Voto?

N. Sane Trilogy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,945
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Ladies and gentleman,

    The Future is Fur!


    La lunga attesa è finita e, dopo l'inclusione di Crash Bandicoot come personaggio giocabile in Skylanders Imaginators assieme al suo acerrimo nemico Neo Cortex, con tanto di scenario a tema per celebrare i 20 anni del brand (Thumpin' Wumpa Islands), il nostro marsupiale arancione è tornato su Playstation 4 con Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy.

    E, dopo la serie di recensioni "La Strada per N. Sane Trilogy", dove l'admin ha invitato noi utenti a parlare dei vari capitoli belli e brutti che compongono la serie, è finalmente tempo di parlare di questo grande ritorno dopo circa 8 anni di nulla.

    N. Sane Trilogy, come saprete, non è un gioco nuovo di zecca (come quello che spero verrà in futuro, possibilmente proprio dopo questo), ma una vera e propria lettera d'amore da Vicarious Vision a Naughty Dog, responsabile di aver dato vita a una sorta di droga che dal '96 ci tiene costantemente davanti a una console per far saltellare e roteare un animale arancione con i pantaloni blu.

    Ma come avranno fatto quei geniacci a fare di Crash Bandicoot un brand così popolare con così poco?
    Di certo non tutti ne sarebbero in grado (e non pochi ci hanno provato), ma a quanto pare il team di Vicarious Vision è stato tra i primi a trovare la risposta a tale domanda; gli sviluppatori hanno studiato da cima a fondo i primi tre capitoli della celebre mascotte non ufficiale della Sony e hanno fatto tesoro di quanto appreso per poi applicare tutti questi insegnamenti in questa loro accurata riproposizione della trilogia originale, senza avere paura di metterci anche un po' del loro.

    Sviluppato secondo l'ambizioso progetto di una remaster plus, Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è a tutti gli effetti un remake che comprende il primo Crash Bandicoot , Crash Bandicoot 2 e Crash Bandicoot 3 Warped in un unico, invitante pacchetto. Molto più di quanto potremmo sperare dall'ennesima rimasterizzazione di un videogioco (e ce ne sono state davvero tante negli ultimi anni; the Jak and Daxter Trilogy è il primo esempio che mi viene in mente), ma anche qualcosa di meglio di quanto ci si aspetterebbe da un remake qualsiasi (qualcuno ha detto MediEvil Resurrection? ... No? ... Bene).


    Sfortunatamente, non ho ancora avuto modo di giocare personalmente a questo titolo in quanto non ho ancora una PS4 (e, a meno che l'esclusività Sony dell'offerta non venga meno almeno per una futura versione PC tra qualche anno, direi che l'unica soluzione sarà l'acquisto della console con la speranza che il portafogli non ne risenta più del dovuto), ma come molti di voi ho seguito con un entusiasmo incontenibile il progetto, dal suo inaspettato annuncio alla sua uscita ufficiale sugli scaffali il 30 giugno.
    Mi sono tenuto informato il più possibile, ho seguito aggiornamenti, news, guardato video di gameplay e tweet a non finire per saperne sempre il più possibile.

    Ho sentito parlare anche delle sue brutture, ma per il momento non c'è niente da fare: La mia passione per Crash e il mio forte attaccamento ai giochi usciti sulla prima Playstation mi impediscono di non apprezzare questa Trilogy, sicuramente non perfetta, ma realizzata con una cura al dettaglio e un impegno commoventi.

    Una grafica HD che dà nuova vita a Crash e ai suoi amici (e nemici, più che altro) rendendoli belli come mai li avevo visti in tutti questi vent'anni circa in cui ho seguito le loro avventure, una colonna sonora che mi porta a dondolare la testa a ritmo, l'aggiunta di una Coco giocabile e pucciosa, l'aggiunta delle prove a tempo in tutta la trilogia...

    Quali contro possono rovinare una simile esperienza, troppo avanti per essere una mera operazione nostalgica?

    Che sia pixel-Perfect o meno, poco mi importa.

    Forse i caricamenti sono troppo lunghi?
    Posso concedervelo.

    Vi lamentate che i 3 giochi, seppur vadano in 4K sulla vostra bella PS4 Pro, non girino a 60 fps?
    Ok... Ne prendo atto, ma a me sembra tutto così fluido che probabilmente sarò l'ultima persona a cui ciò debba importare.

    Vi chiedete perché non hanno fatto anche una remaster di Crash Team Racing?
    Me lo chiederei anch'io e ho adorato quest'ultimo al punto che, come molti altri, ci spero. Ma questo non toglie nulla al valore complessivo dell'opera.

    E comunque, Crash Bandicoot non può andare avanti solo grazie alla nostra nostalgia, perché altrimenti è come se non fosse mai tornato davvero.


    Vogliamo parlare dei salti?

    Mmh. Questo è un punto che, senza il Pad alla mano, non posso valutare con certezza.
    Saltare nei primi due Crash in HD è davvero così difficile come in molti sostengono sia fuori che dentro il Crash Zone? O forse ci eravamo solo dimenticati quanto lo fosse ai bei vecchi tempi e dobbiamo solo farci di nuovo l'abitudine?

    Saranno gli altri che sbagliano continuamente oppure Crash Bandicoot N. Sane Trilogy soffre davvero di un sistema di controllo migliorabile?

    Voglio prendermi del tempo per valutare con certezza e dare un giudizio più o meno oggettivo su questa cosa, che potrebbe essere persino il difetto più grave di quest'opera, se non addirittura ciò che mi spingerà a rivalutare in negativo il lavoro nel suo complesso.

    Onestamente, però, poco ci credo e, per il momento, mi sento di dare a N. Sane Trilogy un bel 9/10 (voto che tra l'altro ho dato a tutti e 4 i capitoli di Crash sviluppati da Naughty Dog, ovvero quelli a cui ho giocato, rigioco e rigiocherò sempre ritenendoli ancora sempreverdi nonostante lo scorrere incessante del tempo).


    Tale voto si può considerare provvisorio perché aspetto ancora di poterci (ri)giocare personalmente.
    Sono disposto a rimettermi in discussione in ogni momento e se, una volta che ci avrò finalmente messo le mani sopra, cambierò opinione, non esiterò ad aggiornare questo topic

    Ma ora basta parlare di me, che ho già scritto molto.

    Voi, che sicuramente avete giocato a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, che voto gli dareste?




    Per abbondare, ne approfitto per fare un breve sunto delle mie opinioni date a ciascun gioco nella rubrica, mettendo il mio voto personale per ogni gioco di Crash a cui ho giocato.



    Crash Bandicoot. - Voto: 9.

    Il capostipite della nostra serie preferita. Si difende molto bene anche adesso, ma è forse quello che nella Trilogy ha ricevuto un trattamento speciale per essere meglio apprezzato dai giocatori moderni.


    Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back. - Voto: 9.

    Uno sbalorditivo miglioramento rispetto al primo Crash Bandicoot. Imperdibile.


    Crash Bandicoot 3: Warped. Voto: 9.

    Il mio preferito della trilogia originale. Ogni fan di Crash Bandicoot dovrebbe conoscerlo e apprezzarlo.


    CTR: Crash Team Racing. Voto: 9.

    Crash, Cortex, Coco e compagnia bella si danno alle corse sui kart. Divertimento assicurato fino a 4 giocatori.


    Crash Bash. Voto: 8.

    Quando parlate di Crash Bandicoot e dei bei tempi passati con la PS1, ricordatevi di questo gioco e non sottovalutatelo solo perché non è di Naughty dog.


    Crash Bandicoot: L'Ira di Cortex. voto: 7,5.

    Crash cambia il pelo, ma non perde il vizio. Si lascia giocare dai fan, ma i novellini farebbero meglio a iniziare con qualcosa di meglio...


    Crash Nitro Kart. Voto: 7.

    Crash che gioca a briscoloni contro Neo Cortex per salvare il mondo?!
    Scherzi a parte, da qui si capisce che i ragazzi di Vicarious Vision sono grandi fan di Crash.


    Crash Bandicoot XS. Voto: 8.

    Il vino buono in una botte piccola.

    C. B. 2: N-Tranced. Voto: 8.

    Altro valido titolo da giocare su Gameboy Advance, se si è disposti a sorvolare sulla mancanza della terza dimensione.


    Crash Bandicoot Fusion/Purple. Voto: 7.

    Mirabile spreco per un crossover che poteva far sognare tanto i fan di Crash quanto quelli di Spyro, ma ha deluso doppiamente gli amanti di queste grandi icone Playstation.


    Crash Twinsanity. Voto: 8.

    Cortex è costretto a collaborare con la sua nemesi in una delle avventure più strampalate della serie. Questo gioco ha portato a una delle prime scissioni all'interno della fanbase.


    Crash Tag Team Racing. Voto: 7,5.

    Un Platform dall'ambiente di gioco aperto e più ampio che in passato, unito a un gioco di guida sfrenata.


    Crash Boom Bang! (cellulare). Voto: 7.

    Uno dei giochi di Crash più disprezzati. A mio avviso, non è poi così male, benché sia chiaro che non corrisponde alle esigenze dei fan.


    Crash of the Titans. Voto: 4,5.

    Un gioco titanico, con un'idea di fondo mostruosa, ma purtroppo non è all'altezza dei giochi precedenti.


    Crash: Il Dominio Sui Mutanti. Voto: 6,5.

    Un gioco che supera decisamente il suo predecessore, ma non riesce a risolverne i difetti principali.

    Crash Nitro Kart 2. Voto: 7,5.

    Un gioco di corse carino e divertente per il cellulare. Ma con la potenza sempre crescente dei moderni dispositivi portatili, capaci di far girare persino il classico CTR, quanto può ancora risultare apprezzabile?


    Edited by -Crashtefano - 20/6/2023, 02:14
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,744

    Status
    Anonymous
    9.5
     
    Top
    .
  3. LorenzoR70
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E vero che i salti sono diversi e anche le collisioni ma secondo me questa cosa è positiva perché aumenta la difficoltà di molto e non mi dispiace affatto quindi si merita un 9

    Poi le meccaniche del livello con la moto d acqua sono molto diverse appena inizi sei spiazzato ma poi ci fai l abitudine io personalmente nel livello d acqua col tramonto ho preso la reliquia d oro quindi se mi sono abituato io a queste meccaniche un po' diverse ci riesce chiunque sono riuscito a finire i primi due giochi molto velocemente quindi i salti non devono essere un difetto appena fai due partite ti abitui subito alle meccaniche un po' diverse
     
    Top
    .
  4. Bruce_Wayne
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Preferisco dare il voto ai giochi in singolo perché ci sono delle differenze. Le ho notate in tutti e tre. Premetto che tutti e tre sono riusciti benissimo. Ho trovato dei difetti di gameplay in alcuni livelli di crash1. Il gioco che ho trovato più rinnovato invece è il 2. Sembra davvero un gioco nuovo.
    I miei voti:
    CB1 8.5
    CB2 9.5
    CB3 9
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Veterani
    Posts
    128

    Status
    Anonymous
    Voto soltanto i primi due capitoli, dato che il terzo devo ancora provarlo.

    Se dovessi dare un voto alla fedeltà darei 10, perché sono riusciti a riprodurre perfettamente le versioni per PS1, aggiungendo quel pizzico in più che rende il tutto ancora più bello, ma non sbilancia il gioco. Come per esempio le reliquie in CB1 e CB2 oppure Coco come personaggio giocabile.

    Sulla giocabilità darei 7 al primo capitolo e 8,5 al secondo. Da quanto ho capito è un problema comune quello dei salti e delle collisioni in Crash 1. Sicuramente me lo ricordavo molto più difficile e meno fluido rispetto agli altri capitoli, ma non a questo punto.

    Come voto sulle piccole novità e cambiamenti, darei 9. Ovvio che le reliquie, Coco, le scarpe veloci, ... sono molto apprezzate, però io avrei cambiato qualche piccolo dettaglio. Per esempio non mi piace il menù di caricamento, mi sarei aspettato una schermata di caricamento diversa che raffigurasse l'ambientazione per ogni singolo livello. Ma sono piccoli dettagli, che non influiscono sul voto.

    Riguardo alla grafica non saprei che voto dare, ovvio che siamo nel 2017 e sono usciti videogiochi con una grafica assurda, però non saprei fino a che punto potrebbe arrivare la grafica di un gioco platform di questa generazione. Sono troppo abituato ad altre tipologie di videogiochi.
    Le ombre, l'erba più dettagliata, ... sono dettagli obbligatori per un videogioco del 2017, anche se si tratta di una remastered.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Veterani
    Posts
    7,529

    Status
    Anonymous
    Pre-annuncio la mia recensione con la seguente affermazione.
    CITAZIONE
    Se hanno sfanculato i livelli col Jetpack la VV non farà altri giochi, perché la raderò al suolo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,744

    Status
    Anonymous
    Sono identici, solo più belli da vedere.
     
    Top
    .
  8. darkfreddy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grafica: 9+
    Sul lato tecnico mi aspettavo una grafica colorata e cartoonesca e così é stato.
    É stata una gioia per i miei occhi vedere gli ambienti dei livelli riprodotti fedelmente dai giochi originali in HD e questa é stata, a parer mio, la chiave per svecchiare un gioco che come gameplay non potrà mai invecchiare. Peccato per i cali di frame evidenti in alcune circostanze, e il caricamento esagerato del menu principale, ma sono piccolezze che non influiscono sul voto finale... I caricamenti dei livelli, invece, gli ho trovati accettabili, poi dipende da persona a persona...

    Gameplay: 10+
    Mi sento di dare 10 semplicemente perché Crash è il mio gioco preferito e mi piace troppo il gameplay che lo caratterizza, ricreato fedelmente da VV. Non ho riscontrato problemi nei salti: a mio parere, quello che fa incazzare molti giocatori é la prospettiva nei livelli "verticali" come High Road, che spesso inganna. L'aggiunta delle prove a tempo in Crash 1 e 2 é quel + che mi fa amare questo gioco ancora più degli originali.

    Sonoro: 9.5
    Le soundtrack sono quelle originali remixate e in generale mi piacciono tutte, così come nei giochi originali. Il doppiaggio mi sembra molto migliorato rispetto ai giochi PS1.

    Voto finale: 10
    Semplicemente sono i miei giochi preferiti quindi un 10 ci sta tutto!!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    8, remake molto valido e fedele agli originali, anche troppo dato che potrebbe risultare inadatto agli standard di oggi per uno che si avvicina a Crash per la prima volta, ma per me che ho amato alla follia questi giochi il difetto non si presenta.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,943
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Uppo per i possessori di Crash multipiattaforma!
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danyq94 @ 21/7/2018, 10:42) 
    Uppo per i possessori di Crash multipiattaforma!

    Sono in ritardo, ma adesso rimedio.

    Versione switch:

    Grafica e remaking: 8
    Un ottimo riadattamento dei livelli, delle animazioni e ancora altro. Godibili anche nella versione switch la più downgranata.

    Giocabilità: 6.5
    Eh... Credo di aver toccato mano alla versione peggiore. Ma non in fatto di grafica od altro... Ma proprio nei controlli. Di default hai i due controller che possono essere inseriti in un apposito grip per giocare. Con Crash ho avuto non pochi problemi per abituarmi. All'inizio è una seccatura per i controlli troppo vicini tra loro e che minano l'esperienza di gioco, soprattutto con il primo capitolo. Ma ora parliamo del tasto dolente: le reliquie. Se con Crash 1 bene o male le ho fatte tutte (tranne Stormy Anscent)... Gli altri due non ci sono riuscito. Vi chiederete perché: perché il tasto per le scarpe veloci è impossibile da tenere premuto durante la sfida. È una cosa improponibile. Mi sono dovuto spostare su pc per farle.

    Musiche: 7
    Alcune le ho trovate azzeccate, altre che non propongono le stesso effetto delle originali. Noto molto più lavoro su Warped. La musica di Dingodile e del Boss Finale sono tra le migliori.

    Voto:7
    Un gioco godibile, ma per certi versi impossibile da completare del tutto perché si deve disporre di un controller migliore (il pro controller da 70€), cosa inaccettabile dal mio punto di vista.
    Devono spremere le meningi per far funzionare il gioco su tutte le piattaforme.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,945
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Vi ricordo che ho aperto un topic del genere anche per Spyro Reignited Trilogy, se volete
     
    Top
    .
  13. Crash Bandicoot Fan 29
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CB1: 7/10
    CB2:10/10
    CB3:6/10
    CTR 9/10
    Bash 5/10
    TWOC 5/10
    Xs 5/10
    N.tranced 7/10
    Fusion 3/10
    Nitro kart 6/10
    Twinsanity 8/10
    Tag Team Racing 5/10
    Boom Bang: 1/10
    Titans 6/10
    Mind Over Mutant 6/10
    N.sane trilogy: 7/10
    Nitro fueled:1000/10 10/10
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,945
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Già ce ne usciamo con i voti di Nitro-Fueled?
    Capisco l'impazienza, ma non è ancora uscito...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,185
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Online
    Crash N. Sane Trilogy = 9
    Spyro Reignited Trilogy = 9.5

    (Sono uno dei peccatori che ha sempre leggermente preferito Spyro a Crash sin dalla PS1, mi spiace. Inoltre sembra un film Pixar, è bellissimo)
     
    Top
    .
33 replies since 2/7/2017, 23:49   1033 views
  Share  
.
Top