Posts written by RashFaustinho

  1. .
    Non so perchè mi fa sempre ridere sto titolo ogni volta che lo leggo, campione europeo...
    Scelto da chi in tornei seguiti da nessuno
  2. .
    Perchè sono opinioni, come dire, "ingigantite" dal fatto che devono scegliere tra uno di questi 3 giochi, e quindi cercano fortissimo di scavare nel subconscio per trovare difetti e prendere una decisione.

    Personalmente, non ritengo la trilogia di Crash Bandicoot perfetta (il primo ha diverse cose che genuinamente non mi piacciono e preferisco diversi giochi post era PS1 al suo posto)

    Ma quella di Spyro si, la ritengo quasi perfetta.
    Non ho fondamentalmente nulla di cui lamentarmi di questi 3 giochi. Cioè, si possono trovare delle pecche, ma devo andarmele a cercare a posta, per i fini di questo torneo.
    In Spyro 3 Reignited ci sono tipo i draghetti piccoli che hanno alcune animazioni ripetute... Si okay, però anche sti cavoli, sono cose abbastanza nitpicky e inconsequenziali, non è che vedere un piccolo riciclo per animazioni che avrei comunque skippato mi cambia enormemente l'esperienza di gioco.
  3. .
    Di Raging Blast non ci ho visto nulla sinceramente. Ma proprio ZERO.

    Ci ho visto tanto Xenoverse d'altro canto, specialmente nel melee.
  4. .


    Wow, Spike Chunsoft ci impressiona facendo un gameplay che non è un pezzo di legno sin dal trailer numero 1.
    Sono quasi commosso che ci abbiano messo 15 anni per capirlo.

    Considerazioni varie:
    1) Il movimento mi sembra ottimo, almeno così su due piedi.
    2) Il melee fisico continua a darmi quella sensazione alla "Xenoverse", non so, è difficile da spiegare, fluttuano allo stesso modo quando si prendono a pugni. Anche l'allineamento mi sembra il medesimo. In Tenkaichi erano più "rigidi" e "nazisti" nel fluttuamento, qua mi da come l'impressione che ci si può picchiare anche mentre si è piegati a gradi strani.
    3) Quelle "nuove" scorte di colpi che hanno la nuova meccanica di contrattacco con armor credo prenderà un pò il posto delle sostituzioni di altri arena fighter similari. Stai perdendo, ti si riempe la barra scorta di colpi -> Contrattacco per liberarti dalla combo. Almeno l'impressione che mi ha dato è quella.
    4) Ma perchè stracazzo finiscono nella dimensione di Broly quando c'è lo scontro di onde? lolwut?
    5) Ho detestato la telecamera, spero la fixino nel gioco finale, ma shakera ad. ogni. singolo. colpo. Esagerati.

    Non ci ho visto una MAZZA di Raging Blast, ma proprio niente, zero, a me questo gioco al momento pare una fusione tra Tenkaichi e Xenoverse.

    E... va bene?
    A guardarlo sembra divertente da giocare.

    E' il miglior trailer che hanno fatto finora (quello di Gennaio con lo scontro tra Goku e Vegeta era pessimo), e già il fatto che non sia il quarantesimo gioco in mogano finissimo fatto da sti developer mi da qualche speranza in più di avere, finalmente, un gioco decente fatto da loro.
  5. .
    CITAZIONE (cortex300 @ 18/3/2024, 22:04) 
    Infatti pensavo che fosse finita sta cosa e abbandonata a sè stessa.

    A meno che non vivete fuori dal globo, il mondo è più che avviato per l'integrazione delle IA nella vita di tutti i giorni. OpenAI ha già annunciato che sta lavorando alla generazione di Video.
    Me ne farei una ragione al riguardo. Prendersela con chi ne fa utilizzo non ha senso perchè questa cosa diventerà via via la normalità, se si vogliono regolamentazioni bisogna rivolgersi a chi le IA le produce.

    Edited by RashFaustinho - 19/3/2024, 17:12
  6. .
    RANT SU FF7 REBIRTH

    Volevo fare una recensione, invece farò un rant, una opinione ESCLUSIVAMENTE cattiva e stronza in cui mi lamenterò del gioco, e non mi soffermerò sulle cose positive perchè non sono nello stato mentale di parlarne bene.

    Sto lasciando sto gioco con l'amaro in bocca.
    E' fondamentalmente un buon titolo, ma tutto quello che mi piace è essenzialmente quello che esisteva già in Remake.

    Mi esporrò: considero Remake Parte 1 uno dei giochi più belli della scorsa gen. Non me ne frega niente se magari qualche purista ha da ridire, perchè lo considero un ottimo rifacimento.
    Ottimi personaggi, ottimi character design, gameplay fantastico, ottima regia, ed anche le modifiche alla trama ci potevano stare per poter avere una qualche sorpresa nei sequel.

    E' ovvio che dunque Rebirth, che usa Remake come base, sia un buon titolo.
    Ci ho giocato 80 ore, sarei masochista se mi avesse fatto schifo.
    Tuttavia, è inutile negarlo. In alcune parti sto gioco mi ha DELUSO.
    Ma andiamo con ordine.

    GAMEPLAY

    Sul combat non ho nulla da dire, perchè è lo stesso identico di Remake, che mi piace un botto, con l'aggiunta degli attacchi tag team.

    Il mio problema con Rebirth è il fottuto open world. Perchè?!?
    Remake era BELLO perchè era lineare, quindi perchè abbiamo dovuto aggiungere un cazzo di open world pure in sto gioco, che è uno dei clichè videoludici più ABUSATI di questa gen?

    Non è il peggior open world che abbia mai giocato, ma è pieno di cose trite e ritrite che ho visto in 8000 altri giochi. Cacce, collezionabili, side quest inutili...
    Ci sono le torri della Ubisoft... Le torri della Ubisoft in Final Fantasy 7. Ma porca pulzella.

    C'era una MAPPA nell'originale, ma era vuota, questo gioco per la struttura che ha si presta meglio ad una avventura lineare.

    Io poi vorrei stringere molto forte la mano (fino a romperla) a chi ha deciso che Chadley dovesse essere così centrale per l'esplorazione in questo gioco. Ogni 2 secondi una chiamata su Zoom tramite cutscene. Ma Dio TACI. Fosse almeno audio in sottofondo come la waifu che si è creato, almeno potrei ignorarlo, invece no, parte la scenetta per fare la videocall ogni 2 secondi.

    Parentesi minigiochi

    Ci sono un botto di minigiochi, forse anche troppi. Qui c'è da ammettere che infarcire il titolo di queste attività secondarie è pienamente nello spirito del gioco uscito su PS1, perchè anche quello era pieno di questo tipo di attività.

    Queen's Blood, aka Regina Rossa, è per me il miglior minigioco introdotto, facilmente la cosa più divertente messa in Rebirth. E per fortuna è uno dei minigiochi più presenti nel titolo.

    Ho disprezzato il minigioco delle rane salterine, i Kyactuar, il minigioco dei Robottini insulsi a Cosmo Canyon e anche la nuova versione di Fort Condor non mi è piaciuta, soprattutto perchè a differenza del minigioco di Intergade, qui NON puoi sceglierti il team. E vaffa.

    Comunque, non considero i minigiochi la parte peggiore del titolo, perchè se non te ne frega una mazza del completismo, semplicemente non li fai e vai avanti. Non ho fatto il minigioco dei Kyactuar a difficoltà massima e non ho finito le corse dei Chocobo proprio perchè ormai non ne potevo più.

    LONGEVITA'

    Remake aveva una durata perfetta: 40 ore. Bellissimo, fantastico, per un gioco dalla struttura lineare RPG è una durata OTTIMA che non si è fatta pesare.

    Rebirth dura MINIMO il doppio (ma minimo), per colpa anche di questo open world inutile che ci hanno messo, ed è PESANTE.

    Sta cavolo di mania di fare durare 800 ore i giochi perchè così la gente pensa di aver speso meglio i propri soldi deve finire. Rebirth è durato 80, ma non aveva ragione di durare così tanto. Metà del tempo è praticamente occupato dall'open world, minigiochi e side quest praticamente inconsequenziali.

    Le side quest, madonna, ma quanto sono brutte? Io adesso non ho grande memoria di quelle di Remake, ma erano abbastanza indolore, ma qui... mamma mia.
    Ci sono alcune escort mission che si trascinano e trascinano e trascinano... Anche facendoti fare se necessario tutta la mappa di gioco. Figa, divertente.

    MUSICA

    Non ho nulla da lamentarmi su questo. E questo è un rant, ergo non spenderò parole positive.

    GRAFICA

    Bello vedere giochi che laggano su PS5, complimenti, con tra l'altro dei pop up evidenti. Abbiamo delle console con la potenza di CRISTO e questi riescono comunque ad ottimizzare male il prodotto.

    Remake aveva una grafica abbastanza buona per il periodo in cui era uscito (qualche incertezza o texture non proprio bellissima la trovavi, ma era visivamente dignotoso). Ecco, questo gioco è uguale, con la differenza che siamo una gen dopo. Fate le vostre conclusioni.

    Il distacco tra FMV e Grafica del gioco è veramente evidente, figa, operazione più Remake di questa non si poteva.

    PERSONAGGI

    Anzitutto grazie per non averci fatto giocare con Vincent o Cid. Grande mossa, considerando anche che Yuffie era pronta da Intergade, quindi l'unico vero nuovo personaggio giocabile è nient'altro che Cait Sith, il personaggio più detestabile anche nell'originale PS1.

    Cloud in Remake era la perfezione, qua più vai avanti nel gioco e più lo rendono pazzo e... bastardo? Verso gli ultimi capitoli io non capisco perchè Cloud diventa un'omm de merda, letteralmente.
    Non è manco il depresso di Advent Children, è proprio STRONZO, e la scena più emblematica al riguardo è verso la fine. La descrivo senza fare spoiler:
    - Ci sono tutti i membri del party (eccetto Cloud) che vivono una brutta esperienza. Si guardano tra di loro, stanno malissimo, sono chiaramente traumatizzati. Si respira un'aria da FUNERALE.
    Aerith quindi fa un discorso motivazionale, per tirare su di morale. Piano piano con la sua parlantina riesce a tirare su l'umore di tutti.
    E' stata molto brava, finalmente piano piano l'atmosfera cupa e se ne va via...
    E Cloud commenta con aria seccata: "Bene, hai finito adesso?" -
    Ma vaffanculo? Non lo vedevi che stavano chiaramente male e stavano cercando di tirarsi su di morale?
    Io non so perchè gli sia venuto questo embolo di poca empatia tutto ad un tratto. E prima che me lo chiedete, no, non centra niente Sephirot, questo era Cloud Cloud, non Cloud nel pieno di una crisi epilettica.

    Generalmente penso che Cloud abbia trattato male anche Tifa, e la cosa ironica è che io con le mie scelte mi sono focalizzato su di LEI.
    Tifa è troppo permissiva in sto gioco. Io capisco tutto ma lascia passare un sacco di merda a Cloud, senza mai sgridarlo o incazzarsi un minimo. Figlia mia, non sei madre Teresa, ed il tuo amico è chiaramente pazzo, devi metterlo un minimo in riga!
    Non mi piace poi il fatto che, nonostante io mi sia focalizzato su Tifa per tutta la run, è stata una cosa completamente inconsequenziale dato che per ragioni di trama Cloud farà tutt'altra scelta. Questa cosa un pochino si respirava anche nell'originale, ma qui è veramente evidentissimo a livelli massimi e ci son rimasto male.

    Aerith... Un punto positivo per il gioco, ovvero che l'amicizia con Tifa è rimasta intatta, e non hanno buttato tutto al cesso solo per via del triangolo.
    Per il resto, per parlare di lei dovrei parlare del finale nel dettaglio.
    Mi limiterò a dire che la sua scena al Gold Saucer è la scena migliore di tutto il gioco, mi sono quasi emozionato.

    Barret... Hanno leggermente modificato la storia del suo amico Dyne, non sto a spiegare come, ho letto che c'è gente a cui non è andata giù questa cosa, ma a me non è dispiaciuta. Anche in questa nuova versione ho comunque apprezzato il lavoro fatto.
    Non ho quindi veramente nulla di cui lamentarmi di questo PG.

    Yuffie era una bimbaminkia nell'originale, e lo è anche nel Remake, ergo no comment anche su questo.

    Red XIII... Ooff, sto PG perde un casino di punti dopo Cosmo Canyon. C'è un plot twist STUPIDISSIMO che nell'originale era molto meno evidente, ma che qui è molto più marcato, e da proprio fastidio, e a mio parere ha abbastanza ammazzato l'aura di misticismo che aveva questo personaggio.
    Avrei cambiato completamente questa cosa in Rebirth, su PS1 poteva funzionare ma qui... mamma mia.

    TRAMA

    Sto gioco prende la parte meno interessante del FF7 originale, ovvero l'esplorazione del mondo dopo la fuga da Midgar, e ci ha fatto un gioco da 80 ore. Fantastiche premesse.

    Fino a Junon stava anche andando tutto bene a dire il vero, alcune scene come il rapporto tra Cloud e la Settima Fanteria di Midgar erano veramente belle.
    Ma più si andava avanti, più... boh?

    Boss Fight tamarre messe subito dopo momenti emotivi e lungaggini inutili anche nella trama principale (ricordo che in sto gioco hanno saltato Rocket Town quindi dovrebbero spiegarmi perchè allungare il brodo in certi punti)
    Passi così TANTO tempo a Corel, è qualcosa di folle.

    Al punto che per un buon pezzo del gioco le NOMURATE (aka, le modifiche alla trama) erano diventate la parte più interessante da seguire.
    Sono serio, quegli spezzoni in cui si vedeva la trama originale inventata da Rebirth era la cosa che più mi stava interessando del gioco, e lo dico con accezione positiva. Ero genuinamente interessato nel vedere come si sarebbero sviluppati.

    E come si sono sviluppati?
    Male.
    Perchè il finale scelto è, a mio parere, orrendo. C'è chi si è lamentato del finale di Remake, io considero il finale di Remake un CAPOLAVORO se paragonato al finale di Rebirth.
    Perchè il finale di Remake è almeno interessante, il finale di Rebirth è il nulla cosmico. E rovina anche un momento molto chiave dell'originale.

    Sezione spoiler.
    Aerith muore, Zack se ne sta dov'era, Cloud vede il fantasma di Aerith. Quindi come l'originale, ma infinitamente più intricato e con un'altra boss fight con Sephiroth nel mentre. (Completamente non necessaria, perchè è già la seconda boss fight finale con lui e Remake 3 sarà la TERZA, sto gioco se fosse finito con Jenova Life e sarebbe stato meglio)

    Il casino del multiverso, i viaggi nel tempo, Zack che diventa Masked Saiyan, tutto questo per avere GLI STESSI RISVOLTI DI TRAMA dell'originale.
    A cosa è servito tutto questo casino? C'erano NUMEN OVUNQUE mannaja a loro, solo per avere la stessa storia che abbiamo sempre avuto ma fatta peggio.
    Ah, e qualcuno mi spieghi a cosa è servito Biggs.

    Hanno ottenuto solo quattro cose incasinando il tutto:
    - Rovinare la morte di Aerith, che fatta come in sto gioco fa veramente schifo al cazzo, non c'è minimamente pathos o emozione, e l'originale era 100 volte meglio.
    - Ha completamente saltato il funerale, una delle scene più iconiche dell'originale, perchè... BOOH, suppongo fosse più importante vedere il combattimento multidimensionale randomico.
    - Rendere inutili TUTTE le scene con Zack perchè Zack stesso è completamente inutile ai fini della trama.
    - Far si che Cloud veda i fantasmi come in quella stronzata di Advent Children. Perchè si, allinearci con uno dei punti più bassi della compilation di FF7 era esattamente il nostro obiettivo. Come se non fosse già abbastanza PAZZO e STRONZO in questo gioco.


    Raga, ci sono stato di un male per il finale che non ne avete idea, perchè fondamentalmente penso che non faccia contento NESSUNO, io non riesco ad immaginarmi una sola persona che possa essere contenta di come è finito sto gioco. E' praticamente impossibile.

    FINE DEL RANT

    Sto gioco è bello da giocare, ma è bello da giocare perchè usa Remake come base.

    Quasi tutto quello che ci hanno aggiunto è stato irritante, deludende, lento, noioso, e chi più ne ha più ne metta.

    Questo videogioco è in tutto e per tutto uno step down da Remake parte 1, mi dispiace.
  7. .
    Sconfitto il boss finale della storia in questo momento.

    Io boh, ma che vuol dire?

    Era meglio il finale del Remake 1 (non per motivi che immaginate)

    Mettendo da parte il fatto che io la Romance lo ho avuta con TIFA, ma comunque il gioco ti forza ad averla con Aerith alla fine della storia...
    Ma va beh, diciamo che anche nell'originale c'era l'ambiguità che non scegli veramente la romance, anche se qua è veramente TANTO evidente.

    Il finale è circa lo stesso dell'originale, ma inutilmente più incasinato e con Cloud sembra ANCORA PIÙ PAZZO.
    Adesso vede i fantasmi? Quando in Parte 3 andrà a Wutai vedrà il fantasma di Aerith esattamente come Batman vedeva Joker in Arkham?

    Hanno tenuto la morte di Aerith, ma non ha avuto senso tenerla COSI', perché durante tutto il combattimento hai a che fare con viaggi in altre dimensioni, Zack a caso che arriva ma solo per un combattimento (e Cloud non menzionera' più questa cosa), il fake out della impalatura di Aerith, cioè Cloud lo aveva evitato ma in realtà no (ma a sto punto farlo come doveva essere?), numen ovunque che ti fanno presagire cambi della storia che NON ci sono stati...

    Io mi aspettavo un finale DIVERSO, anche perché i cambi li hanno fatti, ma erano tutti inconsequenziali.
    Il risultato? La morte di Aerith è stata incasinata INUTILMENTE.
    Non si è vista l'impalatura, non si è visto manco il FUNERALE (ma porca la volontà di D, ma come si fa a saltare il fottuto funerale dove la fa annegare nel lago?), il combattimento con Jenova Life doveva essere qualcosa di triste e lo hanno trasformato in una boss battle tamarra piena di camei...

    E da tutto questo quello che ci abbiamo guadagnato è un Cloud ancora più da manicomio. Figa che affare.

    Non scherzo, avrei preferito l'ulteriore deviazione della storia, facevano il finale a sorpresa e Aerith non moriva.
    Ma così che senso ha? È solo una versione peggiore in TUTTO dell'originale.
    A me vanno BENE le Nomurate, vogliamo fare un sequel al FF7 originale? Bellissimo, fantastico! Io ci sto, ho accettato il finale di Remake 1 proprio per questo motivo!
    Ma ste cose fatte a metà, che un po' sono cambiate un po' no, che risultano solo in un peggioramento che non risulta neanche essere diverso, per me non hanno senso.

    Io di tutta la storia di Zack non ci ho capito un CAZZO
    Cos'è? Un Time Traveler? Si è perso nel Rift?
    Se cammina troppo nel blank space potrebbe sbattere la testa contro Shinryu?

    Lasciando perdere l'insensatezza della timeline da cui arriva (nel finale veramente non si capisce più niente, perché a quanto pare questi non sono vere timeline ma altre versioni...?), Sephiroth dice che si sono creati altri mondi, okay, ma non mi spiego ancora cosa ci guadagnerebbe dall'unirli, ha dato una spiegazione di 0.3 secondi mentre cadeva con Cloud ma era vaga da morire.

    Va beh comunque sto Zack che è praticamente il Masked Saiyan di FF7 è stato completamente inutile a fini di sto gioco


    Poi con più tempo scriverò una rece più approfondita, ma posso dire questo:
    Considero Remake 1 uno dei giochi più belli che ho giocato nella scorsa generazione, quasi capolavoro oserei dire, anche al netto di quel finale che si ritrova.

    Ma Rebirth?
    Rebirth è fondamentale un buon titolo, gi ho giocato 80 ore, ma sta decisamente sotto Remake.
    Ci sono state scelte di gameplay, di longevità e di trama che mi sono andate leggermente di traverso, e me lo fanno posizionare sotto.
  8. .
    Al momento sono al Capitolo 12,con 65 ore.
    Sto gioco è INFINITO, nel senso che proprio dura tantissimo. Remake durava tipo sulle 40.
  9. .
    Ho ricominciato la dieta da un pò, e c'è una cosa che mi fa IMPAZZIRE.

    La Pizza Margherita è sempre stata la mia pizza preferita, anche in periodi di non dieta, perchè è praticamente l'essenza stessa della pizza.
    Ha due ingredienti in croce. Farina, Pomodoro, Mozzarella, a volte Origano...

    Ora, quando faccio le diete, io tengo sempre segnato tutto su un app cosa sto mangiando e/o cosa intendo mangiare, in modo da tenere sott'occhio l'apporto calorico.

    Oh, NESSUNO è d'accordo su quante calorie assumi mangiando una pizza così semplice.
    Ho letto:
    - 500
    - 700
    - 900
    - 1000
    - 1200

    Praticamente impossibile capirlo.
  10. .
    E' difficile fare previsioni perchè recentemente col casino di Akio il brand era già insicuro sul come procedere.

    Dovranno sedersi tutti ad un tavolo e decidere insieme chi dovrà occuparsi dei progetti futuri principali, ed avere la maturità di smettere di farsi la guerra tra di loro.
  11. .
    Una cosa che mi ha lasciato abbastanza impressionato da questa vicenda:
    Insieme al comunicato, sono state rilasciate le dichiarazioni di vari altri mangaka.

    Il contenuto potete immaginarlo, si sono buttati in lettere celebrative, ricordi, memorie, commemorazioni...
    Cose normali che accadono quando una persona di spicco muore.

    Tuttavia, mi ha lasciato sorpreso quello che ha scritto Toyotaro.
    Sono solo due frasi.

    CITAZIONE
    Toyotaro:

    “Disegnavo manga perché volevo essere elogiato da Toriyama-sensei. Era tutto per me.”

    Minchia...
    Non l'ha presa bene.
  12. .
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 8/3/2024, 09:21) 
    Immagino che Sparking Zero avrà una dedica alla memoria di Akira Toriyama

    Più che Zero, Daima.
    Sarà il suo lavoro rilasciato post-mortem.
  13. .
    È morto Akira Toriyama.

    Aveva ancora meno di 70 anni.
  14. .
    CITAZIONE
    Caspita davvero, li tutti felici xD

    Io non lo ero lmao
  15. .
    CITAZIONE (danyq94 @ 6/3/2024, 14:16) 
    Certo che avete coraggio a farmi fuori Spyro 2

    Ho trovato più coraggioso eliminare Spyro 3 prima di AHT
2571 replies since 18/1/2014
.
Top