Nintendo DS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Live and let live

    Group
    Veterani
    Posts
    18,049
    Location
    Palermo,e dove se no?

    Status
    Offline




    Il Nintendo DS (solitamente abbreviato come NDS o DS) è una console portatile ideata e fabbricata da Nintendo, e presentata nel 2004. La console presenta un design a conchiglia, e possiede due schermi LCD al suo interno – uno dei quali è uno schermo tattile. Il Nintendo DS offre anche un microfono incorporato e supporta la connettività wireless IEEE 802.11 (Wi-Fi),[3] grazie al servizio di gaming online Nintendo Wi-Fi Connection. È stata la prima console Nintendo ad essere commercializzata in Nord America prima che in Giappone.
    Con oltre 125 milioni di vendite, contando tutti i modelli realizzati (l'originale, "Lite" e "DSi"), è attualmente la console di settima generazione più popolare e venduta, ha superato in vendite anche i suoi predecessori, il Game Boy Advance, e il Game Boy.
    Sul territorio europeo è commercializzato in 8 colori: bianco, nero, argento, blu, rosa, rosso, verde e azzurro.

    CARATTERISTICHE GENERALI
    La particolarità di questa console è nell'essere dotata di due schermi di cui uno tattile che la Nintendo sfrutta per produrre nuove forme di intrattenimento videoludico. Questo design lo rende in qualche modo molto simile ad una delle prime console portatili della Nintendo, il Game & Watch, anch'esso dotato di due schermi, ma nessuno dei due è tattile.
    Altre caratteristiche, volte ad aumentarne l'interattività, sono il microfono integrato per il riconoscimento vocale e la tecnologia Wi-Fi per il multigiocatore. Nintendo DS consente il gioco in LAN nel raggio di 30 metri circa, fino a 16 giocatori, ed il gioco online tramite una connessione internet senza fili. Ha due porte hardware per i giochi: una per le cartucce proprie del DS, chiamata anche Slot 1, l'altra per le cartucce Game Boy Advance, chiamata Slot 2.
    La console è capace di sviluppare grafica a tre dimensioni tramite il suo processore principale ARM9, ed è dotata anche dello stesso tipo di processore presente sul Game Boy Advance, l'ARM7 al fine di fornire una compatibilità con i titoli della console precedente.

    VARIANTI




    Il Nintendo DS Lite è una console portatile, la nuova versione del Nintendo DS. È stato annunciato il 26 gennaio 2006 ed è in commercio in Giappone dal 21 marzo 2006 al prezzo consigliato di 16.800 yen (circa 118 euro). Negli USA è disponibile dal'11 giugno 2006 al prezzo di 139$, in Europa dal 23 giugno 2006 a 149€, ma in Italia si sale a 159€.

    Diverso nell'aspetto estetico e nei materiali plastici usati, questo modello tecnicamente è identico al Nintendo DS prima versione, eccetto che nella possibilità di selezionare quattro diversi gradi di intensità luminosa per gli schermi LCD (potenziato nella retroilluminazione) e per la durata maggiore della batteria. Inoltre pesa circa il 20% in meno del modello precedente, ed è più piccolo del 40% circa. Il suffisso lite è stato scelto da Nintendo come gioco di parole poiché light in Inglese, ovvero lite in nordamericano, significa contemporaneamente leggero e luce.
    Per i materiali utilizzati ed il design più moderno e ricercato rispetto al predecessore Nintendo DS, questa console mostra la precisa volontà di Nintendo di ampliare il mercato di riferimento "strizzando l'occhio" anche ad un pubblico più adulto, accompagnandone il lancio con giochi orientati ad un pubblico più grande come Dr. Kawashima's Brain Training ed il suo fortunato "clone" Brain Challenge.
    Colori disponibili: bianco, nero, rosa, blu, azzurro, rosso, verde e argento (ma è stato annunciato anche il color oro in edizione limitata)
    Schermo superiore: LCD TFT trasparente, 3 pollici di dimensione, retroilluminato a quattro livelli di brillantezza (due più elevati rispetto al vecchio Nintendo DS).
    Schermo inferiore: LCD TFT transriflettivo, dimensioni identiche allo schermo superiore, sensibilità tattile.
    Autonomia: 15~19 ore al livello di luminosità più basso, 5~8 ore a quello più alto.
    Tempo massimo di ricarica batterie: 3 ore (circa), con alimentatore.
    La configurazione dei pulsanti è la stessa del Nintendo DS, cambia solo la posizione dei tasti "select" e "start", spostati in basso a destra, e manca il tasto di accensione, sostituito da una leva a spinta (bisogna spingerla in alto all'atto dell'accensione e dello spegnimento) posta sul lato destro della console.
    L'aspetto estetico richiama quello del controller del Nintendo Wii
    Ha la stessa presa dell'alimentatore del Game Boy Micro, ma secondo quanto affermato da Nintendo non sono interscambiabili.
    Retrocompatibile con i giochi del Game Boy Advance, è dotato di uno sportello rimovibile per nascondere la porta giochi del GBA proteggendola dalla polvere ed aumentandone l'ergonomia quando non usata. I giochi del Game Boy Advance possono però essere utilizzati solo in modalità singolo giocatore.




    Il Nintendo DSi (ニンテンドーDSiNintendō Dīesài?)[4] è una console portatile a due schermi, prodotta e sviluppata da Nintendo. Presentata alla Nintendo Conference? di Tokyo il 2 ottobre 2008, si tratta del secondo restyling del Nintendo DS. Attualmente, la console è stata rilasciata in Giappone il 1º novembre 2008, in Australia il 2 aprile 2009, in Europa il 3 aprile e in America il 5 aprile dello stesso anno.

    Il Nintendo DSi è il 12% più sottile del suo predecessore DS Lite[5], ed ha un peso leggermente minore. È dotato di un microfono migliore rispetto a quello dei precedenti modelli. Inoltre, la console sfrutta due fotocamere VGA da 0.3 megapixel, una interna e un'altra esterna.[6][7][8] e ha il supporto per le Schede SD: quest'ultimo prende il posto del secondo slot presente nei modelli precedenti e necessario per utilizzare le cartucce del Game Boy Advance.



    Il Nintendo DSi XL è la quarta console della serie Nintendo DS rilasciata per il 5 marzo 2010. Nintendo ha dichiarato che il DSi XL (LL in Giappone) nasce dal desiderio di avere due schermi più grandi, per navigare meglio in internet, per migliorare l'uso del lettore multimediale e per attirare persone che vogliono semplicemente vedere i loro giochi preferiti del DSi con schermi più grandi.
    Il Nintendo DSi XL possiede schermi molto più grandi di circa un pollice,dotati quindi di un maggior angolo di visuale rispetto alle versioni precedenti, in modo da renderli nitidi anche per chi è accanto al giocatore, e dalle dimensioni pari a 91.4 millimetri d’altezza, 161 di lunghezza e 21,2 di spessore, per un peso di 314 grammi. Altra novità è la presenza di un pannello superiore lucido. Questo nuovo DSi con schermi grandi praticamente il doppio del DS lite ha preinstallate 3 applicazioni del DSi ware (Brain Training: parole e immagini, DSi Browser e Dizionario 6 in 1 con funzione fotocamera) e costa 20.000 yen, 189.00 euro; inoltre, è dotata di due pennini, uno più piccolo e uno più grande. Non vengono apportati miglioramenti hardware della console rispetto al DSi e gli schermi hanno la stessa risoluzione. Si tratta del terzo restyling del DS, ma può anche essere considerato il primo restyling del DSi.
     
    Top
    .
0 replies since 4/1/2011, 16:49   112 views
  Share  
.
Top