochi (e la cosa non è giustificata da pianeti più grandi come in Rift Apart, sono lunghi come nei precedenti ma il gioco è pieno di lune, belle all'inizio, poi si ripetono sempre).
    Armi di Distruzione osa pochissimo,ma la struttura generale è decisamente migliore, le armi sono tutte nuove, i 60fps qui sono stabili, introduce (almeno per me) buoni personaggi. Ovviamente ha molti difetti, tra i quali un'arena poco interessante, alcuni passaggi di trama lacunosi, una certa lentezza di movimento (come già stato detto). Entrambi hanno pregi e difetti, ma secondo me sono grossomodo allo stesso livello proprio perché dove eccelle uno l'altro poteva fare meglio. D'altronde secondo me se Nexus fosse stato un gioco completo sarebbe stato meglio di entrambi :asd:

    Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma ho avuto tempo solo di osservare in sti giorni...

    Suppongo che superati gli elementi oggettivi molto vada anche a gusto, tipo per le armi "tutte nuove" solo sulla carta, quando la maggior parte sono le stesse dei capitoli precedenti ma dal design anonimo.
    Credo che ToD abbia l'arsenale più noioso ed anonimo dell'intera serie, dalle lame in corpo a corpo, all'orrido e poco pratico spara tornado, sono riusciti a peggiorare pure la frusta ed il blitzer (non ricordo il nome). I dispositivi invece sono mal studiati, finisci per non usarli mai con l'ottica di non sprecarli, senza contare che non possono essere potenziati, quindi molto fine a sé stessi. ACiT invece propone alcune armi di AdD si, ma quelle nuove hanno comunque un design più ispirato, guarda anche la dinamo distruttrice che propone un design più funzionale del già citato spara tornado, oltre alle modifiche constructo, gran novità per la serie ed onestamente in un gioco dove il new game plus è d'obbligo non capisco la critica allo sbloccaggio di queste modifiche, che avviene gradualmente lungo tutta l'avventura, come giusto che fosse. In ogni caso un ritorno alle origini ed oltre riguardo design delle armi si avrà da Nexus in poi, anche se Rift Apart in realtà presenta un buon arsenale solo di aspetto, dato che molte armi si somigliano per effetti, ma questo me lo tengo quando dovrò votare lui xD.

    Per per quanto ACiT abbia meno pianeti standard questi risultano comunque più interessanti di ToD proprio per le novità di gameplay introdotte, grazie a controlli generalmente migliori che ne esaltano il gunplay, e neanche dobbiamo stare a discuterne di come i velo scarponi siano da soli parte del successo del gioco.
    Quanto alla parte esplorativa nello spazio, tolte le inutili quest perditempo, esplorare le lune è sempre molto interessante e divertente, tanti giochi platform o sfide arena che non bastano mai e varie ricompense, dai bolt d'oro, alle modifiche agli zoni, senza contare l'ottima colonna sonora dalle varie radio, tanta carne al fuoco altroché!
    Menzione d'onore anche alle sezioni con Clank, per quanto vada a gusti ho trovato le sue sezioni molto divertenti, gli enigmi dove usare molteplici istanze di Clank molto riusciti, molto meno purtroppo il minigioco per riequilibrare la linea temporale, ma almeno se ne trovano pochi.
    Infine, e scusatemi se è poco, il ritorno del museo insomniac!
    Alla luce di questo, in linea generale mi sembrano due prodotti distanti a livello qualitativo e di offerta.

    Beh che entrino in gioco i gusti personali è ovvio, ci mancherebbe, se no questo topic non avrebbe proprio senso XD.
    Concordo sulle fasi di Clank, anzi penso siano le migliori della serie e quelle di Tools le peggiori (uguali alle fasi dei primi 3, dove nel primo le si apprezzava comunque, nel secondo non offrivano nulla di più e nel terzo almeno erano più sbrigative).
    Sull'arsenale noioso non so, vero che alcune armi risultavano ridondanti (e per 4-5 armi questo succede sempre), ma al quinto gioco dovendone creare 15 (e alcune come sparamagnet, sciame tossico o la plasmabestia erano belle), più i dispositivi (che effettivamente avevano il difetto che non salendo di livello finisci per usare poco) è più facile sgarrare, laddove ACiT, riciclandone una buona metà ha avuto vita più facile (so che sembra voglia a tutti i costi parlare male di ACiT, ma non è così XD, è solo che come ho detto a me piacciono uguale, solo che il primo per certe cose, il secondo per altre).
    Sulle lune non concordo, cioè si, è bello avere sfide divertenti di platforming e un po' puzzle, ma come ho detto lo sono all'inizio, per la prima metà, poi diventano tutte uguali, lente e nemmeno troppo difficili. Avrei preferito un paio di pianeti in più e pure 3 o 4 lune in meno. Le musiche nello spazio sono sublimi, poco da dire, ma non basta.
    E le modifiche constructo, si, è vero che c'è il ng+, ma è anche vero che trattandosi delle prime armi (due su tre) finiranno pure per salire al livello massimo più in fretta (anche nel ng+) e quindi sfruttate comunque poco.
    Ah, il museo insomniac non lo vedrei come una cosa positiva, significa solo che hanno tagliato un mucchio di cose dal gioco :asd: (e alcune erano pure interessanti 🥲)(e difatti si sa che in ACiT furono tagliate davvero un mucchio di cose per tempo e risorse, al contrario di quelle del 2 e del 3 che in buona parte presentano pure cose che hanno semplicemente scartato)
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    Il museo insomniac non deve essere visto come un cestino, è normale che alcuni contenuti vengano sviluppati e poi scartati durante lo sviluppo, ma non è solo questo, una roba simile potrebbe potenzialmente stare su ogni gioco dato che sono più i dietro le quinte nello sviluppo del videogioco, e quindi leggere i vari aneddoti riguardo tutto e di più.

    In ogni caso rispetto il tuo punto di vista ci mancherebbe, solo che ripeto, per me i due giochi stanno proprio su due piani diversi, ed anche se sembra che ToD mi stia sulle palle non è così, solo che a differenza degli altri non mi ha lasciato praticamente nulla.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Online


    Ho pensato fosse il momento giusto per condividere questo video :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TomRus47 @ 21/4/2024, 12:15) 
    Il museo insomniac non deve essere visto come un cestino, è normale che alcuni contenuti vengano sviluppati e poi scartati durante lo sviluppo, ma non è solo questo, una roba simile potrebbe potenzialmente stare su ogni gioco dato che sono più i dietro le quinte nello sviluppo del videogioco, e quindi leggere i vari aneddoti riguardo tutto e di più.

    Beh, no forse mi sono spiegato male. Io adoro il museo, e adoro quando nei giochi puoi sbloccare i dietro le quinte (da "banali" bozzetti a video dove spiegano la lavorazione ecc...). Il punto era che in A Spasso nel Tempo di cose tagliate ce ne sono una marea e perlopiù è solo perché hanno gestito male il progetto (ci sono video che un po' di chiarezza la fanno, ma un po' tutti i R&C dopo il primo hanno avuto problemi di sviluppo, crunch ecc...), cose che nel gioco dovevano esserci, al contrario dei precedenti dove erano perlopiù cose che non avrebbero finito per mettere lo stesso semplicemente perché erano solo idee che si sarebbero mal amalgamate, non avrebbero funzionato o cose così.
    CITAZIONE (TomRus47 @ 21/4/2024, 12:15) 
    In ogni caso rispetto il tuo punto di vista ci mancherebbe, solo che ripeto, per me i due giochi stanno proprio su due piani diversi, ed anche se sembra che ToD mi stia sulle palle non è così, solo che a differenza degli altri non mi ha lasciato praticamente nulla.

    Ah certo, io volevo solo dire la mia, tutto qua XD
     
    Top
    .
  15.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Io lo vorrei in un gioco di Crash Bandicoot, quel genere di museo.
    Sicuramente meglio che lasciare tutto quel materiale completamente inutilizzato
     
    Top
    .
275 replies since 2/4/2024, 13:00   3866 views
  Share  
.
Top