Contro il logorio della vita moderna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Conte de la Rocca di Culagna

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,514
    Location
    Manolo

    Status
    Offline
    Trucchi semplici per stimolare con ozio altro ozio.

    1) Rimuovere il pelo degli animali dai tessuti.
    Quante volte vi sarà capitato di riempirvi di pelo (purtroppo non di pilu) dopo aver giocato con il vostro cane o gatto? E quanto è seccante non avere a portata di mano l'apposito rotolo adesivo? Nessun problema, con una striscia di scotch da pacchi si risolve tutto.
    Bisogna solamente:
    -volgere esternamente la parte appiccicosa del nastro
    -creare un cerchio assemblando le due estremità
    -infilare le dita nel vuoto creatosi
    -applicare il tutto sulle stoffe incriminate.
    i6OEe6K


    2) Rimuovere la polvere fra i tasti del pc.
    KCMNjbw
    Non potete pulire professionalmente la vostra tastiera come de veri GAMER, perché siete sostanzialmente dei morti di fame?
    Vi servirà unicamente un pezzo di cartoncino, basterà solo:
    -piegare il cartoncino in modo da avere un "dorso" abbastanza robusto (non spesso)
    -passare il dorso del cartoncino sulle superfici da pulire
    -avere sufficiente olio di gomito
    CddoY8k


    3) Consonanti doppie in spagnolo.
    Studiare una lingua straniera non nasconde mille insidie, ma un gran numero di cacciaviti in culo e di trappole. E per chi vuole cimentarsi nello spagnolo, il primo cacciavite da evitare è quello del dilemma delle doppie.
    La soluzione si trova in CAROLINA, poiché tutte le consonanti presenti nella suddetta parola (ovvero C, R, L e N), sono le uniche a rispondere di un raddoppiamento scritto e vocale.
    Esempi:
    -Acciòn
    -Barrio
    -Llorar
    -Innovaciòn


    4) Accordare il proprio strumento tramite battimenti.
    I battimenti altro non sono che frequenze sovrapposte, generanti sinusoidi che, a livello sonoro, sembrano dare un effetto "montagne russe". Applicati su uno strumento musicale, danno indicazioni sul dare un'accordatura più precisa senza ricorrere ad app varie.
    Come applicare tale fenomeno:
    -Collegare ad un amplificatore (se si tratta di uno strumento elettrico; altrimenti oh, c'avete una casa di risonanza con gli acustici)
    -posizionare mignolo (o anulare, come vi rimane più comodo) ed indice rispettivamente sul settimo tasto/fret della corda più acuta sul quinto testo/fret della corda sottostante
    -trovare il giusto assetto per far risuonare gli armonici e pizzicare separatamente le due corde a distanza di un secondo, massimo
    -quando si termina di sistemare la corda più acuta, portare le mani con la stessa posizione "7-5" una corda sotto e continuare il processo fino a che non finiscono le corde. Quante ripetizioni

    Nota: l'accordatura sarà corretta quando, appena pizzicate le corde, non sarà udibile l'effetto "montagne russe".
    ug3IGs8
    *Nella foto ho preso due corde a cazzo sullo strumento, voi cominciate sempre da quella più acuta.


    5) Copiare dal vocabolario/dizionario.
    Copiare fa parte della natura dello studente. Anche al più capace non farebbe schifo una spintarella.
    I bigliettini son comodi, verissimo. Ma da un lavoro semplice, è semplice anche il modo per farselo sgamare.
    Vogliamo ridurre i sospetti?
    Per le materie che richiedono un supporto bello pesante quale vocabolario/dizionario, bisogna solamente sfruttare le pagine aventi sufficiente spazio fra una definizione e l'altra (mostrato nella seconda figura) e riportarvi a matita (preferibilmente, così potete cancellare e sfruttare nuovamente lo spazio) gli appunti necessari. Mi raccomando, usate una matita molto appuntita, così da avere un tratto fino e definito, in modo da non creare situazioni sospettabili durante l'atto.
    Oh, vi fate un po' di culo ma almeno state con le chiappe parate.
    OAqVpjb


    6) Far rivivere una penna con un accendino.
    Capita spesso che l'inchiostro delle penne si secchi prima che finisca del tutto. Bastano poche semplici mosse per ravvivare l'inchiostro:
    -prendere un accendino
    -mantenendo la fiammella accesa, passare per due secondi massimo la punta della penna
    M1vZWrr

    ATTENZIONE: le bic saranno difficili da gestire in questa procedura, dato lo stoppino in plastica facilmente soggetto a fusione (vedi immagine sottostante)
    5tA0fsd


    7) Come riconoscere le lettere mute a fine parola in francese.
    La vera gatta da pelare della lingua francese è la costruzione fonetica delle sillabe finali. "Ma questa si legge o no?"
    La parola DEPOSITO X (la X alla fine per licenze poetiche) racchiude in sé tutte le consonanti che non potranno essere pronunciate a fine parola.
    Esempi:
    -Chaud (sciò)
    -trop (trò)
    -mais (mè)
    -pret (prè)
    -croix (cruà)


    8) Trovare il sottofondo giusto per studiare.
    Ognuno ha il proprio metodo per studiare; c'è chi predilige il silenzio più totale e chi si crea una sorta di sottofondo musicale mettendo in riproduzione brani dalla propria playlist. Volete sapere un segreto? I suoni percussivi ed i brani costruiti seguendo un ciclo preciso, portano il cervello ad analizzare psico-attivamente ciò che sente, distraendo il soggetto.
    Una buona seduta di studio sarebbe agevolata da una musica priva di struttura, un po' come l'ambient o la musica minimalista.
    yBi3udd


    9) Stappare il naso con l'acqua calda.
    Manca la rinazina per combattere il raffreddore? Ho un rimedio per tutti voi influenzati, semplice ed efficace:
    -riempire una pentola d'acqua
    -portare l'acqua ad ebollizione
    -posizionare il proprio volto una decina di centimetri sopra la gittata del vapore.
    Il calore allargherà i capillari del viso, dilatando i vasi sanguigni presenti e stimolando il passaggio del sangue lungo i condotti vicino le vie respiratorie, favorendo la respirazione.
    b5CaI71


    10) Evitare problemi con i verbi francesi Venir e Tenir.
    I verbi irregolari sono una seccatura e, nel loro tripudio infinito di variazioni, ricordarli tutti è un'impresa ardua. Ma seguendo questo trucchetto, non avrete problemi con due dei verbi più usati nel grande diagramma degli irregolari: venir e tenir. Innanzitutto, coniughiamoli:
    Je viens | tiens
    Tu viens | tiens
    Il/elle/on vient |tient
    Nous venons | tenons
    Vous venez | tenez
    Ils viennent | tiennent
    L'unica cosa che differenzia i due verbi è la lettera iniziale. Anche negli altri modi riscontrerete tale caratteristica. Con questo cesserà ogni dubbio durante lo studio.


    11) Avere un'idea maggiore della propria voce.
    Mentre si canta, si ha una scarsa percezione della propria voce, questo perché le onde sonore rimbalzano orizzontalmente, seguendo la fonte, e successivamente indietro (ed è il rimbalzo posteriore a darci la percezione dell'onda emessa). Coprendo le orecchie come nell'immagine allegata, percepiremo unicamente le onde che rimbalzano indietro.
    Istruzioni per l'uso:
    -mettere le mani a conca
    -appoggiare il dorso lungo il mignolo all'altezza della tempia
    -sistemare la mano in modo che non tocchi il padiglione auricolare, ma che lo isoli semplicemente davanti
    YwT2gRY


    12) Risolvere il 50% dei propri problemi in matematica.
    Siete stanchi di sudare su problemi ed equazioni? Niente paura, per voi caproni è nato Mathway, un sito/applicazione che svolge automaticamente espressioni, equazioni e calcoli vari delle seguenti discipline, sia europee che ricavate dal sistema scolastico anglosassone: Matematica di base (calcoli semplici aritmetici e geometrici), Pre algebra (calcoli di base sul diagramma cartesiano), algebra, geometria, trigonometria, Precalculus (accorpamento di studi trigonometrici e relativi alla geometria analitica), calcoli infinitesimali, statistica, matematica discreta, algebra lineare e chimica.
    6wRnpb8


    13) Come estrarre un libretto dal porta cd senza rovinarlo.
    Comprate un cd, non vedete l'ora di sfogliare il libretto, ma sorge immediatamente il problema dell'estrazione causata dalla solita pagina bastarda che non riuscite ad acchiappare con le unghie. Vi spiego una mossa per non rovinare parte del prezioso acquisto:
    -prendere il libretto per il dorso rilegato
    -afferrarlo cautamente fra il pollice e l'indice
    -sfilare il libretto
    Per rimetterlo a posto bisognerà semplicemente infilare il libretto dal dorso, seguendo le linguette di plastica della custodia.
    eSqQgM4


    14) Linguetta delle lattine ed appendiabiti.
    Non avete abbastanza spazio nell'armadio? Ecco un semplice trucco per inculare lo spazio circostante:
    -prendere la linguetta di una lattina
    -sistemare il gancio dell'appendiabiti dentro uno dei fori
    -impilare nel foro libero un altro gancio
    n09b8L1


    15) Reggere facilmente un uovo.
    Non è il massimo cucinare e stare attenti che le uova pronte per essere utilizzate, non rotolino ovunque. Se non vi è un piatto nei paraggi, l’oggetto più semplice da usare è un elastico per capelli. Basterà solo impilare l’uovo sopra l’elastico e le vostre preoccupazioni diminuiranno.
    GeZfQjp


    16) Illuminare una stanza buia con una bottiglia.
    Black out? Tutto ciò di cui avrete bisogno sono la lampadina incorporata del vostro smartphone e una bottiglia di plastica.
    Le manovre sono estremamente basilari, vi basterà unicamente accendere la torcia e posizionarla sul fondo della bottiglia, in modo da usare il fusto come diffusore.
    LbNXB9h


    17) Spannare i vetri dalla condensa.
    Una bella doccia calda è la cura per superare lo stress di fine giornata, l’unico inconveniente è la condensa che si va a formare sui vetri del bagno. Niente paura, basta solo puntare contro le zone colpite l’asciugacapelli regolato sul calore massimo per risolvere il problema.
    gR3i1dL


    18) Reggere il telefonino sugli occhiali.
    Avete bisogno di un piano d’appoggio per lo smartphone durante una videochiamata su Skype o per un selfie? Potete ricavarne uno comodissimo usando un paio di occhiali (da sole o da vista, è la stessa cosa. L’importante è che non abbiano una montatura allentata, usata o spanata).
    Dovrete solo seguire queste semplici mosse:
    -rigirare gli occhiali come mostrato nella prima immagine
    -posizionare il cellulare nello spazio fra la fine delle stanghette e la parte inferiore delle lenti.
    VL7GlZa


    19) Pelare l’aglio fra due piatti.
    L’odore dell’aglio sulle mani non è una sensazione meravigliosa e fa fatica ad andare via. Questo trucchetto vi farà risparmiare un bel po’ di sapone:
    -sistemare gli spicchi d’aglio su un piatto fondo
    -coprire con un altro piatto fondo
    -agitare vigorosamente
    -rimuovere la pelle separatasi dagli spicchi
    5zRDJRc


    20) Tenere salda la busta della pattumiera.
    Capita che le buste per il cestino dell'umido possano sfuggire perché troppo piccole per il recipiente. Basta solo prendere le manopole della busta e fissarle al bordo del cestino con delle mollette per il bucato. Inoltre una busta più piccola tende a far ripiegare le manopole verso l'interno, con le mollette non avrete più modo di schifarvi.
    MUtcl1J


    21) Portapenne veloce.
    Semplice trucco per avere sempre a portata di mano le vostre penne:
    -trovare un appoggio solido (che sia il lato di un mobile, una mensola sopra la scrivania o anche più semplicemente il bordo stesso della scrivania)
    -fissare delle graffette sulla parte adesiva dello scotch
    -fissare il nastro adesivo sul punto desiderato
    -infilare le penne nella graffetta come nell'immagine
    tfiI90B


    Ma la soluzione a tutto resta sempre una:
    Y0MmTbz



    Li aggiornerò quando ne avrò voglia.
    Capitemi, non ho una sega da fare


    Edited by Lumpy - 25/10/2017, 18:51
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Non so perché ma mi aspettavo life hacks ironici fino a che non m'è venuto lo sbatti di leggere approfonditamente

    Ben fatto, bel topic
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,913
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Adoro sto topic, continualo quando hai voglia
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Io facevo i battimenti, ci vuole un buon orecchio.
    La risposta esatta però era Cynar.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Io l'accordatura con gli armonici (battimenti, vabèh) la facevo sempre quando suonavo in gruppo perché non avevo sbatti di comprarmi un accordatore :v:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    5,617

    Status
    Anonymous
    REALLY


    comunque utilizzerò quello del pelo, gatto di merda
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Conte de la Rocca di Culagna

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,514
    Location
    Manolo

    Status
    Offline
    Aggiornato
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,913
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    La 8 è stata una scoperta per me
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    La 9 sono i mitici suffumigi, li faccio sempre
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,862

    Status
    Offline
    1 e 8, me li segno. Mi torneranno utili.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Una volta mia madre mi ha fatto fare i fumi (9) con il bicarbonato, il risultato è stato un bel tappo di calcare nel cervello per una settimana e il raffreddore era peggiorato. O forse era per aerosol, in ogni caso non fatelo. Meglio il sale da cucina.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,266
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    La 6 credevo andasse fatta con il tubetto dell'inchiostro, non solo con la punta. Buono a sapersi comunque.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Conte de la Rocca di Culagna

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,514
    Location
    Manolo

    Status
    Offline
    Aggiornato
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Conte de la Rocca di Culagna

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,514
    Location
    Manolo

    Status
    Offline
    Aggiornato
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,913
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Quella della bottiglia non la sapevo mica
     
    Top
    .
17 replies since 20/2/2016, 20:06   498 views
  Share  
.
Top