La strada per N.Sane Trilogy: Crash Bandicoot

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    Virgilio, il bello di internet

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    VORRESTI

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    Oggi vorrei iniziare un qualcosa che magari può divertire e creare un bel dialogo tra noi.
    Da qui fino all'ultimo titolo (Il Dominio Sui Mutanti) creerò un topic settimanale dove parleremo di ogni gioco seguendo questo schema:

    -Aspetti preferiti del gioco
    -Aspetti meno preferiti del gioco
    -Difficoltà
    -Grafica e meccaniche
    -Cosa vorresti cambiare
    -Musica
    -Verdetto finale


    E ovviamente si inizia con l'originale, intramontabile, Crash Bandicoot.

    PuES2xr
    dj82jGWYoPAaSK




    Inizio io
    Aspetti preferiti del gioco
    Senza ombra di dubbio l'ambiente ed i personaggi. Inserire tutto il contesto in una giungla selvaggia che contiene tribù antiche, trappole mortali e quant'altro è una figata pazzesca. Poi vogliamo parlare dei personaggi? Pinstripe unico vero mafioso.
    Aspetti meno preferiti del gioco
    Il voler scimmiottare troppo i Looney Tunes. Rispetto ai suoi seguiti, Crash Bandicoot 1 si sente molto differente proprio per questo. Non so, Crash ha una propria identità e nel primo gioco questa sua identità non viene mostrata.
    Difficoltà
    Il gioco più difficile della serie, secondo me. Ma questo è dovuto anche ad una meccanica che proprio non mi va giù
    Grafica e meccaniche
    Per la grafica nulla da dire, perfetta sotto ogni punto per l'epoca. Le meccaniche eh, insomma. E' invecchiato male come gioco rispetto ai seguiti, e il sistema delle casse e dei salvataggi insieme ai checkpoint rende questo gioco quasi ingiocabile oggigiorno, abituati ai giochi attuali.
    Cosa vorresti cambiare
    Il sistema di salvataggio. E inserire una storia più marcata, come è stato fatto nei seguiti.
    Musica
    Non vado pazzo per la musica di Crash 1, molto ambientale rispetto a Crash 2 e 3, però è molto orecchiabile e certe musichette ti restano in testa!
    Verdetto Finale
    Crash Bandicoot 1 è l'inizio di tutto. Non si può non volergli bene. Certo, è invecchiato male, molto male, rispetto ai seguiti usciti l'anno dopo, ma giocandolo si può capire perché questa serie ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo, perfino in Giappone.
     
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    Hasta El Macchismo

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    Aspetti preferiti del gioco
    L'ambiente, i boss e il "misterioso" Crash.
    Beh, per me, l'ambiente è il punto più forte di questo gioco. Giungle, Laboratori, Città perdute, Fabbriche, Miniere e Il castello di Cortex, precisamente parlo dei livell al buio. Ansia, oscurità... insomma, un mix che adoro.
    I boss... che devo dirvi? Un indigeno panzone, un koala sotto steroidi, un mafioso e così andando. Come si fa a non amarli?
    Nonostante io ami il Crash dai "mille versi", ho apprezzato moltissimo l'alone di mistero che circondava il silenzioso protagonista.

    Aspetti meno preferiti del gioco
    Devo sforzarmi per trovare un aspetto meno preferito.
    Direi la trama. E' un pochino superficiale ma ci sta come "base" su cui costruire delle fondamenta.

    Difficoltà
    Difficile, difficile, difficile.

    Grafica e Meccaniche
    Grafica ottima, per quel periodo. Per quanto riguarda le meccaniche, io continuo ad amarle. Sono un po' frustranti,certo, ma di sicuro rendono la sfida difficile. Il fatto di non salvare durante i livelli ti costringono a fare tutto perfettamente se vuoi ottenere quelle stramaledettissime gemme. Per sbaglio dimentichi una cassa? Devi rifarti tutto il livello, eh eh eh.

    Cosa vorresti cambiare
    Come ha detto Daniele, anch'io vorrei una trama più marcata.

    Musica
    Pampampaparapappapaparapaparappaparapappapappaparapa

    Adatte e belle.

    Verdetto finale
    Un esordio coi fiocchi per questa bellissima serie. Per me resta uno dei migliori.
     
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    Bandicoot

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    Aspetti preferiti del gioco
    Assolutamente gli ambienti, lo stile, la colonna sonora, i boss e il modello di Crash (seppur i movimenti sono troppo macchinosi e lenti)

    Aspetti meno preferiti del gioco
    Gli ovvi problemi che ha il titolo, i comandi e il gameplay troppo legnoso

    Difficoltà
    Il gioco più difficile della serie e più che ti fa smadonnare, se cercate una vera sfida questo titolo fa a caso vostro

    Grafica e meccaniche
    Graficamente non ho nulla da dire, crea molta atmosfera rispetto ai giochi successivi e per quanto riguarda le meccaniche sono frustranti ma ci si fa l'abitudine

    Cosa vorresti cambiare
    Renderei la grafica molto più colorata, i boss più complicati e il sistema di salvataggio

    Musica
    Come ho già detto le colonne sonore sono veramente belle e creano atmosfera, ma la mia preferita è la theme principale

    Verdetto finale
    Crash Bandicoot rimane sicuramente fra i migliori della serie, il capitolo dove ebbe inizio la leggenda nonostante i suoi difetti riesce comunque a divertire e a metterti alla prova e a farti rimanere a bocca aperta ancora oggi con i suoi bellissimi scenari
     
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    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

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    Ci provo anch'io...


    -Aspetti preferiti del gioco


    Giocabilità, ambientazioni, sonoro.

    Il gioco presenta dei colori vivaci e gradevoli che rendono il tutto bello da vedere nonostante il gioco sia palesemente invecchiato, e non tanto bene rispetto ai capitoli successivi.

    Le ambientazioni sono fantastiche, alcune tra le mie preferite della serie, tra la vegetazione rigogliosa, i paesaggi, i templi misteriosi, il villaggio indigeno... E, ciliegina sulla torta, il castello di Cortex, che è un po' l'opposto di quanto detto riguardo le ambientazioni precedenti.

    Il tutto con una colonna sonora, anche se ambientale, che a mio avviso prende molto, soprattutto in alcune fasi di gioco che ti catapultano letteralmente in mezzo alle casse, i nemici e gli ostacoli da superare e saltare.

    A mio avviso, la voglia di prendere il controller e impersonare il folle tornado arancione saltellante non cade neppure oggi, grazie a delle meccaniche semplici e un po' arrugginite, ma non imprecise e che comunque funzionano ancora bene.

    Il tutto supportato da uno stile cartoon gradevole che ricorda un po' i looney tunes nei personaggi e nelle animazioni.

    -Aspetti meno preferiti del gioco


    Io trovo che la trama sia tra le migliori della serie, dove tuttavia essa non è molto più di un pretesto per i giochi...


    E il primo Crash Bandicoot conferma appieno la regola.

    Cioè, molto bella, piena di elementi interessanti che danno l'inizio a tutto e a cui tutti gli altri capitoli devono lo spunto iniziale...


    Ma ridotta al minimo indispensabile e questi dettagli di trama sono per lo più retroscena, per limiti tecnici e per focalizzare molto sul gameplay, la parte più importante.

    Non che io mi lamenti, ma di tanto ben di Brio, rimane una specie di corsa tra le isole che parte da un punto A (l'isola della follia) a un punto B (la donna, questa mitica figura per cui il nostro eroe è disposto a fare di tutto), dove però c'è qualcuno che ti mette i bastoni tra le ruote: il dottor Neo Cortex, antagonista principale e causa di tutti i guai.

    Quando non è lui stesso con i propri scagnozzi a metterci i bastoni tra le wumpa, egli risulta comunque un grande e temibile sfondo, la cui fama di scienziato malvagio e padrone delle 3 isole fa sentire Crash piccolo in confronto al tutto, preparandoci psicologicamente allo scontro finale che è a giusto 30 livelli di distanza da noi (non pochi per l'epoca).
    Questo lo ha reso uno dei miei personaggi preferiti della serie...

    -Difficoltà

    Sopravvalutata...

    Certo, è una bella sfida, tra i giochi più difficili della serie, ma nulla di esagerato. Nel complesso, fattibile.

    La vera rogna di tutto ciò è la sfida imposta dal 100% che consiste nel non morire mentre si prendono tutte le casse.

    Da amante della trilogia ps1 e vorace consumatore di questo gioco, devo ammettere che è frustrante dover ricominciare il livello dopo aver perso una vita dopo il checkpoint e dover rifare passaggi particolarmente complicati e lunghi diverse volte anche per errori banali. Da questo punto di vista, il gioco è ingiusto nei confronti delle nuove generazioni e punitivo per i neofiti.

    -Grafica e meccaniche

    Ho già parlato di questo.

    Grafica gradevolissima, ottima per i suoi tempi.

    Le meccaniche possono sembrare un po' arretrate, ma nel complesso il gioco è giocabilissimo.
    Il divertimento sta proprio nei comandi semplici e intuitivi, con pochi tasti da premere che però permettono al giocatore di muovere Crash senza troppi problemi (circa...?).

    -Cosa vorresti cambiare

    Sarebbe bene rendere le meccaniche di gioco più accessibili ai nuovi giocatori, il gioco ancora più fluido e preciso.

    La trama meriterebbe di essere messa meno in secondo piano.

    Ma queste sono cose su cui gli sviluppatori della N. Sane Trilogy starebbero già lavorando.

    Una cosa che, però, mi piacerebbe cambiare prima di tutto è la gestione della telecamera, che è fissa e generalmente fa un buon lavoro, ma può dare noie in certe fasi di gioco, in particolare quando Crash deve tornare indietro e la telecamera non lo inquadra più alle spalle bensì frontale, impedendo al giocatore di vedere facilmente alcune cose sul suo cammino.

    Si tratta di un problema comune a tutti e 3 i primi Crash Bandicoot e che mi causa frustrazione più volte, portandomi a rallentare, fermarmi a guardare attentamente, morire e memorizzare...

    -Musica

    Anche qui credo di aver già detto tutto.

    È azzeccata, coinvolgente. Tendenzialmente jungle e tribale soprattutto tra le prime ambientazioni, ma che accompagna perfettamente le gesta del protagonista anche nella fabbrica, il laboratorio e le aree più lugubri della terza isola.

    -Verdetto finale

    Forse "il peggiore tra i migliori", ma pur sempre uno dei miei preferiti della serie Crash.

    Questo gioco non smette di divertire e può essere ancora apprezzabile non solo per i fan, ma anche per chi non conosce Crash Bandicoot.

    Chi vuole una sfida, avrà pane per i suoi denti, e chi vuole capire cos'è Crash e come ha fatto a diventare famoso avrà una risposta abbastanza chiara.
     
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    -Aspetti preferiti del gioco
    Le ambientazioni creepy di alcuni livelli, la velocità nel gameplay, la difficoltà nel prendere le gemme, i bonus di Brio e Cortex, il passaggio tra i livelli tramite le isole
    -Aspetti meno preferiti del gioco
    In crash 1 non riesco a trovare molti difetti, forse il gameplay fin troppo facile e livelli fin troppo lineari. Per il resto, crash 1 è una bomba
    -Difficoltà
    Facile finirlo. Difficilissimo finirlo al 100%
    -Grafica e meccaniche
    Grafica ottima per il 1996, forse un pò scomodo il fatto di poter utilizzare solo i tasti direzionali e non l'analogico
    -Cosa vorresti cambiare
    Ci aggiungerei un pochino più di azione. Come in crash 2 i livelli con polar e quelli col jetpack
    -Musica
    Top. Nulla da dire
    -Verdetto finale
    Bellissimo, una perla indimenticabile. Difficile credere che Naughty dog sia riuscita a far meglio con Crash 2 e 3
     
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    Dark humor is like food, not everyone gets it

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    Aspetti preferiti del gioco
    I Boss, i personaggi e la storia che da inizio a tutto

    Aspetti meno preferiti del gioco
    La legnosità generale e la difficoltà troppo alta per i miei gusti, talvolta un po' proibitiva.

    Difficoltà
    Elevata

    Grafica e meccaniche
    Niente da dire, in linea con l'anno che correva anche se per le meccaniche è invecchiato malissimo.

    Cosa vorresti cambiare
    La difficoltà e i controlli, che sicuramente verrano corrette nella Trilogy

    Musica
    Impeccabile, non ho niente da dire. Perfetta per il gioco

    Verdetto finale
    Sicuramente per i miei gusti rimane il peggiore della trilogia originale ma comunque un gioco eccezionale di cui conservo un grande riclrdo. Dece i suoi proncipali difetti all'essere invecchiato molto male a differenza del 2 e del 3 che rimangono perfetti ancora oggi. Molto curioso di vederlo rinato nella N.Sane Trilogy.
     
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    Capo dei Crash X

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    -Aspetti preferiti del gioco
    L'ambientazione musiche
    Aspetti meno preferiti del gioco
    Comandi legnosi e il fatto che le casse si ripristinano ad ogni morte
    Difficoltà
    Porco...
    Grafica e meccaniche
    Grafica perfetta per un platform, meccaniche invecchiate male
    Cosa vorresti cambiare
    I comandi legnosi
    Musica
    Azzecatissima 10/10
    Verdetto finale
    Un gioco veramente bello ma in alcuni punti veramente difficile!
    Ambientazioni bellissime, se dovessi dare un voto darei 8/10
     
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    I'm a whisper lost upon wind, I'm the ember that will burn you down.

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    Aspetti preferiti del gioco:
    Le Theme dei vari livelli e le ambientazioni davvero intriganti.

    Aspetti meno preferiti del gioco:
    Sistema di salvataggio davvero ridicolo e legnosità nei comandi.

    Difficoltà:
    Ci starebbe una bestemmia, ma d'altronde sono io che sono una pippa.

    Grafica e meccaniche:
    Meccaniche buone per l'epoca ma che ora presentano difetti evidenti, grafica sempre eccellente ma forse un po' troppi elementi 2D.

    Cosa vorresti cambiare:
    Il sistema di salvataggio.

    Musica:
    9 su 10. Azzeccatissima per gran parte dei livelli, ma il 10 è un'utopia.

    Verdetto finale:
    Da provare assolutamente se non lo avete fatto, è un pezzo di storia oramai. Ambientazioni e Musiche fanno da padrone al titolo.
    Voto: 8/10
     
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    Premetto che sto facendo la recensione di una fetta considerevole della mia infanzia

    Aspetti preferiti del gioco

    Le ambientazioni! Generalmente, mi piace quasi tutto di questo titolo, ma le ambientazioni meritano una menzione d'onore!
    In nessun episodio successivo troviamo quelle atmosfere "verosimili" che sono presenti in CB1!

    Pensate ad esempio al panorama del castello di Cortex in "sunset vista".
    Io mi sono letteralmente "fermato a godermi il paesaggio" (come recitavano le presentazioni di Gran Turismo), pieno di meraviglia!
    Posso citare la sensazione di serenità dei livelli nel fiume, il senso di mistero nei templi, lo stupore nella nebbia sui ponti, la meraviglia nella scoperta dei passaggi segreti (quello di "boulder dash" é di una bellezza sconsiderata) ecc.

    Ma il livello più suggestivo per me é senza dubbio la boss fight di Cortex: l'epicità assurda!!!

    Il castello in fiamme, l'alba, le isole che hai attraversato con sudore sullo sfondo mentre ti cimenti nello scontro finale!
    Nessuna boss fight di tutti gli episodi successivi ha raggiunto questo livello di epicità, a mio parere!

    Anche i personaggi sono bellissimi (dovevate vedere la mia faccia quando vidi per la prima volta la trasformazione di Brio :asd: )



    Aspetti meno preferiti del gioco

    Il gameplay un po' povero (solo salto e giravolta) e soprattutto il sistema di salvataggio e raccolta delle gemme é un po' ingiusto.
    A volte risultava frustrante farsi tutto un livello con l'ansia, senza perdere e poi cadere proprio alla fine con la consapevolezza di dover rifare il livello da capo!
    Roba da picchiare la testa ripetutamente su di uno spigolo in marmo!!!


    Difficoltà

    Il più bastardo della serie oserei dire...
    Ma forse per questo più avvincente :sisi:


    Grafica e meccaniche

    Grafica sublime e molto verosimile! Ancora oggi fa la sua bella figura (soprattutto se paragonato ai platform per dispositivi mobili).

    Le meccaniche sono un po' vecchiotte ma non sgradevoli.


    Cosa vorresti cambiare

    Sistemerei il metodo di salvataggio e raccolta delle gemme e userei il modello di Crash (e le relative mosse) di CB2!

    Inoltre vorrei più cutsene con dialoghi per approfondire il carattere e la personalità dei boss!


    Musica

    Davvero stupenda! Calza a pennello sui relativi ambienti contribuendo molto alla succitata atmosfera!
    Per esempio io ho incominciato ad interessarmi alla musica elettronica anche grazie al fatto che amavo la soundtrack di "heavy machinery".
    Inoltre da piccolo mi erano entrate talmente in testa, che possiedo ancora videoregistrazioni di gite con la mia famiglia dove, quando ci inoltravamo in luoghi più "tetri", io cominciavo a canticchiare la soundtrack di "temple ruins" :asd:


    Verdetto finale

    Questo é stato il mio primo gioco per psx!
    Pur non ignorandone i limiti, non posso fare a meno di amarlo.
    Sono cresciuto con questo gioco, fa parte di me!

    8/10
     
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  10. elcucuy209
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    Aspetti preferiti del gioco:
    Il muoversi tra le isole per entrare nei vari livelli e soprattutto le varie ambientazioni dei livelli

    Aspetti meno preferiti del gioco:
    Il fatto che per prendere le gemme non bisogna mai morire, troppo frustante e il sistema di salvataggio a password

    Difficoltà:
    Il piú difficile della serie

    Grafica e meccaniche:
    Grafica che a mio parere è ancora oggi godibile dato lo stile piuttosto cartoonesco.
    L'assenza della scivolata sicuramente è un difetto per le meccaniche ma probabilmente manco era in programma per il primo Crash che per il resto ha dei comandi semplici e ben calibrati

    Cosa vorresti cambiare:
    Le casse che hai rotto "restino memorizzate" anche se muori e il sistema di salvataggio

    Musica:
    Theme belle e azzeccate, soprattutto quella di The Lost City, Slippery Climb e delle boss battle

    Verdetto finale:
    Un'evergreen che, a differenza di altri giochi vecchiotti, non ha comandi troppo legnosi e soprattutto non è invecchiato male
     
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  11. KnucklesVegeta
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    Aspetti preferiti del gioco:

    Il costante passaggio da un tipo di ambientazione a altre completamente differenti proseguendo attraverso le tre diverse isole. Da una spiaggia soleggiata ci si ritrova nel bel mezzo della giungla, su un fiume, in delle rovine, sulle montagne, in un tempio abbandonato e altre ancora. I nemici e i pericoli sono perfettamente a tema con ogni livello, pensati bene, semplici ed efficaci.
    Non parliamo poi dei personaggi: Crash Bandicoot, Aku Aku, Tawna Bandicoot, Papu Papu, Ripper Roo, Koala Kong, Pinstripe Potroo, Nitrus Brio e Neo Cortex sono tutti talmente riusciti come design e semplice caratterizzazione (soprattutto durante gli scontri tutti diversificati) da meritarsi gran parte delle attenzioni.

    Aspetti meno preferiti:

    Anche se si intravede qualcosa, Crash non ha ancora un identità precisa nel videogioco, a parte la caratterizzazione dei personaggi e delle diverse ambientazioni, manca un filo conduttore che mostri la vera "essenza" di quello che è in realtà Crash Bandicoot. Il fatto che alcuni aspetti giochino su cartoon americani infantili come i Looney Tunes non mi è mai piaciuto molto! Crash è adatto a un pubblico ben più elevato che i bambini! Inoltre, non ho ancora capito a cosa serve il bonus di Brio rispetto a quello di Cortex, il gioco su questo non si spiega!

    Difficoltà

    La difficoltà è data soprattutto dai salvataggi complessi, bonus aggiuntivi e la possibilità di non poter morire per afferrare una gemma. Tuttavia agli occhi di un principiante penso che i suoi seguiti abbiano percorsi e battaglie in generale più difficili da alcuni punti di vista (seguendo anche la logica "più vai avanti più il gioco si fa duro"). Uni degli aspetto che secondo me lo rende "il più difficile della serie" sono proprio i comandi privi della possibilità di controllare Crash con la levetta analogica sinistra, che invece va controllato con i tasti freccia. Questo tipo di sensibilità può essere particolarmente frustante per molti, specie in molti livelli.

    Grafica e meccaniche:

    La grafica è perfetta, per l'epoca è talmente dettagliata da dare un senso ad ogni cosa presente nel gioco e tutte le ambientazioni sono state ben realizzate e approfondite. Le poche azioni legate ai semplici comandi sono ben calibrate, e permettono a Crash di fare cose differenti utilizzando poche azioni. La mancanza di segnaletiche come il numero di casse mancanti e la possibilità di salvare solo in quel determinato modo non aiutano molto.

    Cosa vorresti cambiare:

    Più filmati sulla storia, presentazioni e azioni uniche più marcate per i personaggi malvagi, il doppiaggio e le traduzioni completamente in italiano, e almeno il conteggio delle casse durante il livello + salvataggi più alla mano.

    Musica:

    Ancora una volta non c'è l'identità per cui ho conosciuto successivamente Crash con i due seguiti e il CTR, le musiche infatti lavorano piuttosto sulla enfasi delle differenti ambientazioni, creando atmosfere differenti (dalla più esotica, alla più antica, misterioso alla più terrificante). Riescono comunque perfettamente in questa operazione, anche durante le battaglie contro i malvagi, ognuno con una colonna sonora adatta alla sua personalità, specie Ripper Roo!

    Verdetto Finale:

    L'inizio di tutto. Manca ancora qualcosa per renderlo il Crash che abbiamo cominciato a conoscere successivamente, ma la cura e il coinvolgimento sono assolutamente da non sottovalutare. Crash Bandicoot è sicuramente uno dei quattro migliori videogiochi della serie, probabilmente il quarto dopo CTR, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e Crash Bandicoot 3: Warped, e continua ad appassionare anche dopo 20 anni di distanza.
     
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    -Aspetti preferiti del gioco
    I personaggi e le ambientazioni

    -Aspetti meno preferiti del gioco
    Il sistema di salvataggio veramente orribile, la difficoltà aumentata in modo stupido permettendo al giocatore di prendere la gemma solo se non si è mai morti nel livello e i comandi legnosi.

    -Difficoltà
    Il gioco non è difficile ma frustrante, che è ben diverso.
    Tutto è provocato dal sistema di respawning delle casse che crea solo fastidio e rabbia nel giocatore piuttosto che dargli un bella sfida

    -Grafica e meccaniche
    La grafica ancora oggi non è male, anche se sulle animazioni non ci siamo proprio.
    I comandi e la fisica sono macchinosi in una maniera impressionante e ci sono fin troppe poche mosse, dato che sono solo il salto e la giravolta

    -Cosa vorresti cambiare
    Prima di ogni cosa i comandi.
    Se cambiassero quelli e diventerebbero come quelli sel sequel, cambierebbe L'INTERO gioco.
    Successivamente cambierei il sistema di respawning delle casse e infine il sistema di salvataggio ormai datato moltissimo

    -Musica
    La musica è molto più ambientale rispetto agli altri capitoli, quindi non ci saranno molte musiche memorabili come negli altri giochi.
    Ma questo non gli vieta di avere delle musiche davvero eccezionali

    -Verdetto finale
    Il gioco è invecchiato male, anche troppo, e per questo è sicuramente il punto più basso della trilogia.
    Nonostante questo, per essere il primo gioco della serie, si può dire che Crash abbia iniziato davvero bene.
    Inoltre, per quell'epoca in cui i platform 3D stavano ancora nascendo, si può dire che Naughty Dog abbia fatto un lavoro eccezionale
     
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    -Aspetti preferiti del gioco
    Le ambientazioni. All'epoca ND è davvero riuscita a fare cose che nessun'altro è riuscito a fare su PS1. C'è anche un attenta cura nei dettagli :sisi:

    -Aspetti meno preferiti del gioco
    Probabilmente la meccanica delle gemme. Penso sia poco chiara quando lo si gioca per la prima volta (a meno che c'è scritto come ottenerli nel manuale)

    -Difficoltà
    Davvero elevata, soprattutto verso la terza isola.

    -Grafica e meccaniche
    Non male per gli standard di PS1, forse è anche migliore di qualsiasi gioco della stessa console.
    I comandi sono un pò legnosi, ma non sono esattamente un problema.

    -Cosa vorresti cambiare
    Direi che ciò che si vuole cambiare è già risolta in N.Sane Trilogy

    -Musica
    Molto ambientali rispetto ai suoi successori. La N.Sanity Beach Theme probabilmente è la più iconica della sigla di Warped e lo dimostra pure Skylanders Academy a mio parere.

    -Verdetto finale
    Davvero un bell'inizio per un brand come Crash Bandicoot. Certo, ha dei difetti che sono stati risolti nei giochi seguenti però si lascia giocare :sisi:
     
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    -Aspetti preferiti del gioco
    Gli ambienti. I luoghi selvaggi e liberi mi piacciono un sacco.

    -Aspetti meno preferiti del gioco
    Forse la difficoltà. Alcuni livelli sono facili, altri davvero frustranti... e la mancanza del salvataggio manuale.

    -Difficoltà
    Leggermente sbilanciata, come la maggior parte dei giochi di questo genere, del resto.

    -Grafica e meccaniche
    Per allora la grafica era eccezionale, ma tutt'ora viene comunque apprezzata, anche per l'effetto nostalgia che riesce a regalare ancora dopo tanti anni. I comandi sono semplici e facili da ricordare, ma in alcuni casi sono richiesti un tempismo e una precisione impeccabili.

    -Cosa vorresti cambiare
    Alcuni aspetti, come il salvataggio manuale e i numeri delle casse che ancora mancano. Cosa che per fortuna è stata aggiustata nella N.Sane Trilogy. Ma soprattutto, ci saranno tante cutscenes, cosa che nel primo gioco, tranne intro e finale, mancavano completamente.

    -Musica
    Semplicemente fantastica! Ogni musica accompagna perfettamente i vari livelli, dando sempre il ritmo giusto e dando modo di non stufarsi mentre si gioca il livello. La musica del primo livello, N.Sanity Beach, è ormai leggendaria.

    -Verdetto finale
    Inizio con i fiocchi peril nostro marsupiale preferito! Certo, qualche piccola sbavatura, ma come si dice: la prima impressione è quella che conta. E Crash ha colpito in pieno il cuore di milioni di giocatori!
     
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    Ok, la farò breve... CRASH BANDICOOT (1996)
    - Aspetti preferiti del gioco: "Quasi" tutto, il "super" trucco del 100%
    - Aspetti meno preferiti del gioco: il personaggio di Tawna abbandonato
    - Difficoltà: Sadica
    - Grafica e meccaniche: Grafica OK, meccaniche da rivedere
    - Cosa vorresti cambiare: la Panciata, sistema di salvataggio (come nei successivi titoli)
    - Musica: Mutato Muzika, sinonimo di garanzia
    - Verdetto finale: 8/10 (senza lode né infamia)
    Avevo già ribadito che è l'episodio che preferisco di meno dell'intera serie :huh:


    Edited by Andrem_Dusy - 18/3/2017, 00:48
     
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15 replies since 10/3/2017, 18:23   727 views
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