« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,924
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Dr. Neo Cortex / ドクター ネオ コルテックス

    ringo1_0 Specie: Umano (Homo Sapiens Sapiens)
    ringo1_0 Sesso: Maschile
    ringo1_0 Allineamento: Cattivo


    «Crash, sono stato come un padre per te! Ti ho creato, curato... provato a distruggerti.»
    «Ho rovinato la vita di così tanta gente; Non posso certo ricordarmeli tutti!»



    Indice
    Modelli di Gioco
    Fuori dal confronto
    Sprites


    VTwca73

    Il dottor Neo Cortex è sia il creatore, sia l'arcinemico di Crash. E' uno scienziato pazzo ostinatamente intenzionato a dominare il mondo, solitamente rapendo animali selvatici e trasformandoli in suoi servi mutanti grazie alla sua tecnologia. Crash Bandicoot era originariamente destinato ad essere il generale del suo esercito di super animali, ma l'esperimento fallì e lui non riuscì a controllare la mente di Crash. Lo scienziato dalla testa grossa vide, da allora, tutti i suoi piani sventati da Crash.

    Originariamente deriso dalla comunità scientifica, Cortex divenne sempre più ossessionato a governare il mondo. E' sempre teso e ha un ego pari alle dimensioni del suo cranio. Quello che gli manca in forza fisica lo colma in intelligenza, in capacità manipolative e una fidata pistola a raggi laser. Nei suoi momenti più calmi, lo scienziato può essere sentito mentre borbotta metafore stranamente poetiche, ma nonostante il suo intelletto, Cortex tende a fare capricci quando le cose non vanno come vuole lui.



    Essendo un geniale scienziato, Cortex è l'orgoglioso creatore di molte macchine e dispositivi, che di solito servono come mezzo per cercare di portare i suoi piani malvagi a buon fine. Si può citare la macchina per il lavaggio del cervello, il Cortex Vortex, oppure lo Psychetron, una stazione delicata in grado di far viaggiare i conducenti attraverso le dimensioni. Cortex è anche falsamente accreditato come l'inventore della macchina chiamata Evolvo Raggio (Evolvo-Ray), la componente chiave nel mutamento degli animali. Il vero creatore dell'Evolvo Raggio è l'ex partner di Cortex, il dottor Nitrus Brio, che non prese molto bene il fatto che Cortex gli rubasse tutto il merito, cosicché divennero rivali.

    Cortex lavora spesso sotto gli ordini del possente Uka Uka, lo spirito di uno stregone cattivo, nonché fratello gemello di Aku Aku. Ubbidisce non per bisogno, ma per necessità. Cortex ha molti scagnozzi, ma la sua influenza non è forte come quella di Uka Uka, in quanto tutti i suoi tirapiedi sarebbero pronti a rivoltarsi contro di lui quando c'è da guadagnare qualcosa. Il suo unico briciolo di affetto va verso la sua amata nipote, Nina Cortex.

    Le uniche costanti nella vita del medico sono i suoi fallimenti e le sconfitte grazie a quel "diavolo" di Crash Bandicoot.


    Curiosità:
    ringo1_0 Cortex è uno dei due personaggi mancini della serie (insieme a Nitrus Brio), una caratteristica che è sottilmente ma costantemente dimostrata in quasi ogni partita.
    ringo1_0 Il suo nome completo è Neo Periwinkle Cortex in Crash Tag Team Racing e Crash of the Titans (DS). Poiché nessuno di questi due giochi è canonico, questo nome rimane discutibile.



    Modelli di gioco


    LiUdjop


    Crash Bandicoot
    Doppiatore: Brendan O'Brien
    Il modello originale di Cortex.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back
    Doppiatore: Angelo Cola
    Cortex è più dettagliato e i suoi colori sono un po' cambiati. I suoi capelli sono violacei, ha iridi marroni e gli stivali sono blu.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot 3: Warped/CTR
    Doppiatore: Angelo Cola
    Un modello ancora più dettagliato. Le iridi di Cortex sono completamente nere, e ha tanti piccoli denti. I suoi capelli sono neri con qualche ombreggiatura di blu.

    Il modello mostrato durante il boss Tiny Tiger è quello Crash Bandicoot 2. Durante il boss finale viene utilizzato invece il primo modello. In CTR, se Cortex è vincitore, sul podio apparirà questo modello.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot L'ira di Cortex
    Doppiatore: Angelo Cola
    Cortex ha più poligoni rispetto ai giochi precedenti, evidenti in vari aspetti, come le dita separate. La sua pelle è diventata gialla come le vecchie illustrazioni promozionali. La sua testa è più piatta, e i suoi capelli sono tornati ad essere puramente neroi con una frangia più alta. Le sopracciglia sono più spesse e gli occhi hanno una forma asiatica con iridi rosse. A causa della diversa forma della testa, è più difficile vedere tutta la N sulla fronte (che a sua volta è diventata un po' più grande).

    LiUdjop


    Crash Nitro Kart / Fusion
    Doppiatore: Silvano Piccardi
    Un ritorno al design originale con alcune modifiche. Cortex sembra non dormire più per le sue sconfitte, visto che ha delle enormi borse sotto gli occhi, nere come la pece. La sua pelle è una tonalità diversa del colore giallo, più simile al suo colore iniziale. Le sopracciglia sono più frastagliate e la N sulla sua fronte è azzurra e metallizzata. Il suo abbigliamento è più simile all'originale look, con la novità dei guanti e degli stivali rossi.

    LiUdjop


    Crash TwinSanity
    Doppiatore: Silvano Piccardi
    Cortex è diventato notevolmente più alto (anche se deve ancora gran parte della sua altezza alla sua enorme testa). Ha ancora una volta cambiato il suo abito per scopi potenzialmente igienici, senza avere più stivali da cartone animato e senza le spalline triangolari, in compenso la lettera N è stata ricamata sul suo cappotto.

    Il suo colore della pelle corrisponde al colore giallo utilizzato in L'ira di Cortex , e la N sulla fronte oltre ad essere metallica sembra anche in rilievo piuttosto che dipinta su pelle. I suoi occhi hanno contorni neri al posto delle borse, e le sue iridi sono semplici punti neri. Il suo labbro inferiore è un po' più piccolo. Come ogni altro personaggio nel gioco ha 5 dita.

    LiUdjop


    Crash Tag Team Racing
    Doppiatore: Silvano Piccardi
    Anche se la testa di Cortex è praticamente identica al design precedente, adesso il dottore è più basso che mai. La N sulla sua fronte sembra molto più lucida, gli stivali hanno di nuovo la forma di quelli del suo design originale. Ha riottenuto le spalline triangolari, ma la piccola N nel cappotto è sparita, ed è tornato ad avere quattro dita su ogni mano.

    LiUdjop


    Crash Of The Titans/Crash Il Dominio Sui Mutanti
    Doppiatore: Mago Forest (Michele Foresta)
    Cortex non riesce a decidere quanto vuole essere alto, forse starà giocando con il suo Minimizzatore di pianeti, visto che è tornato ad essere alto, più alto che mai. La testa ha una forma notevolmente diversa e non è più piatta sulla parte superiore. I suoi capelli sono più blu e meno ampi, e la sua pelle è un po' più pallida. Le orecchie di Cortex sono molto più grandi, e la sua barba è meno ampia. Ancora una volta, il suo vestito è diverso.

    LiUdjop


    Skylanders Imaginators
    Doppiatore: Silvano Piccardi
    Cortex è tornato al suo design originale, ma il suo modello ha un numero molto più elevato di poligoni. Nel complesso, sembra distintamente uguale alle concept art originali di Charles Zembillas, dove la più grande differenza è l'aggiunta dei bottoni sul suo camice da laboratorio.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot N.Sane Trilogy - Crash Team Racing Nitro-Fueled
    Doppiatore: Silvano Piccardi
    Una evoluzione del design precedente. Benché il corpo è essenzialmente lo stesso del modello qui sopra, il volto è leggermente differente. I capelli, la barba e le sopracciglia adesso sono realistiche, con ogni pelo e capello ricreato uno ad uno. Gli occhi sono più aggressivi e le borse sono sotto gli occhi e non più attorno, per di più adesso il loro colore è rosso scuro e sono più rugose. Il naso è più piccolo in lunghezza ma è molto più pronunciato rispetto a prima. Adesso si vedono le rughe nel volto, come gli zigomi e i segni della fronte. A proposito di fronte, la N adesso è fatta di un metallo sporco, incavato nei bordi e molto meno lucente rispetto a prima.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot 4 It's About Time | Crash Team Rumble
    Doppiatore: Silvano Piccardi
    Cortex è molto più alto qui, e condivide l'anatomia che aveva in Crash Of The Titans e Mind Over Mutant. La sua testa infatti è meno piatta sulla parte superiore ed è più smussata ai lati, la N di metallo è graffiata e presenta delle sopracciglia più lunghe e sinuose. I capelli sono più lunghi e avvolgono totalmente le orecchie, il suo pizzo è molto più lungo. In generale i suoi capelli sono neri con delle gradazioni di blu come in Titans. Il suo naso è più a punta e le borse rosse attorno agli occhi sono meno marcate. Indossa un camice differente e ha una vita stretta e longilinea. In generale, il corpo è molto ispirato a quello di Titans.





    Fuori dal confronto


    LiUdjop


    CTR (In-Kart)
    Tutti i modelli in-kart di CTR sono versioni molto più poligonali del solito, dal momento che 8 modelli sono sullo schermo nello stesso tempo, e per la PlayStation sarebbe difficile gestirli, se avessero più poligoni.

    LiUdjop


    Crash Bash
    Il modello di Crash Bash somiglia al secondo modello della Naughty Dog, con meno dettagli. Cortex di solito non cambia espressioni nel gioco.
    Un modello più dettagliato è utilizzato nelle scene di intermezzo, simile a quello di Crash Bandicoot 3.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot XS
    Il modello di Crash XS è un fotomontaggio di diversi frame del modello di Crash 3.

    LiUdjop


    Interactive Pachislot / CR Crash Bandicoot
    Essendo questo gioco fatto unicamente per il territorio Giapponese, Cortex ha l'aspetto pressappoco simile a quello che ha negli artwork orientali. Essendo i due giochi basati su L'ira Di Cortex, Cortex è molto ispirato al modello che ha in quel gioco.

    LiUdjop


    Crash: Boom, Bang!
    Questo gioco è stato il primo ad essere sviluppato da un team giapponese. Questo ha dato i personaggi il look che hanno sempre avuto nelle opere d'arte giapponesi e nelle promozioni.
    Questo modello è in cel-shading, dando al personaggio un aspetto più cartoonesco.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Nitro Kart 3D
    Cortex ha il suo aspetto da Crash of the Titans, ma il suo modello è molto meno dettagliato e non ha capelli sulla sommità della testa. L'auto che sta guidando è la Imperium da Crash Tag Team Racing.

    LiUdjop


    Crash Il Dominio Sui Mutanti (boss)
    Durante questo gioco, Cortex assume questo stato ingerendo una delle pozioni di N. Brio.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Nitro Kart 2
    Cortex è tornato al suo design da Twinsanity. L'unica differenza è che questo modello è molto più poligonale.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot On The Run
    Cortex è un misto tra il suo design di N.Sane Trilogy e Crash 4. Il vestiario e l'aspetto generale appartiene infatti alla trilogia remake, ma la forma della testa è prettamente uguale a quella di Crash 4. Ha dei ciuffi di capelli bianchi ai lati e alcuni peli bianchi nella barba.




    Sprites


    LiUdjop


    Crash Bandicoot XS (boss)
    Il modello presente nel gioco è quello di Crash 2 e 3, mentre questo della battaglia boss è stato ricreato sulla base di quello di Crash 2, per questo ha i capelli sul blu.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot BLAST!
    Lo sprite in questo gioco è un render del modello di Crash 3 pre-renderizzato.

    LiUdjop


    Crash Nitro Kart (GBA | N-Gage)
    Tutti gli sprites presenti nel gioco utilizzano lo stesso modus operandi di Vicarious Visions, ovvero i modelli dei giochi su console (CNK in questo caso) riadattati come sprites per un motore di gioco a 16bit.

    LiUdjop


    Crash Nitro Kart (Java)
    L'aspetto di Cortex si rifà direttamente a quello dei titoli GBA, con le dovute limitazioni dei cellulari dell'epoca.

    LiUdjop


    Spyro Fusion (Boss)
    L'aspetto di Cortex è quello di Crash Nitro Kart, pre-renderizzato per renderlo uno sprite per una console a 16bit.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Fusion | Spyro Fusion (multiplayer)
    Cortex in questo gioco ha il suo aspetto proveniente da Crash Nitro Kart, solo che è visto dall'alto.

    LiUdjop


    Crash Twinsanity (Java)
    L'aspetto di Cortex è una riproposizione di quello presente in Crash Twinsanity, molto più stilizzato e con uno stile più cartoon.

    LiUdjop


    Crash Racing (Java)
    Essendo visto di spalle, l'aspetto di Cortex ricorda vagamente quello del modello della versione console di Crash Tag Team Racing, ma molto più stilizzato. La sua pelle è quasi fluorescente.

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Party Games
    Nella versione mobile di Crash Boom Bang, l'aspetto di Cortex si rifà molto allo stile giapponese.

    LiUdjop


    Crash Of The Titans (GBA)
    Amaze, lo studio che ha sviluppato questo gioco, riprende il modello della versione console Crash Of The Titans e lo pre-renderizza.

    LiUdjop


    Crash Of The Titans (Java)
    L'aspetto di Cortex è ben differente da quanto appare nelle altre versioni di Crash Of The Titans. E' più simile alla versione classica e giapponese del personaggio, visto soprattutto il colore rosato della pelle.

    LiUdjop


    Crash Nitro Kart 2 (Java)
    Cortex qui appare come gli artwork di Crash Team Racing (la sua icona è una versione in pixel art di uno dei render pubblicitari di CTR, solo che ha la pelle di un giallo acceso).

    LiUdjop


    Crash Bandicoot Mutant Island (Java)
    Lo sprite di Cortex, visibile dall'interno del suo robot, si rifà pesantemente all'aspetto delle versioni console di Crash Of The Titans e Mind Over Mutant.



    Edited by danyq94 - 13/5/2023, 15:43
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2014, 14:42   3635 views
  Share  
.
Top