Guida per Strutturare un Topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kohei @ 11/6/2013, 19:45) 

    Come strutturare un buon topic


    In questa breve guida voglio parlarvi della semantica di una pagina nonché di alcuni semplici concetti base riguardanti la SEO (acronimo che sta per "Ottimizzazione per i motori di ricerca"). Attenzione però, non saranno solamente questi accorgimenti a rendere migliore il vostro sito. C'è comunque sempre bisogno di un lavoro da parte vostra nello scrivere contenuti di valore. Vediamo ora quali sono i punti salienti che andremo a trattare in questa guida:

    Come scegliere un buon titolo


    Il titolo è uno degli elementi fondamentali di una pagina, se non il più importante. Scegliere un buon titolo è il primo passo per far capire ad un motore di ricerca, ma soprattutto a chi legge di cosa stai parlando. Ma come si fa a scegliere un buon titolo? Scegliere un buon titolo non è affatto semplice, quindi prova a porti una serie di domande e darti tu stesso una risposta.

    • Riusciresti a riassumere il contenuto del tuo articolo in poche parole?
    • Riusciresti a convincere chi sta dall'altra parte dello schermo a leggere il tuo articolo?
    • Sei sicuro che le parole utilizzate nel tuo titolo siano effettivamente ricercate nei motori di ricerca?

    Riassumendo


    • Scegli un titolo descrittivo che comunichi efficacemente l’argomento del contenuto della pagina.
    • Evita titoli che non abbiano niente a che fare con il contenuto della pagina.
    • Evita titoli vaghi e di difficile comprensione.
    • Evita titoli contenenti parole chiave (keywords) non necessarie.


    Come sfruttare al meglio il meta tag "description"


    Il meta tag "description" è un altro elemento a cui bisogna dedicare particolare attenzione. Tuttavia a differenza del meta "title" che abbiamo visto in precedenza, può contenere una o due frasi o addirittura un paragrafo di testo. L'obiettivo alla fine è sempre lo stesso: sintetizzare l'argomento del contenuto. Se riuscirai a farlo otterrai due vantaggi importanti:

    • Chi effettuerà la ricerca sarà invogliato dalla descrizione ad approfondire l'argomento.
    • I motori di ricerca riusciranno a capire di cosa stai parlando.

    Riassumendo


    • Sintetizza il contenuto del argomento in un massimo di 150 caratteri.
    • Scegli una descrizione che possa suscitare interesse negli utenti che effettuano una ricerca.
    • Evita di usare descrizioni generiche e di difficile comprensione.
    • Evita di riempire la descrizione di sole parole chiavi (keywords).

    * Su Forumfree per inserire il meta tag "description" utilizzate il campo "Descrizione" al di sotto del "Titolo".

    L'importanza dei tag heading


    I tag heading sono dei tag di intestazione che aumentano la dimensione del testo contenuto nel tag, dando un'informazione visiva realtiva all'importanza del testo che contengono. Cosa significa? Che se abbiamo un testo che vogliamo mettere in risalto rispetto ad un altro, adoperiamo questi tags per metterlo in evidenza. La loro importanza sta nel fatto che permettono di catturare l'attenzione di chi legge.
    Esistono sei misure di tag heading: h1, h2, h3, h4, h5, h6. Come è facilmente intuibile, essi sono ordinati secondo una scala gerarchica dove h1 è il più importante e h6 è il meno importante.

    Testo in h1: Va utilizzato per il titolo della pagina.
    Testo in h2: Va utilizzato per eventuali sottotitoli.
    Testo in h3: Va utilizzato per sottotitoli di minore importanza.

    Riassumendo


    • Utilizza i tag heading per mettere in risalto concetti importanti.
    • Rispetta la gerarchia dei tag heading: h1 -> h2 -> h3
    • Evita di fare uso eccesso dei tag heading.
    • Evita di inserire tutto il testo dentro ai tag heading.

    Grassetto e Corsivo, come e quando usarli


    Il grassetto e il corsivo servono a dare una maggiore enfasi al testo. Normalmente si dovrebbero indicare rispettivamente con i tag strong e em. Tuttavia spesso si usano anche i tag bold e italic. La differenza tra le due tipologie di tags è che strong e em sono più corretti da un punto di vista semantico, anche se entrambi producono lo stesso effetto visivo. La loro funzione, come vi ho già detto prima, è appunto quella di evidenziare una o più parole per catturare sia l'attenzione di chi legge, ma anche per segnalare ai motori di ricerca che si vuole dare una certa importanza a quel contenuto.

    Riassumendo


    • Utilizza i tags strong e em per dare enfasi ad un testo importante.
    • Evita di utilizzare i due tags in maniera spropositata per contenuti poco significativi.
    • Utilizza strong e em al posto di bold e italic.

    Come migliorare gli anchor text


    L’anchor text non è altro il testo cliccabile dei link ed è posizionato all'interno del seguente tag:
    CODICE
    <a href=“link”>testo_link</a>

    Più attinente è il testo all'argomento del link, maggiore sarà la navigabilità da parte degli utenti ed inoltre aiuterà i motori di ricerca a capire di cosa parla la pagina che stai linkando.

    Riassumendo


    • Scegli testi descrittivi e concisi.
    • Evita di scrivere anchor text generici del tipo “pagina”, “articolo” o “clicca qui”.
    • Evita di usare testo che non abbia relazione con il contenuto.
    • scrivere frasi molto lunghe o addirittura piccoli paragrafi per i tuoi anchor text.

    Come migliorare l'uso delle immagini


    Anche alle immagini va posta particolare attenzione e bisogna tener presente che anche il loro normale utilizzo può essere ottimizzato. Per farlo ci serviamo di un attributo in particolare, l'attributo "alt". Esso permette di specificare un testo alternativo, che apparirà nel caso l’immagine, per qualche motivo, non possa essere visualizzata (un problema molto frequente con particolari hosting).

    Guida realizzata da Kohei per il FFBoard.
     
    Top
    .
0 replies since 23/12/2013, 23:38   417 views
  Share  
.
Top