« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,925
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline

    k4UK3mz

    REGOLAMENTO UFFICIALE


    Buongiorno, avventuriero! Sei un tipetto nuovo? Allora permettimi di darti il benvenuto nel nostro mondo... In un arcipelago a sud-est del continente australiano, le forze del bene e del male combattono incessantemente per il destino della Terra e di tutta la Prima Dimensione! Chiunque vincerà cambierà completamente la sorte del nostro pianeta... eh? Questo è un tutorial? Uff, che barba. Passiamo alle regole allora...

    D4vpWHW



    ★ Gioco di Ruolo

    Il nostro non è il solito gioco di ruolo noioso e pieno di calcoli: il fulcro delle role è la ruolata descrittiva, la creatività e la cooperazione... quindi, chi gioca meglio e rende migliore l'esperienza di gioco agli altri è colui che descrive meglio le proprie azioni rimanendo nei limiti del buonsenso, del bilanciamento e della sana convivenza, creando personaggi e storie intriganti e aiutando gli altri a costruire le proprie!

    Il contesto in cui si gioca è semplice, il mondo che conosciamo tutti, quello dei Bandicoot, del diabolico Cortex e dei suoi scagnozzi mutanti (Grrr...). Ciò che sta alla base di una avventura di questo tipo non sono le vittorie, ne l'aumento di livello. Lo scopo del gioco è divertire e coinvolgere gli altri, punto.

    Ciò non significa però che non ci si possa migliorare, che non si possano sfidare i propri antagonisti oppure che il gioco sia semplicissimo! Infatti, nuove feature vengono introdotte regolarmente e le vecchie vengono rinnovate per migliorare l'esperienza... si spera, almeno!


    ★ Concetti fondamentali

    Come giocare? Per far parlare il proprio personaggio bisogna postare la sua icona che puoi trovare tra le emoticon, poi di seguito scrivere (in maniera distinguibile dalla narrazione) il discorso che fa. Per descrivere le azioni invece è bene scrivere in terza persona, distinguendo in maniera chiara la narrazione dal discorso.
    CITAZIONE


    PESSIMO ESEMPIO DI RUOLATA
    ynH6CLE



    CITAZIONE
    Mentre uscivo dal bar caddi dentro una buca

    :tropy: Aiutoooooooooooooooooooooo boom caddi nella buca senza fondo aiutatemiiiiiii spero che sentano con queste grida maledette buche per strada cavolo ma tutto a me deve capitare.

    OTTIMO ESEMPIO DI RUOLATA x5Zu0XU



    CITAZIONE
    Tiny si dimostra gentile con Oxide.
    :tiny: "No, nessun problema. Prendi qualcosa? Il barista non c'è ma penso che se prendiamo qualcosa non c'è problema".

    Attenzione a non comandare un altro personaggio senza accordarti prima con il ruolatore originale (a meno che non sia un flashback o una scena immaginaria, ovviamente!); questo non è possibile ed è uno di principali limiti. Ah, a proposito di chiarezza, fai il piacere di parlare italiano nei post e italiano grammaticalmente corretto! hai.capitoche dico,io???

    CITAZIONE
    Mr. Box esce fuori da una delle tante casse e ti osserva.
    VjK2Dib "Sono io a contenere la cassa o è la cassa a contenere me?"

    ★ Cos'è una Role?

    La più comune avventura con o contro gli altri giocatori è la ruolata libera. Naturalmente essa ha dei limiti, per quanto libera. Ciò che regola la tipica role è il fatto che le storie che incorporano questo genere di ruolata hanno un nucleo narrativo "libero", e in queste ruolate ognuno può interagire come vuole nel rispetto delle regole, del buonsenso e delle possibilità del suo personaggio. La descrizione è il punto fondamentale del gioco. Descrivi e parla. E meglio descrivi, senza perderti in dettagli futili, meglio è.
    Sottogeneri della ruolata libera sono il Mini-Evento e l' Evento Ufficiale, nei quali vengono messi in palio carte, denaro o qualsiasi cosa venga in mente a chi lo organizza: la differenza è che il Mini-Evento e l'Evento Ufficiale sono Role che seguono una trama ben precisa da risolvere all'interno della stessa ruolata. Talvolta presentano una carta che fungerà da "biglietto", ossia una quota da pagare per partecipare. Il Mini-Evento può essere organizzato da chiunque, l'Evento Ufficiale soltanto dallo staff.
    I combattimenti nella ruolata libera, oltre che sulla narrazione, si basano sul concetto del tenta: un giocatore tenta un colpo, l'avversario decide se riesce a schivarlo o meno. Non ci sarà un arbitro, ma il buonsenso è come al solito richiesto e non sarà possibile per un personaggio schivare più di due colpi di fila, fare contrattacchi senza prima chiarire la sorte del colpo subito, eccetera. Anche in questo caso meglio si descrive, meglio è. Anche se alcuni personaggi sono molto forti e dotati dei più bizzarri e potenti poteri, è necessario essere leali, giocare pulito e far capire le mosse, così che anche l'avversario sappia giudicare se il colpo viene incassato o meno.

    Infine ci sono i Tenta, che sono vere e proprie sfide fra utenti e non hanno una trama ben precisa, ma soltanto un contesto e una premessa per lo scontro. I tenta possono essere singoli, doppi, e tenta boss (una sorta di (mini-)evento-tenta). Per una questione di bilanciamento, il regolamento dei Tenta Boss sarà lievemente differente dal classico.

    ★ Luoghi

    Le ruolate si aprono in una sezione diversa in base all'ambientazione. Tuttavia, alcune sezioni sono volutamente generiche, ovvero si riferiscono ad ambienti molto ampi e contenenti altri spazi differenti (ad esempio, nella Zona Artica c'è sia il Regno dei Rattoghiacci che il Laboratorio di Ghiaccio, o Teknee si trova in Mondi Extraterrestri come anche la Decima Dimensione), indi per cui si suggerisce, in caso si abbia in mente un particolare luogo, di utilizzare la dicitura:

    CITAZIONE
    Titolo del topic [Nome del Luogo Specifico]

    Per i nomi dei vostri topic, nella sezione più apposita.

    ESEMPIO:
    CITAZIONE
    Alla Ricerca di Vattelapesca! [Isola della Frutta]

    ★ Fazioni

    Inutile spiegare cosa sia una fazione, potete già immaginare, no? Il personaggio viene assegnato a una fazione che il giocatore riterrà più opportuno alla sua iscrizione. All'interno di una fazione possono esserci molte correnti di pensiero, molti modi diversi per essere buono, cattivo o neutrale, per cui nessun personaggio giocante è davvero al di fuori di esse.
    Ciascuna Fazione avrà una base, localizzata in due delle isole più importanti della serie.

    - Per i Buoni, la Casa di Crash nell'Isola della Follia.
    - Per i Cattivi, il Castello di Cortex nell'omonima Isola.
    - Per i Neutrali, il Dingo's Diner nella palude.

    Come molti dei lettori già sapranno, le fazioni sono regolate da un sistema che renderà i personaggi appartenenti alla fazione più coerente col proprio comportamento: Lo Staff, qualvolta ritenuto opportuno, gestirà infatti degli NPC nelle varie fazioni che, oltre che servire da spunti per la trama, fungeranno da "giudici" per il comportamento altrui.
    Esempio: Il Dr. Pietro O. Nelly è nella fazione del Male, ma in verità è più opportunista che altro e moralmente è più affine ad un buono. Gli viene offerta dal Giudice l'opportunità di eseguire una "role provino" in cui deve dimostrare la sua affiliazione al Male facendo qualcosa di malvagio. In caso il personaggio si rifiuti, la role non vada a buon fine o sia già rientrato una volta nella fazione, il personaggio viene espulso dalla Fazione ed entra in automatico in quella più vicina al suo orientamento morale, in questo caso il Pietro O. Nelly finisce nei Buoni.
    La distinzione in Fazioni non ricopre sostanzialmente - se l'utente che apre la ruolata non lo desidera - un gran ruolo nelle ruolate libere ma prevale negli Eventi ufficiali, nei quali ciascuna avrà un obiettivo diverso e spesso in conflitto.
    Il bar nel Canyon Dingo è l'unico punto di ritrovo sempre totalmente neutrale alle fazioni, e si possono creare ritrovi esclusivi di una fazione. L'accesso a questi luoghi può comunque essere esteso a personaggi della fazione opposta qualora ci si metta d'accordo e dei momenti di trama lo richiedano per una ragione o per l'altra.

    Si può cambiare di fazione ogni tre mesi, ma attenti a non abusare di questa possibilità!

    CITAZIONE
    VjK2Dib "Mi raccomando, cercate di essere coerenti al vostro curriculum, altrimenti i mod costringeranno i vostri personaggi ad un cambio di sede.

    ★ Topic riassunto delle ruolate, approfondimento/spiegazione dei personaggi e altro

    I topic 1) e 2) servono rispettivamente a riassumere archi narrativi per le persone che si uniscono in seguito al GDR e gli elementi che portano (lore) e a descrivere personaggi secondari o ricorrenti con la loro storia e le loro caratteristiche, per non dover cercare tutto. A questi si aggiungono altri topic facilmente rintracciabili nella sezione principale del GDR per altre cose un po' più ufficiose, come le voci dei personaggi o i loro temi musicali.

    ★ Cambio di PG e OC

    Prima di cambiare nuovamente bisogna lasciare che passi almeno un mese. Se al momento del cambio ci sono ruolate in sospeso in cui sono coinvolti i personaggi che si aveva in precedenza, è consentito utilizzarli fino alla fine.

    ★ Personaggi

    Nel GDR è necessario scegliere un personaggio appartenente all'universo di Crash Bandicoot al momento dell'iscrizione, che viene definito Personaggio Giocante o in breve PG. Il PG fungerà in tutto e per tutto come un avatar, partecipando alle ruolate ed interpretando le azioni narrate da te. La selezione di personaggi non è troppo ampia, ma qui viene il bello! È possibile creare una storia al proprio personaggio che spieghi ciò che è accaduto dalla sua ultima comparsa nei videogiochi fino ad oggi, e sviluppare la sua personalità in maniera completamente diversa da quella del videogioco: così facendo, ogni personaggio sarà unico e diverso da ogni suo somigliante! È infatti vero che più persone possono avere lo stesso personaggio, creando situazioni alquanto bizzarre.
    Si possono scegliere due PG dalla serie e creare un OC.

    ★ Personaggi Accompagnatori
    I personaggi accompagnatori sono legati ai personaggi principali e possono comparire solo al loro seguito. Ciò non significa però che non possano avere rilevanza o delle caratteristiche: possono avere infatti delle skill di coppia col personaggio a cui sono legati.
    Si possono avere 2 PG accompagnatori (uno per ciascuno dei propri personaggi), di cui uno deve essere un personaggio inventato e l'altro un personaggio ufficiale della serie: si iscrivono nel topic d'iscrizione del personaggio che accompagnano, con una regolare scheda (si può, però, scegliere la loro fazione già dall'iscrizione). Si possono cambiare ogni due mesi, senza limiti massimi;

    ★ Iscrizione

    Il tuo PG primario (e se vuoi anche il secondario) deve appartenere alla serie di Crash Bandicoot. Puoi trovare la lista dei personaggi selezionabili in questo topic. Per iscriverti, basta fare un topic nella sezione Iscrizione compilando il seguente modulo:

    CODICE
    - Nome utente:
    - Nome personaggio:
    - Fazione:
    - Abilità:
    - Storia e descrizione:


    La maggior parte degli elementi si spiegano da sole. Il termine Abilità ingloba sia delle capacità del personaggio che eventuali superpoteri.
    Si incoraggia inoltre a non dilungarsi troppo a compilare abilità e storia, per rendere la scheda accessibile ad ogni lettore senza che debba passarci ore dietro. Qualora abbiate molto da dire e/o volete impiegare particolare cura nelle schede, cercate di inserire un riassunto che sia rapidamente consultabile ma non meno eloquente. Nel caso si voglia in seguito dettagliare meglio il profilo del proprio personaggio si potrà compilare una scheda secondo lo scheletro riportato nelle sezioni "Iscrizioni" e "Stanza Creazioni"

    ★ Personalizzazione dell'OC

    Oltre al PG, è possibile anche creare un Personaggio Creato, ovvero un personaggio completamente personalizzato e creato da te. Questo personaggio, detto OC (Original Character), avrà una storia ed un design scelti e creati da te per permetterti di creare storie uniche ed interessanti! Tutto ciò di cui hai bisogno è un tuo disegno (tuo, eh, non preso da altri artisti di strada) che dovrai postare. Puoi anche ispirarti al tuo animale domestico! (In tal caso, potresti utilizzare una foto...)
    Può sembrare difficile la prima volta che provi a crearne uno, ma posso garantirti che è facilissimo! I personaggi vanno presentati con un'iscrizione non troppo diversa da quella dei PG, secondo questo semplice modulo:

    CODICE
    - Nome utente:
    - Nome personaggio:
    - Fazione:
    - Abilità:
    - Storia e descrizione:
    - Immagine del tuo OC: (è consigliato l'uso di Imgur o del servizio di uploading del Forum, ma sono accettate anche altre piattaforme di uploading. Insomma, faccelo vedè.)
    - (Eventuale Scheda Accompagnatore)


    A seguito di ciò l'iscrizione seguirà gli stessi schemi di quella per qualsiasi altro personaggio. Il topic per creare il OC fallo nella sezione "Stanza Creazioni" e intitolalo così:
    CITAZIONE
    Nome personaggio [Creazione personaggio]

    Ricordate che sia per i PG che per gli OC le abilità sono una questione importante! Se saranno al di sopra di quanto concesso dal buon senso per un'esperienza pari e divertente per tutti nel GDR, allora non lo accetteremo, e ogni qual volta un personaggio dovrà apprendere qualche nuova abilità o ottenere nuove armi (oltre che quelle per i tenta) ciò dovrà essere preventivamente notificato ai moderatori del GDR onde evitare spiacevoli equivoci.

    CITAZIONE
    VjK2Dib "Posso capire che vorreste tutti essere divini come me, ma sono le imperfezioni a rendere più belli i vostri personaggi."

    ★ Icone

    Non sono posti limiti di alcun genere nel fare le icone: ogni personaggio può avere un numero illimitato di icone di ogni tipo, ma oltre alle icone "standard", che vengono fornite dallo staff, i membri dello staff non sono vincolati ad aiutare per ogni modifica, anche se occasionalmente, se sono disponibili e in grado di occuparsene, possono farlo su richiesta.

    ★ PNG o NPC

    I PNG (Personaggi Non Giocanti) o NPC (Stessa cosa ma in anglosassone) è un genere di personaggi che non necessita di iscrizione. Sono in genere di minore rilievo narrativo rispetto ai personaggi veri e propri e si possono distinguere in tre categorie:

    - PNG secondari o ricorrenti: Sono gli PNG più di rilievo, ossia quelli che servono a creare trame o farle progredire, possono aiutare o ostacolare gli altri personaggi o essere diretti antagonisti di una o più storie. Si possono utilizzare con una relativa frequenza, ma occorre sapersi limitare;
    - PNG temporanei: Non sono dissimili dai personaggi secondari, ma dopo un determinato arco narrativo da compiersi non vengono più utilizzati;
    - PNG limitati: I personaggi limitati sono personaggi che sono, per l'appunto, limitati a un determinato luogo (Ad esempio, un barista in un locale può essere confinato lì e non vedersi mai fuori). In rare occasioni si possono utilizzare al di fuori della propria dimora, ma soltanto se per un motivo pertinente a loro;
    - Nemici: È più una categoria che si mischia alle altre che una propria. Un nemico diventa un NPC di qualche genere se sopravvive o permane dopo il combattimento, e per natura può essere più forte dei PG e OC per essere una minaccia;

    Possono essere creati dagli stessi utenti, oppure, casomai non si è a disposizione dei mezzi per fare delle icone, vi verrà in vostro aiuto il Bestiario. Un topic dove vengono raccolte le icone di NPC ufficiali della serie a completa disposizione per l'utenza.

    ★ Meccanica di fusione per i PG

    Ebbene sì, è possibile unire due PG! Per richiedere una fusione bisogna fare un topic (es. [Fusione] Crash + Cortex ) nella stanza Creazioni e compilare questo semplicissimo modulo:

    CODICE
    - Nome utente
    - Nome dei due Personaggi
    - Fazione
    - Abilità
    - Storia e Descrizione
    - Immagine del personaggio fuso


    Detto ciò, che aspetti? Corri a creare bizzarre fusioni!
    N.B. Le fusioni possono essere effettuate solo fra PG: gli OC non sono inclusi. Non possono inoltre partecipare ai tenta, salvo che si tratti di tenta-boss in trame dove sono già coinvolte.


    ★ Ricchezza, Lotta e Potere

    Questi son tre concetti strettamente legati tra di loro. Chi è ricco può permettersi tanti gadget e supporti. Ma partiamo dal principio: come si diventa ricchi? La base dell'economia sono le Monete Wumpa!


    ★ Sistema economico

    Come ti ho già accennato, la moneta circolante sono le Monete Wumpa (MW). Guai a chi falsifica! Le Monete serviranno poi per comprare carte, assoldare NPC o chiedere informazioni: tutto ciò viene all'interno dello Shop e del Domino's Pizza. Ogni cosa ha il suo valore in Monete Wumpa e potrà essere acquistata in base a quante se ne posseggono.
    Le carte sono acquistabili nello shop del GDR. Vengono aggiornate periodicamente, e *potrebbero* apparire anche delle carte speciali per un periodo limitato! Dunque tenete gli occhi aperti! Per quanto riguarda, invece, l'assoldare NPC o chiedere informazioni sugli angoli bui della lore del GDR dagli esordi fino ad ora.
    Una caratteristica già citata sono le carte ticket: Biglietti che permettono al personaggio di poter partecipare ad un certo evento. Perché "al personaggio" e non "all'utente"? Molto semplice! Comprando 2 biglietti, un utente potrà partecipare con due dei personaggi iscritti (un PG e un OC, o i due PG iscritti) oppure comprarne uno solo e partecipare con un singolo personaggio.


    ★ Shop

    Come avrai capito, sfidando altri utenti potrai guadagnare Monete Wumpa che ti verranno aggiunte automaticamente dai moderatori! E cosa fare se non spenderle tutte in folli spese?
    Lo shop oltre a presentare la lista delle carte in vendita, vi è una lista degli utenti e del loro attuale numero di monete. Perciò, prima di ogni acquisto, date un occhio per vedere se vi è possibile farlo o meno. Ad ogni acquisto o vincita, esso verrà modificato dallo staff.
    Per procedere all'acquisto basta postare come una classica ruolata con il proprio personaggio richiedendo al buon Ernest gli articoli che ti interessano. E' possibile anche rivedere della vecchia merce oppure richiedere uno scambio con altri giocatori.

    ★ Mini-Shop

    I Mini-Shop possono essere aperti dagli utenti nel corso di un Mini-Evento, e garantiscono carte esclusive non ottenibili al di fuori di quel determinato Mini-Evento, almeno finché, dopo un determinato periodo di tempo, non potrà essere disponibile nello shop.
    Si possono mettere in vendita per un massimo di 3 carte: 2 comuni e una foil, oppure una comune, una foil e una holo. Le varte vendibili devono essere naturalmente concordati con uno dei moderatori.
    Le carte Evento saranno sempre holo e disponibili esclusivamente in questi. Perciò non lasciatevele sfuggire!

    CITAZIONE
    VjK2Dib "Hmph! Poveri sciocchi! Collezionate quanto volete, ma non batterete mai la mia collezione di casse."

    ★ Carte

    Sei un collezionista incallito? Abbiamo quel che fa al caso tuo! Queste carte sono state create da Cortex in un momento di noia, facente parte di un piano per sconfiggere Crash. La casa di distribuzione, però, decise di rifiutarne la stampa e la vendita, non volendo farsi fregare di nuovo dopo l'NV. Queste, dunque, sono rimaste nelle segrete del castello, finché un assistente non le rubò e le distribuì ovunque. Si dice che questo ne fabbrichi ancora per diletto in un luogo sconosciuto. Alcune carte sono come qualunque carta collezionabile, mentre altre nascondono un potere misterioso.
    Le carte, acquistabili nello shop, si dividono in tre categorie di rarità:
    - le carte comuni: le più facili da trovare e disponibili ad un prezzo basso.
    - le carte foil: le versioni leggermente più rare e disponibili ad un prezzo medio.
    - le carte holo: le versioni più rare e disponibili ad un prezzo alto.

    Andando, invece, a parlare di categorie di carte:
    - Oggetto: raffigurano oggetti come gemme, casse, reliquie e quant'altro.
    - Personaggi Ufficiali: raffigurano i personaggi ufficiali della serie, come Crash, Coco, Cortex e tanti altri.
    - Nemico/Alleato: raffigurano i nemici, ostacoli oppure alleati presenti nella serie.
    - Luogo: raffigurano luoghi ufficiali della serie, oppure ambientazioni inventate dall'utenza del GDR.
    - GDR: raffigurano personaggi del mondo del GDR, da vecchie a nuove facce.
    - Titano: raffigurano i titani della serie.
    - Speciali: raffigurano eventi specifici della serie oppure dello stesso GDR.

    Le carte nemico, oggetto e titano saranno fondamentali per i Tenta. A seconda delle carte in possesso potranno apparire oggetti, nemici e persino un titano in campo di gioco. Le carte GDR dei vostri personaggi iscritti non saranno disponibili nello shop, ma unicamente come premio dei tenta! Non avere timore, gli scontri non sono nulla di difficile, trovi tutto scritto nel Regolamento Ufficiale delle Sfide Tenta. Le altre valgono solo come valore collezionistico.

    ★ Eventi e sfide tenta

    Ogni volta che verrà aperto un topic evento potrai capire che si tratta di esso dal suffisso [EVENTO]. I topic evento sono tutti differenti tra loro, quindi per sapere le regole e come partecipare dovrai sempre leggere il primo post all'interno del topic.
    Per le sfide tenta, un utente aprirà un topic con il suffisso [TENTA], con titolo a piacimento (specificando nella descrizione se è contro qualcuno di preciso o contro chiunque) ed i due avversari si sfideranno all'ultimo sangue. Partecipano solo le persone designate, e se la sfida si interrompe per più di tre giorni, salvo casi eccezionali vince automaticamente colui che ha postato l'ultimo messaggio, senza eccezioni. La sfida si apre con una descrizione del paesaggio con gli oggetti con cui poter interagire, e l'arbitro deve aver cura che essa permetta ai personaggi di far uso delle proprie abilità senza dare vantaggi a nessuno. Ovviamente, potete scagliare i personaggi su una roccia, se è presente, su un albero, su qualsiasi cosa, e prendere anche alcuni oggetti per attaccare.
    La sfida tenta si basa sul sistema, per l'appunto, tenta: un giocatore tenta un colpo, e sarà l'altro giocatore a decidere se essere colpito e come nei limiti del regolamento. L'arbitro interverrà quando qualcosa non va.
    Come sempre, la descrizione rimane una delle parti fondamentali. La sfida finisce se un avversario decide di perdere (non va preso per codardo, ma se è evidente che avete incassato troppi colpi perdete) oppure quando un utente compie troppe infrazioni (a discrezione dell'arbitro). Buona parte del giudizio verrà basato, ancora una volta, su come e quanto descrivete. Vale lo stesso che per ogni altra role: se alcuni personaggi sono molto forti e dotati dei più bizzarri e potenti poteri, è necessario essere leali, giocare pulito e far capire le mosse, così che anche l'avversario sappia giudicare se il colpo viene incassato o meno.
    Vince chi gioca meglio e lo stesso premio sarà consistente o meno in base a come si gioca.

    N.B. Se si vuole specificare il luogo di un Tenta o di un Evento, lo si scrive nel sottotitolo.

    PER CONOSCERE IL REGOLAMENTO COMPLETO DELLE SFIDE TENTA LEGGI QUI

    CITAZIONE
    VjK2Dib "I combattimenti non mancano di certo qui. Fatevi valere per ottenere tante ricompense."

    ★ Tenta boss

    Qualche volta, nemici formidabili di ogni tipo, tale da minacciare qualsiasi fazione, potrebbero raggiungere l'arcipelago: spetta a te e ai tuoi compagni fermarli ed entrare nella leggenda!
    Forma una squadra assieme ad altri giocatori ed entra in battaglia in un tenta tutti vs 1, dove il gioco di squadra è essenziale per avere una possibilità di trionfare. Per la maggior parte le regole sono affini ad ogni tenta in battaglia, salvo che il nemico boss, molto più forte del normale e non vincolato dalle solite regole, è gestito dallo staff o dall'utente che ha creato il tenta/mini-evento, che fa anche da arbitro: pertanto, non si può vincere ruolando "meno peggio" del vostro avversario ma solo impressionando il mod GDR affrontando le situazioni difficili che vi si pareranno davanti. Per leggere il regolamento generale sui tenta Boss, lo si trova nello spoiler seguente.

    Regolamento Tenta Boss



    Non è molto diverso dal regolamento dei tenta classici, ma comprende aggiunte che vanno a discostarsi dai normali. Infatti sarà un tutti vs Boss. I partecipanti saranno liberi di postare nell'ordine che preferiscono, o trovano opportuno, entro 3 giorni dall'azione del nemico. Inoltre, sarà possibile fare un solo post, prima che il moderatore proceda a reagire alla giocata dei partecipanti. (Nota: Qualora il numero di partecipanti dovesse essere superiore a 5, il moderatore può sentirsi libero di postare per il turno successivo al numero di risposte che ritiene opportuno, anche se ci dovessero essere utenti indietro)

    I boss, oltre ad essere più forti, al punto da rendere impossibili le parate come schivata, e resistenti dei comuni PG e OC, hanno la possibilità di poter sferrare un Colpo Critico. Possono farlo per 3 volte in tutto nel combattimento e non dopo 5 turni dal precedente. Questo attacco non potrà essere schivato dai partecipanti, né tanto meno parato (d'altronde parliamo di nemici ben lungi dalla normale portata). Esiste la possibilità, oltre alla schivata normale, di eseguire delle schivate ad area: se più partecipanti sono bersagliati da uno stesso attacco, uno di loro può decidere di eseguire un'azione che permetta di far schivare tutti. La schivata andrebbe contata solo a chi la esegue. Tuttavia, può capitare che un Boss possa eseguire 2 azioni in un turno (ogni quantitativo di turni deciso dal mod/utente che ruola il Boss). Naturalmente, i partecipanti potranno rispondere a sola una delle azioni. Può essere un colpo dalla potenza doppia rispetto al normale (contato come 2 attacchi) concentrandosi su un unico bersaglio, oppure può essere un colpo ad area che possa colpire direttamente tutti i partecipanti in campo. Inoltre, possono avere effetti secondari, a discrezione dei moderatori. (Es. Non poter usare le braccia per un certo numero di turni; esser legato ad una corda, impedendo la mobilità entro un certo raggio ecc.)

    Dato che si parla di avversari più forti del normale, un personaggio, dopo aver ricevuto 3 colpi, sarà troppo stanco per poter schivare il successivo colpo, portandolo ad essere sfiancato. Dovrà attendere che un altro partecipante si occupi del soccorso, ma nel primo turno dopo aver recuperato le forze non si potrà attaccare. Qualora si decidesse di andare in soccorso di un PG/OC, nel turno corrente non si potrà attaccare il Boss o tanto meno schivare un attacco incombente. La tempistica delle proprie azioni sarà fondamentale ai fini del combattimento. (Nota: Se si arriva a 3 colpi a seguito di un Colpo Critico sarà direttamente sfiancato)

    Per incrementare le possibilità di danno al nemico è possibile eseguire degli assist in aiuto ai propri compagni, in più nel turno seguente il Boss si concentrerà direttamente sul compagno che ha inflitto il danno scampando e quindi non sarete suo bersaglio. Tuttavia, qualora ci fossero 2 assist di seguito, verrebbero contati come 2 turni di schivata, di conseguenza, nel turno successivo, verrebbe bersagliato da un attacco inschivabile.


    Ovviamente, a discrezione dell'utente, è possibile aggiungere delle regole per caratterizzare meglio il proprio Tenta Boss, senza, però, andando a infrangere il regolamento principale su questi combattimenti.

    ★ Mini-eventi

    Per creare un mini evento, sarà necessario creare un topic inserendo la dicitura [Mini-Evento]. Che altro? Se necessario, contatta un moderatore, e spiega le tue intenzioni: se lo riterrà opportuno, ti darà la sua approvazione e il suo feedback! Un po' di pazienza, però: Non possono mica stare tutto il giorno davanti al forum!
    Nel tuo mini evento potrai scegliere come gestire ogni minima cosa: i premi da mettere in palio, come monete wumpa (il montepremi totale non deve superare le 200 monete), il tipo di evento (Avventura, Torneo, Quiz, tutto ciò che desideri!) ed addirittura il tipo di assistenza che desideri ricevere da parte dello staff; ad esempio, puoi chiedere ad un moderatore di controllare un personaggio antagonista, oppure puoi farlo direttamente tu!
    Creando Mini-Eventi, avrai la possibilità di contribuire alla trama, all'economia ed al miglioramento del nostro GDR! Non ne hai ancora creato uno? Che aspetti allora, FALLO!

    ★ Assoldamenti e Banco Informazioni
    Avete bisogno di manodopera? Oppure di informazioni? Allora sarete i benvenuti al Domino's pizza di Neotropolis, gestito dal Noid! Qui potrete reclutare degli NPC messi a disposizione dallo staff o dagli utenti stessi, al prezzo di 50 monete, per delle role specifiche. Per poter mettere a disposizione un NPC si dovrà pagare la modica cifra di 100 monete wumpa. Si potrà assoldare/mettere in palio solo un NPC alla volta, quindi se si desidera reclutarne un altro, si dovrà attendere la fine della role.
    Sempre lì troverete il Banco Informazioni gestito da me, Mr. Box. Potrete farmi tutte le domande che vi frullano in testa ad una cifra di 50 monete wumpa. Attenzione però: potrete richiedere l'informazione solo di una cosa specifica. Si possono chiedere dettagli che ne riguardano, ma non oltre.

    ★ Ruolate Flashback
    Una Role Flashback è una Role ambientata negli universi degli scorsi GDR, precedente alla grande unione degli universi. Quando si fa una ruolata flashback si scrive l'annata del GDR o il suo nome nella descrizione del topic. Conseguentemente, si usano le icone PG che si utilizzavano nel suddetto periodo.

    CITAZIONE
    Titolo: La storia di Alfonso Espanso [Isola Wumpa]
    Descrizione: [CB Adventure]

    CITAZIONE
    Crunch passeggia per l'Isola.
    crunchobv: Chissà cosa mi attende oggi!

    Si possono introdurre anche personaggi assenti ai tempi, così che anche i nuovi utenti possano partecipare: potete usarle soprattutto per chiudere vecchi fili lasciati in sospeso, per conciliare eventi dei vecchi universi col nuovo. Ma a tutti gli effetti sono role a sé stante, in cui si possono introdurre nuovi personaggi e costruire storie tutte nuove - ciò che cambia è soltanto il periodo temporale.

    ★ TCBA ~ Tales from the Crash Bandicoot Adventure

    Ah, ma forse il tuo personaggio ha delle storie alle sue spalle che non si possono raccontare solo ruolate? Le TCBA fanno per te! Tramite la sezione Fan Fiction e Fan Art si possono raccontare storie "dietro le quinte" del GDR o poco adatte ad una ruolata. Per scriverne una, basta andare nella sezione del forum dedicata alle fanfiction e, come una ruolata, porre il suffisso TCBA dopo il titolo della storia, così. Nel caso che la TCBA sia ambientata in uno dei GDR precedenti - cioè prima dell'unione degli universi - aiuterà specificare nel sottotitolo del Topic (la descrizione) l'era. Questa specificazione non è necessaria per un topic ambientato nel presente o comunque dal 2021 in poi. Dunque una TCBA va intitolata secondo questo schema:
    CITAZIONE
    Titolo: La più grande storia mai raccontata [TCBA]
    Descrizione: 2011-2013 / 2014-2017 / 2018 / 2019-2020 / [Lasciare Vuoto]

    Ah, già, manca la domanda fondamentale: da dove inizio, dopo aver letto tutta questa roba? Nella sezione dedicata, ovviamente. Quando ci si iscrive l' "anagrafe" vi richiederà le seguenti informazioni: personaggio, utente, abilità, ed una piccola storia introduttiva che descrive il carattere o l'origine del personaggio. Ovviamente, ricordati di modificare la tua storia introduttiva se accade qualcosa di importante al tuo personaggio!

    ★ A chi rivolgersi?

    Per ogni problema relativo al GDR o per qualsiasi dubbio riguardante le regole, si può chiedere ai moderatori:
    mongi291 Polimpiastro. DcGamma

    Se nessuno dei tre è disponibile, ci si può rivolgere all'admin danyq94.

    Ora corri a giocare! Con la speranza di rivivere assieme a voi emozioni indimenticabili in questo GDR rinnovato e perfezionato per l'occasione, vi auguriamo buona permanenza!

    CITAZIONE
    VjK2Dib "Ed è tutto, gente. Ora scusatemi, ma vado a sistemare la mia collezione di casse."



    Edited by DcGamma - 28/2/2023, 14:44
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2014, 20:06   4376 views
  Share  
.
Top