Crash Bandicoot 3: Warped

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    Trama
    Un pezzo del Cortex Vortex, distrutto da Crash e N. Brio in Crash 2, precipita sulla prigione dove è rinchiuso Uka Uka, fratello malvagio di Aku Aku, liberandolo dopo secoli di prigionia. Il perfido stregone diventa il capo di Neo Cortex e progetta insieme a lui di conquistare il mondo. Questa volta ad aiutarli si presenta N. Tropy con la sua macchina del tempo, detta Tornado del Tempo, che permetterebbe ai cattivi di recuperare i cristalli nelle epoche d'origine e ricavarne così il massimo potere.

    Aku Aku scopre quindi che Uka Uka è stato liberato e riferisce subito la notizia a Crash e alla sua sorellina Coco. Alla fine Crash salverà il mondo per la terza volta, sconfiggendo di nuovo Cortex esiliandolo nel nocciolo del Tornado del Tempo, il quale, a causa dell’assenza di N. Tropy, diventa incontrollabile ed implode su sé stesso.

    Il gioco
    Il gioco è caratterizzato da livelli dall'ambiente ristretto. In ogni livello ci sono, oltre ai nemici, un certo numero di casse di legno, a forma di cubo, dal contenuto misterioso. Distruggendo tutte le casse in un livello, si ottiene una gemma. Ogni livello dispone di un' area bonus e, alcuni, di aree segrete.

    Livelli
    I livelli di Crash Bandicoot 3 sono trenta, ambientati in diverse epoche: di questi venticinque si trovano nella Warp Room principale, tre nei sotterranei e due segreti.

    Aree Bonus
    Ogni livello dispone di una propria area bonus, la cui entrata è contrassegnata da un punto interrogativo. In questa zona Crash non perde vite extra in caso di morte e può riprovare a completarla.

    I livelli senza area bonus sono quelli in cui Coco cavalca la tigre Pura (Orient Express, Midnight Run), quelli sott'acqua (Under Pressure, Deep Trouble), sull'aereo (Bye Bye Blimps, Mad Bombers, Rings of Power), sulla moto d'acqua (Makin' Waves, Tell No Tales, Sky Crazed, Hot Coco) e sulla motocicletta (Hog Ride, Road Crash, Orange Asphalt, Area 51?).

    Aree segrete
    Alcuni livelli hanno aree segrete, nelle quali ci possono essere delle casse o delle gemme nascoste. Esse possono essere raggiungibili in tre modi:

    Piattaforma del teschio - Si sblocca arrivandoci senza perdere vite;
    Piattaforma della gemma - Colorata, si sblocca solo se si è in possesso della Gemma del suo colore;
    Passaggi segreti - Portano Crash e Coco nei livelli segreti.

    Livelli segreti
    Livello 31 Hot Coco: passaggio segreto nel livello 14 Road Crash schiantandosi sul cartello con un viso alieno.
    Livello 32 Egippus Rex: passaggio segreto nel livello 11 Dino Might! facendosi catturare dal secondo pterodattilo nell'area della gemma.

    Epoche
    1. Medioevo
    Toad Village (Livello 1)
    Gee Wiz (Livello 6)
    Double Header (Livello 15)

    2. Atlantide
    Under Pressure (Livello 2)
    Deep Trouble (Livello 12)

    3. Muraglia Cinese nel XVII secolo
    Orient Express (Livello 3)
    Midnight Run (Livello 10)

    4. Sud America preistorica
    Bone Yard (Livello 4)
    Dino Might! (Livello 11)
    Eggipus Rex (Livello 32)

    5. Oceano Pacifico del XVIII secolo
    Makin' Waves (Livello 5)
    Tell No Tales (Livello 18)
    Ski Crazed (Livello 26)
    Hot Coco (Livello 31)

    6. Antica Arabia Saudita
    Hang 'Em High (Livello 7)
    High Time (Livello 13)
    Flaming Passion (Livello 23)
    Hang 'Em High - area segreta nei sotterranei (gemma gialla) (Livello 27)

    7. California, Stati Uniti negli anni '50
    Hog Ride (Livello 8)
    Road Crash (Livello 14)
    Orange Asphalt (Livello 22)
    Area 51? (Livello 28)

    8. Grande Piramide di Giza
    Tomb Time (Livello 9)
    Sphinxinator (Livello 16)
    Tomb Wader (Livello 20)
    Bug Lite (Livello 25)

    9. Prima Guerra Mondiale in Gran Bretagna
    Bye Bye Blimps (Livello 17)
    Mad Bombers (Livello 24)
    Rings of Power (Livello 30)

    10. Nord America del futuro
    Future Frenzy (Livello 19)
    Gone Tomorrow (Livello 21)
    Future Frenzy - area segreta nei sotterranei (Livello 29)

    Boss
    Quando Crash raccoglie i cinque cristalli dei livelli presenti in un'area della Warp Room, dovrà affrontare un boss per accedere all'area successiva.

    I Boss di Crash Bandicoot 3: Warped sono:

    Tiny Tiger - Combatte nel Colosseo nell'Antica Roma.
    Dingodile - Lotta durante l'Era Glaciale.
    N. Tropy - Si trova nella sala macchine del Tornado del Tempo.
    N. Gin - Ingaggia una battaglia spaziale con Coco nei pressi della Luna.
    Neo Cortex e Uka Uka - Combattono la battaglia finale con Crash e Aku Aku nel centro nevralgico della macchina del tempo.

    La Warp Room
    Il centro del gioco è la Warp Room, ovvero la macchina del tempo, divisa in cinque aree. Ogni area possiede, al suo interno, cinque pulsanti che aprono il portale del rispettivo livello e teletrasportano Crash ad esso. La sala della macchina del tempo dispone di una schermata di salvataggio del gioco e una piattaforma. La prima area contiene i livelli da 1 a 5, la seconda quelli da 6 a 10 e così via. Ci sono cinque pulsanti anche nei sotterranei della macchina del tempo, raggiungibili con una piattaforma che si attiva dopo aver recuperato cinque reliquie del tempo.

    I sotterranei
    L'area presente nei sotterranei contiene cinque portali, che si aprono solo con un certo numero di reliquie. Tre di questi conducono a nuovi livelli, gli altri due ad altrettante aree segrete.


    Oggetti di gioco

    Cristalli
    Gli oggetti più importanti. Senza di essi non si può andare avanti nel gioco. Sono in totale venticinque, uno per ogni livello principale.

    Gemme
    Ci sono due tipi di gemme, quelle trasparenti e quelle colorate. Le gemme trasparenti, quaranta in totale, si possono ottenere distruggendo tutte le casse di un livello oppure scovandole nelle aree segrete di un livello.

    Reliquie del tempo
    Dopo aver raccolto il cristallo in un livello, all'inizio di esso apparirà un cronometro. Toccandolo, inizierà la prova a tempo. Meno tempo verrà impiegato per raggiungere la fine del livello, più preziosa sarà la reliquia vinta. Le reliquie più facili da ottenere sono fatte di zaffiro, quelle di difficoltà intermedia d'oro mentre le più difficili di platino. Le reliquie sono in totale 30, una per ogni livello di Crash Bandicoot 3.

    Gemma delle reliquie
    Una volta ottenute tutte le reliquie, se si migliorano i tempi di ogni livello fino a rimanere senza nessuna reliquia di zaffiro, si otterrà una gemma segreta. Le gemme colorate sono cinque di colore blu, rosso, verde, giallo e viola. Con esse si può accedere in aree nascoste in diversi livelli. Tre di queste (la rossa, la verde e la viola) si ottengono completando delle aree segrete in alcuni livelli e le altre due (gialla e blu) si conquistano in modi diversi:

    Gemma blu: nel livello 20 Tomb Wader, in un'area segreta raggiungibile con una piattaforma del teschio.
    Gemma rossa: nel livello 12 Deep Trouble in un'area segreta.
    Gemma verde: nel livello 23 Flaming Passions, in un'area segreta raggiungibile con una piattaforma del teschio.
    Gemma gialla: nel livello 6 Hang 'em High, in un'area segreta sbloccabile con cinque reliquie del tempo.
    Gemma viola: nel livello 14 High Time, in un'area segreta, raggiungibile con una piattaforma del teschio.

    Casse
    In Crash Bandicoot 3 esistono quattordici tipi di casse diversi:

    Cassa di legno: comuni casse di legno senza caratteristiche particolari.
    Cassa con timer: se non si rompono entro un certo periodo di tempo, si trasformano in metallo indistruttibile.
    Cassa Aku Aku: rompendo questa cassa, Crash chiederà aiuto alla maschera dello stregone Aku Aku.
    Scatole a sopresa ?: come le casse comuni, ma possono contenere una vita extra.
    Scatole a sorpresa !: queste casse sono contrassegnate da un punto esclamativo. Non si rompono, essendo di metallo, ma fanno cambiare qualcosa nel livello.
    Scatole a sorpresa ! di colore verde: come sopra, ma di colore verde. Fanno saltare in aria tutte le scatole Nitro (vedi sotto).
    Scatole Nitro: casse piene di Nitroglicerina, che scoppiano al minimo tocco.
    Scatole TNT: se Crash salta su una cassa di TNT, si accende una miccia di tre secondi.
    Scatole freccia: aiutano a raggiungere i punti più alti. Si possono distruggere solo con un attacco di giravolta.
    Scatole freccia metalliche: come sopra, ma indistruttibili.
    Scatole elastiche: si può raccogliere il suo contenuto solo saltandoci sopra dieci volte.
    Scatole con lucchetto: distruttibili solo con una panciata a terra.
    Scatole di Crash: casse con il volto di Crash. Danno una vita extra.
    Scatole C (Check-Point): punto di controllo. Se il giocatore perde una vita, aprendo questa scatola riprenderà dal punto in cui si trovava quando ha aperto la scatola. Se se ne aprono più di una, il gioco riprenderà dall'ultima scatola che è stata aperta.
    Scatole C metalliche: altro tipo di punto di controllo, solo che le casse non si rompono.
    Casse metalliche: indistruttibili, ma pericolose se cadono in testa.
    Casse del tempo: presenti solo nella prova a tempo. Rompendole, il cronometro si ferma per un numero di secondi pari alla cifra scritta sulla scatola.

    Frutta
    Raccogliendo cento Frutti Wumpa, si ottiene una vita extra.


    Poteri
    Ogni volta che viene sconfitto un boss, Crash ottiene un potere per il resto del gioco.

    Tiny Tiger - Super panciata
    Dingodile - Super salto
    N. Tropy - Giravolta tornado
    N. Gin - Bazooka
    N. Cortex - Scontro (super velocità)

    Colonna sonora
    La musica è composta da Mutato Muzika, Mark Mothersbaugh e Josh Mancell.

    Edited by bikila.junior - 23/5/2007, 14:43
     
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  2. crash 90
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    ottima recensione, complimenti, cmq, le casse "a sorpresa !", ufficialmente si chiamano "cassa a innesco"
     
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    l'ho presa da wikipedia....
     
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  4. Crashtefano
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    Ma non te la puoi fare da solo, invece di copiarla dalla Wikipedia?
     
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    è + completa..... io nn sono capace di scrivere le cose!!! i temi a scuola li scarico sempre da internet!!! XD
     
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  6. Crashtefano
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    :lol: Copione! IHIHIHIHIHIHIHIHUAHAHUAH!
     
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  7. CrUnCh
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    Anche io uso questo metodo XD
     
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    eheh!
     
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  9. Crashtefano
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    Ahahahahahahahahahahah!
    Lo disse Dante, lo confermò Pilato,
    ke il compito in classe va sempre copiato.
     
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  10. thunderblue
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    a warped nn riesco a prendere le seguenti cose:
    cristalli:
    presi ttt
    gemme:
    liv.14: road crash
    liv.28: area 51?
    liv.30: rings of power (nn l'ho sbloccato ancora)
    reliquie:
    liv 14: road crash
    liv 20: tomb wader
    liv.24: mad bombers
    liv.28: area 51?
    liv.30: rings of power (nn l'ho sbloccato ancora)

    cmq warped mi piace: si, è vero, nn ha una grafica da guinness, ma ha una trama avvinciente e livelli belli!secondo me da 1 a 10 8 x warped!
     
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    CITAZIONE (thunderblue @ 21/6/2007, 22:25)
    cmq warped mi piace: si, è vero, nn ha una grafica da guinness, ma ha una trama avvinciente e livelli belli!secondo me da 1 a 10 8 x warped!

    Ricorda che è uscito nel 1998 !
     
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  12. thunderblue
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    e allora!!! nn importa quando sia stato fatto, rimane il + bello di crash (insieme a twinsanity)
     
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  13. CrUnCh
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    quoto!!
     
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  14. Crashtefano
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    Uno dei migliori, questo è sicuro.
     
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  15. thunderblue
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    egià!!! lode e gloria a warped :lol:
     
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