IL TOPIC DEGLI EMULATORI PC!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 18/1/2022, 10:06) 
    Un paio di aggiornamenti per chi non segue il mondo dell'emulazione!

    - Il più importante è ovviamente lo scenario dell'emulazione PS2 su Android. Come avrete visto dal video di danyq-booga, AetherSX2 promette bene, ha cominciato già a girare sui cellulari commerciali

    - Il team PCSX2 ha perora qualche problema con gli alpha rendering. Problema che causa il pixellamento di certe texture particolari. Oltre questo, è in lavorazione l'implementazione di Vulkan (NB: Lo stesso sistema di rendering usato su RPCS3, che aumenterebbe di non poco le prestazioni) e la creazione dell'exe a 64 bit

    - Il team RPCS3 sta lavorando all'emulazione della dashboard Playstation 3, accessibile in qualsiasi momento dall'emulatore. Hanno già quasi finito a dire il vero, mancano giusto l'audio ed un paio di feature dell'xmb.

    - Cemu (emulatore Wii U) pianifica di diventare open source per il 2022. Questo potrebbe accelerarne lo sviluppo e aumentare la compatibilità. Pianificato un port per Linux.

    Man io colgo l'occasione per ringraziarti di avere preso le redini di questo topic che è diventato obsoletissimo tipo il giorno dopo che lo postai e che non ho più avuto palle di seguire perché sono un pesaculo, ti ringrazio di avere cancellato tutto quello che avevo scritto e di avere migliorato tutto, davvero bravo bravo bravo e grazie infinite

    Inoltre mi vibra discretamente il pipino a vedere qualcuno appassionato di queste cose quanto me quindi gg rispetto

    Segnalo inoltre che PCSX2 sta per passare a un'interfaccia QT, cioè la stessa UI di Duckstation, Dolphin e RPCS3 e altri ancora, il che migliorerà di non poco la fruibilità per l'utente finale. E qua c'è da fare grandi complimenti al team di PCSX2 che negli ultimi tempi ha fatto veramente passi da gigante, davvero non è da poco riuscire a mantenere aggiornato un emulatore che a marzo di quest'anno compirà 20 ANNI e che per questo nel tempo ha accumulato una piramide di righe di codice incasinate che hanno dovuto essere smaltite e ripulite per poter condurre il software allo stato ottimale che ha finalmente raggiunto. Tanto di cappello.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,175
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Online
    Non conosco questo dramma nello specifico, ma comunque il fatto che RetroArch sia solo un pacchetto di emulatori messi assieme è vero
    Io non lo uso perchè ho direttamente un FrontEnd custom

    Però che palle per la chiusura di Duckstation
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cortex300 @ 2/2/2022, 16:13) 

    Sarebbe carino spiegare un po' tutto il contesto e la polemica a noi comuni mortali.
     
    Top
    .
  5.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 2/2/2022, 20:57) 
    Sarebbe carino spiegare un po' tutto il contesto e la polemica a noi comuni mortali.

    Sapessi.

    Dovrei informarmi di più...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Veterani
    Posts
    4,462

    Status
    Anonymous
    Xenia comunque è a buon punto ora come ora, consiglierei di trattarlo. Dedicherei anche un merito a Retropie, che è sempre un piacere da avere e il Raspberry è letteralmente un PC.

    Retroarch merda
     
    Top
    .
  7.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cortex300 @ 2/2/2022, 16:13) 

    Sì, ho sentito robe tremende ultimamente sui dev di Retroarch negli ultimi mesi e stanno sbilanciando abbastanza i miei sentimenti a riguardo.

    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 2/2/2022, 20:57) 
    Sarebbe carino spiegare un po' tutto il contesto e la polemica a noi comuni mortali.

    Vi faccio un riassunto breve [EDIT: breve stocazzo], ma prendetelo con le pinze perché sono soltanto le mie impressioni raccolte in 6 anni di frequentazione di r/emulation.

    Retroarch è un progetto controverso - o lo si ama o lo si odia. C'è chi lo trova comodo nell'uniformità con cui raggruppa così tante piattaforme di gioco - leggasi, sia quelle emulate, sia quelle su cui gira il software - e chi litiga con la sua interfaccia non propriamente intuitiva. Ma ci sono altri problemi che gravano su di esso.

    Secondo diverse testimonianze abbastanza autorevoli - trattasi di numerosi sviluppatori a capo di progetti abbastanza importanti nel settore, quali il già citato Duckstation, mGBA e nientepopodimeno che MAME - il progetto Retroarch sembra essere diretto da individui dall'etica quantomeno discutibile. Parliamo di iniziative illecite di vario tipo, violazioni di licenze di sviluppo, utilizzo improprio di software di terzi, e talvolta persino di atteggiamenti fortemente molesti nei confronti di altri sviluppatori.

    Per chi è curioso di vederci più chiaro, linko questo thread di r/emulation in cui diversi degli attori coinvolti o testimoni più diretti di me prendono voce in capitolo. Segnalo inoltre questo profilo twitter e questo sito che raccolgono alcuni degli scambi via chat più discutibili tra i tizi dietro lo sviluppo di Retroarch.

    E ora viene il punto veramente dolente. Di vera tragedia si parla.

    Spiego brevemente la questione "Near", ma anche qui vi prego di prendere con le pinze la mia spiegazione perché è comunque un riassunto di un riassunto. È una storia davvero triste. Quando accadde e lo venni a sapere ebbi davvero qualche istante in cui provai sincero dolore.

    Near era... vogliatemi scusare se cedo alla voce della passione, ma per noi patiti dell'emulazione questo ragazzo era un miracolo vivente. Dico davvero, penserete che esageri, ma non sto scherzando. È la persona più brillante che abbia mai dedicato la propria vita a questo ambito.

    Era la mente dietro Bsnes. Bsnes non è un semplice emulatore di Super Nintendo: è un progetto di archiviazione perfetto di ogni singolo meccanismo ed ogni singola della funzione che la console è in grado di performare. Perfetto non significa che funziona bene, significa perfetto, accuratezza assoluta, significa che avviare software su un Super Nintendo originale e avviarlo su Bsnes è funzionalmente la stessa identica cosa. Per capire l'importanza di questo traguardo bisogna sapere che a volte gli emulatori, per essere più leggeri sulle risorse di sistema, prendono delle "scorciatoie" che mirano più semplicemente a far funzionare il software (gioco), piuttosto che a replicare fedelmente il funzionamento della console che riproducono. Questo a volte può portare a delle inaccuratezze che non comparirebbero se giocassimo sulla console vera (si va dai lievi glitch grafici a problemi che impediscono completamente la fruizione del gioco). Ecco, questo non è possibile con Bsnes, perché Bsnes replica la trasmissione di informazioni al livello di ogni singolo circuito dell'hardware originale. A questo punto non stiamo più parlando di emulazione come mezzo per fare retrogaming: stiamo parlando di conservazione della storia dell'hardware e del software. E Near ci ha dedicato anni. Praticamente ha impostato lo standard aureo a cui idealmente ogni emulatore dovrebbe puntare: la sostituzione perfetta dell'hardware originale (che è destinato a degradarsi fino a sparire, perché le console alla fin fine sono ferraglia che invecchia).

    Con la stessa passione Near si è prodigato anche nello sviluppo di Higan e Ares, due progetti simili rivolti all'emulazione di molte altre console, avente sempre il medesimo fine ultimo, ovvero l'accuratezza piuttosto che la mera performance.

    E sempre con la stessa passione Near ha impiegato 23 anni della propria vita per farci avere la sua traduzione "perfetta" di Bahamut Lagoon (anche qui vi linko un articolo di approfondimento molto interessante), una perla dimenticata di Squaresoft mai giunta in Occidente. Inoltre, Near ha contribuito adaltre traduzioni.

    Ora, tutte queste cose non sembrano così significative da meritare tanta pompa magna che vi sto dedicando. Questo ragazzo ha sviluppato degli emulatori, va bene, come tanti altri hanno fatto; e ha fatto delle traduzioni, va bene, come tanti altri hanno fatto. Però la passione che ci ha dedicato è davvero qualcosa di senza pari. Insisto davvero tanto su questa parola, "passione", perché solo il risultato finale ci fa capire il valore dello sforzo strenuo per il raggiungimento della perfezione. E anche perché, per quanto si tratti di una parola dalla connotazione superficialmente positiva, essa porta con sé inevitabilmente anche degli aspetti ben più gravosi, come tutti i maniaci perfezionisti sanno.

    Near era autistico. Forse questo aiuta a inquadrare meglio il senso della sua dedizione instancabile nei suoi progetti.
    Near aveva anche recentemente fatto coming-out come non-binario.
    Tutte queste cose, unite ad personalità fortemente fragile, hanno finito per rendergli la vita poco facile.

    Se a tutto questo aggiungiamo anni di abusi subiti si arriva a una piega tragica. Sul suo profilo Twitter personale possiamo ancora trovare un'ultima serie di tweet in cui sfoga tuttala sua frustrazione per le molteplici forme di persecuzione attuate verso la sua persona e verso altri a lui vicini, e in cui alla fine dà il proprio addio.
    Le notizie dei giorni successivi confermano la sua morte per suicidio.

    Ecco, ora se unite queste notizie tremende con le numerose testimonianze di atteggiamenti fortemente abusivi da parte dei membri del team di Retroarch capirete che, per grave che sia, alcuni sentono di addossar loro una cospicua parte della responsabilità per questa tragedia - perché di tragedia si parla, trattandosi della morte di un ragazzo. I link che vi ho precedentemente riportato supportano l'evidenza che Near non fosse proprio trattato con rispetto da costoro. Io personalmente mi guardo bene dal prendere una posizione così forte[1], ma ormai mi è ben chiaro che non si tratta di persone propriamente con la coscienza del tutto a posto. Che ciò sia cagion valida per rinunciare all'impiego e al supporto del loro prodotto o meno, ciascuno lo valuti per conto proprio.

    CITAZIONE (Yayo1990 @ 3/2/2022, 15:59) 
    Retroarch merda

    Ecco, come volevasi dimostrare. Comprensibile, purtroppo. Dici per problemi di tipo etico o più strettamente pratico?

    CITAZIONE (RashFaustinho @ 2/2/2022, 16:22) 
    Io non lo uso perchè ho direttamente un FrontEnd custom

    Perché sei un king
    Quale usi? Launchbox?

    CITAZIONE (RashFaustinho @ 2/2/2022, 16:22) 
    Però che palle per la chiusura di Duckstation

    Sì, è uno schifo, spero tantissimo in un dietrofrónt di Stenzek, anche se non ci scommetto l'osso del collo.

    Oh comunque sono stato UN'ORA E MEZZA a scrivere sto post eraon le 22:17 e ora sono le 23:50 Madonna Santa dove sono gli award io dovevo studiare delle canzoni per domani e mo vado a letto buonanotte raga

    Scherzi a parte Near davvero se sei da qualche parte dove puoi leggere e capire tutta sta robaccia scusami per ogni cazzata che posso avere detto e grazie per tutto quello che hai fatto, e riposa in pace

    ------------

    Ecco, proprio ora mentre mi avvicino a premere "Aggiungi la risposta" mi rendo conto che forse sono uno dei pochi a scrivere una specie di memoriale di Near in italiano e quindi, vi dico la verità, ho preso con grande pressione la stesura di questo post, quindi boh forse vedrete frequenti edit per perfezionare punteggiatura, sintassi e cazzi e mazzi perché ci tengo davvero a tutta questa roba che ho scritto. Soprattutto mi raccomando, di quasi 9000 post che ho scritto in 16 anni che sto qua (che quasi sempre dopo neanche 30 giorni mi pento di avere scritto perché finisco per ritrovarmi in disaccordo con quello che ho detto e come l'ho detto...) questo è quello in cui più che mai, più di tutti, vi chiedo di perdonarmi e correggermi se trovate che abbia scritto qualche cazzata, magari anche con un po' di compassione perché alla fine sono solo un povero stronzo

    Edited by boogaboom - 10/2/2022, 01:03
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,175
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Online
    Che storia, mi ricorda (in alcuni punti) il caso del data leak di Nintendo, da cui poi vennero ricavate le alpha (come quelle dei primi giochi Pokemon) e si venne a scoprire che fu tutta mano di una singola persona, anch'essa autistica (o comunque un problema similare, non ricordo, sto andando a memoria)

    Come frontend uso Playnite, per via del fatto che è gratuito e ti scarica in auto le info dei giochi
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 10/2/2022, 00:22) 
    Che storia, mi ricorda (in alcuni punti) il caso del data leak di Nintendo, da cui poi vennero ricavate le alpha (come quelle dei primi giochi Pokemon) e si venne a scoprire che fu tutta mano di una singola persona, anch'essa autistica (o comunque un problema similare, non ricordo, sto andando a memoria)

    Ricordo, storiaccia anche quella

    CITAZIONE (RashFaustinho @ 10/2/2022, 00:22) 
    Come frontend uso Playnite, per via del fatto che è gratuito e ti scarica in auto le info dei giochi

    Bellissimo Playnite, anche se preferisco usarlo come frontend unitario solo per i giochi PC perché mi aiuta ad orientarmi meglio da quando hanno iniziato a regalare giochi gratis a destra e a manca tra Epic, Amazon, Uplay, Origin e mia nonna in carriola
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,941
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Aspetta, ma io sta roba di Near l'ho già letta altrove.

    Mi sa su Twitter e poi su Discord con Motwera. Ricordavo questa storia ma non sapevo fosse collegata a tutto questo.

    Mio Dio, ricordo pure tutta la merda che gli gettarono addosso qualche settimana prima della morte ma non ricordo per cosa...
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cortex300 @ 2/2/2022, 21:04) 
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 2/2/2022, 20:57) 
    Sarebbe carino spiegare un po' tutto il contesto e la polemica a noi comuni mortali.

    Sapessi.

    Dovrei informarmi di più...

    Ma poi Carlo cosa cazzo posti a fare se poi alla richiesta di chiarimenti dici "Eh non so devo informarmi" scusami il francesismo ma porco sia il mondo

    CITAZIONE (danyq94 @ 10/2/2022, 00:33) 
    Mio Dio, ricordo pure tutta la merda che gli gettarono addosso qualche settimana prima della morte ma non ricordo per cosa...

    Qui cado in fallo perché purtroppo non so. Non frequentando Twitter, alcune delle dinamiche mi sono ignote o giunte solo di seconda mano, per cui non aggiungo speculazioni campate in aria. L'impressione che mi sono fatto per quel che ho potuto capire è che si trattasse di un ragazzo mite e passivo. Sono dinamiche dell'internet tristemente note e frequenti, purtroppo.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boogaboom @ 10/2/2022, 00:39) 
    Ma poi Carlo cosa cazzo posti a fare se poi alla richiesta di chiarimenti dici "Eh non so devo informarmi" scusami il francesismo ma porco sia il mondo

    :crash7:

    Scusami, è che il post mi era comunque sembrato importante da mandare qui ma avrei dovuto chiedere dei chiarimenti al riguardo...
     
    Top
    .
  13.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cortex300 @ 10/2/2022, 00:43) 
    CITAZIONE (boogaboom @ 10/2/2022, 00:39) 
    Ma poi Carlo cosa cazzo posti a fare se poi alla richiesta di chiarimenti dici "Eh non so devo informarmi" scusami il francesismo ma porco sia il mondo

    :crash7:

    Scusami, è che il post mi era comunque sembrato importante da mandare qui ma avrei dovuto chiedere dei chiarimenti al riguardo...

    Eh ma Carlo, non c'era un minimo di contesto né nel tweet che hai riportato (cioè, lo conoscevo io che seguo la scena, ma il tweet da solo non era esplicito), né sei stato in grado di fornirne tu su richiesta... Capisci che così non serve a niente... La prossima volta assicurati di condividere notizie che siano in forma comprensibile per tutti, o di poter aiutare tu a renderle tali in caso non lo fossero.

    Chiuso il discorso, scusate la divagazione, torniamo agli emulatori, grazie.

    Edited by boogaboom - 10/2/2022, 02:34
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Veterani
    Posts
    4,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boogaboom @ 9/2/2022, 23:54) 
    Ecco, come volevasi dimostrare. Comprensibile, purtroppo. Dici per problemi di tipo etico o più strettamente pratico?

    Più dal punto di vista pratico, perchè molti core non sono aggiornati
     
    Top
    .
  15.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Raga tenetevi forte perché questa è bella

    Emulare PS Vita è abbastanza difficile, c'è un emulatore di nome Vita3K ma siamo ancora lontani da uno stato fruibile. Alcuni giochi decisamente meritevoli, come Uncharted: Golden Abyss, rimangono per forza di cose prigionieri del loro hardware.

    A meno che non abbiate una Switch.

    Meet Vita2hos, che non è un emulatore bensì un layer di compatibilità. Spiegato in parole povere: le architetture dei due sistemi, Switch e Vita, sono diverse ma abbastanza simili al punto che fare girare software di una delle due macchine sull'altra è soltanto questione di "tradurre" alcune porzioni di informazioni. Invece, in generale, quando si parla di "emulazione" ci si riferisce a un processo più complesso che tenta di tradurre il funzionamento di un intero hardware o software a livello più profondo.

    Se ci pensate, la cosa ha senso. Negli ultimi mesi si è riusciti a portare su Vita molti giochi per Android proprio tramite l'uso di layer di compatibilità; e, dall'altra parte, Android si può installare su Switch! Quindi è chiaro che le console hanno dei punti in comune.

    Ovviamente la cosa è fattibile solo a senso unico per ovvie ed importanti differenze di hardware. E comunque il progetto è ancora ai primi stadi dello sviluppo, ma si preannuncia decisamente interessante.

    E comunque, chiaramente, si parla di Switch moddate, eh.

    Edited by boogaboom - 5/3/2022, 09:59
     
    Top
    .
106 replies since 4/8/2016, 20:31   5490 views
  Share  
.
Top