| IMO Crash 4 è un gioco spettacolare, con una difficoltà incredibile in cui anche dopo 200 ore di gioco (ho completato il gioco al 106% con tutte le reliquie degli sviluppatori dopo circa 180 ore di gioco) alcuni livelli possono risultare complessi. Le strutture dei livelli sono semplicemente eccellenti, ma questo titolo non è privo di difetti. La difficoltà alta NON è uno di questi, il problema è che il livello di difficoltà tra i livelli rimane simile per tutto il gioco, senza avere un incremento di essa, ci sono ogni tanto livelli più semplici messi nelle parti finali (clandestini, castello di cortex) a caso e livelli difficilini messi all'inizio (crash compattatore, io tu e il bayou). Avrei apprezzato molto un inizio soft in cui, mano a mano, si andasse avanti coi livelli aumentando la difficoltà. Trovo totalmente insensato avere livelli facili alla fine e troppo difficili all'inizio (quando iniziai il gioco feci un game over su crash compattatore). Un altro difetto sono i troppi collezionabili, che non sarebbero un difetto se non fosse per il fatto che sono terribilmente stupidi. Le reliquie degli sviluppatori mi sono piaciute molto se non fosse per il fatto che anche qui si ripresenta lo stesso problema: il castello di cortex, ultimo livello del gioco se non si conta la timeline di cortex, ha forse la reliquia degli sviluppatori più facile; il primissimo livello ha forse la più difficile. Davvero, non ci vedo un senso; La reliquia N. Sane fa perdere l'essenza delle gemme stesse e risultano spesso pallose; Le gemme invertite sono la cosa più stupida del gioco, letteralmente rigiochi il livello e fai le stesse cose però con un filtro, molto spesso inutile e anche fastidioso agli occhi (coff coff il mondo della preistoria); Le gemme normali sono abbastanza strane, perché non mi è mai capitato di finire un livello, prendendo tutte le casse, senza mai ottenere le altre 3 dei frutti wumpa (a parte in Carburante Fossile, unico livello in cui devi prendere volutamente dei frutti wumpa per avere la gemma dell'80%), quindi considero quelle tre gemme dei frutti wumpa inutili. La gemma delle tre morti mi è indifferente, la gemma delle casse è d'obbligo in un gioco di Crash e la gemma nascosta non è una cattiva idea. Mi è abbastanza piaciuta l'idea delle dimensioni alternative, i personaggi giocabili sono interessanti. I comandi sono ottimi, le animazioni anche. Le maschere elementali mi piacciono tantissimo. Secondo me è un ottimo gioco con ottime caratteristiche, i cui unici difetti sono la difficoltà gestita in un modo abbastanza scorretto e alcuni collezionabili che sono pallosi da ottenere a causa della loro eccessiva inoriginalitá e/o lentezza nell'ottenerli. |
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