Posts written by shary96

  1. .
    Con gli sconti recenti mi sono portato a casa un gioco FMV dal titolo She Sees Red (di cui non avevo idea della sua esistenza finché non me lo sono trovato davanti), Metal Slug Anthology (che comprende tutti i MS dal 1° al 6°) e Metal Slug XX (che sarebbe Metal Slug 7), il tutto per poco più di 12€.
  2. .
    Ho ripreso Blacksad: Under the Skin dopo l'obbligato drop per lasciar spazio a CTRumble.

    Che dire, una graditissima sorpresa. I ragazzi di Pendulo Studios riescono ancora una volta a fare centro e ci propongono un'avventura narrativa che fa il paio ai giochi Telltale, riuscendo nell'obbiettivo di raccontare una storia avvincente e longeva. Peccato solamente per il lato tecnico, la versione console infatti soffre di frequenti cali di frame, pop-up e crash improvvisi, ma sono problemi tutto sommato sopportabili.
  3. .
    IMG_20230728_142419

    Ecco qua il nuovo arrivato! Sono stato decisamente fortunato, questo era l'unico gioco Living Book dove era disponibile un'inserzione, e tra l'altro veniva venduto in blocco insieme ad altri software vintage a poco prezzo, quindi non mi posso lamentare :D

    Continuando con la ricerca, l'ipotesi che DeAgostini abbia localizzato solo questi quattro giochi si sta facendo sempre più plausibile. Non si trova assolutamente nulla riguardo tutti gli altri titoli, e inoltre rivedendo la tabella nella wiki inglese, era prassi comune che alcuni paesi localizzassero solo una parte di giochi, e non tutti. Quindi, a meno di stravolgimenti, dovrei essere in possesso della "collezione completa" dei LB in italiano :D

    Appena avrò modo caricherò tutto nell'internet archive.
  4. .
    In questi giorni inizio Tiny Tina's Wonderlands. Non ho assolutamentei idea di come sia il gioco, mi fido del fatto che me lo ha consigliato un amico :sisi:
  5. .
    CITAZIONE (boogaboom @ 23/7/2023, 11:23) 
    Sia mai che Yotobi peschi pure questo thread, scrivo già preventivamente CIAO MAMMA!

    Comunque io ci starei a mettere 5 franchi per fare cassa comune; del gioco non mi importa particolarmente, ma l'archiviazione e la conservazione dei media videoludici mi sta molto cara.

    Qualcun altro?

    Ho fatto questo topic qualche giorno fa, se vuoi darci un'occhiata :sisi:

    https://crashzone.forumcommunity.net/?t=62827428
  6. .
    CITAZIONE (danyq94 @ 21/7/2023, 00:54) 

    "Vuoi fare lo scienziato? Ti servirà una spinta
    Vuoi fare il pagliaccio? Ti servirà una spinta
    Vuoi fare il barbiere? Ti servirà un spinta
    Sull'orlo di un burrone avro bisogno di una spinta!"
  7. .
    Quando esce Crash 5/V/Cinque?
  8. .
    Richiedo il badge del platino di CTRumble grz
  9. .
    Ho fatto anche un post su Reddit nel sub r/Italia per cercare di raggiungere quanta più gente possibile. Vi lascio il link:

    https://www.reddit.com/r/Italia/comments/1...ano_lost_media/
  10. .
    Bene, dopo che la mia richiesta di due anni fa è andata inaspettatamente a buon fine, è arrivato il momento di soddisfare ancora una volta la mia sete di nostalgia. E questa volta credo che sarà leggermente più difficile della scorsa.

    Un po' di contesto, i "Living Books" erano una serie di storie interattive su CD che andavano a narrare favole per bambini con l'ausilio di mouse e tastiera, in modo da poter interagire con i personaggi nei vari scenari nel mentre che la storia veniva raccontata, come in una sorta di punta-e-clicca. Queste storie vennero pubblicate nel pieno degli anni '90, in un periodo che va dal 1992 al 1998, ed ebbero un successo enorme in America, tanto che ad oggi sono costantemente ricordate e tra l'altro tranquillamente preservate e reperibili in ogni salsa possibile.
    Per maggiori informazioni, vi mando direttamente alla pagina Wikipedia americana che è molto dettagliata e ben scritta.

    Ma veniamo al punto dolente della questione. Pare che nessuno, NESSUNO su Internet sia a conoscenza del fatto questi Living Books vennero pubblicati anche qui in Italia sotto l'etichetta della DeAgostini Multimedia, con tanto di localizzazione e doppiaggio. Se si prova a ricercare qualche parola chiave ed essenziale come "Living Books italiano" nei motori di ricerca non appare nulla di concreto, e l'unica cosa utile, che è poi anche l'unica prova esistente ad oggi, è un gameplay integrale di tre parti de "La Tartaruga e la Lepre".



    La cosa che più mi ha stupito di tutto questo è che anche la pagina Wikipedia di poco fa disconosce completamente le versioni in italiano, come se queste non esistessero affatto. Il fatto è che non solo so per certo che queste versioni esistono, ma io stesso sono in possesso di ben 3 CD di questa collana, che a questo punto non so se dovrei trattare come reliquie o che altro: si trattano di La Tartaruga e la Lepre, Sheila Rae la coraggiosa e Al mare con la nonna.

    IMG_20230712_125305-16891617134336

    Inoltre, in passato avevo anche un quarto CD, Little Monster va a scuola, CD che purtroppo ho perso anni fa, forse durante un vecchio trasloco oppure il classico caso del gioco che presti all'amichetto senza più riaverlo indietro, francamente non ricordo.

    La cosa interessante di queste raccolte è che in ogni CD sono presenti una serie di demo di tutte le altre storie, ma per qualche motivo, queste sono tutte in inglese sia nel titolo che nella localizzazione. Sarebbe stato interessante quantomeno risalire ai titoli in italiano, ma pazienza.

    Quindi, veniamo al nocciolo della questione, perché questo topic? Come dovrete aver facilmente intuito, sono alla disperata ricerca di tutti i Living Books in italiano, e spero più che mai dell'aiuto di tutti coloro che sappiano qualcosa di tutta questa faccenda, per cercare di reperire il maggior numero di giochi possibile. Se c'è stata una cosa che mi ha spinto a creare questo topic in primo luogo è stato sicuramente l'ultimo video di Yotobi relativo a Forestia, che mi ha fatto capire che il problema dei Lost Media (specie di questo periodo qua) è un problema reale e che andrebbe affrontato. A dirla tutta pensavo di fare questo topic da un po' di tempo, ma quel video mi ha dato la spinta di cui avevo bisogno, anche perché mi dispiacerebbe tantissimo vedere una serie di giochi che da bambino divorai quasi a cadenza giornaliera venire dimenticati per sempre. Mi piace pensare a questa iniziativa come una sorta di mio ringraziamento personale, mettiamola così.

    Qua sotto riporto la lista completa dei Living Books. Va detto che per via della scarsissima reperibilità di informazioni, non sono neppure in grado di dire se i giochi siano stati localizzati tutti o solo in parte. Dico questo perché le demo presenti all'interno dei CD fanno riferimento sempre agli stessi titoli, ed è possibile che DeAgostini a una cerca abbia deciso di staccare la spina all'intero progetto di localizzazione.

    - Al mare con la nonna
    - Arthur's Teacher Trouble (demo presente in Al mare con la nonna)
    - Esopo: La Tartaruga e la Lepre
    - The New Kid on the Block (demo presente in Al mare con la nonna)
    - Little Monster a scuola
    - Ruff's Bone (demo presente in Little Monster a scuola)
    - Arthur's Birthday (demo presente in Sheila Rae)
    - Harry and the Haunted House (demo presente in Sheila Rae)
    - The Berenstain Bears Get in a Fight (demo presente in Sheila Rae)
    - Dr. Seuss's ABC (demo presente in Sheila Rae)
    - Sheila Rae, la coraggiosa
    - The Berenstain Bears in the Dark
    - Green Eggs and Ham
    - Stellaluna
    - Arthur's Reading Race
    - The Cat in the Hat
    - Arthur's Computer Adventure
    - D.W. the Picky Eater

    Il topic verrà continuamente aggiornato in caso di novità. Io in primis mi attiverò per far reperire le ISO dei giochi in mio possesso a tutti, ma confido ovviamente della collaborazione di tutti voi. Che la caccia abbia inizio :D

    Edited by shary96 - 28/7/2023, 15:31
  11. .
    CITAZIONE
    "L'acquisizione di Activision da parte di Minecraft è stata descritta come la più grande nella storia della tech industry.

    :asd:
  12. .
    CITAZIONE (shary96 @ 10/7/2023, 11:04) 
    Breve storia triste, mi sto lavorando un trofeo di un DLC di Mafia 2, uno di quelli che sai dovrai sudare per l'eccesso di grind. Nel dettaglio, questo obiettivo richiede di avere una distanza in auto di ben 1000 miglia (1609km) nel SOLO DLC. Per fare un riscontro, finendo tutto, TUTTO quello che il DLC ha da offrire sono arrivato a coprirne 150 scarsi. E ancora, si tratta di una cifra così folle e buttata a caso che nemmeno nel gioco base si riesce a coprire tale distanza.

    Vabbè, mi rimbocco le maniche e scopro che ci sta un metodo afk, un glitch che permette di andare out of bounds cosi da cadere per la mappa di gioco all'infinito. Problema, la distanza che copre questo metodo è molto bassa, circa 600 metri al minuto... Il metodo più veloce quindi sarebbe farlo legit, in modo da dimezzare i tempi, ma ehi, sono pigro e sinceramente ho altre cose a cui pensare lol

    Ieri inizio la sessione afk, 9 ore di grind con quel povero cristo che si vede cadere dalla mappa come in una sorta di limbo. Alla fine della sessione, riesco a coprire qualcosa come 400km, non male. Ma ehi, il gioco, o meglio, la remastered è fatta coi piedi, vuoi che non debba succede qualcosa di spiacevole? Taac, come vado a salvare crasha il gioco. E che vedo a gioco riavviato? I progressi resettati, ovviamente! E quindi 9 ore di progressi buttati nel cesso, che bello :D

    Per farvi capire quanto è allucinante questo trofeo, ecco a voi la distanza che intercorre tra il punto più a Sud della Calabria e il punto più a Nord del Trentino Alto-Adige

    Immagine 2023-07-10 191639

    1488km seguendo il percorso più lungo, il trofeo ne richiede 1609... una distanza comunque non sufficiente per soddisfare il requisito :asd:
  13. .
    Mi candido come riserva, in questo periodo non posso garantire la piena disponibilità.
  14. .
    CITAZIONE (WildGirl91 @ 10/7/2023, 11:06) 
    Nooooo, che sfiga!! Ma solo quello con afk, o hai perso pure quelli ottenuti "legalmente"?

    Solo quelli della sessione, finché salvi stai al sicuro. Peccaro che il gioco abbia deciso di crashare proprio nell'esatto momento in cui stavo per farlo :asd:
  15. .
    Breve storia triste, mi sto lavorando un trofeo di un DLC di Mafia 2, uno di quelli che sai dovrai sudare per l'eccesso di grind. Nel dettaglio, questo obiettivo richiede di avere una distanza in auto di ben 1000 miglia (1609km) nel SOLO DLC. Per fare un riscontro, finendo tutto, TUTTO quello che il DLC ha da offrire sono arrivato a coprirne 150 scarsi. E ancora, si tratta di una cifra così folle e buttata a caso che nemmeno nel gioco base si riesce a coprire tale distanza.

    Vabbè, mi rimbocco le maniche e scopro che ci sta un metodo afk, un glitch che permette di andare out of bounds cosi da cadere per la mappa di gioco all'infinito. Problema, la distanza che copre questo metodo è molto bassa, circa 600 metri al minuto... Il metodo più veloce quindi sarebbe farlo legit, in modo da dimezzare i tempi, ma ehi, sono pigro e sinceramente ho altre cose a cui pensare lol

    Ieri inizio la sessione afk, 9 ore di grind con quel povero cristo che si vede cadere dalla mappa come in una sorta di limbo. Alla fine della sessione, riesco a coprire qualcosa come 400km, non male. Ma ehi, il gioco, o meglio, la remastered è fatta coi piedi, vuoi che non debba succede qualcosa di spiacevole? Taac, come vado a salvare crasha il gioco. E che vedo a gioco riavviato? I progressi resettati, ovviamente! E quindi 9 ore di progressi buttati nel cesso, che bello :D
5776 replies since 14/2/2008
.
Top