Cos'è successo fra le due continuity del GDR?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • L'evento ha creato punti di contatto fra i due universi, che rimangono separati
    50.00%
    4
  • I due universi si sono fusi completamente (i nuovi PG hanno in sé le loro vecchie controparti)
    25.00%
    2
  • Preferirei rimanesse una questione vaga
    12.50%
    1
  • Altro
    12.50%
    1
Guests cannot vote (Voters: 8)

La questione della continuity

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Redattore

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    48,328
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Anonymous
    È da un po' che questa questione apre dibattiti e io in particolare sento di dover ricevere un parere dall'utenza giocante, specie quella di vecchia data. Nel corso della role [Macchina Dimensionale] EVENTO DI PROPORZIONI CATACLISMATICHE, oramai due anni fa, avveniva una sorta di fusione fra la continuity preboot (2008-2018) e la continuity seguente (2019-2021), che ha aperto la strada alle role flashback, al rebranding del GDR da TNT-Power ad Adventure² e ad altre opportunità. Sono passati ormai due anni, e io mi sento francamente confuso sulla situazione della continuity, per quanto sia uno sviluppo che ho accolto e supportato.

    Io prediligo la seconda opzione del sondaggio. Se non altro per affezione al vecchio GDR e specialmente alla sua role conclusiva. Mi sembrerebbe tutto un po' sprecato che tutto sia "svanito", anche perché spesso le versioni vecchie e nuove di quei pochi PG rimasti sono incompatibili (e mi piace l'idea di proseguire, ogni tanto, le avventure dei vecchi pg con le role flashback)

    Ho già chiesto opinioni a diversi utenti, ma mi andava di confrontarci direttamente su un topic in merito: è puramente per prendere opinioni, anche se noi staffer ne trarremo le nostre conclusioni dalle vostre opinioni!
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Voto: I due universi si sono fusi completamente (i nuovi PG hanno in sé le loro vecchie controparti)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,948

    Status
    Anonymous
    Non so perchè, ma non mi fa votare il sondaggio.

    Comunque sono entrato di recente nella nuova "era" del GDR e anch'io avevo qualche dubbio riguardo la situazione dopo gli eventi di quella ruolata. Dovevo rifare i personaggi da 0? Hanno coinvolto le vecchie role solo per ritornare alle vecchie regole e toni delle ruolate variabili? Potevo o non potevo riprendere il vecchio Vincent?

    Su quest'ultimo ho infatti pensato di fare un "rebranding" ma con l'intenzione di non lasciare indietro l'eredità delle mie azioni fatte con le precedenti versioni. Era possibile? Le idee che mi son fatto con quella ruolata è che in un modo o nell'altro sarà scattata una specie di collisione tra due realtà che rimane aperta per questa edizione del GDR.

    Poi si sono aggiunte le role flashback e io mi chiedo: Sono cose a sè stanti dal GDR odierno oppure possono influenzare l'universo dell'Adventure²?

    Ma effettivamente quando mi fu spiegato l'evento come il "Post-Genesis del fumetto Archie di Sonic", vorrà dire che quella collisione fu temporanea per creare un universo parzialmente riscritto e trasformato.

    Voto: Altro

    Ci sono riuscito.

    Scelgo questo perché in conclusione, ho pensato che alla fine dipenderà solo e solamente dall'utente e gestirà lui le condizioni dei suoi personaggi. Questo però avrà bisogno di ulteriori spiegazioni sulla continuity.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Scelgo questo perché in conclusione, ho pensato che alla fine dipenderà solo e solamente dall'utente e gestirà lui le condizioni dei suoi personaggi

    Concordo; non abbiamo forse la facoltà di decidere come la convergenza delle realtà dei diversi GDR ha influenzato i nostri personaggi e le loro storie?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,948

    Status
    Anonymous
    Che comunque, le intenzioni sono più o meno quelle di riunire il tutto.

    CITAZIONE (Polimpiastro. @ 3/2/2021, 18:40)
    Si sono uniti gli universi. Vedrete parecchia roba strana e spostamenti in questi giorni...

    Se rispondo poco è perché sono occupato in queste cose tecniche. Spostare 155 pagine una alla volta selezionando 15 messaggi è sfiancante :asd:

    CITAZIONE (Polimpiastro. @ 3/2/2021, 19:08)
    CITAZIONE (cortex300 @ 3/2/2021, 19:05) 
    Sono così fuori dal giro che non capisco più cosa sta succedendo al GDR.

    In parole povere, le dimensioni dei vecchi GDR si sono unite con quella del nuovo.
    Si è liberi di ripescare e aggiungere roba vecchia, riunirla con roba nuova, aggiungere ricordi dei vecchi PG ai nuovi...
    Inoltre ci snelliamo un po' le sezioni nel processo.

    Nel caso qualcuno abbia qualche idea ma si trovi in difficoltà può chiedere a me e sarò lieto di aiutare

    CITAZIONE (danyq94 @ 3/2/2021, 19:48)
    CITAZIONE (cortex300 @ 3/2/2021, 19:17) 
    Mi sembra un calderone di roba un po' confusionaria, ma alla fine se è l'unico modo per cercare di fare il possibile per andare avanti... :???:

    Proprio perché può essere confusionario all'inizio proponiamo aiuti e consigli, io e Simone, per far coesistere tutto.
    Richiederà del tempo, ma fidatevi.

    Nel nostro universo esiste una persona chiamata X che vive nel 2020, ci sono altri universi in cui X si chiama X2 e vive nel 2018 e X3 che vive nel 2014.
    Se gli universi si uniscono X del 2020 otterrà i ricordi e le esperienze di X2 e X3, senza stravolgere però la sua personalità (se lo è) distinta e separata dagli altri due.
    Semplicemente tutto è avvenuto, in qualche modo.
    X saprà che ha fatto determinate cose, nei panni di X2 e X3, e quindi può trarre vantaggio da quell'esperienza.

    Sarà il come vengono gestiti gli eventi accaduti, un fattore che ogni utente dovrà gestirsela, l'occasione per poter riprendere vecchi elementi dei loro personaggi storici.

    Io già ho la mia soluzione e devo farla ingranare, sarà il mio esempio di "riusare" vecchi momenti in un contesto moderno. Ho già spiegato in privato a DcGamma le potenzialità di una mia "gimmick" che sarà la base per una saga che sto creando, quindi avrò la mia interpretazione del riprendere eventi accaduti attraverso quello che so fare meglio: generare Lore (Perchè sono come Pippo Baudo e la backstory di Lemuria del 2014 l'ho praticamente inventato io).

    Edited by cortex300 - 3/2/2023, 03:38
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,173
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Voto: L'evento ha creato punti di contatto fra i due universi, che rimangono separati

    Mi sembra l'opzione più figa sinceramente

    Poi se qualcuno vuole che un PG X sia sempre lo stesso e che non ci siano, che ne so, due PG identici, basta che lo specifichi
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,328

    Status
    Offline
    Voto: L'evento ha creato punti di contatto fra i due universi, che rimangono separati

    Anche io vedo la cosa come Simone, per affetto al vecchio GDR preferirei che quello rimanesse "concluso" e che le role flashback vadano giusto ad essere conclusioni per topic sospesi, in modo da completare l'opera per così dire

    Allo stesso tempo, sono d'accordo con Carlo nel dire che sta all'utente decidere come gestire la cosa
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il can-guro matto @ 3/2/2023, 10:37) 
    che le role flashback vadano giusto ad essere conclusioni per topic sospesi, in modo da completare l'opera per così dire

    Sono abbastanza titubante per la cosa delle role flashback, perché ok che puoi finire una ruolata... ma metà dei personaggi presenti all'epoca improvvisamente spariscono per via dell'assenza di alcuni utenti che giocavano al GDR.

    È come finire l'opera con metà degli strumenti a tua disposizione all'improvviso irrecuperabili.

    Tanto vale farci un TCBA e la finisci lì.

    Edited by cortex300 - 3/2/2023, 14:23
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,948

    Status
    Anonymous
    So che magari divento assillante se insisto ad intervenire, ma è un argomento che va discusso.

    Personalmente mi sembra strano separare due cose che 2 anni prima si sono scontrate per un evento in particolare, dovrebbe esserci causa ed effetto con le conseguenze del fatto accaduto. Cioè, abbiamo avuto molteplici Cortex e Crash in passato e diamo un limite a due eventi di due timeline diverse?

    Nelle precedenti versioni abbiamo avuto tanti di quei paradossi con le dimensioni e l'esistenza della CorCom a minacciare l'universo, adesso possiamo anche avere paradossi "temporali" dove magari un evento del passato può essere continuato sotto un'altra forma e con diversi personaggi ad essere coinvolti, sostituendo i personaggi mancanti della versione precedente.

    C'è anche da dire che ogni ciclo del GDR l'universo si muta col tempo e siamo passati da GDR classico a GDR con trama continua, dove eventi principali hanno influenzato le conseguenze del nostro GDR (abbiamo ricevuto il retcon, il "redbull" e adesso il tutto si è fuso). Può sembrare confusionario, ma alla fine anche nei videogiochi di Crash queste stramberie sono all'ordine del giorno.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    We shall sail together

    Group
    Member
    Posts
    31,279
    Location
    Somewhere beyond the sea

    Status
    Offline
    Allora. Premetto che avevo già detto la mia nella chat telegram del GDR. Detto questo...

    Voto: L'evento ha creato punti di contatto fra i due universi, che rimangono separati

    Mi piace infatti, come ho già fatto, inserire reference se non addirittura luoghi che avevo fatto comparire nel vecchio ciclo. Vedi il magazzino di Submarine 96 nella prima parte di alla ricerca di sè stessi, comparso sottoterra invece che nel punto prestabilito per le sottili differenze fra le dimensioni...o l'esistenza di un certo Cove da qualche parte, così come il fatto già confermato che vi sono Go Go Rilla, Lu e Ban del vecchio ciclo pur essendoci state delle loro versioni anche in questo universo...ma fatti sparire dal nuovo Motz molto tempo prima.

    Insomma, Bioshock Infinite è un bel gioco e, per certi versi, mi piace un'idea simile con realtà che ogni tanto cozzano fra loro in qualche modo magico-fantascientifico. Lo trovo uno strumento non da poco per fare sia un occhiolino alla vecchia utenza ed a sè stessi, che per mettere qualcosa che la nuova utenza può trovare interessante.
    Per quanto poi riguarda alcuni personaggi che ricordano cose dell'altro universo...beh, così come la realtà, anche certi ricordi, se dello stesso personaggio, possono cozzare, così come possono rimanere stabili fra loro e non incontrarsi mai...o creare certi cristalli menzionati da Riana. Quello va ovviamente a discrezione dell'utente...come una pala che può essere tenuta nel ripostiglio, usata per scavare e/o tirata in testa a qualcuno.

    In fine, fare così consentirebbe anche ad utenti nuovi di inserire i loro personaggi nelle ruolate flashback come ci ha permesso di fare Dany nell'evento parallelo o come ci fece fare Live a suo tempo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hasta El Macchismo

    Group
    Member
    Posts
    8,834
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Voto: I due universi si sono fusi completamente (i nuovi PG hanno in sé le loro vecchie controparti)
     
    Top
    .
10 replies since 2/2/2023, 22:15   373 views
  Share  
.
Top