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クラッシュプロ13
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Apro questo topic per rendere più facile e accessibile il download a tutte le beta di Crash Bandicoot finora scoperte, in più aggiungo qualche info per capire un po' da cosa si discostano queste beta dai giochi usciti ufficialmente.
Daniele è d'accordo sull'apertura di questo topic.
INDICE:
• Crash Bandicoot - Beta
• Crash Bandicoot - Beta E3
• Crash Bandicoot 2 - V. Recensione
• Crash Team Racing - V. Recensione
Questa è una delle beta che presenta maggiori differenze di tutte le altre che in questo momento si trovano in circolazione, è datata il 07/03/1996.
Differenze
Logo Naughty DogSPOILER (clicca per visualizzare)
Partendo in ordine di inizio, appare questo logo invece della sequenza animata prima di arrivare nel menù iniziale.
Menù InizialeSPOILER (clicca per visualizzare)
Il menù iniziale è totalmente diverso, nella schermata appaiono tre scritte:
- START GAME: ovviamente fa iniziare il gioco;
- LOAD GAME: in questo caso non è possibile fare salvataggi su una Memory Card, ma si può caricare il gioco con un sistema di password a 6 icone rappresentanti la faccia dei personaggi del gioco;
- OPTIONS: presenta la modifica del volume della musica(anche se nel gioco non è presente alcuna soundtrack e manca qualche effetto sonoro); il tipo di audio da "stereo" a "mono"; il controller di tipo "A" o "B".
Si può notare inoltre che Tawna presenta vestiti di colore diverso dalla versione finale: camicia rosa anziché rossa, pelliccia marrone invece di arancione, una gonna verde invece di una blu e il mascara blu anziché violaceo.
Ricordo inoltre che per completare il gioco è necessario sbloccare tutti i livelli perché dopo aver sconfitto N. Brio, se si accede al prossimo livello il gioco si bloccherà e non si potrà più continuare, quindi nel menù iniziale digitare: R1+L1, un suono confermerà l'attivazione.
CaricamentoSPOILER (clicca per visualizzare)
Schermata di caricamento molto semplice rispetto a quella finale.
Game OverSPOILER (clicca per visualizzare)
Schermata molto semplice, ma appare Crash che scappa da Cortex come nella versione finale.
Schermata MappaSPOILER (clicca per visualizzare)
Il tipo di Mappa è in 2D invece di 3D, ma è comunque abbastanza ordinata e in basso a destra presenta Aku Aku che mostra i comandi per entrare in un'isola (ZoomIn) e per uscire (ZoomOut), inoltre non è stato nominato nessun livello.
Gemme
Non sono presenti gemme nella beta.
Font ScritturaSPOILER (clicca per visualizzare)
I font sono molto diversi dalla versione finale.
Vite
Le vite di Crash possono raggiungere un massimo di 9, invece delle 99 nella versione finale.
Barra Vita dei BossSPOILER (clicca per visualizzare)
Totalmente diversa, anziché in alto a destra si trova in basso a sinistra e ogni punto-vita è rappresentato da un pallino giallo.
Icona di Tawna/Maschera Aku AkuSPOILER (clicca per visualizzare)
- L'icona di Tawna è invariata da quella finale.
- Aku Aku presenta delle differenze, quando si prendono 2 maschere Aku Aku rimane ugualmente colorato ma in più cadono da lui delle scintille colorate mentre nella versione finale diventa semplicemente color giallo-marrone; quando si prendono 3 maschere si otterrà comunque l'invincibilità ma le casse non si romperanno da sole, bisognerà colpirle lo stesso.
Vortice TeletrasportoSPOILER (clicca per visualizzare)
Sia all'inizio che alla fine di ogni livello, nella pedana di teletrasporto non ci sarà un vortice color giallo-arancione, ma scintille rotanti di vari colori.
Cassa CheckPointSPOILER (clicca per visualizzare)
La cassa checkpoint una volta aperta, presenta la scritta roteante intorno a Crash e un'effetto sonoro molto diverso.
Cassa PowSPOILER (clicca per visualizzare)
Queste casse somigliano molto alle TNT, ma se si rompono non fanno alcun danno e se ci sono casse vicino vengono distrutte.
Cassa TNT
L'unica differenza dalla versione finale è che non presenta il conto alla rovescia.
Cassa Interruttore
Questa cassa dopo essere attivata, mantiene la sua proprietà di rimbalzo e non scompare il punto esclamativo.
Perdita di una vita
Se se perde una vita, non ci sarà l'animazione di Crash che ruota e cade dicendo "Whoa".
Aku Aku nei Boss
Nei livelli dei Boss non viene fornita alcuna maschera, tranne che nella battaglia di Cortex dove se ne ha una.
Piattaforme Girevoli
Queste piattaforme nella beta, tendono subito a tornare nella stato iniziale dopo averle attivate rendendo tutto più difficile.
Round BonusSPOILER (clicca per visualizzare)
I bonus presentano un design come quelli di N. Brio nella versione finale, inoltre una volta completato, Tawna mostrerà una password a 6 icone che permetterà di caricare il gioco da quel livello.
Hog Wild
Alla fine del livello manca la tenda che nasconde Crash e il cinghiale, quindi quest'ultimo si vede semplicemente scomparire e Crash viene teletrasportato.
Road To NowhereSPOILER (clicca per visualizzare)
Le assi rosse cedevoli che si trovano nei ponti, a differenza della versione finale, non presentano alcuna crepa, di conseguenza è più facile cadere.
Lights OutSPOILER (clicca per visualizzare)
In questo livello mancano delle texture il che rende difficile finirlo, inoltre Aku Aku appare normale anziché spettrale.
Cortex PowerSPOILER (clicca per visualizzare)
L'entrata di questo livello presenta una seconda porta con l'avviso di pericolo con Pinstripe raffigurato, simile a quella di Generator Room.
Heavy MachinerySPOILER (clicca per visualizzare)
I robot hanno un design del tutto diverso, il loro comportamento è sempre il solito, ma non si possono sconfiggere.
Slippery ClimbSPOILER (clicca per visualizzare)
In questo livello cambia il design delle braccia dei prigionieri.
Sunset VistaSPOILER (clicca per visualizzare)
- I pipistrelli in questo livello, così come in The Lost City, non scompaiono neanche dopo aver ucciso i due appesi al muro.
- Questo livello nella beta è molto più vasto e difficile da superare con diverse piattaforme tranello e torce rotanti mai utilizzate.
Stormy AscentSPOILER (clicca per visualizzare)
Livello rimosso dal gioco probabilmente per la sua difficoltà, nonostante questo è completo e doveva includere anche il livello bonus di Cortex per renderlo ancora più difficile.
Potete vedere questo livello nel video che ho caricato qualche tempo fa, la scoperta dei cheatcode per sbloccarlo si deve ad Hacc e LxShadow, nelle varie versioni finali sono questi:CODICENTSC-U
D0011DB2 3404
30011DB0 0022
PAL
D0011DD2 3404
30011DD0 0022
NTSC-J
D0011DFA 3404
30011DF8 0022
Ripper RooSPOILER (clicca per visualizzare)
- Ripper Roo salta più veloce e cadono casualmente delle casse TNT come nel livello di Kong.
- La sua risata è un po' accelerata.
Koala Kong
Questo livello è abbastanza difficile perché la mira quando si lanciano i pezzi di lava solidificata contro Kong, non è automatica.
N. Brio
Le maggiori differenze sono:
- Le macchie verdi generate dalle pozioni, inizialmente sono rosse e invulnerabili, ma dopo aver inseguito Crash per un po' diventano verdi e vulnerabili;
- Quando il fulmine lampeggia la stanza diventa al buio anziché luminosa;
- Quando Brio si trasforma, la sua barra mostra 3 punti-vita, ma in realtà per sconfiggerlo lo si deve colpire altre 6 volte e per riuscirci non bisogna farlo avvicinare troppo alla parte posteriore della stanza.
Cortex
In questa sfida i colpi viola sono rossi e si ha a disposizione una maschera di Aku Aku.
Distribuzione Livelli
La distribuzione dei livelli nelle 3 isole è diversa da quella finale:
Prima Isola
N. Sanity Beach - Jungle Rollers - The Great Gate - Hog Wild - Upstream - Papu Papu - Rolling Stones - Boulders - Native Fortress - Up the Creek - Ripper Roo
Seconda Isola
The Lost City - Temple Ruins - Boulder Dash - Sunset Vista - Jaws of Darkness - Koala Kong
Terza Isola
Cortex Power - Heavy Machinery - Generator Room - Toxic Waste - Pinstripe Potoroo - Road to Nowhere - The High Road - Lights Out - Slippery Climb - Nitrus Brio - The Lab - Fumbling in the Dark - Stormy Ascent - Cortex
Nota: I livelli "Whole Hog" e "The Great Hall" non sono presenti.
Livelli Cancellati
Nella ISO di questa beta sono stati scoperti inoltre dei livelli mai realizzati, si mostrano davvero incompleti e non presentano neanche delle casse.
Waterfall Level
Anche questo è un livello a scorrimento laterale, in alcuni punti mancano delle texture e inoltre è presente un nemico nuovo, una specie di dingo.
Video
Cliff Level
Livello a scorrimento laterale, molto simile al "Waterfall Level".
Video
Cavern Level
Livello molto breve dove l'unica cosa interattiva sono le piattaforme cedevoli, posizionate sopra un fiume di rifiuti tossici (come quelli in "Cortex Power").
Video
Test Room
Più che un livello è una stanza di test, molto probabilmente usata durante la progettazione del gioco.
Video
Se volete sbloccare e provare questi livelli ho fatto un piccolo tutorial con tutto l'occorrente disponibile in download nella descrizione: Video
Si ringrazia il Crash Mania per la maggior parte delle info fornite su questa Beta, credo di aver tradotto bene tutto!
Questa Beta è datata 11/5/1996 e, a differenza della precedente, presenta molto meno elementi beta.
Differenze
IntroSPOILER (clicca per visualizzare)
L'Intro del gioco è quasi totalmente differente da quella finale, presenta uno sfondo blu e l'animazione del cane non è presente, ma stavolta è presente la soundtrack.
Menù InizialeSPOILER (clicca per visualizzare)
Come si può notare l'unica voce del menù iniziale è "PRESS START", questo significa che non si possono modificare le opzioni e che non si può caricare la partita.
TawnaSPOILER (clicca per visualizzare)
Il bonus round di Tawna acquista il design finale, ma questo non vale per il suo look che rimane invariato dalla beta.
Aku AkuSPOILER (clicca per visualizzare)
Così come nella beta, Aku Aku durante le successive trasformazioni rimane colorato.
Barra Vita BossSPOILER (clicca per visualizzare)
La barra della vita dei Boss resta invariata dalla prima beta e come si può notare dall'immagine il font e il numero di vite di Crash sono come nella versione finale.
Piattaforma TeletrasportoSPOILER (clicca per visualizzare)
Le scintille del vortice sono ancora una volta colorate.
Animazione GemmeSPOILER (clicca per visualizzare)
Dopo aver preso una gemma, Crash non esulta e spunta la scritto di premere un bottone per continuare.
Cassa CheckPoint
La cassa una volta aperta acquista l'animazione finale, ma l'effetto sonoro è ancora una volta beta.
Posizione Casse
In quasi tutti i livelli di questa versione, risultano esserci casse posizionate diversamente o del tutto mancanti.
Hog Wild/Whole HogSPOILER (clicca per visualizzare)
Questi livelli, una volta terminati, non presentano la tenda che si abbassa una volta che Crash e il cinghiale arrivano al vortice del teletrasporto.
Road To Nowhere/The High RoadSPOILER (clicca per visualizzare)
In questi livelli le texture delle assi dei ponti sono incomplete.
Heavy MachinerySPOILER (clicca per visualizzare)
Ancora una volta sono presenti robot "prototipi" e la parte eliminata dove si prende l'icona di Tawna.
Fumbling In The DarkSPOILER (clicca per visualizzare)
Questa volta è il livello "Fumbling In The Dark" a presentare la mancanza di texture, anziché "Lights Out" che è completo.
N.Brio
Brio presenta ancora il bug per il quale dopo aver eliminato le sue vite, lo si deve colpire altre 6 volte per sconfiggerlo.
The Lab
In questo livello non è presente alcuna cassa.
Stormy AscentSPOILER (clicca per visualizzare)
Anche in questa versione beta è presente il livello Stormy Ascent, inoltre sono state introdotte le icone del bonus round di Cortex.
Nota: il livello "Castle Machinery" non è presente.
Se volete vedere nel dettaglio le differenze di questa beta dalla versione finale, consiglio questi video davvero ben fatti:
Differenze Prima Isola
Differenze Seconda Isola
Differenze Whole Hog - Road To Nowhere
Differenze Terza Isola: Parte 1
Purtroppo non è presente la seconda parte della terza isola, ma ringraziamo comunque VideoGamesRule645 (VGR645) per questi video.
Questa versione di Crash Bandicoot 2 è stata svelata circa un anno dopo la beta del primo Crash, nel 2013, e risale al 08/09/1997.
In realtà non si tratta proprio di una beta in quanto non differisce molto dalla versione finale, infatti la sua data risale a un mese prima dall'uscita ufficiale del gioco (31/10/1997 in America).
Viene definita con versione da recensione, significa cioè che è una versione di prova rilasciata poco tempo prima per le riviste magazine in modo che possano farne una guida strategica e una recensione appunto, prima dell'uscita del gioco.
Come dicevo prima non differisce quasi per nulla dalla versione finale, ma per tanti piccoli elementi beta e bug che ora non sto ad elencare perché sarebbe un lavoro immane, per fare qualche esempio:
- Crash può saltare sulle Nitro senza morire;
- Polar fa uno strano verso;
- Nella barra della vita di Tiny non compare il suo nome (come accade in una rivista Strategy Guide) e se si mette il gioco in pausa compare come titolo del livello "Taz Tiger".
Se volete comunque scoprire tutte le differenze, c'è questo video (che comunque penso abbiate già visto) di MrBean35000vr che ringraziamo, nel quale sono mostrate una per una:
Per questa build vale lo stesso discorso fatto per Crash 2, infatti essa risale al 17/08/1999 circa un mese prima dall'uscita ufficiale del gioco avvenuta il 30/09/1999, per questo differisce dalla versione finale solo per qualche piccola ma interessante differenza.
Differenze
Icone Personaggi/Font
V. Recensione - V. Finale
- Come potete vedere dalle due immagini le icone dei personaggi: N. Tropy, Tiny, Coco, Pinstripe, Polar e Papu Papu; sono differenti, inoltre l'icona di Pinstripe è scambiata con quella di Penta Pinguino, il quale non è presente in questa versione.
- Il font dei caratteri è ben diverso da quello finale.
Intro
- Il filmato presente prima di accedere al menù principale, è uguale a quello finale, ma presenta una soundtrack più breve;
- Dopo l'intro si avvia anche il filmato della storia di Crash, quello che di solito si sblocca col taccuino.
Modalità Avventura
- Se dopo aver scelto un personaggio si torna indietro, lo schermo non lampeggia bianco e il personaggio ritorna alla sua posizione iniziale anziché invertire la propria animazione al momento della sua scelta;
- N.Gin si martella il pollice nella propria animazione;
- Pura gira in tondo in modo un po' più lento;
- Gli occhi di Polar sono incompleti;
- Per ogni carattere non c'è un suono particolare (per esempio quello dei sollevamenti dei pesi di Tiny);
- Non sono presenti le statistiche dei kart;
- Alcune angolazioni di ripresa dei personaggi sono diverse;
- L'effetto sonoro quando si scorre da un carattere all'altro è uguale a quello del menù iniziale.
Caricamento
Non è presente la medesima scritta durante i caricamenti.
Scacchi Intorno ai Portali
Immagine
Intorno a qualche portale di teletrasporto (es: Baia Crash) è presente un motivo a scacchi, successivamente rimosso dalla versione finale perché la PlayStation non riusciva a gestirli bene, infatti sullo schermo scompare qualche poligono.
Epilogo Finto Crash/Penta Pinguino
Finto Crash e Penta Pinguino hanno un loro epilogo in questa versione:
"Fake Crash still contends he is the real Crash Bandicoot. Submitting to a DNA test on 'The Jimmy Spranger Show.' The test results were destroyed when Fake Crash tried to dance, and the show erupted into a brawl."
"Penta Penguin became a news weatherman for one of the big three networks. Sporting a groomed look and great screen presence, he gleefully predicts an impending new ice age each night. Ratings are up!"
Laboratorio N.Gin
Immagine
Questi due grandi dispositivi gialli presenti in questa pista sono stati eliminati dalla versione finale.
Via Aria Calda
Se in questo circuito, durante il primo grande salto si cade al limite dove inizia di nuovo la pista, la caduta dura molto a lungo.
Stazione Oxide
- Quando si sfida Oxide, egli lancia diverse armi durante la gara, in questa versione però dopo il primo giro, lancia solo bombe;
- Oxide quando viene colpito, non perde il controllo della sua navicella.
Reliquie di Platino
Le reliquie di platino sono molto facili da ottenere perché si scostano di 15 secondi da quelle di zaffiro, in tutti i circuiti.
Effetti Sonori
- Alcuni personaggi emettono più effetti sonori che nella versione finale, inoltre in alcuni casi quando si arriva al traguardo, si può notare un commento che dice in che posizione si è arrivati. Dal momento che mancavano molti di questi tipi di commento, sono stati probabilmente rimossi dalla versione finale per mancanza di tempo;
- Non è presente l'effetto sonoro di quando si salta più a lungo dopo una rampa;
- Il suono dopo aver raggiunto i 10 Wumpa è diverso;
- Mancano diversi altri effetti sonori.
Scenetta di Pinstripe
Dopo aver sconfitto Pinstripe, egli parlerà nella "Valle delle Gemme" anziché nella "Cittadella", inoltra la sua testa è girata verso destra.
Percentuale Completamento
Il gioco raggiunge come massimo il 100% invece del 101% finale, probabilmente perché non si ottiene la seconda stella dopo aver battuto Oxide per la seconda volta.
Suggerimenti Aku Aku/Uka Uka
Non è possibile saltare i loro suggerimenti.
Glitch/Posizionamento Scatole
- Sono presenti diversi piccoli glitch sonori, grafici e di gameplay;
- Alcune scatole sono posizionate in modo diverso.
Codici Sblocco Personaggi/Extra
Si possono sbloccare i personaggi e qualche extra come nella versione finale, ma i codici sono totalmente differenti, non c'è bisogno di premere R1+L1 e finiscono sempre in Quadrato (si ringrazia Hacc per questi codici):
Spyro 2 Demo: L1, R1, L1, R1, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, Quadrato.
Wumpa Illimitati: Su, Su, Giù, Giù, Quadrato.
Ripper Roo: Su, Giù, Sinistra, Destra, Quadrato.
Papu Papu: Giù, Su, Destra, Sinistra, Quadrato.
Komodo Joe: Sinistra, Su, Destra, Giù, Quadrato.
Pinstripe: Destra, Su, Sinistra, Giù, Quadrato.
Finto Crash: Destra, Destra, Giù, Giù, Quadrato.
Si ringraziano il Crash Mania e i rispettivi autori per la maggior parte delle info fornite su questa versione!Per eventuali errori o problemi, segnalate!
Altre Beta in arrivo...
Edited by CrashPro13 - 10/6/2015, 17:59. -
geoshinton99.
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Ottimo lavoro spero proprio che questo topic venga in continuazione aggiornato SPOILER (clicca per visualizzare)magari trovo beta che non ho tipo quella di twinsanity americana. -
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Bellissimo topic e strutturato in modo egregio! Importantizzato Bravissimo Crashpro! . -
geoshinton99.
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se vuoi posso dirti dove trovarne alcune in tutte le versioni ma mi ci vorrà tempo perché le o lasciate a marcire da qualche parte nelle mie chiavette usb e su internet
Edited by Mikey - 16/5/2015, 11:26. -
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Geosh non quotare i messaggi così grossi se non c'è bisogno. . -
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Grazie ragazzi, accetto l'aiuto di tutti perché di solito ho poco tempo libero, comunque lo aggiornerò costantemente! . -
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Aggiornato con la Beta E3 del primo Crash!! . -
geoshinton99.
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Perfetto magari riesci a trovare anche la Pre beta della beta? Ricordo che al posto dei vumpa ci sono frutti misti tipo i cocomeri . -
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Perfetto magari riesci a trovare anche la Pre beta della beta? Ricordo che al posto dei vumpa ci sono frutti misti tipo i cocomeri
No, quello sarebbe troppo
La pre beta è irreperibile.. -
geoshinton99.
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Be magari metti solo qualche informazione (e solo un suggerimento) . -
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Be magari metti solo qualche informazione (e solo un suggerimento)
Non ho tanto tempo, per adesso metto solo quelle di cui è disponibile il download.. -
geoshinton99.
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Ok anch'io quando o tempo magari riesco a passarti qualche link di alcune bete che o così ti do una mano . -
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12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.
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La beta E3 per caso è giocabile normalmente oppure richiede dei cheat per essere completamente giocabile come l'altra beta? . -
geoshinton99.
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Alla 3 isola sblocca il gioco mi pare
Volevo dire si blocca il gioco poi non so perchè a me mi si era bloccato alla 2 mentre ci giocavo con la psp. -
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La beta E3 per caso è giocabile normalmente oppure richiede dei cheat per essere completamente giocabile come l'altra beta?
Guarda a dire la verità non saprei perché non l'ho mai finita, ma comunque dovrebbe essere giocabile senza problemi.Alla 3 isola sblocca il gioco mi pare
Volevo dire si blocca il gioco poi non so perchè a me mi si era bloccato alla 2 mentre ci giocavo con la psp
Questo può essere un problema di emulazione..