IL TOPIC DEGLI EMULATORI PC!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous

    AGGIORNATO 27/10/2021



    Guida all'emulazione by RashFaustinho



    Ogni emulatore avrà un determinato set di caratteristiche che elencherò qui.



    Ringrazio Emulation General Wiki per essere mio centro di riferimento per queste cose

    NOTA BENE: questo topic è per il Crash Zone. Se volete copiarlo, abbiate l'accortezza di citare il sottoscritto come autore originale e questa pagina come fonte. Non c'è modo reale di prevenirlo, se non fare appello al vostro buonsenso, quindi abbiate giudizio e siate onesti. Grazie.

    Inoltre, essendo frutto di tanto lavoro, un like non vi costa nulla, anche se vi siete solo fermati due minuti a leggere ;)



    _______________________________________________________________________________


    LEGENDA

    - Tipologia:
    Questo campo verrà popolato con una di queste 3 voci:

    -- Emulatore a Bassa Precisione
    Emulatori ancora non del tutto finiti che hanno problemi di compatibilità con alcuni giochi. Richiesta almeno una compatibilità del 50%+ col catalogo giochi per essere considerati degli emulatori funzionanti. Causa logiche di popolarità, spesso i giochi non compatibili sono quelli meno richiesti.

    -- Emulatore a Media Precisione
    Compatibilità con l'80%+ dei giochi della piattaforma. L'emulazione è funzionale e giocabile, ma non allo stato dell'arte.
    Configurazioni specifiche gioco per gioco potrebbero essere richieste al fine di evitare glitch o rallentamenti.

    -- Emulatore ad Alta Precisione
    Emulazione di alta qualità che riesce a riprodurre fedelmente ogni caratteristica della macchina. Equivalente a giocare su console originale.

    Oltre la pura compatibilità, si tiene conto anche della qualità dell'emulazione stessa.
    Per un esempio di differenze nelle qualità dell'emulazione, faccio riferimento a questo video che dovrebbe dare l'idea.
    Saranno esclusi emulatori non compatibili con almeno il 50% del catalogo della console emulata.

    - Piattaforme:
    Semplice lista degli OS con cui è compatibile l'emulatore. Include Android la dove previsto.

    - Retroarch:
    Specifico se il core dell'emulatore è disponibile su Retroarch. L'essere disponibile su Retroarch apre immediatamente una ampia possibilità di compatibilità con molti più sistemi operativi del normale.
    Alcuni core di retroarch sono esclusivi per certi sistemi operativi!

    - Download:
    Per scaricare l'emulatore in questione


    _______________________________________________________________________________

    NOTA 1: RETROARCH

    210px-Retroarch

    Retroarch

    Retroarch, di per se, non è un vero e proprio un emulatore (motivo per cui lo metto a parte), ma una interfaccia singola che si propone di essere una raccolta di emulatori che tende ad auto-aggiornarsi.

    Ci sono pro e contro a questa cosa. Se non vi piace smanettare, è sicuramente la scelta più sensata, una volta imparato ad usare avete un sistema all in one.
    Altro vantaggio è che il progetto si predispone ad essere compatibile con quanti più sistemi possibili. Essere su Retroarch di solito ti garantisce una compatibilità ENORME con una miriade di sistemi.
    Inoltre, vi propone un front-end pre-integrato all in one, così da avere una unica interfaccia senza avere tutti i giochi in giro, ma tenete a mente che questo frontend tende ad essere meno customizzabile in quanto non potete importare emulatori che non fanno parte di retroarch.

    Inoltre, ci sono alcuni emulatori ESCLUSIVI di RetroArch, ed alcuni di loro, per ALCUNE (non tutte) le console, sono tra i migliori.

    Il contro di usare Retroarch sta principalmente nel fatto che gli emulatori non sono SEMPRE aggiornati, magari ricevono gli update un tot di tempo dopo perchè gli sviluppatori sono più concentrati sulla versione "normale" del loro emulatore.
    Inoltre, se vi piace smanettare, gli emulatori presi singolarmente offrono più personalità di personalizzazione, mentre su Retroarch tutto tende ad essere più standardizzato.

    Quindi, come muoversi?
    Per ottenere il MASSIMO dall'emulazione, il mio consiglio è muoversi in maniera Ibrida, quindi installare gli emulatori singolarmente per la massima configurazione e per avere la versione più aggiornata, e al tempo stesso tenersi da parte una versione di Retroarch nel caso ci sia un emulatore che è presente solo li e che ci interessa.

    - Piattaforme: Quasi ogni singolo apparecchio sul pianeta Terra, controllare la pagina di Download per ulteriori info.
    NOTA: Alcuni core (aka emulatori) potrebbero essere esclusivi di certe versioni piuttosto che altre
    - Download: www.retroarch.com/?page=platforms


    NOTA 2: FRONTEND

    PlayniteUI_2019-01-08_15-45-48-300x206

    Nel caso non vogliate usare Retroarch ma optate per una configurazione a singoli emulatori, vorrete avere una singola interfaccia in cui raccoglierli, al fine di evitare confusione.
    La scelta del frontend è fine a se stessa, e non importante per l'emulazione (ergo non obbligatoria), serve solo per effettuare un pò di ordine.

    Infondo, è molto più figo aprire una app e ritrovarsi i giochi in una singola schermata e selezionarli, piuttosto che navigare tra 10 cartelle per emulatori e rom, no?

    Avete diverse scelte, come Attract Mode (che ha la possibilità di essere graficamente più figo, ma richiede più setup) o Playnite (molto meno customizzabile, ma ha molto meno setup richiesto e vi scarica da solo le cover dei giochi, feature enorme.)

    In tutta sincerità, vi consiglio di puntare maggiormente alla praticità di Playnite. Sopratutto se avete grosse collection di giochi, vorrete qualcosa che punta all'automatismo.
    Playnite è Windows-Only, in caso contrario dovrete puntare ad Attract Mode, che presenta invece una compatibilità più vasta

    Ah, ovviamente in entrambi potete aggiungere giochi Retroarch


    _______________________________________________________________________________


    CONSOLE SONY

    SONY PLAYSTATION

    210px-EPSXe

    Duckstation

    Duckstation negli ultimi anni è uno dei due emulatori (insieme a Mednafen) ad essersi imposto prepotentemente come il nuovo standard di qualità per l'emulazione Playstation. Nato da una costola di Dolphin, Duckstation punta su una emulazione pulita e plugin-less.

    La compatibilità nei settaggi di default è essenzialmente garantita, ma non mancano le varie opzioni di upscaling o di aumento risoluzione, con filtri annessi, dedicati per le macchine più prestanti.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, Mac, Android
    - Retroarch: Presente, sotto il nome di "SwanStation"
    - Download: https://github.com/stenzek/duckstation/releases

    210px-Pcsx

    Mednafen

    Mednafen sarebbe in realtà un emulatore multi-purpouse, capace di emulare alcuni sistemi (certuni meglio di altri) come se fosse una sottospecie di retroarch più limitato che nessuno utilizzerebbe veramente. Ma allora perchè si ritrova qui?

    Semplice, perchè sebbene sconsiglio l'utilizzo come emulatore standalone su Windows (utilizzate piuttosto Duckstation) in Mednafen è stato creato un emulatore PS1 da 0 con una OTTIMA compatibilità ed una precisione comparabile a quella del rivale sopra menzionato.
    E tale meraviglia è diventato un core per Libretro.

    Essenzialmente, Mednafen non è un emulatore che consiglierei, ma ha un OTTIMO engine Playstation da sfruttare come core su Retroarch.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, alcune console casalinghe sotto forma di Homebrew
    - Retroarch: Presente, sotto il nome di "Beetle PSX"
    - Download: https://mednafen.github.io/releases/

    210px-Psx_emulator_title

    PCSX Reloaded / ReARMed

    Vi dico sin da SUBITO che non è un emulatore che consiglio, ma ci sono casi specifici in cui potrebbe servire. Di fatti, PCSX è l'emulatore che ha ottenuto i migliori risultati sui dispositivi più deboli ed a basse prestazioni.

    L'emulatore era talmente tanto convincente che Sony l'ha adottato per la sua Playstation Classic, una console mini dall'hardware super scrauso, e nonostante il prodotto in se non fosse granchè, PCSX aveva svolto degnamente il suo lavoro in quel piccolo apparecchio

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, Playstation VITA (obsoleto), Nintendo 3DS (basse prestazioni), Nintendo Switch, tecnicamente anche Linux a MacOS ma son difficili da reperire
    - Retroarch: Assente
    - Download: www.ngemu.com/threads/pcsxr-pgxp.186369/

    Altri Emulatori

    ePSXe: Utilizzo sconsigliato, emulatore vecchio basato sull'ancora più vecchio sistema a plugin. Glitch grafici e sonori possibili.
    POPS: Emulatore ufficiale Sony per la PS1. Utilizzato su PSP, PS2, PSVita e PS3.


    SONY PLAYSTATION 2

    265px-PCSX2-Logo

    PCSX2

    Lo dirò chiaramente, a me PCSX2 non piace molto. L'ho sempre trovato un emulatore poco ottimizzato, capace di laggare in apparecchi INFINITAMENTE più potenti di una Playstation 2.

    Tuttavia, è l'unico emulatore possibile (non solo su Windows, ma IN GENERALE) in quanto è l'unico ad avere una compatibilità decente col catalogo dei titoli della PS2.
    Ringraziate la complessa architettura di Playstation 2, causa sia della scarsità di emulatori sia delle difficoltà nello sviluppo di PCSX2.

    PCSX2 ha recentemente annunciato l'abbandono del sistema a PlugIn, ormai obsoleto e vecchio di anni, quindi potremmo avere non pochi miglioramenti in futuro. La speranza maggiore è una transazione ad un programma scritto in 64 bit.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows
    - Retroarch: Presente, ma con scarsa compatibilità - Potrebbe avere problemi con OS diversi da Windows
    - Download: https://pcsx2.net/download/releases/windows.html // Consiglio anche le versioni development nel caso di problemi di velocità con alcuni giochi: https://pcsx2.net/download/development/dev-windows.html

    Altri Emulatori

    Play!: Emulatore con l'ambizioso obiettivo di portare i titoli PS2 su altri sistemi operativi. Al momento ingiocabile, ma in futuro chissà...
    DamonPS2: Emulatore con pesante quantità di malware scaricabile dal Google Play Store. Compatibilità ridicola, da evitare assolutamente.
    ps2_emu: Emulatore ufficiale Sony. Presente su PS3, PS4, PS5. Compatibilità molto ridotta (essenzialmente ristretta ai giochi che vi fanno comprare sullo store e null'altro). Inoltre, i primissimi modelli di PS3 emulano quasi tutti i giochi PS2 per via di alcune specifiche hardware condivise.


    SONY PLAYSTATION PORTABLE

    240px-Ppsspp

    PPSSPP

    Mi è sempre piaciuto PPSSPP. Sebbene non abbia ancora raggiunto l'emulazione di alto livello, è un emulatore INCREDIBILMENTE leggero, nato grazie a tutte le scoperte ed il reverse engineering effettuati grazie alla scena hacking molto prolifica che si era sviluppata intorno PSP.

    Capace di girare sui tostapane e al tempo stesso di offrire una buona resa grafica grazie ad aumenti di risoluzione, filtri ed upscaling, PPSSPP è a mio parere il perfetto esempio del modello a cui dovrebbe ambire qualsiasi emulatore: Un connubio tra precisione e leggerezza.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, macOS, iOS, Linux, Android, Nintendo Switch, Xbox 360
    - Retroarch: Presente
    - Download: www.ppsspp.org

    Altri Emulatori

    PSPHD: Emulatore ufficiale Sony usato per una manciata di titoli rilasciati su PS4, come Parappa The Rapper. Scarsissima compatibilità ed inutilizzabile all'infuori dei giochi che vi stanno vendendo.


    SONY PLAYSTATION 3

    210px-RPCS3-Logo

    RPCS3

    Quello che una volta era un emulatore "sperimentale" ha fatto dei passi da gigante. RPCS3 continua a crescere sempre di più ogni giorno, rendendo sempre più titoli compatibili.

    Basato principalmente sulla tecnologia Vulkan, l'emulatore ottiene la velocità necessaria per poter risultare giocabile grazie ad una approssimazione degli Shader che la console dovrebbe generare... Un piccolo capolavoro ingegneristico.

    Essendo un emulatore ancora nel pieno dello sviluppo richiede non poche risorse e non sempre l'emulazione sarà esente da glitch (in particolar modo grafici), ma giocando un pò con le impostazioni e con un pò di pazienza con gli shader, sarà possibile rivivere i titoli Playstation 3 con degne prestazioni.

    - Tipologia: Emulatore a Bassa Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux
    - Retroarch: Assente
    - Download: https://rpcs3.net/download

    Altri Emulatori

    - Playstation Now: Qui non si parla di vera e propria emulazione, ma di streaming (per PC, PS4 e PS5). Di fatto, i titoli PS3 che vengono riprodotti tramite questo servizio non sono nemmeno emulati, ma riprodotti da una VERA Playstation 3 piazzata nei server Sony. Sebbene per l'appunto non si tratti di emulazione, era doverosa la citazione in quanto si tratta di uno dei pochi metodi per recuperare un paio di titoli di questa console senza andare a procurarsi l'hardware originale.


    CONSOLE NINTENDO

    NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM

    250px-Nestopia

    Mesen

    Ci sarebbe una carellata INFINITA di emulatori per il NES, ma parliamo di un sistema che ormai qualsiasi apparecchio (pure le calcolatrici) sono in grado di emulare alla massima precisione. Quindi ne consiglierò solo uno perchè, seriamente, altri non ve ne serviranno.

    Punteremo direttamente al meglio, il Mesen. Compatibilità MASSIMA studiata ciclo per ciclo, possibilità di piazzare due filtri per smussare la grafica, possibilità di upscaling, e secondo i test effettuati dagli appassionati di retrogaming è l'emulatore che ha ottenuto i migliori risultati.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux
    - Retroarch: Presente
    - Download: www.mesen.ca

    Altri Emulatori

    - Nestopia: Emulatore dalla precisione leggerissimamente inferiore (ma proprio di pochissimo, impercettibile ai gamer normali) che però ha il vantaggio di avere avuto diversi port per console in grado di far girare homebrew.
    - Nes.Emu: Se per qualche ragione volete giocare su Android e non volete usare Retroarch (cosa che consiglierei su cellulare ma va beh), vi è questo emulatore standalone ad alta precisione installabile a parte.
    - Virtual Console: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Wii, Wii U, 3DS
    - Switch Online L-CLASSICS: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Switch


    SUPER NINTENDO ENTERTAINMENT SYSTEM

    235px-Snes9x

    bsnes-hd

    Parliamo di un altro sistema stra iper mega emulabile anche dai Commodore, ma questa volta ho TRE consigli da darvi.

    Il primo è questo, il bsnes-hd. Non è l'emulatore dalla più alta compatibilità in assoluto (anche se rimane comunque con una precisione elevata per gli standard di emulazione) ma ha una bellissima feature che vi sarà molto, MOLTO utile nei vostri televisori moderni.
    Potete togglare il Widescreen. I 16:9. Non strechati, 16:9 reali generati dall'emulatore.

    Questa feature fondamentale da sola, a mio parere, rende il bsnes-hd il top pick.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://github.com/bsnes-emu/bsnes/releases

    235px-Snes9x

    higan

    Se del widescreen non ve ne frega niente e puntate solo all'emulazione al MASSIMO livello, quella più fedele possibile che più fedele non si può, allora lasciate che vi introduca higan.

    Ennesimo emulatore ad alta precisione per SNES, si distingue dagli altri per aver ottenuto i punteggi migliori nei test di emulazione, ed ha raggiunto tale traguardo "assimilando" a se altri progetti di emulazione per lo SNES. Come si suol dire, l'unione fa la forza.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://github.com/higan-emu/higan/releases

    235px-Snes9x

    Snes9x

    Chiudiamo in bellezza con un emulatore "storico", che c'è da parecchi anni, che ormai è rimasto leggermente indietro per quanto riguarda la precisione nell'emulazione.

    Ma vi è ancora un motivo per scegliere SNES9x rispetto agli altri due. Di fatti, l'emulazione di higan e di bsnes è così alta, così precisa da richiedere più risorse computazionali.
    Ergo, se dovete giocare allo SNES su un tostapane, Snes9X arriva in vostro soccorso! E' di gran lunga l'emulatore più leggero dei 3, ed ottimo per i device a basse prestazioni.

    Non è un caso sia l'emulatore col maggior numero di console port.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione, ma inferiore ai 2 precedenti.
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS, Android, PS2, PSP, 3DS, Wii, Xbox360
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://github.com/snes9xgit/snes9x/releases

    Altri Emulatori

    - Virtual Console: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Wii, Wii U, e NEW 3DS ("Old" escluso)
    - Switch Online L-CLASSICS: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Switch


    NINTENDO 64

    Project_64_logo

    Project64

    La scena dell'emulazione dedicata a Nintendo 64 è ormai parecchio stantia, pochi progressi sono stati fatti.
    Detto brutalmente, nonostante Project64 usi un sistema obsoleto a plugin e la sua emulazione non sia proprio quella di più alto livello possibile, rimane comunque l'emulatore più user-friendly, quello con l'interfaccia migliore.

    Se il vostro scopo è solo giocare e non fare delle Tool Assisted Speedrun di Mario 64, Project64 rimane comunque l'alternativa migliori nonostante i suoi difetti a livello di precisione.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows
    - Retroarch: Assente
    - Download: www.pj64-emu.com

    Project_64_logo

    m64p

    Programma un filo più preciso di Project64, non è un emulatore che consiglio di scaricare standalone, in quanto manca COMPLETAMENTE di interfaccia. Si fa tutto modificando dei file ini con un blocco note, non l'esperienza più divertente quindi.

    Tuttavia, potete scaricarlo come core per Retroarch, e grazie all'interfaccia del programma basato su libretro, configurare il tutto dovrebbe diventare un filo più semplice.

    E' inoltre l'emulatore consigliato per chiunque non giochi su Windows.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux
    - Retroarch: Presente (sotto due possibilità: ParaLLEl per la precisione, Mupen64Plus per la performance)
    - Download: https://m64p.github.io

    Altri Emulatori

    - Mupen64Plus FZ: Basato sempre su Mupen, questa è la soluzione standalone per chi la cerca su Android.
    - Virtual Console: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Wii e Wii U
    - Switch Online: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Switch


    NINTENDO GAMECUBE & NINTENDO WII

    165px-Dolphin-4.0

    Dolphin

    Un emulatore STORICO che fra poco farà i suoi 20 anni. Dolphin ha spianato la strada a tantissimi emulatori di videogiochi a 3 Dimensioni, essendo riuscito ad ottenere risultati già nei primi del 2000 (!) nonostante Gamecube e/o Wii fossero ancora in commercio.

    Le due console sono emulate assieme dallo stesso programma a causa delle similitudini hardware che i due sistemi condividono. Non vi sono neanche vere e proprie alternative a livello di emulatori perchè tutti gli sforzi di chiunque fosse interessato all'emulazione di questi due sistemi sono stati concentrati su Dolphin.

    L'emulazione non è perfetta, vi sono ancora giochi con glitch grafici, ma la stragrande maggioranza del parco titoli è giocabile. Quello di cui dovete avere DAVVERO paura è la configurazione dei comandi. A meno che non siate provvisti di Wii Mote, sarà una impresa trovare una configurazione ideale da usare col vostro pad.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS, Android
    - Retroarch: Presente, anche se non in tutti i sistemi operativi
    - Download: https://dolphin-emu.org

    Altri Emulatori

    - Nintendo Wii U: Ufficiale Nintendo. La console offre la possibilità di acquistare giochi dallo store o di usare i vostri vecchi giochi Wii, tramite una retrocompatibilità non meglio definita, probabilmente dettata a livello di Hardware più che da vera emulazione.
    - Nintendo Wii U: Ufficiale Nintendo. Allo stesso modo, Wii offre retrocompatibilità nei confronti di Gamecube. E' bene notare tuttavia che Wii U non può eseguire giochi Gamecube.


    NINTENDO WII U

    210px-Cemu-Logo

    Cemu

    Altro emulatore di una console relativamente recente (ottava gen, anche se per prestazioni è più una settima) che negli ultimi anni ha visto una rapida crescita.

    Ha MOLTO recentemente raggiunto il grado di compatibilità del 50%, quindi tenete a mente che parliamo di un emulatore dalla precisione MOLTO bassa, ma ciò non va comunque a togliere minimamente alcun merito agli sviluppatori che sono stati in grado di raggiungere questo grado di compatibilità in tempi relativamente brevi.

    Occhio che, ad oggi, Ottobre 2021, vi serve comunque un PC con qualche muscolo su per ottenere velocità giocabili. Ed il tutto varia da gioco a gioco.

    - Tipologia: Emulatore a Bassa Precisione
    - Piattaforme: Windows
    - Retroarch: Assente
    - Download: http://cemu.info/#download


    NINTENDO SWITCH

    150px-Yuzu_Icon

    Yuzu

    Ebbene SI, nonostante sia una console ancora in commercio (quindi manco definibile retrogaming), esistono già degli emulatori per Nintendo Switch, nel caso abbiate delle rom dumpate... per qualche motivo. Un pò strano per un sistema così recente.

    Sto emulatore nonostante sia a bassa precisione è fatto talmente bene che la gente è riuscita a giocare a Metroid Dread lo stesso giorno in cui è stato rilasciato, quindi...

    Anche qui, serve un PC con un pò di muscolatura (anche se meno di quanto potreste aspettarvi) per fare girare i giochi, ed essendo l'emulatore così nuovo, non aspettatevi che tutto funzioni alla meraviglia, dovrete affrontare qualche problema di tanto in tanto.

    - Tipologia: Emulatore a Bassa Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux
    - Retroarch: Assente
    - Download: https://yuzu-emu.org/downloads/

    Ryujinx-Logo

    Ryujinx

    Sto emulatore mi sta abbastanza sulle palle dato che, a differenza di yuzu, dava aggiornamenti in anteprima per chi sborsava tramite Patreon.

    Tuttavia, alla base rimane comunque gratuito ed è una alternativa da considerare qualora yuzu non funzioni. L'emulazione Switch è ancora troppo giovane e al momento questi due emulatori hanno il compito di completarsi a vicenda.
    Quando detto per yuzu, quindi, si applica anche qui.

    - Tipologia: Emulatore a Bassa Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS (in futuro)
    - Retroarch: Assente
    - Download: https://ryujinx.org/download


    NINTENDO GAME BOY & GAME BOY COLOR

    BGB-thumb

    bgb

    Il Gameboy e il Gameboy Color sono due sistemi stra-emulabili anche dalle macchinette del caffè, per tale motivo altri emulatori (come quelli del GBA) hanno spesso un emulatore GB/GBC integrato.

    Tuttavia, se volete il MEGLIO, la massima precisione, e non una emulazione approssimativa tanto per avere lo sfizio di dire che usato un unico emulatore per più cose (non ve ne è motivo se usate Retroarch o un Frontend), allora vi consiglio BGB.

    L'emulazione di BGB è di alto livello, risultando ai test quella più fedele all'hardware originale, il tutto senza trascurare le solite opzioni di upscaling o filtri che potete applicare per una grafica un pò più piacevole.

    Ah, e si vi chiedete perchè Game Boy e Game Boy Color vengono emulate SEMPRE assieme, semplicemente sono quasi la stessa console. L'unica differenza è che Game Boy Color ha più VRAM ed è a colori.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows
    - Retroarch: Assente
    - Download: http://bgb.bircd.org

    sameboy

    SameBoy

    Personalmente mai piaciuto granchè, ho sempre pensato che SameBoy avesse una interfaccia inutilmente ostica.

    Tuttavia, oltre a possedere una emulazione di alto livello (al livello di quella di BGB), gira su molti più sistemi operativi, ed è anche disponibile su RetroArch. Quindi, nel caso stiate utilizzando il frontend basato su libretro, questo è l'emulatore da scegliere!

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, MacOS
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://sameboy.github.io

    Altri Emulatori

    - GBC.emu: Se vi serve un emulatore standalone su Android, questa è la scelta migliore!
    - Game Boy Advance: Ufficiale Nintendo, pura retrocompatibilità Hardware con le due console. Allo stesso modo Game Boy Color può far girare i giochi Game Boy (mettendo anche qualche colorazione)
    - Virtual Console: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su 3DS.


    NINTENDO GAME BOY ADVANCE

    210px-Mgba-logo

    mGBA

    Emulatore in grado di eseguire GB, GBC e GBA, ma che vi consiglio esclusivamente per l'emulazione GBA! In grado di leggere perfino i giochi NES Classic usciti su questa console, mGBA è uno degli emulatori più performanti presenti su questa console.

    E' in grado inoltre di emulare diversi accessori, come il Link Cable, il Multi-Pak e l'e-Reader. Il tutto condito da una emulazione di alto livello come solito per sistemi così vecchi.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, macOS, Linux, 3DS, Wii Switch, PS Vita
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://mgba.io/downloads.html

    Altri Emulatori

    - Visual Boy Advance: Una volta considerato uno dei migliori emulatori, ha avuto a che fare con diverse vulnerabilità che lo hanno reso un software poco sicuro per il PC. Inoltre, la sua qualità di emulazione è stata ampiamente superata. Da no usare.
    - GBA.emu Alternativa Android standalone nel caso non vogliate avere a che fare con Retroarch su cellulare!
    - Virtual Console: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Wii U e 3DS.


    NINTENDO DS

    100px-Desmume

    DeSmuME

    La scena dell'emulazione Nintendo DS è... particolare, per dirla in maniera carina. I precedenti developer di Desmume odiavano i fan dei Pokemon, a causa delle loro troppe richieste di feature, e portarono avanti uno sviluppo travagliato e con non pochi conflitti interni.
    Anni dopo, Desmume ritorna con un nuovo team di Developer. E nonostante quanto successo, rimane uno dei migliori emulatori per Nintendo DS sulla piazza.

    E' ancora proporzionalmente esoso rispetto a quello che l'emulatore realmente offre (in termini di risorse), ma tali risorse vengono sfruttate bene per una emulazione MOLTO pulita, con grafica e sonori molto chiari.
    Inoltre, sono passati diversi anni, e i requisiti che rendevano un tempo questo emulatore un macigno, oggi si sentono molto meno.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, macOS, Linux, PSP, Xbox
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://desmume.org/download/

    120px-MelonDS

    melonDS

    Nato in seguito ai dilemmi e alle polemiche che hanno circondato Desmume, nasce melonDS. Qual'è lo scopo di melonDS? Essere un emulatore più leggero di Desmume, mentre al tempo stesso offrendo una maggior precisione, e introducendo feature mancanti come il supporto ai giochi DSi.

    Al momento sta riuscendo nel suo intendo, e un giorno potrebbe seriamente diventare il miglior emulatore per giochi DS. Necessita ancora però di essere lavorato, sopratutto a livello di interfaccia, ed a livello di feature grafiche come filtri.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, macOS, Linux, Switch, PS Vita
    - Retroarch: Presente
    - Download: http://melonds.kuribo64.net/downloads.php



    DraStic

    Questo NON è un emulatore da utilizzare con Windows, bensi un emulatore Android! Di solito non dedico una sezione agli emulatori Android, ma DraStic è una piacevole eccezione.

    Dotato di buona qualità dell'emulazione (non ha molto da invidiare ai concorrenti presenti su Windows) e la possibilità di impostare le finestre in molteplici modi, DraStic da la possibilità di giocare su Android in maniera pulita e precisa.

    Purtroppo è anche un emulatore a pagamento. Circa 5 euro.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Android, Raspberry Py
    - Retroarch: Assente
    - Download: https://play.google.com/store/apps/details...u.drastic&hl=en

    Altri Emulatori

    - No$GBA: Un tempo emulatore MOLTO apprezzato per via della sua capacità di girare in macchine poco performanti. Caduto piano piano in disuso a causa della bassissima qualità dell'emulazione.
    - melonDS per Android: Alternativa gratuita per Android, ma non ufficiale. Correntemente in fase di sviluppo.
    - Nintendo 3DS: Ufficiale Nintendo. Retrocompatibilità Hardware.


    NINTENDO 3DS



    Citra

    Unico vero emulatore per 3DS (praticamente gli altri come se non esistessero) Citra ha ottenuto risultati ottimi pur essendo basato su una console di ottava generazione.

    Vi possono essere ALCUNI glitch con determinati giochi, ma una ottima maggioranza di questi sono nello stato giocabile, ed è possibile risolvere tali problemi con alcuni settaggi dell'emulatore

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS, Android
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://citra-emu.org/download/


    CONSOLE SEGA

    SEGA SG-1000 & MASTER SYSTEM & SEGA GAME GEAR

    Genplus-GX

    Genesis Plus GX

    Ebbene si, ben TRE console in un solo emulatore raccomandato a questo giro. Il motivo è presto detto: Sega Game Gear ha la stessa identica infrastruttura del Master System, che a sua volta è in dispositivo a 8 Bit come il Sega SG-1000.

    Risultato? Il Genesis Plus (nonostante il nome) è il miglior emulatore addetto all'arduo compito di emulare questi 3 sistemi. Avendo alta compatibilità con uno, ha alta compatibilità anche con gli altri due.

    Purtroppo l'emulazione di quest 3 sistemi, sebbene ad alta precisione, è lontana da quella che potete trovare nei confronti di Nintendo, causa minore interesse per queste 3 console.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Android, Wii, Gamecube
    - Retroarch: Presente
    - Download: Esiste un port per Windows non ufficiale, ma è fatto abbastanza male. Per avere Genesis Plus GX su Windows, utilizzate Retroarch, di gran lunga l'opzione migliore. Stessa cosa su Android.

    Altri Emulatori

    - Virtual Console: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Wii. Emulatore Game Gear disponibile anche su 3DS.


    SEGA GENESIS & MEGA DRIVE

    420px-BlastEm

    BlastEm

    Emulatore ancora in sviluppo, ma che sta puntando ad una emulazione ad una precisione altissima similare a quella ottenuta con gli emulatori NES e SNES.

    Leggermente più pesante di un regolare emulatore di questo tipo, è comunque un progetto MOLTO interessante che punta a dar lustro ad una scena SEGA un pò troppo trascurata e che fino ad oggi ha fatto affidamento si ad emulatori ad alta precisione, ma non della stessa fattura di quelli dei concorrenti

    Un altro problema, è al momento il mancato supporto agli add-on CD e 32X

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS
    - Retroarch: Presente
    - Download: www.retrodev.com/blastem/changes.html

    Genplus-GX

    Gensis Plus GX

    Se puntate ad un emulatore più tradizionale e già ampiemente rodato... C'è il Genesis Plus GX. Di nuovo.

    Ho già parlato di questo emulatore, l'unica cosa di cui dovete tenere conto è che, sebbene abbia una alta compatibilità, non è in grado di supportare i giochi Sega 32X. Per quello dovreste usare un differente emulatore.

    - Tipologia: Emulatore ad Alta Precisione
    - Piattaforme: Android, Wii, Gamecube
    - Retroarch: Presente
    - Download: Esiste un port per Windows non ufficiale, ma è fatto abbastanza male. Per avere Genesis Plus GX su Windows, utilizzate Retroarch, di gran lunga l'opzione migliore. Stessa cosa su Android.

    Altri Emulatori

    - Kega Fusion: Emulatore il cui sviluppo è cessatto assai tempo fa, ma uno dei pochi su cui potete ripiegare per l'emulazione Sega 32X-
    - Virtual Console: Emulatore ufficiale Nintendo. Alta compatibilità. Disponibile su Wii.


    SEGA SATURN

    210px-Pcsx

    Mednafen

    Un ritorno in pompa magna per l'emulatore multi-uso, che avevamo visto assai tempo fa in ambienti Playstation.

    C'è poco da fare, Mednafen è il miglior emulatore per Sega Saturn. Al momento in cui sto scrivendo stanno per fixare gli ultimi glitch (sono veramente pochissimi) quindi la precisione, se non è al 100%, è prossima ad essere tale.

    Purtroppo, comunque parliamo di una emulazione qualitativamente un pò inferiore a quella PS1 (seppur assolutissimamente giocabile) causa minor popolarità della console interessata.

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, alcune console casalinghe sotto forma di Homebrew
    - Retroarch: Presente, sotto il nome di "Beetle Saturn"
    - Download: https://mednafen.github.io/releases/

    Altri Emulatori

    - SSF: L'unico motivo per cui preferire questo emulatore a Mednafen sta nel fatto che è leggermente più leggero, per il resto è stato ampiamente superato.


    SEGA DREAMCAST

    210px-DEmul-Logo

    Redream

    Emulatore che è arrivato in tempi relativemente recenti al top dell'emulazione Dreamcast, ha una ottima compatibilità del 96% dei titoli, quindi prossimo a raggiungere l'intera libreria di questa console.

    Il BIOS non è obbligatorio, ma si consiglia comunque di darne almeno uno in pasto all'emulatore per avere il massimo della compatibilità

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS, Android
    - Retroarch: Assente
    - Download: https://redream.io/download - Vi è una versione premium a pagamento con più opzioni

    210px-Reicast

    Flycast

    Ripiego nel caso non vogliate avere a che fare con le feature a pagamento di Redream.

    Emulatore si disponibile nella sua versione Windows, ma che da il meglio sopratutto tramite core libretro su RetroArch, ergo consiglio vivamente quella versione li e vi invito a lasciare perdere la versione standalone

    Purtroppo la compatibilità e la precisione sono peggiori rispetto a Redream, ma rimane comunque un emulatore giocabilissimo

    - Tipologia: Emulatore a Media Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, Android, Switch, PS4
    - Retroarch: Presente
    - Download: https://reicast.com/downloads/


    CONSOLE MICROSOFT

    MICROSOFT XBOX



    xemu

    Emulatore relativamente recente che ha soppiantato XQEMU. Purtroppo la prima Xbox non si becca una emulazione di alto livello, avendo una misera compatibilità del 60%, appena poco sopra quel che basta per entrare in questa lista.

    Ciò nonostante, stiamo parlando del 60% del catalogo di questa console che risulta praticamente giocabile, e l'emulatore è tutt'ora in sviluppo, quindi è caldamente consigliato tenere un occhio ben attento su di esso.

    - Tipologia: Emulatore a Bassa Precisione
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS
    - Retroarch: Assente
    - Download: https://xemu.app/


    ARCADE

    MAME

    381px-Logo-mame

    Il MAME è l'emulatore più COMPLICATO di questa lista, per il semplice fatto che il suo obiettivo non è "emulare una console", ma emulare una miriade di cabinati da sale giochi che differiscono per stile, giochi, controlli ed hardware.

    Inoltre, il MAME ha il grosso problema di avere una interfaccia scarna, in quanto originariamente non pensato come applicazione per poter giocare.

    La soluzione? Come al solito Retroarch. Utilizzando quell'app, possiamo almeno avere un minimo di interfaccia ed avere infinitamente meno problemi coi settaggi dei vari giochi.

    Ma ehi, questo e altro per giocare a Metal Slug, o alle versioni da cabinato di Tekken, no?

    - Tipologia: Emulazione variabile e difficile da quantificare (troppi dispositivi arcade emulati)
    - Piattaforme: Windows, Linux, macOS, Android, molti port per console che supportano le homebrew.
    - Retroarch: Presente in molteplici core, consiglio il Mame 2003 Plus ed il Mame 2010
    - Download: www.mamedev.org/release.html Ma è caldamente consigliato l'utilizzo di Retroarch per avere una migliore interfaccia


    CONSOLE SENZA EMULATORE FUNZIONANTE

    - Playstation VITA: Vi è Vita3K, ma lo sviluppo è lento e l'interesse sembra essere poco. Compatibilità solo col 4% del catalogo.
    - Playstation 4: Chiedere l'emulazione di questo ADESSO sfiorerebbe il ridicolo, ma comunque è già nata qualche app sperimanetale. Ce n'è una che è riuscita ad emulare 3 giochi scrausi del catalogo PS4, ed un'altra che è riuscita ad accedere alla Dashboard, quindi in futuro chissà...
    - Xbox 360: Abbiamo Xenia, che volendo ha anche fatto qualche piccolo progresso, ma è ad una compatibilità di solo il 20%, troppo poco per questa lista. In futuro potrebbe migliorare.

    Lista giochi usciti SOLO su Playstation VITA
    Lista giochi usciti SOLO su Playstation 4
    Lista giochi usciti SOLO su Xbox 360

    Edited by Dingo Tiny - 27/10/2021, 13:30
     
    Top
    .
  2. N.moroz
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Topic utilissimo, grazie booga ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    Consigliatissimo Fusion, gioco ai classici Sonic senza alcun problema :sisi:

    Per il Dreamcast io consiglierei nullDC, anche se il problema sta nel fatto che bisogna trovare i file in GDI (che praticamente è il file specifico dei GD-Rom, un tipo di disco supportato dalla console stessa)

    Poi non so se è necessario, ma ci sarebbe il MAME che emula i vari giochi Arcade anni 80 perfettamente mentre ci vuole un PC potente per far funzionare gli Arcade 3D :sisi:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Oltre ai soliti epsxe e pcsx2 posso dire di aver provato Dolphin giocando a Twilight Princess con risultati molto variabili, infatti dal momento velocissimo a 30fps passava a 7fps rallentando da m o r i r e e facendomi soffrire tantissimo. Poi ho provato un software che includeva vari emulatori per gba/advance/ds [EDIT] che si chiama WinDS Pro Zero. Al suo interno c'era comunque desmume e no$gba. [/EDIT]
    Ottimo topic (lunghissimo ma dettagliatissimo), il piach è d'obbligo.

    Edited by Mikey - 4/8/2016, 23:05
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,934
    Location
    VORRESTI

    Status
    Online
    Che topic sexy
    Dico davvero
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cortex300 @ 4/8/2016, 21:56) 
    Consigliatissimo Fusion, gioco ai classici Sonic senza alcun problema :sisi:

    Per il Dreamcast io consiglierei nullDC, anche se il problema sta nel fatto che bisogna trovare i file in GDI (che praticamente è il file specifico dei GD-Rom, un tipo di disco supportato dalla console stessa)

    Poi non so se è necessario, ma ci sarebbe il MAME che emula i vari giochi Arcade anni 80 perfettamente mentre ci vuole un PC potente per far funzionare gli Arcade 3D :sisi:

    Allora, uso anche io NullDC ma ho scelto di optare per il meglio dando comunque possibilità di scegliere e NullDC purtroppo é superato. Reicast é il suo figlio bastardo però, hanno ripreso il suo codice che non veniva aggiornato dal 2010 e l'hanno proseguito.

    Quanto a mame non l'ho contato perché volevo restare sulle console asd
     
    Top
    .
  7. Diego901
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bel topic mi sarà utile ;)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Crash Fan
    Posts
    9,446
    Location
    Il paese dove sono nato...

    Status
    Offline
    Ottimo! Una guida impeccabile!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    クラッシュプロ13

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,399
    Location
    Ragusa, in un paesino che si affaccia sul mare.

    Status
    Offline
    Good job boogy.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Se avete qualsiasi errore da segnalare o richiesta di integrazione fate pure, appena avrò tempo provvederó :)
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Ottimo topic, si vede che ti sei impegnato nel farlo.
    Io comunque per il GBA uso MyBoy su Android e non mi ha mai dato problemi, semplice, intuitivo e funzionale e gira pure sul tostapane. Ho usato anche PPSSPP su Android ma non tutti i giochi sono ottimizzati alla perfezione ed è piuttosto esigente nei requisiti... Quindi stessa cosa che hai detto della versione PC.
    Inoltre su PSP ci saranno una decina di emulatori tramite exploit, ma non tutti funzionano bene.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Estendi questo topic anche agli emulatori su android e su console!
    Meglio di no, altrimenti ne uscirai pazzo :asd: dato che ci sono emulatori su wii, psp, ps2, ps3, xbox360, gamecube... ce n'è a parla...

    Comunque ti consiglio di dire che nestopia ha la modalità online grazie al server kaillera.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LuigiB1 @ 5/8/2016, 09:08) 
    Estendi questo topic anche agli emulatori su android e su console!
    Meglio di no, altrimenti ne uscirai pazzo :asd: dato che ci sono emulatori su wii, psp, ps2, ps3, xbox360, gamecube... ce n'è a parla...

    Comunque ti consiglio di dire che nestopia ha la modalità online grazie al server kaillera.

    Oddio... Io ho parlato degli emulatori di cui ho esperienza, non so se aggiungere anche gli Android, diciamo che non sono il mio campo

    Quanto a kaillera, grazie! Questo si che é interessante! Lo aggiungerò appena avrò tempo
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    Uppo questo topic importante per avvisare boogaboom che dal 30 luglio verrà rilasciato RetroArch su Steam.

    Sì, su Steam.

    Link: https://store.steampowered.com/app/1118310/RetroArch/
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,925
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Carino!
     
    Top
    .
106 replies since 4/8/2016, 20:31   5483 views
  Share  
.
Top