Tutto quello di Crash 4 che mi fa storcere il naso (leggeri spoiler)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Synapse
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maschera Elementale

    Group
    Member
    Posts
    18,133
    Location
    Dalla dimensione più infinita oltre lo spazio ed il tempo

    Status
    Offline
    Premessa: Crash 4 è un gran bel gioco ed un ottimo platform, ma trovo che abbia dei vari problemi di game design che mi danno non poco fastidio.

    Parto con il dire che la frase "IL GIOCO AVRA' PIU' DI 100 LIVELLI!!!" l'ho trovata una grossa presa per il deretano, dato che in realtà i livelli sono 64 (includendo i boss ed i nastri flashback) ma poi hanno avuto questa bella idea di farti completare un'altra volta i 43 livelli principali con la modalità N. Verted... Di solito nei giochi robe tipo il mondo speculare o i filtri grafici sono un extra che usi per dire "toh, mi va di vedere un pò com'è il gioco in questo modo" qua invece è una vera e propria modalità obbligatoria per il completismo, e ok... Sarò stronzo io ma sinceramente non ci trovo NULLA di divertente nel dovermi rifare lo stesso livello ma con una grafica peggiorata (perchè nella maggior parte dei casi si tratta solo di questo) cioè, alcuni filtri tipo quelli dei livelli innevati o preistorici mi fanno venir voglia di cavarmi gli occhi.
    Poi ci sono anche i livelli delle timeline alternative, che secondo me sono stati sfruttati male. L'idea di base è bella, ma PERCHE' ad un certo punto del livello ti fanno rifare lo stesso pezzo con Crash/Coco? Andava anche bene nel livello di Tawna nel secondo mondo, dove la parte con Crash dura poco dato che comprende solo l'inseguimento finale, ma poi in molti altri la situazione è diversa, dove addirittura passi più tempo a giocare lo stesso livello con Crash che con l'altro personaggio... Ciò vuol dire che in questi casi devi praticamente farti lo stesso livello 4 volte grazie ai livelli invertiti, che bello. E sì, so che il posizionamento delle casse cambia un pò, ma non è abbastanza.

    Parliamo un pò di questi personaggi giocabili e di come si controllano.
    Tawna: non ho nulla da dire in particolare, forse avrei preferito solo che il rampino colpisse le casse più facilmente, ma per il resto è un piacere da usare come personaggio.
    Dingodile: si controlla anche bene, ma sono abbastanza sicuro di non essere l'unico ad avere avuto problemi col mirare e sparare le tnt/barili ad altri bersagli, ed è un peccato perchè questo problema si poteva benissimo risolvere con un tasto per far muovere Dingodile lateralmente.
    Cortex: mi piace ma poteva essere realizzato molto meglio, prima di tutto non capisco proprio il fatto di fargli il braccio paralizzato e farlo sparare solamente davanti a sè, ed il dash col testone ha una hitbox che proprio non mi è piaciuta, inoltre anche a lui avrebbe fatto comodo un tasto per spostarsi lateralmente.

    Passiamo alla difficoltà, ma non alla difficoltà intesa come complessità dei vari salti o sfide platform, delle quali molte le ho trovate davvero geniali e divertenti da affrontare, bensì al fattore frustrazione/bastardaggine. Sì, perchè è palese che in certi punti quelli alla Toys for Bob si siano davvero impegnati per essere malvagi e farti imprecare nei peggior modi possibili. Sarà che ormai non ho più la pazienza di una volta, ma trovo assurdo il dover passare delle ore su un livello lunghissimo dove ci sono delle gemme, o peggio, CASSE nascoste in modo infame che ti spingono alla paranoia più totale dove ti metti a cercare in ogni possibile angolino off screen, spesso morendo a causa di muri invisibili posizionati a caso.
    Ma poi, che problema hanno con le casse di Aku Aku? Perchè ce ne sono così poche in dei livelli così enormi dove non devi morire neanche una volta se vuoi prendere la reliquia N. Sane? Bellissimo poi morire per un errore stupido ed oltre al doversi rifare 5-10 minuti di livello ti devi sorbire anche 30 secondi di caricamento ogni volta che fai restart :palm: beh, almeno questo problema non ci sarà su PS5, suppongo.

    L'ultima cosa di cui voglio parlare sono le modalità multiplayer, che per quanto siano idee simpatiche sono una grandissima occasione sprecata per un semplice motivo: non sono online.
    Cioè, appena ho letto che Crash 4 avrebbe avuto una modalità co-op ero contentissimo, mi immaginavo una cosa alla Crash of the titans (e sì, mi rendo conto che forse sarebbe stato troppo) però minchia ragazzi, appena ho visto che si trattava semplicemente di PASSARSI IL CONTROLLER AD OGNI MORTE mi sono messo a ridere, ma tanto proprio, mi è sembrata una barzelletta dato che questa cosa si può fare con qualsiasi gioco senza il bisogno di una modalità dedicata. Le modalità pvp invece sono molto carine, ma non posso fare a meno di pensare a quanto sarebbe stato più interessante giocarci online... Che poi vabbè volendo su PS4 puoi usare lo shareplay per giocare con un'altra persona, ma non è una vera e propria soluzione.

    Boh, ditemi voi se siete d'accordo su queste cose o sono io che non capisco una sega
     
    Top
    .
3 replies since 18/10/2020, 15:19   255 views
  Share  
.