I problemi di Mikey

Grossi e piccoli problemi che hanno bisogno di pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, sono Mikey e questo topic lo apro perché mi si pongono così tanti problemi davanti che vorrei condividerli spesso con qualcuno che mi dia pareri diversi dal solito, o magari uguali giusto per confermare un mio pensiero.



    Quello di oggi riguarda due cose: una televisione e un gatto.

    La televisione.
    Come avrete capito mi sono trasferito da poco in una casa per conto mio e di conseguenza ho dovuto comprare tante cose di cui non avevo bisogno finché abitavo con i miei. Lavatrice, asse da stiro, pentole e cose così insomma.
    Ho lasciato per ultima la TV perché aspettavo un'offerta interessante e anche di trovare qualcosa che faceva al caso mio.
    Per le offerte il problema non si pone perché tra volantini, app e siti internet si può facilmente cercare quella più conveniente. Ma che TV fa al caso mio? Ho abbastanza spazio in casa da permettermene una di dimensioni modeste, andrei dai 40 pollici in poi per dire. Dovrò giocarci con ps4 quindi almeno servirà un HD (full HD mi basta, un 4k è proibitivo ora) con HDMI ovviamente. Mi hanno consigliato anche una Smart TV, per essere meglio connessi con tutto il resto.
    Il prezzo a questo punto si è già alzato di tanto, ci aggiorniamo intorno ai 400 euro minimi. Però.
    Esistono varie marche di TV alcune famose e degne di fiducia come Samsung, Sony, LG, altre che sono sconosciute invece ma promettono la stessa o quasi di quelle di marca ma ad un prezzo stracciato. Una di queste è chonghang (o una cosa simile) oppure una Akai. Akai ha pochissime recensioni e il modello che ho trovato costa meno di 300€, Android TV (non solo smart. Il vantaggio è di avere Android come OS consiste nel play store più ricco e riconosciuto in circolo) ed ha una risoluzione di 42". Mica male.
    Secondo voi vale la pena rischiare di comprare una sottomarca per risparmiare? Rischio di incorrere a scarsa qualità tra materiali e resa grafica oppure posso ottenere un buon risultato anche se "il nero non è nero"?

    La cosa del nero non nero riguarda i colori poco vividi. Si discute spesso di dover rendere il nero più profondo usando varie tecniche che altrimenti la sola tecnologia led o LCD con retroilluminazione non raggiungerebbe.



    Il gatto.
    Pochi mesi fa è venuta a mancare la mia compagna più cara, dopo 17 anni si è spenta la mia gattina Duchessa. Non starò a dilungarmi troppo sul rapporto che avevo con lei né di quanto ancora la ferita sia profonda e dolorosa. Alcuni di voi non capiranno magari e non fa niente, non sto cercando conforto. Sta di fatto che nonostante faccia ancora molto male ho da sempre avuto intenzione di riprendere un gatto per farmi compagnia anche se preferivo aspettare per, diciamo, non fare un torto alla memoria della mia gattina. Lo so che sembra stupido. Forse lo è. Ma per me era importante non dimenticare troppo in fretta tutto il tempo passato con la mia vecchia amica che tanto mi ha dato in affetto. Oggi però ho visto un paio di foto di un mio amico che chiede di poter adottare un paio di micetti a pelo lungo, uno rosso e bianco con occhi azzurri e l'altro tricolore con prevalenza di bianco. Mi sono innamorato di loro come succede per ogni gatto che incontro, questa volta però è diverso. Conosco il proprietario, non mi chiederebbe soldi, i gatti sono a pelo lungo (e io ne avrei voluto uno così) e ora più che mai la mancanza di un gatto per casa mentre sono da solo si fa sentire.
    Sono tentato.
    Andrei in contro a spese non indifferenti, sverminarlo e, vaccinazione, in futuro una sterilizzazione, cibo e prodotti per l'igiene vari. Per non parlare della cura che serve per un gatto piccolo, curioso, che fa danni o magari sporca fin da subito. E se poi devo assentarmi da casa per un paio di giorni? A chi lo lascio dato che sono lontano da tutti? Bei problemi. Tutti risolvibili però.

    Sarebbe giusto prendermi l'impegno e la responsabilità di un gatto proprio ora? Si ripresenterà un'occasione simile e quando? È così ingiusto pensare di non essere pronti per instaurare un nuovo rapporto con un animale e questo mi farà dimenticare quello precedente?

    A voi le risposte.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,945
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Per la TV: io ti consiglio Panasonic o Telefunken. La seconda sopratutto la trovi a prezzi alquanto bassi ma ha una qualità eccezionale a discapito del nome.

    Per il gatto: eh, questa è una domanda difficile. Sta a te. Riusciresti a colmare quel vuoto che ti ha lasciato Duchessa con un nuovo gatto? Magari potresti prendertelo cucciolo. Io difficilmente, sinceramente, riuscirei a prendere un animale domestico in tempi brevi rispetto alla morte di quello precedente. Parliamo di amici, di compagni. Non di oggetti. Ma questo tu lo sai molto meglio di me
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,950
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Mi dispiace per il gatto. Io non ho mai avuto cani o gatti per un problema di allergie al pelo, però posso immaginare...

    Naturalmente nessun animale può sostituire l'altro, però prendersi cura di quel gattino potrebbe far stare meglio te e sarebbe un bel gesto nei suoi confronti.
    Per il resto, concordo con Dany. Scegli a seconda di come te la senti.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Crash Fan
    Posts
    9,446
    Location
    Il paese dove sono nato...

    Status
    Offline
    Io ti sconsiglio Akai! Ne ho provate 2 ed erano entrambe difettose (magari é solo sfiga, ma mi sento "in dovere" di avvertirti)!

    Per i gatti devi scegliere tu! Comunque vada però non preoccuparti di "dimenticare" Duchessa, lei continuerà a vivere nel tuo cuore indipendentemente dall'affetto che proverai per i tuoi nuovi amici!
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Grazie Maestro. La recensione di Akai mi serviva.

    I gatti di cui sopra sono piccolini comunque, non l'ho specificato ma ovviamente ne prenderei uno di pochi mesi per abituarlo meglio alla nuova vita e alle mie necessità. Chiaro che non riempirà mai il vuoto lasciato dopo così tanto tempo, ne potrà sostituire completamente la mia Duchi. La mia paura è quella di dimenticare i miagolii, le carezze, i giochi e il calore che mi dava. Ma in fondo so che se mi preoccupo di questo è già impossibile che accada.
    Sto aspettando di sapere di che sesso sono i gattini perché mi sa di essermi già convinto a prenderlo.

    Per la TV un dettaglio, ho una buona disponibilità economica al momento, ma non vorrei spendere molto lo stesso. Sono disposto a spendere se proprio ne vale la pena veramente fino a 400/430€. Non è una necessità primaria e i soldi non vanno sprecati anche se si hanno.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,276
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Sul gatto, non so a che punto sei con la sistemazione della casa, ma se ne fai una questione di costi ti consiglio di provvedere ad altre spe. Come hai detto tu, tenere un animale comporta spese non indifferenti. Sul lato affettivo, dipende da te e non mi espongo.

    Sulla questione televisore invece posso dirti qualcosa di più. Ti sconsiglio caldamente di buttarti su certi marchi di dubbia qualità per risparmiare magari 100-150 euro. Tieni conto che si tratta di un bene durevole, che deve durare di certo oltre 5 anni.
    Comprare un televisore di minor fattura per economizzare potrebbe portarti a sostituirlo ben prima di quanto preventivato, con una spesa che in un'ottica di lungo periodo si potrebbe rivelare superiore a quella che avresti sostenuto comprando un televisore di maggior qualità.
    Attenzione: non conosco Akai e non è detto che ti si rompa subito come voglio lasciare intendere, ma chiaramente c'è un maggior grado di rischio che sarebbe preferibile evitare.
    A mio parere dovresti approfittare di qualche offerta su qualche marchio di punta o quasi. Non dico per forza un Sony, un LG o un Samsung, ma un Panasonic, uno Sharp, un Hisense, un Philips andrebbero bene comunque. Non buttarti su televisori più economici e forse anche scadenti, potresti avere problemi che con qualche decina di euro in più non sarebbero emersi.
    Per le caratteristiche poi decidi tu. Se reputi che il 4K sia eccessivo per l'uso che ne fai, non è necessario. Se sfrutterai le funzioni che una Smart TV ti mette a disposizione, allora puoi utilizzarle come parametro di scelta. Su questo non so aiutarti perchè solo tu sai quali sono le tue esigenze.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Un Hitachi o Haier già potrebbero andare bene per esempio? Di solito li trovo tra quelli che costano meno.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,276
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Haier non la conosco, su Hitachi non saprei. Hai alternative?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Ho visto oggi su stockisti un LG a 330 euro.
    https://www.stockisti.com/it/televisori/tv...3-43lh570v.html

    Ma prendere uno Smart TV conviene davvero rispetto un semplice full HD meno intelligente?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,276
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Mikey, ho l'impressione che tu ti stia facendo più problemi di quelli che dovresti.
    La risposta, o meglio la domanda, è in ogni caso sempre la stessa: utilizzerai le funzioni della Smart TV o no? E quindi: utilizzerai piattaforme streaming che offrono contenuti filmici (serie TV, cortometraggi, lungometraggi...)? Fruirai di contenuti audiovisivi dalla tua TV? Ti piacerebbe visionare programmi già trasmessi quando ne hai il tempo? Alla fine non dimenticare che essenzialmente si tratta di una tv collegata a internet. Solo tu sai se la giudichi una funzione necessaria o comunque utile oppure no.
    In ogni caso, qualunque sia la scelta, non dimenticare che ci sono delle alternative sostitutive o integrative che permettono di migliorare la tua esperienza multimediale anche senza acquistare direttamente una Smart TV.
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Member
    Posts
    2,750
    Location
    Per wumper sono di Lecce mabididibodidibu la verità la sai anche tu

    Status
    Offline
    Vorrei consigliarti qualche TV, ma purtroppo non sonp informato. Per quanto riguarda il gatto anche se non cerchi conforto posso solo dirti che mi dispiace, io ho 4 cani (si non chiedermi perché) e se dovesse andarsene via solo uno vorrebbe dire togliere un pezzo importante della mia vita. Non pensare mai ad un nuovo gatto come ad un "rimpiazzo ", sono sicuro che saprai riservargli lo stesso affetto che avevi per duchessa.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Grazie Fans.
    DT non avrei chiamato così questo tipica se non mi facessi così tanti problemi. In realtà non so se sfrutterò le potenzialità di una smart perché non ne ho mai avuta una. Vedremo se sarà possibile, nel frattempo quali vantaggi avrei collegandola alla ps4? Se ce ne sono ovviamente.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,744

    Status
    Anonymous
    Mikey io ho una TV Blackpaunt di 170 euro e la tengo accesa dalla mattina e pure la notte, e ci gioco con PS2, PS3 e PS4 vedi un po tu un altro po e va a fuoco.

    Calcola che queste tipo di TV ti durano massimo un 7 anni, poi avrai qualche problemino ma niente di grave si può aggiustare, per come la uso io almeno 5 anni mi durà :asd:

    Invece con TV tipo Sony, LG ecc... Non avrai questi problemi, beh, chi ti dice però che non si guasti qualcosa anche in una di queste? E magari nemmeno in 2 anni?

    La tecnologia è bastarda.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    Ma cosa c'entra
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,744

    Status
    Anonymous
    In poche parole non rompere che come i cellulari le TV sono tutte uguali, il prezzo cambia dalla qualità con cui sono fatte.
    Fine.
     
    Top
    .
121 replies since 23/5/2017, 19:28   1630 views
  Share  
.
Top