| RANT SU FF7 REBIRTH
Volevo fare una recensione, invece farò un rant, una opinione ESCLUSIVAMENTE cattiva e stronza in cui mi lamenterò del gioco, e non mi soffermerò sulle cose positive perchè non sono nello stato mentale di parlarne bene.
Sto lasciando sto gioco con l'amaro in bocca. E' fondamentalmente un buon titolo, ma tutto quello che mi piace è essenzialmente quello che esisteva già in Remake.
Mi esporrò: considero Remake Parte 1 uno dei giochi più belli della scorsa gen. Non me ne frega niente se magari qualche purista ha da ridire, perchè lo considero un ottimo rifacimento. Ottimi personaggi, ottimi character design, gameplay fantastico, ottima regia, ed anche le modifiche alla trama ci potevano stare per poter avere una qualche sorpresa nei sequel.
E' ovvio che dunque Rebirth, che usa Remake come base, sia un buon titolo. Ci ho giocato 80 ore, sarei masochista se mi avesse fatto schifo. Tuttavia, è inutile negarlo. In alcune parti sto gioco mi ha DELUSO. Ma andiamo con ordine.
GAMEPLAY
Sul combat non ho nulla da dire, perchè è lo stesso identico di Remake, che mi piace un botto, con l'aggiunta degli attacchi tag team.
Il mio problema con Rebirth è il fottuto open world. Perchè?!? Remake era BELLO perchè era lineare, quindi perchè abbiamo dovuto aggiungere un cazzo di open world pure in sto gioco, che è uno dei clichè videoludici più ABUSATI di questa gen?
Non è il peggior open world che abbia mai giocato, ma è pieno di cose trite e ritrite che ho visto in 8000 altri giochi. Cacce, collezionabili, side quest inutili... Ci sono le torri della Ubisoft... Le torri della Ubisoft in Final Fantasy 7. Ma porca pulzella.
C'era una MAPPA nell'originale, ma era vuota, questo gioco per la struttura che ha si presta meglio ad una avventura lineare.
Io poi vorrei stringere molto forte la mano (fino a romperla) a chi ha deciso che Chadley dovesse essere così centrale per l'esplorazione in questo gioco. Ogni 2 secondi una chiamata su Zoom tramite cutscene. Ma Dio TACI. Fosse almeno audio in sottofondo come la waifu che si è creato, almeno potrei ignorarlo, invece no, parte la scenetta per fare la videocall ogni 2 secondi.
Parentesi minigiochi
Ci sono un botto di minigiochi, forse anche troppi. Qui c'è da ammettere che infarcire il titolo di queste attività secondarie è pienamente nello spirito del gioco uscito su PS1, perchè anche quello era pieno di questo tipo di attività.
Queen's Blood, aka Regina Rossa, è per me il miglior minigioco introdotto, facilmente la cosa più divertente messa in Rebirth. E per fortuna è uno dei minigiochi più presenti nel titolo.
Ho disprezzato il minigioco delle rane salterine, i Kyactuar, il minigioco dei Robottini insulsi a Cosmo Canyon e anche la nuova versione di Fort Condor non mi è piaciuta, soprattutto perchè a differenza del minigioco di Intergade, qui NON puoi sceglierti il team. E vaffa.
Comunque, non considero i minigiochi la parte peggiore del titolo, perchè se non te ne frega una mazza del completismo, semplicemente non li fai e vai avanti. Non ho fatto il minigioco dei Kyactuar a difficoltà massima e non ho finito le corse dei Chocobo proprio perchè ormai non ne potevo più.
LONGEVITA'
Remake aveva una durata perfetta: 40 ore. Bellissimo, fantastico, per un gioco dalla struttura lineare RPG è una durata OTTIMA che non si è fatta pesare.
Rebirth dura MINIMO il doppio (ma minimo), per colpa anche di questo open world inutile che ci hanno messo, ed è PESANTE.
Sta cavolo di mania di fare durare 800 ore i giochi perchè così la gente pensa di aver speso meglio i propri soldi deve finire. Rebirth è durato 80, ma non aveva ragione di durare così tanto. Metà del tempo è praticamente occupato dall'open world, minigiochi e side quest praticamente inconsequenziali.
Le side quest, madonna, ma quanto sono brutte? Io adesso non ho grande memoria di quelle di Remake, ma erano abbastanza indolore, ma qui... mamma mia. Ci sono alcune escort mission che si trascinano e trascinano e trascinano... Anche facendoti fare se necessario tutta la mappa di gioco. Figa, divertente.
MUSICA
Non ho nulla da lamentarmi su questo. E questo è un rant, ergo non spenderò parole positive.
GRAFICA
Bello vedere giochi che laggano su PS5, complimenti, con tra l'altro dei pop up evidenti. Abbiamo delle console con la potenza di CRISTO e questi riescono comunque ad ottimizzare male il prodotto.
Remake aveva una grafica abbastanza buona per il periodo in cui era uscito (qualche incertezza o texture non proprio bellissima la trovavi, ma era visivamente dignotoso). Ecco, questo gioco è uguale, con la differenza che siamo una gen dopo. Fate le vostre conclusioni.
Il distacco tra FMV e Grafica del gioco è veramente evidente, figa, operazione più Remake di questa non si poteva.
PERSONAGGI
Anzitutto grazie per non averci fatto giocare con Vincent o Cid. Grande mossa, considerando anche che Yuffie era pronta da Intergade, quindi l'unico vero nuovo personaggio giocabile è nient'altro che Cait Sith, il personaggio più detestabile anche nell'originale PS1.
Cloud in Remake era la perfezione, qua più vai avanti nel gioco e più lo rendono pazzo e... bastardo? Verso gli ultimi capitoli io non capisco perchè Cloud diventa un'omm de merda, letteralmente. Non è manco il depresso di Advent Children, è proprio STRONZO, e la scena più emblematica al riguardo è verso la fine. La descrivo senza fare spoiler: - Ci sono tutti i membri del party (eccetto Cloud) che vivono una brutta esperienza. Si guardano tra di loro, stanno malissimo, sono chiaramente traumatizzati. Si respira un'aria da FUNERALE. Aerith quindi fa un discorso motivazionale, per tirare su di morale. Piano piano con la sua parlantina riesce a tirare su l'umore di tutti. E' stata molto brava, finalmente piano piano l'atmosfera cupa e se ne va via... E Cloud commenta con aria seccata: "Bene, hai finito adesso?" - Ma vaffanculo? Non lo vedevi che stavano chiaramente male e stavano cercando di tirarsi su di morale? Io non so perchè gli sia venuto questo embolo di poca empatia tutto ad un tratto. E prima che me lo chiedete, no, non centra niente Sephirot, questo era Cloud Cloud, non Cloud nel pieno di una crisi epilettica.
Generalmente penso che Cloud abbia trattato male anche Tifa, e la cosa ironica è che io con le mie scelte mi sono focalizzato su di LEI. Tifa è troppo permissiva in sto gioco. Io capisco tutto ma lascia passare un sacco di merda a Cloud, senza mai sgridarlo o incazzarsi un minimo. Figlia mia, non sei madre Teresa, ed il tuo amico è chiaramente pazzo, devi metterlo un minimo in riga! Non mi piace poi il fatto che, nonostante io mi sia focalizzato su Tifa per tutta la run, è stata una cosa completamente inconsequenziale dato che per ragioni di trama Cloud farà tutt'altra scelta. Questa cosa un pochino si respirava anche nell'originale, ma qui è veramente evidentissimo a livelli massimi e ci son rimasto male.
Aerith... Un punto positivo per il gioco, ovvero che l'amicizia con Tifa è rimasta intatta, e non hanno buttato tutto al cesso solo per via del triangolo. Per il resto, per parlare di lei dovrei parlare del finale nel dettaglio. Mi limiterò a dire che la sua scena al Gold Saucer è la scena migliore di tutto il gioco, mi sono quasi emozionato.
Barret... Hanno leggermente modificato la storia del suo amico Dyne, non sto a spiegare come, ho letto che c'è gente a cui non è andata giù questa cosa, ma a me non è dispiaciuta. Anche in questa nuova versione ho comunque apprezzato il lavoro fatto. Non ho quindi veramente nulla di cui lamentarmi di questo PG.
Yuffie era una bimbaminkia nell'originale, e lo è anche nel Remake, ergo no comment anche su questo.
Red XIII... Ooff, sto PG perde un casino di punti dopo Cosmo Canyon. C'è un plot twist STUPIDISSIMO che nell'originale era molto meno evidente, ma che qui è molto più marcato, e da proprio fastidio, e a mio parere ha abbastanza ammazzato l'aura di misticismo che aveva questo personaggio. Avrei cambiato completamente questa cosa in Rebirth, su PS1 poteva funzionare ma qui... mamma mia.
TRAMA
Sto gioco prende la parte meno interessante del FF7 originale, ovvero l'esplorazione del mondo dopo la fuga da Midgar, e ci ha fatto un gioco da 80 ore. Fantastiche premesse.
Fino a Junon stava anche andando tutto bene a dire il vero, alcune scene come il rapporto tra Cloud e la Settima Fanteria di Midgar erano veramente belle. Ma più si andava avanti, più... boh?
Boss Fight tamarre messe subito dopo momenti emotivi e lungaggini inutili anche nella trama principale (ricordo che in sto gioco hanno saltato Rocket Town quindi dovrebbero spiegarmi perchè allungare il brodo in certi punti) Passi così TANTO tempo a Corel, è qualcosa di folle.
Al punto che per un buon pezzo del gioco le NOMURATE (aka, le modifiche alla trama) erano diventate la parte più interessante da seguire. Sono serio, quegli spezzoni in cui si vedeva la trama originale inventata da Rebirth era la cosa che più mi stava interessando del gioco, e lo dico con accezione positiva. Ero genuinamente interessato nel vedere come si sarebbero sviluppati.
E come si sono sviluppati? Male. Perchè il finale scelto è, a mio parere, orrendo. C'è chi si è lamentato del finale di Remake, io considero il finale di Remake un CAPOLAVORO se paragonato al finale di Rebirth. Perchè il finale di Remake è almeno interessante, il finale di Rebirth è il nulla cosmico. E rovina anche un momento molto chiave dell'originale.
Sezione spoiler.
Aerith muore, Zack se ne sta dov'era, Cloud vede il fantasma di Aerith. Quindi come l'originale, ma infinitamente più intricato e con un'altra boss fight con Sephiroth nel mentre. (Completamente non necessaria, perchè è già la seconda boss fight finale con lui e Remake 3 sarà la TERZA, sto gioco se fosse finito con Jenova Life e sarebbe stato meglio)
Il casino del multiverso, i viaggi nel tempo, Zack che diventa Masked Saiyan, tutto questo per avere GLI STESSI RISVOLTI DI TRAMA dell'originale. A cosa è servito tutto questo casino? C'erano NUMEN OVUNQUE mannaja a loro, solo per avere la stessa storia che abbiamo sempre avuto ma fatta peggio. Ah, e qualcuno mi spieghi a cosa è servito Biggs.
Hanno ottenuto solo quattro cose incasinando il tutto: - Rovinare la morte di Aerith, che fatta come in sto gioco fa veramente schifo al cazzo, non c'è minimamente pathos o emozione, e l'originale era 100 volte meglio. - Ha completamente saltato il funerale, una delle scene più iconiche dell'originale, perchè... BOOH, suppongo fosse più importante vedere il combattimento multidimensionale randomico. - Rendere inutili TUTTE le scene con Zack perchè Zack stesso è completamente inutile ai fini della trama. - Far si che Cloud veda i fantasmi come in quella stronzata di Advent Children. Perchè si, allinearci con uno dei punti più bassi della compilation di FF7 era esattamente il nostro obiettivo. Come se non fosse già abbastanza PAZZO e STRONZO in questo gioco.
Raga, ci sono stato di un male per il finale che non ne avete idea, perchè fondamentalmente penso che non faccia contento NESSUNO, io non riesco ad immaginarmi una sola persona che possa essere contenta di come è finito sto gioco. E' praticamente impossibile.
FINE DEL RANT
Sto gioco è bello da giocare, ma è bello da giocare perchè usa Remake come base.
Quasi tutto quello che ci hanno aggiunto è stato irritante, deludende, lento, noioso, e chi più ne ha più ne metta.
Questo videogioco è in tutto e per tutto uno step down da Remake parte 1, mi dispiace. |
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