Regolamento

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    Anonymous

    Regolamento integrale


    Il seguente regolamento ha come base il regolamento ufficiale del circuito, di cui si considera un ampliamento.


    Regole fondamentali


    1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
    1.2 Gli amministratori e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile.
    Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il tuo contributo in caso di infrazioni del presente regolamento.
    1.2.1 Se ti senti offeso da altri utenti del forum ti preghiamo di segnalare la fattispecie allo staff tramite messaggio privato (o eventualmente con altri mezzi). Nel caso in cui l’utente si ritenga danneggiato dallo stesso staff o reputi che il suo intervento non sia sufficiente per la risoluzione del problema, è opportuno segnalare il caso al forum di supporto.
    1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge in vigore.
    L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni.
    1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
    1.5 Qualora questo regolamento non contenga disposizioni riguardanti talune materie, si rinvia al regolamento ufficiale del circuito.

    Comportamento


    2.1 Per poter postare nel forum si necessita della creazione di un topic nella sezione "Benvenuti", presentandosi all'utenza.
    2.2 Non sono consentiti:
    - Insulti personali tra gli utenti.
    - Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    - Topic e messaggi inutili assimilabili a vero e proprio flood come: ho raggiunto tot messaggi!
    2.2.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
    Inoltre, non si possono fare scherzi esagerati. Il grado d'esagerazione di tali scherzi è deciso, sul momento, dallo staff, coerentemente con quella che è la situazione in esame.
    2.2.2 Sono vietati:
    - Il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
    - Disciminazione relative al genere o all'orientamento sessuale;
    - Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
    2.2.3 Gli utenti sono invitati ad adottare un comportamento idoneo all'ordine e alla civile convivenza nel forum.
    Sono quindi da evitare toni ostili, volgari e astiosi che possano provocare discussioni animate e contrarie al principio sopra espresso.
    2.3 Non sono permessi argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon costume ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Per argomenti parzialmente non idonei (ovvero contenenti un linguaggio volgare e/o violenza, ma non in modo tale da essere ritenuti irregolari) è obbligatorio mettere un avviso nel topic prima del materiale.
    2.3.1 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.
    2.4 Non è permesso:
    - Il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - Il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
    - Il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
    2.5 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firma e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firma trasgrediscano il regolamento agiranno contro l’utente, ad esempio richiedendo la modificare del contenuto irregolare.
    2.6 I conflitti che possano sorgere tra utenti per l’inosservanza delle regole di cui sopra vanno risolti privatamente.
    2.6.1 Non è assolutamente consentito risolvere questioni private tra utenti all'interno del forum.
    2.7 L'utente deve intervenire nel forum con un unico account ForumCommunity. Sono quindi proibiti account multipli utilizzati dalla stessa persona, in particolar modo qualora il loro utilizzo non sia giustificato. Nel caso in cui l'utente si trovi obbligato ad utilizzare account secondari, è tenuto a segnalarlo allo staff per evitare provvedimenti.
    2.8 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l’attuazione di provvedimenti a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
    Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del topic, ban dell'utente, ecc.), fermo restando quanto stabilito dall’art. 2.3.1.

    Appendice:
    Appendice al regolamento sugli account multipli

    Una delle ragioni che può giustificare l’utilizzo di un account alternativo è l’impossibilità di utilizzare l’account principale. È quindi necessario dimostrare che tale incapacità sia effettiva e irrimediabile; in quel caso, l’account alternativo diventerebbe infatti quello principale, e non sarebbe ravvisabile una violazione dell’articolo 2.7.
    Tuttavia gli utenti, per inesperienza o negligenza, non sono spesso in grado di comprendere se l’incapacità sia definitiva, preferendo reiscriversi con un nuovo account al posto di tentare di recuperare il vecchio considerato erroneamente perso.
    Un esempio molto comune si ha in caso di password dimenticata, dove si consiglia di seguire i successivi passaggi prima di effettuare nuovamente la registrazione:
    - Il primo strumento a vostra disposizione è la procedura automatica di recupero password. Quando si effettua il login, tra le varie opzioni a vostra disposizione è selezionabile anche il pulsante “recupera password”, che invierà all’indirizzo e-mail collegato all’account una password temporanea utilizzabile per accedere. Questo metodo necessita di essere a conoscenza dell’indirizzo e-mail collegato e di potervi entrare. Badate bene: la mail contenente la password potrebbe essere considerata come spam e inserita nella posta indesiderata.
    - Il secondo strumento a vostra disposizione è la richiesta diretta al supporto.
    Il forum del supporto, indirizzo https://supporto.forumfree.it, si trova sul circuito ForumFree, e non ForumCommunity. È necessario quindi creare un account su questo circuito per poter seguire la procedura, similmente a quanto già fatto su ForumCommunity con l'account esistente.
    Una volta aperto il supporto, cliccare sulla sezione "Supporto Generale" e quindi su "Nuova Discussione", dove potrete finalmente formulare la richiesta. Consigliamo di essere seri e soprattutto chiari nel permettere al supporto di comprendere quale sia l'account da recuperare.
    Un esempio di richiesta potrebbe essere questa, che potreste seguire come modello in caso aveste dubbi:
    CITAZIONE
    Titolo: Recupero password.
    "Ciao, ho perso la password e non riesco a recuperarla con la mia mail. Il mio account è questo: Link del profilo dell'utente su ForumCommunity

    Potete aiutarmi?

    Una volta inviato il messaggio e quindi aperta la discussione, il supporto provvederà entro qualche ora o al massimo qualche giorno a inviarvi un Messaggio Privato contenente la nuova password da inserire.

    Nel caso si avessero problemi, è permesso creare un account da usare temporaneamente per chiedere consiglio nel nostro forum, a patto che si compiano sforzi concreti per il recupero del principale.

    Lo Staff incoraggia gli utenti a recuperare il proprio account con tutti i mezzi messi a disposizione dal circuito, e accetta nuovi account se e solo se tutti i tentativi risultino inefficaci.

    Contestazioni


    3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    3.1.1 Questo principio si adatta alla scala gerarchica dello staff: ne consegue che l'operato dei co-moderatori può essere giudicato dai moderatori globali e dall'amministratore, e che quello dei moderatori globali è giudicabile esclusivamente degli amministratori.
    3.1.2 Pur essendo insindacabile, l'operato degli staffer deve essere per quanto possibile conforme alle regole generali del forum e quindi eseguito con buonsenso e correttezza, se non per alcuni casi (eventi particolari, cambiamenti strutturali, semplici necessità di una certa rilevanza) discussi dallo staff.
    3.1.3 E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi interni (mp) o comunque in forma privata.
    Verrà chiuso/eliminato ogni topic avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff. Aprire topic dichiaratamente polemici contribuisce a rendere instabile la naturale convivenza tra utenti.
    3.1.4 Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata, per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

    Chiusura discussioni


    4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno (chiusura del topic, ban, warn o richiami).
    4.2 E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere la sezione 'Contestazioni'.

    Ban utenti e altri provvedimenti


    5.1 Come affermato dall’art 2.7, è compito dello staff adottare provvedimenti di qualunque genere per punire violazioni del regolamento, qualora essi ritengano vi siano i presupposti.
    5.2 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con un altro account e partecipare nuovamente al forum; ad essere bannati sono le persone e non gli account, per evidenti ragioni.
    5.2.1 Nel caso in cui il bannato abbia più account nel circuito, qualora se ne sia bannato uno, è vietato per lui accedere al forum con altri account.
    5.2.2 Qualora un utente bannato si reiscriva al forum (o acceda con un altro account) e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare la naturale convivenza tra utenti e la vita del forum, nonché il normale svolgimento della sua attività, si procederà con il ban per ip e/o per data.
    5.3 Lo staff, oltre al ban, può adottare altri tipi di provvedimenti, coerentemente con quelle che sono le problematiche che vanno risolte o le violazioni che vanno punite. Uno di questi è il warn, che consiste nell’inserimento dell’utente in uno speciale gruppo i cui membri sono soggetti a particolari restrizioni.
    5.3.1 Il warn è uno speciale gruppo di utenti in cui viene inserito chi compie infrazioni di lieve entità, a titolo di punizione. I warnati, ossia coloro che sono stati inseriti in questo gruppo, possono inviare messaggi ad intervalli superiori alla norma (stabiliti al momento del warn) e sono soggetti ad una punizione più severa nel caso compiano ulteriori infrazioni durante il periodo di warn.

    Uppaggio topic “vecchi"



    6.1 È vietato inviare messaggi in topic il cui ultimo messaggio in linea temporale è distante più di due mesi dalla data odierna. Le suddette discussioni sono quindi da considerarsi chiuse. Si tratta un meccanismo che permette che topic che non interessano più non sovrastino nuovi topic. Il regolamento sull’uppaggio non vuole risultare particolarmente stringente, ma si pone come obiettivo il corretto funzionamento del forum nell’ambito della discussione tra utenti.
    6.1.1 Vengono tollerati intervalli maggiori di tempo, purchè essi non diventino la norma e siano giustificati. Nelle sezioni Problemi, Flood Zone, Regolamento e Annunci e Area Svago si può uppare liberamente. Tutti i topic con l'intestazione Annuncio e con l'intestazione Importante possono essere uppati. Si possono uppare liberamente tutte le guide del forum solo per chiedere spiegazioni.
    6.1.2 L'up oltre i limiti consentiti viene tollerato unicamente se fatto per necessità, ovvero per un motivo legittimo e valido (la necessità può essere per esempio un aggiornamento sull'argomento del topic, o novità sull'argomento del topic, ma si sconsiglia caldamente di non uppare senza un motivo che non sia utile all'utenza tutta per discutere e riaprire così il topic). Non deve però diventare una prassi, trattandosi di un'eccezione alla regola.

    Note relative alla privacy


    7.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nel forum diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
    7.2 Inviando un messaggio nei nostri forum il vostro indirizzo IP è automaticamente registrato e associato all'ora e al testo del messaggio.
    7.3 È sconsigliato (in quanto moralmente scorretto, oltre a denotare inconsapevolezza e disinformazione per quanto riguarda l’art 7.1) inserire immagini/video/foto e/o pubblicare dati personali di un altro utente a meno che non ci sia stata l'autorizzazione dello stesso. Qualora un utente pubblichi tale materiale, l'utente che subisce l'azione deve segnalare il fatto che non c'è stata autorizzazione, altrimenti lo staff non agirà nei confronti del responsabile.
    7.4 Per ulteriori informazioni sulla privacy, si rinvia al regolamento ufficiale del circuito.

    Crashosità


    8.1 La Reputazione (in questo forum Crashosità) è un valore presente nel nostro profilo sotto la casella dei messaggi totali, soggetto a continue variazioni in base ai messaggi inviati. È la somma dei giudizi negativi/positivi dati alla totalità dei nostri messaggi (visibile sopra ognuno di essi) ed è sotto il diretto controllo dell’utenza. (cancellato per la rimozione della Crashosità dal profilo)
    8.2 Ogni singolo messaggio è valutabile da ogni singolo utente, che può quindi esprimere un giudizio positivo o negativo sul suo contenuto. I parametri del giudizio sono molteplici, e sono scelti dall’utente stesso (ad esempio un giudizio favorevole può premiare la qualità del post, o può semplicemente essere il risultato di una convergenza d’opinione).
    8.2.1 La valutazione è esclusivamente soggettiva; per questo motivo, un utente può giudicare un messaggio positivamente o negativamente per motivi personali che esulano dal suo contenuto.
    Si invitano gli utenti a mantenere l’imparzialità del giudizio, per far sì che la loro condotta non sia causa di litigi e destabilizzi la normale convivenza tra utenti. La valutazione viene data ai messaggi, non alla persona.
    8.2.2 Qualora sorgano conflitti tra utenti per l’inosservanza dell’art. 8.2.1, si invitano gli stessi a risolverli privatamente.


    Spam e Pubblicità



    9.1 Lo spam atto a pubblicizzare il forum può essere effettuato secondo le regole vigenti negli altri forum o comunque secondo il regolamento del sito in cui avviene lo spam. Lo staff non si considera responsabile qualora un utente, facendo spam altrove, dovesse compiere un’irregolarità.
    9.2 Lo spam fatto dagli altri forum per pubblicizzarli va fatto solo ed esclusivamente nella sezione Spam secondo il regolamento vigente in testa alla sezione.
    CITAZIONE
    Leggere attentamente.

    1) E' vietato aprire più di un topic per forum.
    2) Nel topic bisognerà aggiungere almeno un link/banner che porti al sito, pena cancellamento topic.
    3) Si potranno spammare inoltre i contest.
    4)Non si potranno aprire topic non inerenti a qualsiasi forma di spam.
    5) E' vietato uppare se non dopo 24 ore dall'ultimo post, pena Warn immediato.
    6) Vietato fare OT nella sezione SPAM,pena chiusura del topic,se lo staff del forum spammato farà ricorso (in caso in cui l'user che faccia OT non è del forum e non è stato mandato dallo staff),se è per giusto motivo,il topic verrà riaperto.
    Lo Spam che contiene pubblicità a un forum che trasgredisce alle regole del circuito verrà immediatamente cancellato.

    9.3 Lo spam di altri topic nelle discussioni del forum è permesso solo se inerente all'argomento del topic e se utile all'utenza nel contesto del dibattito. È quindi vietato spammare topic per mero interesse personale o gratuitamente.

    Gerarchie



    10.1 I gruppi interni al forum sono ordinati gerarchicamente secondo alcuni livelli, qui definiti in ordine crescente d’importanza:
    Livello 1: Utenti, Crash Fan: i normali frequentatori del forum, che possono iscriversi nel gruppo dei Crash Fan.
    Livello 2: Co-Mod, Moderatore GDR: moderatori in seconda e moderatori addetti a sezioni speciali.
    Livello 3: Moderatore globale: i più importanti tra i moderatori.
    Livello 4: Amministratore: massima carica all’interno del forum, che gode di tutti i poteri amministrativi.

    GDR



    11.1 Il GDR, o Crash Bandicoot Adventure² è una particolare sezione soggetta a regole speciali. Si rimanda al Regolamento GDR per maggiori informazioni.
    11.2 Le regole del GDR valgono solo per la sezione Crash Bandicoot Adventure² e le sue sottosezioni. È fortemente sconsigliato applicarle nelle altre sezioni, che costituiscono uno spazio di discussione e non fanno parte del gioco di ruolo.

    Censura

    (cancellato per la rimozione dello script sulla censura)

    12.1 Il sistema di Censura è uno script che nasconde automaticamente eventuali volgarità contenute nei post; qualora il sistema individuasse vocaboli illegali, essi verranno occultati sotto la dicitura CENSURA, indipendentemente dalla volontà dell'utente.
    12.2 Il sistema di Censura non scagiona in alcun modo l'utente che fa uso di volgarità. L'utilizzo di vocaboli illegali rimane perfettamente punibile qualora opportuno, come se essi fossero effettivamente visibili. Rimane valido quanto specificato negli articoli 1.3 e 2.2.
    12.3 Ogni tentativo di aggirare il sistema e di rendere visibili vocaboli volgari e offensivi sarà considerato un'aggravante in caso di provvedimenti disciplinari.



    Tagboard



    13.1 La Tagboard è un sistema di messaggistica veloce inserito nella pagina iniziale, sopra le sezioni. Le funzioni utilizzabili per personalizzare i messaggi sono ridotte rispetto ai topic, essendo presenti unicamente differenti stili di caratteri (grassetto, corsivo, ecc.), gli URL e le emoticon.
    13.2 La Tagboard non ha argomenti di discussione prestabiliti e può essere utilizzata per saluti, brevi discussioni e generiche conversazioni di gruppo. Si suggerisce caldamente, in caso di dibattiti prolungati o riguardanti temi d'interesse generale, di aprire un topic sugli argomenti trattati e riprendere lì la discussione in atto.
    13.3 La Tagboard è sottoposta a tutte le regole attinenti al contenuto dei messaggi: sono vietati flood, spam, volgarità, insulti e toni ostili o astiosi. Si rinvia agli articoli 1.3, 2.2, 2.2.1, 2.2.2, 2.2.3, 2.3, 2.3.1, 2.4, 2.5.
    13.3.1 Si suggerisce di non fare uso di emoticon particolarmente grandi, che occupano spazio per la visualizzazione dei messaggi e "intasano" la Tagboard. Il loro utilizzo eccessivo può condurre a punizioni per l'utente, in particolare qualora i messaggi contenenti le emoticon siano associabili a mero flood.
    13.4 Lo spam di discussioni in Tagboard costituisce una speciale casistica nella disciplina dello spam; è permesso pubblicizzare topic che possano potenzialmente interessare e coinvolgere la maggior parte dell'utenza (eventi, tornei, contest), ma con misura e parsimonia.


    Flood Zone



    14.1 La Flood Zone è una sezione particolare soggetta a regole speciali. Come il titolo suggerisce, in questa sezione è consentito fare flood, in deroga alle normali disposizioni sul comportamento degli utenti.
    Quindi, essenzialmente, si possono creare topic inutili su qualunque tema e inviare messaggi inutili senza dover seguire l'argomento della discussione.
    14.1.1 La deroga riguarda unicamente la facoltà di fare flood: restano valide tutte le altre disposizioni comportamentali del regolamento, come quelle negli articoli 1.3, 2.2 (eccetto la parte sul flood), 2.2.1, 2.2.2, 2.2.3, 2.3, 2.3.1, 2.4 e 2.5.
    14.2 Non è consentito fare più di 10 pagine per topic.
    14.3 Ogni utente può aprire al massimo un topic al giorno.
    14.4 L'utilizzo smodato della Flood Zone da parte dell'utente è fortemente sconsigliato e può condurre all'applicazione di provvedimenti nei confronti dei responsabili. La ragione di questa restrizione va ricercata nella scheda delle Ultime Discussioni attive, che può contenere anche i topic della Flood Zone e può intasarsi di discussioni inutili.


    Accettazione regolamento


    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


    -Divertiti in questo forum e fa amicizia con tutti quelli che ne fanno parte!-



    Bikila.junior & Danyq94, forum admin


    Regolamento integrale


    Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    Gli amministratori e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile.
    Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il tuo contributo in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del forum ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso messaggi privati chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.
    L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile.
    L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni.
    L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

    Comportamento


    Per poter postare nel forum si necessita della creazione di un topic nella sezione "Benvenuti", presentandosi all'utenza.
    Non sono consentiti:
    - Topic inutili come: ho raggiunto tot messaggi!
    - Non si possono fare scherzi esagerati. Il grado d'esagerazione di tali scherzi è deciso, al momento, dallo staff.
    - Insulti personali tra gli utenti.
    - Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
    Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
    La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato bannaggio dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
    E' vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il forum. Se si vuole aiutare il forum facendo SPAM che si faccia in modo corretto, a seconda delle regole del fourum in cui si spamma e sopratutto avvisare lo staff dello spam.
    E' vietato chidere di diventare MODERATORI o ADMIN. La scelta spetta agli amministratori che decidono chi nominare e quando.
    Non sono inoltre permessi:
    - Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti. Per argomenti "parzialmente" non idonei (oè contenti un linguaggio volgare e/o violenza, ma nulla che possa ferire in modo grave la sensibilità di alcuni utenti è obbligatorio mettere un avviso nel topic prima del materiale)
    Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, bannaggio dell'utente)
    - Il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - Il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
    - Il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
    Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.
    Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e signature vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo modifica.
    Nei casi più gravi sarà necessario intervenire con un avvocato e risolvere la vicenda in un tribunale ordinario. Come prove saranno presentati i dati registrati nei nostri server.

    Contestazioni


    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. Ovviamente, in questo forum ciò si adatta alla nostra scala gerarchica: ne consegue che l'operato dei co-mod può essere giudicato dai Moderatori Globali e dall'amministratore, e che quello dei Moderatori Globali sia giudicabile esclusivamente degli amministratori.
    Pur essendo insindacabile, l'operato degli staffer deve essere per quanto possibile conforme alle regole generali del forum e quindi eseguito con buonsenso e correttezza, se non per alcuni casi (eventi particolari, cambiamenti strutturali, semplici necessità di una certa rilevanza) discussi dallo staff.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
    Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

    Chiusura discussioni


    Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato con relativi richiami/warn.
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.

    Bannaggio utenti


    Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. La stesso discorso vale se il bannato ha più account nel circuito: qualora se ne sia bannato uno, è vietato per lui accedere al forum con altri account. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum (o acceda con un altro account) e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server all'autorità competente e al provider utilizzato.

    Uppaggio "topic vecchi"


    Per quanto riguarda le discussioni, non si possono fare post in topic il cui ultimo messaggio in linea temporale è distante di più di un mese dalla data odierna (ma anche intervalli maggiori possono essere tollerati, cercate però di evitarlo di fare troppo spesso), eccetto nelle sezioni Problemi, Fl00d Zone, Regolamento e Annunci e Area Svago in cui si può uppare liberamente. L'up oltre i limiti consentiti viene tollerato unicamente se fatto per necessità, ovvero per un motivo legittimo e valido (la necessità può essere per esempio un aggiornamento sull'argomento del topic, o novità sull'argomento del topic, ma fate in modo di non uppare senza un motivo che non sia utile all'utenza tutta per discutere e riaprire così il topic), ma deve essere fatto raramente, ovvero si tratta di un'eccezione alla regola. Tutti i topic con l'intestazione Annuncio e con l'intestazione Importante possono essere uppati. Si possono uppare liberamente tutte le guide del forum solo per chiedere spiegazioni. Questo è un meccanismo che serve ad evitare che topic che ormai non interessano più, non sovrastino nuovi topic.


    Note relative alla privacy


    I nostri server (Apache web server) registrano automaticamente informazioni sulle azioni intraprese dagli utenti nei nostri forum. Queste informazioni includono l'indirizzo IP dell'utente e sono informazioni standard raccolte dalla maggior parte dei server Web.
    Quando l'utente completa la registrazione il nostro software registra automaticamente anche l'indirizzo IP nel profilo dell'utente.
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    Il nostro personale ha accesso a qualsiasi messaggio inserito nei forum oltre alla capacità di rimuovere i messaggi che violano il regolamento.
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    Note relative alla privacy
    ( Pubblicazione di contenuti che violano la privacy di altri utenti)


    E' severamente vietato inserire immagini/video/foto e/o pubblicare dati personali di un altro utente a meno che non ci sia stata l'autorizzazione dello stesso. Nel caso un utente pubblichi tale materiale, l'utente che subisce l'azione deve segnalare il fatto che non c'è stata autorizzazione, altrimenti lo staff non agirà nei confronti degli altri utenti.



    Contenuti inviati dagli utenti


    Sul forum e sul sito inoltre sono presenti molti contenuti (quali video, foto, ecc.) fatti o inviati dai fan, e noi non abbiamo la possibilità di fare controlli su di essi (come ad esempio controllare se i creatori hanno pagato i diritti di autore alla SIAE). Pertanto qualsiasi atto legale è da intraprendersi verso i creatori dei contenuti e non verso la redazione del sito.

    Crashosità


    La Reputazione (in questo forum Crashosità) è un valore presente nel nostro profilo sotto la casella dei messaggi totali, soggetto a continue variazioni in base ai messaggi inviati. Potremmo tradurre la reputazione come una sorta di giudizio elargito ai nostri messaggi dai lettori, atto a premiare la qualità, l'esattezza o il contenuto dello scritto preso in considerazione, consigliandolo ai visitatori e agli altri utenti. Dovete comunque ricordare che la valutazione è soggettiva: mentre a me può piacere una certa opinione, tu puoi non essere d'accordo e per tal motivo dare al messaggio una valutazione negativa. In ogni caso, la reputazione è quindi la somma dei giudizi negativi/positivi dati a tutti i nostri messaggi (visibile sopra ognuno di essi) ed è sotto il diretto controllo dei lettori. A causa di questo sistema la reputazione è influenzabile da ogni tipo di utente, sia quelli a noi ostili sia quelli amichevoli, che ovviamente danno giudizi positivi/negativi non necessariamente per la fattura del messaggio, ma per motivi puramente personali. Mentre nel primo caso potrebbe far piacere, nel secondo è certamente irritante e seccante: astenersi quindi dal fare flame (litigi) onde evitare provvedimenti da parte dello staff, tenendo a mente che la reputazione non è un voto alla nostra persona, ma ai nostri messaggi, relativo anche al pensiero di ogni utente (soggettivo) e dipendente da simpatie e antipatie (può essere usata anche come oggetto di scherno). Per i motivi sopra citati, tal metodologia di voto è approssimativa ed è sconsigliato sollevare inutili polveroni (se vi accorgete di anomalie da parte di qualche persona in particolare, certamente sarebbe più utile parlare direttamente con lui in privato che scatenare un litigio interno, non credete?).

    Warn


    Se un utente si comporta in modo scorretto, ma non così tanto da ottenere un ban, verrà semplicemente richiamato ed inserito a tempo indeterminato nel gruppo Warnati. Cosa significa?
    Un utente warnato avrà avatar e firma nascosti e un antiflood di 1 minuto (anziché 20 secondi), più una targhetta che avvisa gli altri utenti del warn ricevuto. Alla prima, minima infrazione del regolamento, mentre si è sotto warn, c'è il ban e il prolungamento del warn.
    Ogni 7gg di warn equivalgono a 2gg di ban, quindi in alcuni casi il warn viene sostituito dal ban e viceversa.

    Classificazione Degli Utenti


    Utente: persone normali con nessuna amministrazione. Sono tutte delle brave persone, quindi rispettale e verrai rispettato
    Mod.Globale: Colui che controlla le sezioni e le pulisce da insulti e cose varie. Può anche bannare utenti che non seguono il regolamento.
    Co-Moderatore: Colui che aiuta i Moderatori Globali avendo, però poteri ridotti.
    Crash X: Cioè Crash eXpert, una cerchia limitata di utenti che cambiano a rotazione, questi utenti sono scelti per aiutare i nuovi user e per dare il buon esempio sul rispetto del regolamento.
    Crash Fan: un gruppo di cui tutti possono fare parte! I veri fan di Crash sono in questo gruppo!
    Admin o Amministratore: è colui che ha il potere su tutto. Calma le liti ed è amico di tutti



    Accettazione regolamento


    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


    -Divertiti in questo forum e fa amicizia con tutti quelli che ne fanno parte!-



    Bikila.junior & Danyq94, forum admin


    Edited by Dingo Tiny - 22/5/2022, 22:18
     
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