I migliori freeware per la protezione del vostro pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Anonymous
    Ok...visto che in questa sezione non si è mai parlato (almeno, per ciò che ho visto) di cose relative alla protezione/pulizia del pc, apro questo topic come "punto di riferimento" per l'argomento. Proteggere il pc è importante, ricordate :sisi:
    (si parla di freeware, dunque di programmi gratuiti, nulla che sia illegale)

    Qui raccoglieremo una serie di freeware per proteggere/pulire al meglio i pc :D comincio io con questo, si chiama adwcleaner e vi aiuta a mantenere pulito il pc dagli adware (pubblicità fastidiose e quant'altro, a volte anche virus veri e propri, pieni zeppi di pubblicità :sisi: )

    http://general-changelog-team.fr/fr/downlo...de/2-adwcleaner

    Su richiesta: versione "obsoleta", ma in italiano: www.ilsoftware.it/dl.asp?id=1205

    Utilizzo versione italiana 2.0: Ignorate l'avviso "stai usando una versione obsoleta di adwcleaner" eccetera, tanto già lo sapete che è obsoleta xD ma comunque lo dico perchè altrimenti si autocancellerà il programma dal pc...quindi cliccate su "no" e poi fate direttamente "cancella" (secondo tasto) in questa versione, tanto il programma non crea falsi positivi, cerca direttamente le pubblicità nocive e le elimina :)

    Utilizzo (versione 3.0 inglese, cioè aggiornata): prima cliccate su "scan". Appena avrà finito andate direttamente a premere "Clean". A quel punto il programma vi dirà che è necessario chiudere tutte le finestre e poi vi avviserà dicendo che dovrà riavviare il pc per rimuovere con successo la robaccia trovata. Al riavvio vi sarà un log che notificherà tutte le cose che sono state rimosse dal pc :) come dicono gli inglesi, Nice and easy :D dovete solo fare un paio di click e il resto lo fa il programma xD

    Altro programma, che però è solo per scansionare, è hijackthis

    www.filehippo.com/it/download_hijac...302243ff61e113/

    dopo averlo scaricato, scansionate e poi create un file di log in modo che un esperto (che potrei essere io in questo caso xD) possa controllare se ci sono infezioni nelle "profondità" del sistema :) mi raccomando, NON toccate nessuna delle voci e NON rimuovete nulla, perchè il programma crea parecchi "falsi positivi". Fate il log, pubblicatelo in un messaggio, in questo topic, e io lo controllo :) (programma da usare solo in casi gravi, tipo comportamenti mooolto insoliti del pc)

    Terzo programma, per ora, è Eusing free registry cleaner

    www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htm
    (cliccate su "download site 1")

    Serve a scansionare il vostro registro. Non so spiegarvi con precisione a cosa serve il registro, ma è una parte molto importante del pc dopo il bios, e se ci sono delle chiavi maligne dentro il suddetto registro, esse possono attivare a loro piacimento dei malware "nascosti" nel vostro sistema a vostra insaputa.
    Ignorate i messaggi di registrazione, tanto è un programma free.
    Utilizzo: mettete le spunte a TUTTE le voci presenti nel menù a sinistra e fate "analizza registro". Se vi ritrovate con più di 600 voci infette, siete in un mare di guai D: no scherzo xD basterà fare Ripara registro e il programma, dopo un po' di tempo, si occuperà della riparazione del vostro registro :)

    Quarto programma che sul forum conoscete un po' tutti, a quanto ho visto :) si parla di CCleaner! Questo programma serve sostanzialmente a pulire il pc da file che non servono a nulla, quindi il mio consiglio è di usarlo quantomeno una volta al mese, dato che già in un mese potreste accumulare centinaia di MB di file inutili, tra cui file temporanei e dati cache dei browser. Anche qui utilizzo semplice, mettete la spunta a tutte le voci di tutte le schermate e andate diretti su "avvia pulizia". Alla fine vi sarà il resoconto e vi dirà quanti MB sono stati liberati :)

    www.filehippo.com/it/download_cclea...3bf3ab8637fc52/

    ATTENZIONE: Il programma cancella tutti i dati memorizzati sui browser, per cui dovrete effettuare di nuovo l'accesso su tutti i siti, è come se userete il browser per la navigazione per la prima volta (non cancella i preferiti/segnalibri, non preoccupatevi xD).

    Altro programma: Malwarebytes Anti-Malware. www.filehippo.com/it/download_malwa...09945afe10f5f0/

    Utilizzo: un programma che elimina malware. Sono una sottospecie di virus questi file, non so quali siano le differenze ma vi assicuro che sono molto nocivi, e siccome l'antivirus non li rileva nell'80% dei casi, un buon programma per eliminarli non guasta certamente. Allora, consiglio di fare sempre la Scansione Completa se credete di essere affetti da qualche malware, ma anche se non lo siete, visto che la sicurezza in ambito di pc non è mai troppa, consiglio di fare sempre la scan completa. Poi i file trovati verranno eliminati/spostati in quarantena, e qualora fossero spostati in quarantena starà a voi eliminarli per evitare rischi. Un'ora o poco più verrà impiegata dalla scansione, che consiglio di fare lasciando il pc a lavorare per conto proprio, giusto per non ostacolare il software durante la ricerca.

    P.s: il programma vi dirà poi che dovete per forza acquistarlo ma non è vero, nonostante questo infatti continuerà a scansionare normalmente se avviate una scansione, solo che i file in quarantena dovrete eliminarli da soli, ma già che sono messi in quarantena non c'è rischio che possano attivarsi portando danni al pc, quindi potete stare tranquilli :)

    Antivirus Gratuiti! :D

    Altri software importanti, che dovrebbero sempre esserci in un pc, sono gli antivirus. E siccome capisco bene che c'è crisi e la gente non se la sente di sborsare denaro per comprare una licenza antivirus (considerate che la mia era inclusa nel pc xD), esistono per fortuna gli antivirus gratuiti. Il mio consiglio è quello di usare Avira, che a detta di molti è il più valido antivirus free esistente. L'installazione è molto semplice, vi consiglio comunque di non mettere la toolbar che, pur non garantendovi la Web Protection, è molto nociva (mai sentito parlare di Ask? No, non il sito di domande, proprio Ask, quello è un adware tra i più pericolosi presenti in rete...)

    Link: www.filehippo.com/it/download_antiv...18582140ab1c27/

    Utilizzo: L'interfaccia utente è molto amichevole, ci saranno solo dei problemi quando, all'avvio del pc, vi dirà che non avete installato la toolbar, ma ignorate il messaggio perchè tanto non dice nulla di particolare. La cosa migliore da fare la prima volta è fare la scansione che il programma stesso vi suggerisce. E nel giro di un'ora avrà terminato. Il consiglio mio comunque è quello di scansionare almeno una volta al mese, non potete sapere se qualche virus è passato inosservato al vostro antivirus.
    Per le future scansioni manuali: Prima di tutto eseguire la voce "Processi Attivi" in modalità admin per windows 7/vista.
    Poi, subito dopo, "scansione per rootkit e malware attivi", almeno così prima di procedere alla scansione vera e propria avrete eliminato/chiuso eventuali minacce attive sul vostro sistema.
    Ora, "scansione COMPLETA del sistema". Lasciate che l'antivirus lavori indisturbato e nel giro di un'ora-un'ora e mezza avrà finito.

    ATTENZIONE: Quanto detto (cioè queste 3 scansioni) va effettuato SEMPRE con diritti d'amministratore, se volete essere sicuri che la pulizia sia ottimale.

    ESTENSIONI! :D

    una estensione utilissima per Chrome (e anche molto celebre, a mio avviso) che permette di bloccare le pubblicità indesiderate, si chiama AdBlock. Non è un programma ma una estensione, quindi fa tutto il lavoro da solo xD e il link che segue è per il download della versione adatta a Chrome:

    https://chrome.google.com/webstore/detail/...kbiglidom?hl=it

    Per Firefox: AdBlock Plus, anche se si chiama Plus ha le stesse funzioni di AdBlock per Chrome xD

    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/adblock-plus/

    Per Opera (browser che sta facendo successo da poco, quindi sarà poco conosciuto il browser ma io metto il link all'estensione lo stesso xD): AdBlock, direi identico a quello per Chrome xD

    https://addons.opera.com/it/extensions/det...era/?display=en

    IN AGGIORNAMENTO! Metterò anche delle utili estensioni per qualsiasi browser voi usiate (eccetto Explorer, non lo uso e non conosco estensioni, quindi a quello pensa qualcun'altro D:)

    Se ci sono problemi, siete liberi di scriverli qui e io vi aiuterò :D

    UPDATE 15/10: Mi sono stati segnalati problemi con quella versione di Hijackthis pubblicata sopra, per cui pubblico anche il link al download di questa versione "pocket" che è esente da problemi in quasi tutti i sistemi operativi ma è affidabile quanto la versione standard, con l'unica differenza che è totalmente in inglese, purtroppo...la cosa positiva è che non necessita installazione ed è subito pronto all'uso, basta premere su "Do a system scan only"...e poi ovviamente fate controllare il log a qualche esperto...

    http://download.html.it/page/download/?sw=10488

    (cliccate sulla scritta azzurra "hijackthis 2.0.4" per avviare il download)

    Edited by crashratchet008™ - 15/10/2013, 22:08
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    クラッシュプロ13

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,399
    Location
    Ragusa, in un paesino che si affaccia sul mare.

    Status
    Offline
    Grazie per i tuoi programmi e le tue estensioni, ma vorrei precisare che per la pulizia del PC era stato aperto un topic su CCleaner ;)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Anonymous
    Be', considera che sono stato assente per tanto dal forum e sicuramente me lo sarò perso xD ma almeno qui abbiamo un punto di riferimento per la sicurezza pc :) (a proposito, spero che qualche mod possa importantizzare il topic, se non chiedo troppo)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,389
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Online
    Ciao crashratchet008™, per la protezione del PC (antivirus) utilizzo la versione free di avast!, mentre per la pulizia uso CCleaner ... entrambi facili da utilizzare :)

    Edited by Andrem_Dusy - 22/1/2022, 14:55
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Anonymous
    Rallenta un attimo Master...
    Consiglio da amico, pur non conoscendoti xD softonic è un sito che ti porta tantissima robaccia nel pc (e l'ho imparato a mie spese purtroppo), quindi non usarlo...
    Se non ci credi prova tu stesso, fai una scansione con adwcleaner e guarda quanta robaccia c'è...

    Per il resto, 2 programmi molto validi (anche io ho avast tra l'altro), ma almeno adblock e adwcleaner dovresti averli, così la protezione è ottimale :) ripeto, è solo un consiglio, sei libero di prenderlo o lasciarlo xD
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    クラッシュプロ13

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,399
    Location
    Ragusa, in un paesino che si affaccia sul mare.

    Status
    Offline
    Io come antivirus uso AVG 2013 e comunque su softonic si può evitare di installare robaccia spuntando le cose superflue, ma a dir la verità non lo uso più neanch'io.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Anonymous
    Bene, se non usate softonic fate solo del bene al pc xD

    Per adwcleaner c'è la versione precedente alla 3.0 in italiano, ma non è il massimo come protezione :/ è valida, molto valida, ma un programma aggiornato è sempre meglio di uno obsoleto...vedrò cosa posso fare comunque xD

    EDIT: inserito adwcleaner edizione italiana! Ignorate l'avviso "stai usando una versione obsoleta di adwcleaner" altrimenti si autocancellerà il programma dal pc...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    クラッシュプロ13

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,399
    Location
    Ragusa, in un paesino che si affaccia sul mare.

    Status
    Offline
    Crashratchet comunque hai ragione, l'altro giorno sono andato nel pannello di controllo sul PC, ho trovato tanti programmi inutili installati ed ho fatto subito pulizia, d'ora in poi starò più attento anche perché il mio computer è nuovo e non vorrei riempire la memoria inutilmente xD
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Anonymous
    Beh, se vi sfugge di mano qualcosa potreste ritrovarvi con roba indesiderata nel pc, che poi in futuro potrebbero essere virus, quindi sempre occhio vivo xD crashpro, se posso esserti utile, qui hai un semi-geek (o nerd che dir si voglia) di sicurezza e informatica, quindi chiedi pure ^^

    @master: xp è ancora validissimo, obsoleto semmai è windows 98 xD e prego, sono qui per dare una mano in fondo ^^

    Dimenticavo: @crashpro, avg va bene ma a me ha quasi distrutto un pc...assicurati che il tuo non sia di marca asus perchè sennò sei nei guai D: io in questo pc ho una licenza da un anno per avast ma poi passo a qualcos'altro, e quel qualcos'altro non è sicuramente avg...buono si e tutto il resto, ma con alcuni pc (il mio era asus, e in molti dicono che con gli asus sia incompatibile e possa portare danni seri a livello di dati) non va proprio d'accordo :/
    P.s: io danni sui dati non me ne sono ritrovati, ma mi ha resettato tutto una volta e poi appena lo aprivo spuntavano i caratteri "corrotti" e le icone sballate, quindi ho deciso di rimuoverlo...o era un fake, o ha fatto passare erroneamente qualche virus che poi per fortuna ho eliminato....
     
    Top
    .
  10. DingoDino9810
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    IO HO 209 Minaccie, poi si scaricano applicazioni così a wumpa di cane, e mi si blocca ogni cosa ( internet,windows,ecc) che devo installare???????
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    クラッシュプロ13

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,399
    Location
    Ragusa, in un paesino che si affaccia sul mare.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crashratchet008™ @ 9/9/2013, 23:08) 
    Beh, se vi sfugge di mano qualcosa potreste ritrovarvi con roba indesiderata nel pc, che poi in futuro potrebbero essere virus, quindi sempre occhio vivo xD crashpro, se posso esserti utile, qui hai un semi-geek (o nerd che dir si voglia) di sicurezza e informatica, quindi chiedi pure ^^

    @master: xp è ancora validissimo, obsoleto semmai è windows 98 xD e prego, sono qui per dare una mano in fondo ^^

    Dimenticavo: @crashpro, avg va bene ma a me ha quasi distrutto un pc...assicurati che il tuo non sia di marca asus perchè sennò sei nei guai D: io in questo pc ho una licenza da un anno per avast ma poi passo a qualcos'altro, e quel qualcos'altro non è sicuramente avg...buono si e tutto il resto, ma con alcuni pc (il mio era asus, e in molti dicono che con gli asus sia incompatibile e possa portare danni seri a livello di dati) non va proprio d'accordo :/
    P.s: io danni sui dati non me ne sono ritrovati, ma mi ha resettato tutto una volta e poi appena lo aprivo spuntavano i caratteri "corrotti" e le icone sballate, quindi ho deciso di rimuoverlo...o era un fake, o ha fatto passare erroneamente qualche virus che poi per fortuna ho eliminato....

    Io ho un computer Asus, però AVG non mi ha mai dato problemi, anzi, appena trova una minaccia la elimina all'istante e siccome era la versione gratuita ho usato un metodo che conosci sicuramente per renderlo illimitato xD e devo dire che funziona alla perfezione.
     
    Top
    .
  12. DingoDino9810
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    QUALE??? QUALE????? DEVO SAPERLO??? O NON POTRO CONTINUARE I LET'S PLAY SUL CANALE!!!!
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DingoDino9810 @ 9/9/2013, 23:57) 
    QUALE??? QUALE????? DEVO SAPERLO??? O NON POTRO CONTINUARE I LET'S PLAY SUL CANALE!!!!

    Calm the fuck down

    Scansione con antivirus

    Se non ce l'hai scaricatene uno (consiglio Avira), installalo, scansione e buonanotte
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Member
    Posts
    181

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DingoDino9810 @ 9/9/2013, 23:57) 
    QUALE??? QUALE????? DEVO SAPERLO??? O NON POTRO CONTINUARE I LET'S PLAY SUL CANALE!!!!

    Allora Dingo, innanzitutto ti invito ad avere un atteggiamento meno impulsivo quando sei sul forum.
    1: non scrivere maiuscolo, equivale ad urlare
    2: siamo in una community civile, quindi datti un pochettino di contegno e scrivi le cose con calma. Te lo dico perchè tu hai già detto di aver avuto dei problemi, e non so se questo tuo scrivere impulsivamente li ha causati, ma ti consiglio comunque di prendere tutto un po' più alla leggera e soprattutto con il sorriso, senza allarmarsi troppo...ricorda, si vive una volta sola :)

    Allora, torniamo a noi, hai detto di avere 209 minacce. Se non usi un antivirus, come ha detto il buon booga, ti consiglio avira. Ho avuto modo di provarlo giusto stamani nel pc di casa (fratelli stupidi -.-), e ho scritto una breve guida all'uso nel primo post.

    Prima cosa da fare: usa adwcleaner in italiano come spiegato nel procedimento nel primo post.
    Seconda cosa: usa avira e fai una scansione COMPLETA del pc. Lascia stare il pc per un'oretta abbondante senza aprire nulla o intralcerai il lavoro del programma.
    Terza cosa: vedi se i file sono stati correttamente eliminati/spostati in quarantena dall'antivirus.
    Quarta cosa: per sicurezza, scansione con Malwarebytes anti malware (aggiunto al primo post)

    Edited by crashratchet008™ - 10/9/2013, 14:41
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Ecco, in ambito di scansione poi devo dire che Malwarebytes è anche migliore.

    Il top del top è fare la scansione in modalità provvisoria ma questo te lo consiglio come ultima spiaggia. Anzi, penultima... Per l'ultima terrei Combofix :asd:
     
    Top
    .
18 replies since 9/9/2013, 21:01   650 views
  Share  
.
Top